Visite guidate al Colosseo e ai sotterranei

Visite guidate al Colosseo e ai sotterranei: scopri il miglior tour di Roma

Viaggio in Coppia partecipa a Diversi programmi di affiliazione, come Booking.com e Amazon.it. In alcuni articoli potrebbero esserci dei link che rimandano a prodotti di questi cataloghi e ci permettono di guadagnare una piccola commissione

Siete in visita a Roma e dopo aver visto i musei vaticani e la Cappella Sistina, è giunto il momento del Colosseo?

Allora siete giunti sul posto giusto.

Ho deciso di scrivere questa guida, perché su internet c’è ormai molta offerta di diversi visite guidate al Colosseo e nei sotterranei, ma non tutte garantiscono la stessa qualità. Ho quindi scelto per voi i migliori tour per visitare il Colosseo, di modo che la visita rimanga un’esperienza che ricorderete a lungo.

La migliore visita guidata per il Colosseo e i sotterranei

Visite guidate al Colosseo e ai sotterranei

 Se anche tu, come tanti, non hai ne voglia ne tempo di leggere questa guida completa alle migliori visite guidate del Colosseo, allora ti propongo subito la scelta col migliore rapporto qualità prezzo.

Si tratta dell’ingresso prioritario al Colosseo, al Foro Romano e Palatino che devi prenotare online, poiché acquistarla in loco non avrebbe gran senso e comporterebbe lunghi tempi di attesa sotto il sole o il freddo.

Puoi scoprire maggiori dettagli e acquistare i biglietti cliccando su questo link.

La top 3 delle visite al Colosseo scelti da Viaggioincoppia.com

Prima di procedere con la descrizione un po più approfondita delle singole possibilità di visita del Colosseo, vi propongo qui di seguito la classifica delle 3 migliori possibilità per avere una panoramica migliore dell’offerta esistente.

Visita guidata Attrazioni incluse Fascia di Prezzo
Ingresso prioritario Colosseo, Foro e Palatino Economica
Visita con audioguida Colosseo, Palatino e Foro Fascia Media
Visita con guida esperta Colosseo, Palatino e Foro Fascia Alta

#1 Biglietto di ingresso prioritario salta-fila per Colosseo, Foro Romano e Palatino

La soluzione più semplice, veloce ed economica per visitare il Colosseo, il Foro Romano e Palatino è quello di acquistare il biglietto di ingresso prioritario.

Questo tipo di ingresso ha il grosso vantaggio di permettere di saltare qualsiasi tipo di fila ed entrare direttamente a visitare le varie attrazioni.

Questo vantaggio non è da sottovalutare. Ricordate che siete in vacanza e perdere 2 ore per riuscire ad acquistare un biglietto di ingresso non è sicuramente ideale.

Acquistando questo ticket online non avrete più pensieri a riguardo e potrete godervi finalmente l’attrazione. 

Una volta entrati all’interno del Colosseo, sarete poi pronti a godervi l’atmosfera della Roma Imperiale e l’ambiente dove centinaia di gladiatori si sono scontrati per compiacere i vari imperatori e re della città capitolina.

Per avere maggiori informazioni e scoprire il prezzo di ingresso, basta cliccare su questo link.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Biglietti di ingresso prioritariGuida esperta
Ingresso al Colosseo, Foro Romano e Palatino 
Mappa scaricabile di Roma imperiale 

#2 Ingresso prioritario al Colosseo, al Foro Romano e Palatino con audioguida

La seconda possibilità che abbiamo per recarci in visita al Colosseo, al Foro Romano e Palatino è quella di procedere con la visita accompagnati da un’audioguida.

Il vantaggio della presenza di un’audioguida è che grazie a questo supporto riusciremo a procedere in maniera più organizzata e di ottenere numerose informazioni interessanti sulle attrazioni che stiamo ammirando, che senza audioguida sarebbe impossibile ottenere.
Si tratta della soluzione adatte per persone più curiose che non vogliono spendere troppo per avere una guida in carne e ossa.

A mio avviso è una buona soluzione e un’ottima via di mezzo per procedere con la visita e avere un buon numero di informazioni importanti che permettono di comprendere meglio ciò che stiamo osservando.

