Una vacanza a Creta con bambini è la scelta migliore quest’anno

Una vacanza a Creta con bambini è la scelta migliore quest’anno!

Chi non è mai stato a Creta faticherà a capire perché quest’isola sia una meta ideale per una vacanza con la famiglia, ma se stanno pensando a quale isola scegliere per trascorrere una vacanza con i vostri bambini in un’isola greca, allora dovrete prendere in considerazione Creta per vari motivi.

Nelle righe che seguono cerco di spiegarvi il perché e stuzzicare la Vostra fantasia….

Per quale motivo scegliere proprio Creta per una vacanza con i bambini?

Molto semplice: la più grande delle isole greche offre tante possibilità per godere di una vacanza stupenda sia per i bambini che per i genitori. L’offerta per i turisti è molto ampia e la varietà dell’isola consentirà di accontentare i gusti più diversi.

Creta ha un tipico clima mediterraneo con inverni miti ma piovosi ed estati secche e soleggiate.

Come in tante isole greche, le temperature più gradevoli si registrano da Maggio ad Ottobre con picchi di caldo durante i mesi di Agosto e Luglio. Maggio ed Ottobre registrano temperature molto miti con precipitazioni quasi assenti, quindi sono i mesi più adatti per coloro che non amano il caldo eccessivo o per coloro che si recano sull’isola per visitare gli affascinanti reperti storici, più che trascorrere una vacanza all’insegna di sole e mare.

vacanza a creta con bambini

Giugno è uno dei miei mesi preferiti per visitare le isole greche perché le temperature sono calde, ma non eccessive, la temperatura del mare è già gradevole, non ci sono troppi turisti e si riesce a godere del luogo appieno.

Bisogna sempre tenere presente che per tutta l’estate può soffiare il Meltemi, il vento tipico di alcune isole greche. In questo caso il consiglio è di recarsi al Sud dell’isola, maggiormente riparata dal vento.

Teniamo comunque presente che il Meltemi ha anche il lato positivo di attenuare il caldo durante i mesi estivi.

Ad ogni modo i mesi migliori per visitare Creta e fare una vacanza all’insegna del sole e del mare vanno da Giugno a metà Settembre. Consiglio tuttavia di portare sempre una felpa, poiché quando c’è vento alla sera potrebbe fare un po fresco.



Qual è la zona migliore di Creta per una vacanza con bambini?

Creta è un’isola molto grande, la più grande della Grecia intera, dunque scegliere quale zona prediligere per una vacanza è una questione più importante rispetto ad altre isole di minore dimensione. Tendenzialmente possiamo dividere le regioni di Creta in 4 gruppi:

  • Chania: situata nella costa Ovest, Chania è un paesino da favola ricco di viuzze tradizionali e taverne gustose. Il vantaggio maggiore di alloggiare a Chania è la vicinanza alle spiagge più belle (Falasarna, Elafonissi e Balos)  e affascinanti dell’isola, nonché l’assenza del turismo di massa, che (non so a voi) spesso mi rovina l’autenticità di un posto, facendomi sembrare tutto finto e non naturale. Chania è fortemente consigliata per le coppie (perché no, con bambini), poiché questa zona di Creta ha lati fortemente romantici.
  • Myrtos o zona Sud: il meridione dell’isola è la meta ideale per coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e dell’autenticità dell’isola. Paesini affascinanti, mare e spiagge da sogno e taverne tradizionali sono qui una costante. Il turismo di massa non arriva fino a qui.
  • Lassithi o la zona Est: la zona Est è più simile al Sud, ma ci avviciniamo pericolosamente al Nord e alla zona maggiormente turistica dell’isola (in stile Rimini per intenderci). Mare e spiagge sono sempre incantevoli e non mancano luoghi interessanti dove recarsi in visita.
  • Heraklion o il Nord: la zona un pò più turbolenta dell’isola, ricca di turisti ma anche di servizi legato al turismo. Mare e spiagge sempre di qualità.

Quale zona scegliere per un viaggio a Creta con i propri figli?

Darò un consiglio di parte, ma il mio cuore è rimasto a Chania, nell’Ovest dell’isola. Mare da sogno, paesino incantevole e taverne da urlo sono 3 caratteristiche che faticherò a scordare!


