Vacanza in Sardegna con il cane

Vacanza in Sardegna con il cane: 6 spiagge ideali!

La Sardegna rimane una delle località più ambite dove trascorrere le vacanze quest’estate e i motivi sono numerosi e non solo dovuti al minor numero di contagi di Coronavirus registrati in regione negli ultimi tempi.

La Sardegna è infatti un luogo incredibile, magico e ricco di attrazioni che possono rendere una vacanza in questo territorio fantastica.

Se la Sardegna ben si presta ad una vacanza con bambini, possiamo dire altrettanto rispetto ad un altro tipo di vacanza, ovvero quella che ci vede in viaggio insieme al nostro fedele compagno: il nostro cane.

Sul tema devo ammettere essere parecchio ferrato, perché la mia cara amica e compagna Hirò è stata per lunghi anni la mia più grande compagna di viaggio e la Sardegna è da sempre una delle principali destinazioni delle mie vacanze.

Con Hirò ho girato la Sardegna in lungo e in largo, scoprendo luoghi che mai avrei immaginato di frequentare.

Per quale motivo?

Perché in Sardegna non è possibile portare il cane in qualsiasi spiaggia, ma occorre frequentare le spiagge idoneamente attrezzate ad accogliere i nostri amici pelosi.

Nel corso delle nostre scorribande in Sardegna, abbiamo visto il territorio trasformarsi da un luogo per nulla accogliente per i nostri amici animali, ad una regione che lentamente si sta attrezzando ad accogliere al meglio anche i nostri pelosi.

Nel corso degli anni si sono infatti moltiplicate le spiagge che possono ospitare i cani e io con Hirò abbiamo deciso di recarci sempre alla scoperta di nuove località.

Ecco perché oggi possiamo andare alla scoperta di questi luoghi, scegliendo una località di vacanza che possieda almeno una spiaggia che possa essere frequentata dai cani.

Eccoci dunque arrivati al dunque, possiamo finalmente partire alla scoperta di quelle località che meglio si prestano ad ospitare una vacanza in Sardegna con il cane.

Dove andare in vacanza in Sardegna con il cane?

Abbiamo selezionato per voi alcune località che ospitano le spiagge più belle che possono essere frequentate dai cani. Tenete presente che spesso le spiagge per cani in Sardegna non sono proprio bellissime, ma esistono alcune chicche nascoste o poco pubblicizzate che sono dei veri paradisi in terra.

Le scopriremo insieme nelle righe che seguono.

#1 Arbus e la spiaggia di Piscinas

Poco più a Sud del Golfo di Oristano sorge la spiaggia di Piscinas, a pochi chilometri dal comune di Arbus. Ci troviamo dunque sulla costa Occidentale della Sardegna, in un tratto di costa che porta al Sulcis, proseguendo in direzione Sud, ad una distanza neanche eccessiva dal capoluogo Cagliari.

La zona è particolarmente bella e ammetto essere un vero paradiso, nonché una delle aree della Sardegna che io amo di più.

strada per spiaggia piscinas
La strada che porta alla spiaggia di Piscinas

Siamo in una zona di antiche miniere che hanno segnato la vita degli abitanti del luogo (anche mio nonno era un minatore) e la spiaggia di Piscinas nasce in un luogo immacolato e dal fascino unico.

Pensate al fatto che la distesa di sabbia dorata che caratterizza il litorale è il deserto di sabbia più grande d’Europa e che il mare da queste parti assume un colore azzurro intenso che rischia di accecare gli occhi.

Miniere di Arbus Piscinas

La spiaggia di Piscinas si raggiunge dopo un affascinante percorso lungo una strada non asfaltata che passa per alcuni resti della precedente attività mineraria, oramai in stato di abbandono.

La spiaggia ha enormi dimensioni e proseguendo poco sulla destra appena si arriva, ci ritroviamo una zona recintata appositamente pensata per poter stare in spiaggia col cane.

spiaggia di piscinas arbus

Ovviamente noi non siamo stati mai rinchiusi all’interno del recinto, perché la Hirò era una grande amante dell’acqua e spesso ci siamo dilettati a giocare nel bagnasciuga.

Occorre giusto tenere le giuste distanze dagli altri bagnanti ed evitare di disturbare le altre persone ed il gioco è fatto.

Ci troviamo in un vero e proprio paradiso naturalistico e insieme al nostro caro compagno di viaggio: niente di più bello.

spiaggia di piscinas arbus

La spiaggia è anche attrezzata da un bel chioschetto che offre un servizio bar e possiede delle aree ombreggiate dove fare un break.