Per capire quanto costa questo tipo di ingresso ed eventualmente procedere con la prenotazione, ti invito a cliccare su questo link.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Ingresso a Colosseo, Foro Romano e PalatinoGuida turistica
Audioguida 
Mappa scaricabile di Roma Imperiale 

#3 Visita guidata al Colosseo, al Foro Romano e Palatino

Veniamo ora alla soluzione più completa possibile per la tua visita al Colosseo, al foro Romano e Palatino.

Si tratta di ticket di ingresso che permette di saltare la fila in biglietteria e del tour del complesso archeologico, in compagnia di una guida esperta che vi porterà a scoprire tutti i segreti dell’antica Roma.

Le guide solitamente raccontano aneddoti curiosi sui luoghi che ci apprestiamo a visitare, riguardanti i gladiatori, le bestie e gli imperatori protagonisti di quell’epoca. 

Parliamo di una visita di ben 3 ore, durante le quali ti verranno fornite anche delle cuffie, in modo da non perdere neanche una parola della guida. Il tour è destinato a gruppi di piccole dimensioni, massimo 25 persone.

Scopri subito il prezzo della visita guidata al Colosseo, cliccando su questo link.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Ingresso al Colosseo, al Foro Romano e colle PalatinoPrelievo e rientro in hotel
CuffieMance
Guida esperta 

Visita ai sotterranei del Colosseo

Sino ad ora, non so se avete notato, le visite suggerite non contengono i sotterranei del Colosseo. Questo perché i sotterranei non sono inclusi nelle normali visite, poiché qui è necessario acquistare un biglietto apposito, col quale si prenota anche una guida autorizzata, con la quale compiere il tour.

I Sotterranei sono forse la parte più emozionante della visita al Colosseo, quindi il consiglio è di acquistare un ingresso che comprenda anche la visita a quest’area.

La guida ti accompagnerà all’interno del labirinto nascosto sotto il Colosseo, narrandoti aneddoti della vita che si svolgeva al di sotto. Visiterai le gabbie dove venivano rinchiusi gli animali selvaggi, ma anche gli spazi dove i gladiatori aspettavano il proprio turno di ingresso all’arena.

Visita ai sotterranei del Colosseo, all’arena e al foro

Con questa visita ad esempio, riuscirai a fare il giro completo del Colosseo, sotterranei inclusi. Parliamo di un tour di oltre 3 ore che ti permetterà di accedere anche nelle aree che solitamente non sono incluse col biglietto standard.

Rimane sempre attiva l’opzione di ingresso prioritario e, oltre ai sotterranei, avrai accesso anche agli anelli superiori, dove poter godere di una vista eccezionale sulla città.

Per scoprire scoprire il prezzo di questo biglietto, ti invito a cliccare su questo link, potrai vedere se su Getyourguide sono ancora attivi sconti per questa attività.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Biglietti di ingresso e cuffieMance
Accesso ai sotterraneiTransfer dall’hotel
Guida ufficiale 
visita guidata al colosseo

Visita al Colosseo senza fila

Per visitare il Colosseo, sino a poco tempo fa, far conto con una lunga fila e attesa per l’acquisto del biglietto e l’ingresso era normale.

Al giorno d’oggi tuttavia non è più necessario attendere a lungo per l’ingresso, poiché è possibile acquistare su internet i biglietti.

Il vantaggio dell’acquisto su internet è che si salta completamente la fila, risparmiando tempo e denaro.

Sul web si trovano tante offerte di biglietti, ma io personalmente mi affido sempre allo stesso sito, che è una garanzia in tutti i miei viaggi.

Vi sto parlando di Getyourguide, un sito che offre un’ottima tutela contro possibili truffe e che sino ad oggi è sempre stato affidabile.

Cliccate pure su questo link se non conoscete il sito e provate voi stessi.

Visita al Colosseo con i bambini e la famiglia

Visitare il Colosseo è un’esperienza unica e non portare con se i propri bambini durante la visita sarebbe un vero peccato.

I bambini sono infatti spesso affascinati dall’antichità, specie se sono in età scolastica e hanno la possibilità di vedere con i propri occhi, ciò che hanno studiato sui libri di scuola. Se hai deciso di portare con te l’intera famiglia, allora esiste la possibilità di prenotare un tour adatto ai bambini e alle famiglie.