I 5 migliori villaggi turistici per bambini a Creta (alcuni all inclusive)


Abbiamo oramai scelto Creta come destinazione per la nostra vacanza con bambini a seguito. Il secondo passo da seguire è cercare di capire quale sia il miglior hotel dove alloggiare in compagnia dei nostri figli sull’isola. La scelta non è semplice perché Creta è un’isola molto grande con strutture molto interessanti.

Di seguito trovate ad ogni modo una mia selezione di strutture selezionate proprio pensando di dover alloggiare in compagnia dei bambini.


#1 Abaton Island Resort


Struttura molto ben attrezzata ad Chersonissos, nel nord dell’isola. Il resort si compone di appartamenti e camere finemente arredate e molto piacevoli, il wi-fi è disponibile in tutta la struttura. Tutte le disposizioni comprendono una terrazza all’esterno o una piscina privata.

Disponibile un ristorante gourmet che offre cucina greca e due bar, dove sorseggiare un buon drink, uno dei quali è sulla spiaggia.

Indirizzo: Themistokleous Avenue, Chersonissos, 70014, Grecia

Punteggio su Booking: 9.1

Servizi per i bambini: passeggini, area giochi al coperto, servizio baby sitting

Se vi ho incuriosito almeno un po, allora date un’occhiata alle foto e prenotate la vostra vacanza su Booking cliccando qui.


#2 Village Heights Golf Resort


Anche questa struttura si trova a Chersonissos, non lontano dal golf club.  

Si tratta di una struttura perfetta per chi cerca il relax, vista la presenza di un centro benessere con area fitness, un hamman, due piscine all’aperto e una coperta, nonché due piscine per bambini.

Dispone di ville e appartamenti, ideali per chi cerca anche un po di discrezione. Non mancano ristoranti e bar, nonché campi da tennis, minigolf e pallavolo dove praticare un pò di sport.

Indirizzo: Roussos Lakos, Ano Hersonissos, Crete 70014, Grecia

Punteggio su Booking: 9.2

Servizi per i bambini: doppia piscina per bambini, minigolf

Per conoscere meglio la struttura e guardare le incantevoli foto del complesso, potete cliccare qui e sarete reindirizzati su Booking.


#3 Silver Beach Resort


Situata direttamente nella parte nord ovest dell’isola, sulla spiaggia di Gerani Beach, a questa struttura non manca proprio nulla: un ristorante dove gustare una prelibata cucina cretese, strutture sportive e un bel giardino con piscina.

Gli alloggi sono attrezzatissimi con i principali optional che ogni camera dovrebbe avere e la colazione al mattino è abbondante. Dotato di parcheggio privato in loco e di un bar dove sorseggiare un buon aperitivo. Offre la formula all inclusive.

Indirizzo: Platanias Gerani, Gerani Chanion, 73100, Grecia

Punteggio su Booking: 9.3

Servizi per i bambini: area giochi all’aperto, giochi da tavolo e puzzle, servizio baby sitting

Questa è veramente una meta da 10 e lode. Date un occhio alle foto su Booking e prenotate la vostra vacanza.


#4 Creta Maris Beach Resort – ALL INCLUSIVE


Direttamente di fronte alla spiaggia di Chersonissos, questa struttura offre anche un servizio all inclusive, in modo che nella vostra meravigliosa vacanza non dobbiate più pensare a nulla!

Dispone di ampi servizi: 6 piscine all’aperto, una coperta e riscaldata, 2 campi da tennis e un centro sport acquatici. Camere finemente arredate con ogni comfort, parcheggio privato e servizi per bambini, fanno di questo posto il luogo ideale dove trascorrere le vacanze a Creta.

Indirizzo: Navarchou Nearchou, Chersonisos 700 14, Grecia

Punteggio su Booking: 9.1

Servizi per i bambini: passeggini, canali tv per bambini, area giochi all’aperto e al coperto, libri, dvd e musica per bambini, giochi da tavolo e servizio baby-sitter

Hotel veramente consigliato, se solo poteste dare un’occhiata alle foto vi rendereste conto voi stessi! Beh in realtà è semplice: cliccate qui e fate un preventivo per la vostra vacanza!



