weekend romantico in puglia

Weekend romantico in Puglia: 5 località dove andare?

Se esiste un luogo dove la natura riesce a riportarti alla serenità di spirito e a farti ritrovare la spensieratezza che magari negli ultimi tempi si è un po’ spenta col tuo partner, quel luogo è proprio la Puglia.

Questa lunga regione, da sempre tacco dello stivale, nasconde al suo interno alcuni dei luoghi più romantici che esistano e ammetto che trascorrere da queste parti alcuni giorni con mia moglie è stato molto rigenerante.

Certo la Puglia è una regione abbastanza grande e, se non la si conosce bene, potrebbe essere complicato capire esattamente quale zona prediligere per uno splendido weekend romantico.

Ecco quindi che è nata l’idea di questa guida, che si pone come obiettivo, quello di guidarvi a scoprire questa magica regione alla ricerca delle 5 località più romantiche, dove trascorrere uno splendido weekend romantico in Puglia.

Scopriamole insieme nelle righe che seguono.


#1 Il Salento e la Marina di Pescoluse

marina di pescoluse

Tra le numerose località che amo della Puglia, il Salento occupa sicuramente il primo posto nel mio cuore. Il motivo principale è che il Salento è l’unico posto in Italia che non mi fa sentire un pizzico di nostalgia per la mia cara Sardegna, che mi ha dato i natali.

Qui il mare gode di un azzurro intenso e le spiagge sono formate da piccoli granelli dorati, che rendono il paesaggio immacolato e da cartolina.

All’interno del Salento poi c’è un luogo che mi sta particolarmente a cuore, ovvero la Marina di Pescoluse, nei pressi del paese di Salve. Ci troviamo d’altronde in una zona a tanti noti come “Le Maldive del Salento” ed è ovvio che questo soprannome sia pienamente giustificato.

La natura da queste parti è stata particolarmente generosa, regalando a questa terra un mare limpido e cristallino, come pochi altri avrete visto nella vostra vita.

Il paese di Salve poi è un piccolo borgo accogliente, tipicamente del Sud, fatto di case semplici dipinte di bianco e arroccate l’una accanto all’altra.

Trascorrere qualche giorno in compagnia del partner in questo territorio sarà quanto di più romantico possiate godere in regione e tra passeggiate mano nella mano, giornate di mare in costume e dolci cenette nei tipici ristoranti della zona, il tempo trascorso insieme sarà sicuramente intriso di un romanticismo contagioso.

Certo dovrete fare un pizzico di attenzione alla scelta dell’hotel, perché in queste occasioni occorre certo viziarsi un poco. Il mio consiglio è quello di scegliere questo bellissimo boutique hotel in Salento: il Coclee Suite Palace, dove potrete godere di tante piccole attenzioni che faranno sicuramente la differenza.


#2 Polignano a mare

polignano a mare

Posto sulla costa Est pugliese, tra Bari e Monopoli, Polignano a mare è un piccolo borgo incantato che sorge al di sopra di una rocca che si getta direttamente sul mare.

Il paese offre dei paesaggi unici di rara bellezza, che forse avrete spesso visto sul web o sulle cartoline e vi sarete chiesti meravigliati “dove mai si trova questo incanto?”.

Polignano è il luogo ideale dove trascorrere alcuni giorni al mare, ma rimanere immersi in un‘atmosfera fiabesca, dove la mente riesce a staccare completamente dalle fatiche e dalle preoccupazioni di ogni giorno, per riuscire finalmente a godere di ogni momento trascorso col partner.

Il romanticismo qui trasuda dalle mura degli antichi palazzi e non occorre impegnarsi eccessivamente per riuscire a trascorrere belle serate di coppia, poiché il contesto riesce a fare tutto da solo.

Polignano merita dunque pienamente il secondo posto della nostra classifica, poiché è un borgo unico nel suo genere che merita di essere vissuto intensamente.

Per scoprire le migliori soluzioni dove alloggiare a Polignano a mare, ti invito a consultare la nostra guida a questo indirizzo.


#3 Alberobello

alberobello

Poteva forse Alberobello non meritare un posto nella nostra classifica? Parliamo forse della località più famosa della Puglia intera, conosciuta nel mondo per la presenza capillare dei trulli.

Non sai cosa siano i trulli?

Si tratta di un’antica abitazione in pietra tipica di questo territorio, che oggi sono stati completamente ristrutturati al loro interno, diventando uno dei luoghi più ambiti dove trascorrere alcuni giorni di vacanza.

Oggi Alberobello è un borgo incantato, completamente dipinto di bianco, dove il tempo si ferma, il corpo rallenta e si torna in noi stessi, pronti a godere dei bei momenti che qui è possibile vivere in compagnia del partner.


#4 Otranto

Otranto è un’altra splendida cittadina pugliese, racchiusa tra le imponenti mura del Castello Aragonese, che ha tanto da offrire ai visitatori: piccole stradine lastricate, piazze antiche, tipici monumenti e spiagge facilmente raggiungibili a piedi.

Il suo borgo antico ha un fascino di altri tempi e al suo interno potrete trovare antiche botteghe artigiane, dove acquistare un piccolo ricordo, e tipiche taverne dove assaporare il pesce appena pescato.

Sono questi i motivi che la rendono il luogo ideale dove trascorrere un intenso weekend romantico in coppia.

Per scoprire come trascorrere il vostro weekend in città, potete consultare la nostra guida su cosa vedere ad Otranto, mentre per un consiglio sull’alloggio potete leggere il nostro approfondimento su dove dormire ad Otranto.


#5 Lecce

All’ultimo posto della nostra classifica sui migliori luoghi dove trascorrere un weekend romantico in Puglia, troviamo la cittadina di più grandi dimensioni della nostra classifica.

Lecce è infatti una vera e propria città, che ha però mantenuto un’autentica atmosfera da borgo meridionale, fatta di imponenti piazze e piccole stradine tipiche.

Lecce si trova poi a poca distanza dal mare e ci si arriva in meno di mezzora di auto, dunque è la base ideale anche per muoversi alla scoperta delle zone limitrofe.

Tra un centro storico perfettamente conservato e di rara bellezza, un antico anfiteatro romano, antiche chiese e monumenti, a Lecce non mancano certo le cose da fare e vedere per rendere il tempo trascorso in città indimenticabile e per rendere i momenti col partner ancora più intensi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su