Si tratta di una visita con dei ritmi più adatti ai bambini, durante i quali anche il linguaggio della guida si adatta alle esigenze dei bambini. La visita include anche alcuni giochi e attività pensate per i più piccoli, di modo che il tour diventi per loro molto divertente.

Scopri i dettagli di questo tipo di tour cliccando su questo link.

Visita express al Colosseo

Ci sono casi in cui non si ha il tempo necessario per svolgere una visita completa al Colosseo. Pensiamo anche solo ad un breve soggiorno a Roma per lavoro, durante il quale non volete perdere l’occasione di vedere il monumento più importante d’Italia.

Spesso i motivi che ci portano a Roma sono diversi e non prevedono visite turistiche, ma non approfittare della nostra permanenza nella città eterna per una visita veloce al Colosseo potrebbe essere stupido.

Pensate che mediamente una visita può durare sino a 3 ore, ma esistono speciali ticket per accorciare la visita a 1 ora e 15 minuti.

Se vuoi scoprire di più su questo tipo di visita, ti invito a cliccare su questo link.

Tour privato del Colosseo con accesso all’arena

C’è un ulteriore possibilità di visita del Colosseo, dedicata a coloro che vogliono godersi al meglio questa splendida esperienza.

Si tratta di una visita guidata privata, con una guida esperta che avrà attenzioni solo per voi. I vantaggi della scelta di una visita privata sono notevoli:

– Possibilità di personalizzare la visita: solitamente la guida ascolta le vostre esigenze e personalizza il tour sulla base di queste;

– Concentrazione della guida solo sulle tue domande e curiosità;

– Per piccoli gruppi il prezzo della visita privata può essere più economico dei ticket standard.

Per capire quanto possa costare una visita standard al Colosseo, ti invito a cliccare su questo link.

Cosa è incluso nel tour?Cosa non è incluso nel tour?
Accesso privilegiato all’arena Cibi e bevande
Guida turistica privataMance
Ingresso prioritario

Visita notturna al Colosseo

Veniamo ora alla soluzione più romantica che consente l’ingresso al Colosseo al di fuori dei classici orari di apertura. Si tratta di un’ottima soluzione, poiché questo tour include anche la visita all’ipogeo, ovvero i sotterranei del Colosseo.

In un’atmosfera inusuale, sarete trasportati alla scoperta dei segreti dell’arena e dei suoi sotterranei.

In compagnia di una guida esperta, potrete ammirare il più bel monumento d’Italia con la romantica luce serale e scoprire aneddoti e racconti sui gladiatori e gli imperatori che sono stati i protagonisti della storia di questo incantevole luogo.

Se vuoi scoprire il costo della visita serale, puoi cliccare qui.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Ingresso al ColosseoIngresso al Foro Romano e al Palatino
Ingresso ai sotterraneiTransfer dall’hotel
Guida espertaMance

Visita notturna al Colosseo con aperitivo

Vediamo ora un’altra soluzione molto curiosa ed affascinante. Alla visita notturna al Colosseo, c’è infatti la possibilità di abbinare anche un aperitivo in questa fantastica cornice. Il tour serale è particolarmente indicato nella stagione calda, perché permette di evitare la calura del giorno.
Con questa opzione si godono gli stessi vantaggi del tour precedente, con l’aggiunta di un ottimo aperitivo iniziale prima di iniziare il tour.
Anche con questa opzione si ottiene l’ingresso ai fantastici sotterranei del Colosseo, sono invece esclusi il Foro Romano e il Palatino.
Per conoscere il prezzo di questa attrazione, ti invito a cliccare su questo link.

Cosa è incluso nel tourCosa non è incluso nel tour
Biglietti di ingressoIngresso al foro romano e Palatino
Guida turisticaTransfer dall’hotel
Aperitivo con prosecco e spuntiniMance

Orari di apertura del Colosseo

 Il Colosseo apre tutti i giorni dell’anno alle 8:30 del mattino e chiude circa un’ora prima del tramonto con variazioni stagionali.

Dal 2 Gennaio al 15 Febbraio: chiusura alle 16:30

Dal 16 Febbraio al 15 Marzo: chiusura alle 17:00

Dal 16 Marzo a fine Marzo: chiusura alle 17:30

Da fine Marzo a fine Agosto: chiusura alle 19:15

Nel mese di Settembre: chiusura alle 19:00

Nel mese di Ottobre: chiusura alle 18:30

Da fine Ottobre a fine Dicembre:  chiusura alle 16:30

Come arrivare al Colosseo

Il Colosseo è molto semplice da raggiungere. Si trova appunto in piazza Colosseo, in centro a Roma.

