La Sardegna è una delle regioni italiane capace di offrire un ventaglio di soluzioni di viaggio estremamente ampio: dal mare alla montagna, dai siti archeologici alle mete naturalistiche, dal buon cibo all’ottimo vino. Credevi che valesse la pena organizzare una vacanza in questa terra solo per il mare?
Oggi vogliamo darti 7 consigli pronti all’uso per il tuo viaggio e per vivere esperienze indimenticabili.
1 – Individua in anticipo le spiagge da visitare
La maggior parte dei turisti sceglie di visitare l’isola per le sue spiagge. È difficile trovare un mare paradisiaco altrettanto bello a pochi passi da casa, che ti permette di restare in Italia, senza dover cambiare stato. Sabbia bianca, mare cristallino, cornici naturali straordinarie… stiamo parlando di scenari e panorami mozzafiato. Per organizzare al meglio il tuo viaggio ti suggeriamo di scegliere in anticipo le tappe da visitare. In questo modo potrai reperire tutte le informazioni che ti servono e potrai gestire il tuo tour nel modo migliore.
2 – A proposito di mare… non limitarti solo alle spiagge più rinomate
Lo sappiamo bene che senti già il richiamo di zone come la Costa Smeralda e Villasimius ma, soprattutto nei periodi di alta stagione, corri il rischio di non riuscire a goderti lo spettacolo per via del numero di turisti che le visita. Esistono altre mete, meno rinomate ma altrettanto belle, che non puoi proprio perderti. Quali sono?
Eccone alcune:
- La Caletta, Punta Nera e Girin e Carloforte
- Cala Domestica a Iglesias
- Is Arutas e Mari Ermi a Oristano
- Le Dune di Piscinas ad Arbus
- Tortolì (Lido di Orrì e Lido di Cea) nell’Ogliastra
3 – Oltre al mare c’è di più
Lo abbiamo detto, la Sardegna ha tanto da offrire, perché limitarsi solo alle spiagge? Il terzo consiglio che ti diamo è quello di inserire nel tuo itinerario anche altre località che non hanno nulla a che fare con il mare. Ad esempio, puoi visitare alcuni tra i siti archeologici più belli d’Italia: Nora, Barumini, Tharros, Monte Prama. Ogni meta ha un fascino diverso frutto dell’epoca storica a cui fa riferimento.
Ti stavi dimenticando delle città storiche? Cagliari, Bosa, Alghero, Olbia, Nuoro non sono solo punti di riferimento in Sardegna ma rappresentano le principali espressioni delle influenze del passato giunte fino ai giorni nostri.
4 – Esperienze culinarie indimenticabili
Una cosa è certa, non puoi pensare di andare via dalla Sardegna senza prima aver gustato le specialità tipiche. Quali sono i piatti da assaggiare?
- il torrone
- la bottarga
- i culurgiones
- il pane carasau
- il pecorino
- le seadas
- la fregola
- i malloreddus
- ed infine… il maialetto
5 – Concediti qualche escursione
Un settore che sta conquistando il cuore dei turisti è quello delle escursioni. Fino a pochi anni fa i viaggi in Sardegna si limitavano alle spiagge e ai siti archeologici, oggi invece in tanti scelgono di dedicare un po’ del tempo trascorso sull’isola anche per esplorare il territorio per mezzo di escursioni.
Tra quelle più apprezzate troviamo:
- le escursioni sull’isola dell’Asinara;
- le visite sull’isola della Maddalena;
- le escursioni nel golfo di Orosei;
- le visite alle grotte, come ad esempio quella del Bue Marino, di Ispinigoli, de Su Mannau;
- i trekking nel villaggio nuragico di Tiscali, a Su Gorroppu e a Cala Goloritzè;
- le escursioni a cavallo nell’Ogliastra.
6 – Muoversi nell’isola
Tra i consigli che vogliamo darti troviamo anche quelli legati agli spostamenti all’interno dell’isola. La soluzione ideale è scegliere un’auto a noleggio su misura così da riuscire a visitare le mete che hai individuato, senza correre il rischio di non trovare un collegamento pubblico per poterle raggiungere. Fino a qui ti abbiamo fornito alcune dritte sulle località da visitare per aiutarti a rendere più completa ed emozionante la tua vacanza in Sardegna. Inoltre, in questo modo, sarai in grado di individuare la vettura più adatta alle tue esigenze: meglio una macchina o una moto? Preferisci un minivan o una macchina compatta? Hai in mente di percorrere strade sterrate o viaggerai su strade asfaltate? Quando riuscirai a rispondere a queste domande potrai trovare in poche mosse la vettura giusta per te.
Ricorda che puoi scegliere di noleggiare direttamente all’aeroporto di arrivo, selezionando tra le compagnie presenti a Olbia, Cagliari o Alghero.
7 – La soluzione migliore per raggiungere la Sardegna
A proposito di noleggio in aeroporto, ti starai chiedendo: come faccio a raggiungere l’isola? Tutti sappiamo che esiste un aeroporto a Cagliari, il principale punto di riferimento in Sardegna. Questo non è certo l’unico e sono disponibili altri collegamenti con le diverse città italiane e non solo.
Oltre a Cagliari, sono presenti altri due aeroporti: quello di Olbia Costa Smeralda e quello di Alghero Fertilia. In alternativa, è possibile scegliere anche la nave o il traghetto, con un tempo medio di permanenza che va dalle 8 alle 12 ore in base alla tratta e alla compagnia scelta.
I porti sono collegati in questo modo:
- porto di Cagliari, collegato con Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli, Palermo, Trapani e Tunisi;
- porto di Porto Torres, collegato con Genova, Marsiglia e Tolone;
- porto di Olbia, collegato con La Spezia e Piombino;
- porto di Arbatax, che presenta solo un collegamento ed è quello di Fiumicino.
Ti senti pronto a organizzare la tua vacanza da sogno in Sardegna? Segui i nostri consigli e sarà più semplice di quanto credi!