Sicuramente una delle migliori attrazioni esistenti in zona.

Migliori alloggi che accettano cani ad Arbus e Piscinas

Ovviamente occorre anche comprendere dove dormire durante una vacanza da queste parti in compagnia del nostro amico peloso. Poiché non tutte le strutture ricettive accettano la presenza di cani, ne abbiamo selezionate alcune che potreste prendere in considerazione e che non hanno alcun problema ad accettare i cani.

  • Turismo Rurale la Miniera Fiorita: quale migliore soluzione per il nostro amico animale se non quella di scegliere un agriturismo come base della nostra vacanza in Sardegna col cane? La Miniera Fiorita è una scelta perfetta perché si trova in un’area verde, possiede una piscina e serve ogni mattina un’ottima colazione a base di cibo dolce e salato.
  • B&B S’Apposentu: se invece volete rimanere abbastanza vicini alla spiaggia e avere tutti i servizi che possono servire a portata di mano, Arbus rimane la soluzione migliore. Il B&B S’Apposentu si trova all’interno del paese e offre sistemazioni semplici ma alle quali non manca proprio nulla;
  • Hotel Meridiana: se preferite stare in un hotel, allora potreste prendere in considerazione l’hotel Meridiana, dotato di piscina all’aperto e di un ottimo ristorante dove potete fermarvi a mangiare quando necessario.

#2 Cagliari e il Poetto

Non poteva mancare all’interno della nostra classifica sulle migliori località per una vacanza in Sardegna col cane, il capoluogo della regione.

Dog beach Poetto Cagliari

Cagliari è una città incantevole, ricca di storia, di vita e di splendidi panorami romantici, che saranno ancora più affascinanti se gustati in compagnia del nostro cane.

La spiaggia del Poetto si trova in città ed è semplicemente raggiungibile dal centro della città (qui trovate la nostra guida su come raggiungere il Poetto dal centro di Cagliari), anche con i mezzi pubblici.

dog beach poetto cagliari

La spiaggia del Poetto è un litorale lungo alcuni chilometri e ricco di servizi, tra cui lidi e tratti di spiaggia libera. A ridosso della quinta fermata del bus, poco prima dell’ex ospedale marino (una struttura abbandonata sulla spiaggia) si trova un recinto ideato per ospitare i cani e dotato sia di rubinetti dell’acqua che di sacchetti e bidoni per la raccolta delle feci.

Il mare da queste parti può essere cristallino e lo sfondo della Sella del Diavolo (il promontorio a forma di U all’orizzonte) rende l’esperienza particolarmente romantica.

Su Cagliari abbiamo anche scritto una guida sulle migliori soluzioni dove dormire in città, che volendo puoi consultare, in alternativa basta cliccare sul box sottostante per fare un preventivo su Booking.com, ricordando di attivare il filtro sulla sinistra della pagine per filtrare le strutture che ammettono gli animali “Animali Ammessi”.

#3 Palau e la Bau Bau Beach

Per trascorrere una vacanza in Sardegna con il cane, anche la Costa Smeralda può essere un’ottima scelta, specie se si conosce la bellissima dog beach di Palau, chiamata Bau Bau Beach.

La spiaggia in questo caso è molto carina, ma non conta troppi posti a disposizione, saranno al massimo una trentina. Tuttavia il mare è azzurro e cristallino, la sabbia è bella dorata e da qui si gode anche di un bellissimo paesaggio.

dog beach palau

Ci sono stato con la mia Hirò, mentre andavamo a zonzo da queste parti e siamo rimasti molto soddisfatti. C’è infatti la possibilità di noleggiare lettino e ombrellone, ma soprattutto si trovano ciotole e acqua per i nostri amici a 4 zampe.

Il comune di Palau è uno di quelli meglio attrezzati per l’accoglienza turistica, ricco di servizi e ottimi ristoranti e anche riuscire a trovare una struttura ricettiva pet friendly non sarà certo un problema.

Migliori alloggi pet friendly a Palau

AlloggioTipoStelleValutazione
Hotel PalauHotel****8.5
Orso ResidenceAppartamento8.2
Tenuta Petra BiancaAgriturismo9.5

#4 Villaputzu e la dog beach di Porto Corallo

Villaputzu è sicuramente una zona alternativa per trascorrere le vacanze in Sardegna. Ci troviamo infatti a metà strada tra la Costa Sud e l’Ogliastra, in un posizione strategica con un bellissimo mare e degli ottimi servizi.

Il paese di Villaputzu è piccolo ma perfettamente attrezzato per l’accoglienza turistica e la sua zona di Porto Corallo, che si trova a pochissima distanza, si affaccia direttamente sul mare.