In metropolitana

 Con la metro è sufficiente prendere la linea B o la B1 e scendere alla fermata “Colosseo”. Il monumento si trova poi a soli 5 minuti a piedi dalla stazione.

In tram

I tram 3 e 8 hanno una fermata direttamente nei pressi del Colosseo. Dalla fermata sono soli 2 minuti a piedi per arrivare all’ingresso.

In bus

I bus cittadini che arrivano nei pressi del Colosseo sono il 51, il 75, l’N2, l’85 e l’87. Dalla fermata in pochi minuti a piedi raggiungerete l’ingresso.

Informazioni sul trasporto pubblico urbano a Roma

 I biglietti per utilizzare il trasporto pubblico a Roma consentono di prendere quasi tutti i mezzi presenti nella capitale. Esistono diverse formule tra le quali scegliere:
Biglietto standard: utilizzabile per un semplice viaggio di sola andata, costa 1,50€ e consente di prendere qualsiasi mezzo per 75 minuti. Unica eccezione è la metro, sulla quale si può fare solo un viaggio.
Week pass: è l’abbonamento settimanale che al costo di 24€ permette di prendere qualsiasi mezzo senza limiti.
3 Days Tourist Pass: abbonamento per 3 giorni pensato per i turisti. Permette di utilizzare illimitatamente tutti i mezzi in quest’arco di tempo. Costa 16,50€.
Day Pass: è il biglietto giornaliero che consente di prendere qualsiasi mezzo per un giorno. Attenzione: vale solo sino alla mezzanotte del giorno di convalida.

Quanto dura una visita al Colosseo?

Non è semplicissimo dare una risposta univoca a questa domanda, poiché il tempo di visita varia molto in base alla tipologia di ingresso scelta.
Come abbiamo visto in precedenza, esistono infatti diverse modalità di ingresso che possono impegnarci per un tempo più lungo o più breve.
Parlando in maniera molto generale possiamo dire che:
Biglietto standard: con l’ingresso senza audioguida e senza guida, siamo noi stessi a decidere il ritmo della visita. In linea teorica, questo tipo di visita necessita di un tempo inferiore rispetto alle altre soluzioni. Considerate però almeno 2 ore come tempo di visita minimo.
Ingresso con audioguida: questo tipo di ingresso necessita di più tempo rispetto all’ingresso standard. Considerate circa 2,5 ore per la visita completa.
Ingresso completo: visitando il Colosseo con una guida, il tempo di percorrenza dell’intero complesso si aggira invece intorno alle 33 ore.
Ingresso express: per i più frettolosi esistono ingressi per una visita rapida del complesso del Colosseo. I tempi di percorrenza variano tra 1 ora e 15 minuto e 1,5 ore.

Visitare gratis il Colosseo

Proprio come avviene per i musei vaticani e la Cappella Sistina, anche il Colosseo è visitabile gratuitamente la prima Domenica del mese.
Il grosso problema è sempre che avrete a che fare con lunghe code di ingresso.

Consigli generali per una visita al Colosseo

 – Non comprate i biglietti alla biglietteria, rischiate veramente di perdere ore preziose della vostra vacanza. Scegliete sempre un venditore di biglietti su internet, in modo da risparmiare tempo e denaro. Quello che io consiglio è Getyourguide. – All’ingresso al Colosseo dovrete superare dei controlli di sicurezza. Cercate di non portare con voi oggetti strani o pericolosi, in modo da non avere problemi e riuscire ad entrare in tempi relativamente brevi. Non portate con voi ad esempioi Selfie-Stick (bastoni per selfie), perché il loro ingresso è vietato.
– Portate sempre con voi un documento d’identità valido in caso venisse richiesto all’ingresso.
– Non portate con voi grossi zaini o valigie, il loro ingresso è vietato.
– All’interno del Colosseo, non c’è guardaroba.- Proprio come sulle isole greche, anche al Colosseo è presente una abbondante colonia felina. C’è chi si prende cura dei gatti, non serve dar loro da mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su