Matrimonio greco greek wedding show

Vivere un vero matrimonio greco: partecipa al Greek Wedding Show a Santorini

Partecipare ad un vero e proprio matrimonio ortodosso in Grecia è un sogno di tanti. Le motivazioni sono molteplici: si tratta innanzitutto di un matrimonio diverso da quelli a cui siamo abituati ad assistere, le tradizioni dei matrimoni greci sono ricche ed affascinanti, la gioia e l’entusiasmo che li caratterizza sono difficili da vivere nella quotidianità.

Non tutti tuttavia hanno la fortuna di conoscere qualcuno che si sposa con questo speciale rito e riuscire a parteciparvi è spesso molto più complicato di quanto si possa immaginare.

Nel mio primo viaggio a Santorini ho però avuto la casuale occasione di parteciparvi. Passeggiavo per le vie di Fira, era il mio viaggio di nozze ed io e mia moglie siamo passati davanti al White Door Theatre. L’ingresso del teatro ha attratto la nostra attenzione e molto titubanti, abbiamo all’improvviso deciso di entrare e partecipare allo spettacolo in programma.

Il prezzo del biglietto non è molto economico, ma dopo l’esperienza ci siamo accorti che valeva decisamente i soldi spesi. E’ stata un’esperienza fantastica e molto divertente. Nelle righe che seguono ti spiego il perché.

The Greek Wedding Show: il vero matrimonio greco

Vi avevo già parlato in occasione del mio articolo su cosa fare a Santorini quando piove, di un particolare spettacolo molto coinvolgente che ha luogo a Santorini,

Il Greek wedding show è uno spettacolo teatrale che ha luogo nelle vie di Fira a Santorini, presso il White Door Theatre: un piccolo teatro dall’ingresso poco appariscente, all’interno del quale si svolge un’esperienza che non è pensata solo per i turisti, ma per tutti coloro che vogliono provare a vivere la vera esperienza del matrimonio greco.

L’aspetto particolare di questo spettacolo è infatti che lo spettatore non si limita a sedersi su una sedia ed osservare lo spettacolo, ma diventa un vero e proprio invitato ad un matrimonio greco.

Uno spettacolo diverso da quello che potreste immaginare, si tratta di qualcosa che non avete sicuramente mai visto a al quale non avete di sicuro mai assistito. Un vero e proprio musical coinvolgente e perfettamente adatto a coppie, bambini, famiglie e amici che potranno iniziare a conoscere con la cultura greca locale.

Il Greek Wedding Show è uno spettacolo interattivo con attori, ballerini, cantanti, musicisti e voi che avete deciso di partecipare a questa esperienza. SI tratta di un modo originale per conoscere e celebrare la cultura greca attraverso la musica e i balli tradizionali.

The Greek Wedding Show: la storia

Lo spettacolo è ambientato negli anni del dopoguerra intorno agli anni ’40. Si prende parte come ospiti di una tipica famiglia greca alla celebrazione di un matrimonio, in un’atmosfera coinvolgente e gioiosa. Lo spettacolo inizia all’interno di una cantina, all’interno dell’abitazione di famiglia e qui si incontrano i Papadopoulos. La famiglia racconterà la sua storia in un mix di sketch, balli e musica, in cui gli invitati vengono coinvolti e si assisterà sia alla preparazione che allo svolgimento del matrimonio di una coppia.

Ad un tratto durante lo spettacolo, arriva la sposa attorniata da musicisti e gli ospiti sono invitati a prendere posto nel patio esterno. Da questo momento inizia il matrimonio greco vero e proprio e in sala vengono servite tipiche mezedes greche, delle sorta di tapas alla spagnola, ovvero dei piattini contenenti tipici piatti della tradizione di Santorini.

Tutto ciò è accompagnato da un ottimo vino bianco, del quale si può bere in quantità e senza limiti. Le tapas sono invece degli stuzzichini. Il pasto non può considerarsi proprio completo perché la quantità di cibo che arriva non è tantissima, ma ad ogni modo ci si può sfamare abbastanza.

matrimonio-greco-greek wedding show

Assaporando i sapori dell’isola, farete un incredibile viaggio attraverso le tradizioni locali. Balli della tradizione e canti si alternano in maniera coinvolgente al punto che sarete totalmente contagiati dalla gioia del matrimonio e parteciperete agli auguri alla giovane coppia che si sposa in quel momento.

Dunque si balla, si beve e si rompono i piatti, come nella migliore delle tradizioni greche.

The Greek Wedding Show: quando prenotare

La prenotazione di questo spettacolo ha tuttavia un tasto dolente. I posti all’interno del teatro sono infatti sempre molto limitati e non c’è posto per tutti coloro che vogliono partecipare. Inoltre viene svolto un unico spettacolo al giorno, solitamente intorno alle 21 la sera.

Quest’anno i miei suoceri hanno deciso di viaggiare a Santorini e io ho deciso di regalargli la partecipazione allo spettacolo come regalo. La ragione è semplice: non penso che si possa visitare Santorini senza vedere il Greek Wedding Show. Si tratta di un’esperienza unica che permette di entrare veramente in contatto con le tradizioni locali.

Anche se alla fine è solo una ricostruzione di come poteva svolgersi un matrimonio greco negli anni ’40, avrete la percezione di prenderne parte veramente, senza mai pensare che si possa trattare di finzione.

Ecco perché ho quindi deciso di provare a vedere se i biglietti fossero acquistabili online. Fortunatamente ho notato che il sito Getyourguide offre in vendita i biglietti di ingresso. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta del sito migliore e più affidabile per acquistare esperienze di viaggio in rete.

Il mio consiglio è quindi che acquistiate il biglietto online, vi basta cliccare qui. Altrimenti si rischia di arrivare a Santorini e non riuscire a partecipare allo spettacolo.

Acquistare online vi permette anche di saltare la fila per il biglietto ed evitare di perdere tempo durante le vostre vacanze.

The Greek Wedding Show: la lingua dello spettacolo

Veniamo all’ultimo tasto che pare dolente, ma in realtà non lo è affatto. Lo spettacolo si svolge in sole due lingue: il greco o l’inglese. Se non conoscete entrambe delle due lingue tuttavia non preoccupatevi affatto.

Quest’anno ci hanno partecipato i miei suoceri che non parlano le due lingue citate e hanno adorato l’esperienza. Lo spettacolo è infatti un insieme di gesti, balli, danze e canzoni, dove la lingua assume un’importanza minima.

Anche se non capirete ciò che gli attori pronunciano, il contesto sarà evidente dai gesti e dalle mimiche, dunque non avere alcun problema di comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su