E’ una zona che io ho molto amato e che continuo a frequentare spesso, perché il turismo qua è molto più calmo e discreto: nessuna folla e niente eccessi, anzi potrebbe capitarvi di trovarvi in spiaggia quasi soli (non in Agosto ovviamente).

La spiaggia per cani poi qui è veramente bellissima: una bella distesa di sabbia dorata, un bel mare e uno splendido panorama che ci si prospetta davanti, che da il massimo al tramonto, quando il sole alle spalle cala, lasciando una splendida atmosfera.

Numerosi anche i ristoranti e le strutture ricettive che accettano i cani di buon grado, nonché gli appartamenti in affitto.

Ammetto che io sono un recente frequentatore della zona, ma specie a Porto Corallo, si capisce subito che la zona doveva essere estremamente frequentata dal turismo negli anni passati, mentre di recente sia un poco decaduta, o meglio, non vada più di moda.

Forse per questo si sta così bene ed è uno dei luoghi migliori dove trascorrere una vacanza in Sardegna con il cane!

#5 Gonnesa e la sua FuntanaBau

Altra zona molto alternativa ma con grosso potenziale in Sardegna è sicuramente il Sulcis Iglesiente. Ci troviamo sulla costa Sud Orientale dell’isola, una zona poco frequentata dai turisti.

Fontanabau dog beach Gonnesa

A pochissimi chilometri da Iglesias, nei pressi del paese di Gonnesa, si trova una spiaggia immensa che prende ben 3 nomi diversi in base alla zona, nella quale decidete di fare ingresso. Nell’ordine Fontana Mare, Plaje Mesu, Punta s’Arena e Porto Paglietto.

Nei pressi di Fontana Mare, potete seguire una piccola stradina sterrata che costeggia la zona, per giungere nel tratto di spiaggia più a destra, che è completamente riservato alla dog beach.

Diciamo la verità: non è sicuramente il tratto di spiaggia più bello del litorale, ma la zona è molto affascinante.

Troverete in zona il comune di Iglesias (cittadina carinissima) e Portoscuso (altrettanto carino). Ci troviamo nell’ex zona mineraria, dunque le miniere che si possono visitare sono numerose e ricche di fascino, prima fra tutte Porto Flavia, nel comune di Nebida e Galleria Henry, nel comune di Bugerru.

Fontanabau dog beach Gonnesa

Questa zona tra le altre è abbastanza economica, i prezzi di hotel e ristoranti sono abbastanza contenuti e le attività che si possono fare in vacanza sono numerose.

Insomma si tratta di una zona che io frequento volentieri, di una bellezza unica, con spiagge incredibili a pochi passi (vedi Masua o Cala Domestica) e una storia intrigante che è bellissimo andare a scoprire.

Migliori alloggi pet friendly in Sulcis

AlloggioPosizioneTipoValutazione
Lù Hotel CarboniaCarboniaHotel9.0
Hotel Lido degli SpagnoliPortoscusoHotel8.9
Il Veliero Tanca PirasNebidaCasa vacanze9.5

#6 Budoni e la Fidobeach

Senza allontanarci eccessivamente dalla Costa Smeralda, percorrendo qualche chilometro a sud in direzione Nuoro, troviamo il bellissimo comune di Budoni.

Budoni affaccia direttamente sul mare e pur non rientrando all’interno del territorio della Costa Smeralda, ne mantiene le medesime caratteristiche: bellissime spiagge di sabbia fina e dorata; mare blu cristallino.

La sua Fidobeach è stata una vera scoperta. Per raggiungerla occorre percorrere una strada non asfaltata, con diversi fossi, per cui occorre viaggiare lenti.

Terminata la strada si giunge ad un ampio parcheggio, proprio accanto alla spiaggia e accanto ad una pineta ombreggiata, dotata di chiosco / bar.

Proseguendo sulla sinistra, si trova subito la dog beach, molto semplice, ma anche molto bella, sicuramente una di quelle più suggestive della costa settentrionale sarda.

Il paese di Budoni è poi molto carino e ben attrezzato per una vacanza in Sardegna con il cane. Sicuramente si tratta di una delle località più suggestive, a pochi passi dalle splendide spiagge della Costa Smeralda, ma con il vantaggio di avere numerose spiagge altrettanto belle a pochi passi dal paese.

Migliori alloggi pet friendly a Budoni

AlloggioStelleTipoValutazione
Li Troni***Appartamento8.9
Appartamenti TaunanellaAppartamento9.0
Azienda Agrituristica La Janna di la Faj
 
Agriturismo9.7

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su