Le 10 migliori spiagge di Creta per bambini

Scegliere 10 spiagge tra tutte le meraviglie di Creta è una cosa impossibile. Di seguito trovate una mia selezione, è pensata per le famiglie con bambini a seguito, senza dimenticare le spiagge che vanno assolutamente viste senza eccezioni per la loro particolare bellezza.

Eccovi la mia top ten.


#1 Spiaggia di Elafonissi


Che dire di questa meravigliosa spiaggia? Situata nella parte sud-ovest dell’isola, è un vero paradiso in terra con un mare cristallino e incantato e una spiaggia tendente al bianco più che alloro, con sfumature rosa in alcuni parti.

Accanto alla spiaggia una piccola isoletta, collegata alla stessa da un piccolo lembo di sabbia caraibica che appare e scompare in base alle maree.

Una parte della spiaggia è attrezzata, mentre l’altra è libera. Essendo una delle spiagge più conosciute, è possibile che sia un pò affollata, ma una visita ad Elafonissi è d’obbligo durante una vacanza a Creta con i vostri bambini.

I fondali sono bassi, quindi perfettamente adatti a farci nuotare i nostri figli.

Spiaggia Elafonissi Creta

Vantaggi:

  • Paradiso in terra
  • Fondali bassi
  • Spiaggia attrezzata e servizi

Svantaggi:

  • Probabile sovraffollamento

Un’occhiata su Google Maps: Elafonissi.


#2 Spiaggia di Balos


Laguna di Balos Creta

Situata nel nord ovest dell’isola, la laguna di Balos è veramente qualcosa di fuori dal comune. Un paesaggio che definirei strano, perché diverso dal solito, per nulla banale, ma soprattutto straordinario: un vero sogno ad occhi aperti. Inutile dire che il mare è bellissimo e la spiaggia è veramente accattivante.

Unico problema? Raggiungere Balos è un po più faticoso. Ci sono due soluzioni: prendere il battello dal porto di Kissamos o in automobile, ma dovrete fare i conti con circa 8 km di strada sterrata ricca di buche. Ne vale la pena, ma con i bambini forse si fa un po di fatica.

Vantaggi:

  • Paesaggio unico e mare incantevole

Svantaggi:

  • Difficile da raggiungere

Un’occhiata su Google Maps: Balos.


#3 Spiaggia di Preveli


Altra spiaggia molto particolare. La principale stravaganza è che un fiume si riversa in mare attraversando la spiaggia. Il mare passa dai toni del turchese al blu profondo, la sabbia tende anche qui più al bianco che alloro.

Spiaggia di Preveli Creta

Il paesaggio intorno al fiume è molto verde e direi insolito, a Preveli avrete quindi la possibilità di nuotare sia nell’acqua salata che in quella dolce.

In passato era la residenza di numerosi gruppi di hippie, oggi invece è un punto turistico molto visitato. La spiaggia non è attrezzata, poiché zona protetta, ma c’è un piccolo chiosco dove è possibile acquistare bibite.

Vantaggi:

  • Un fiume di riversa in spiaggia
  • Mare cristallino

Svantaggi:

  • Spiaggia non attrezzata

Un’occhiata su Google Maps: Preveli.


#4 Spiaggia di Agios Pavlos


Altra spiaggia dal mare cristallino e caraibico nel Sud dell’isola.

La sabbia tuttavia non è particolarmente attraente, essendo composta da e sabbia ciotoli talvolta sporchi di catrame.

Uno dei vantaggi è sicuramente il parcheggio nelle vicinanze, anche se per arrivare in spiaggia bisogna percorrere delle dune in discesa all’andata e in salita al ritorno. Indispensabili scarpe chiuse. Disponibili lettini e ombrelloni.

Vantaggi:

  • Mare cristallino
  • Spiaggia attrezzata di servizi

Svantaggi:

  • Non semplicissima da raggiungere a piedi

Un’occhiata su Google Maps: Agios Pavlos.


#5 Spiaggia di Matala


Spiaggia di Matala Creta

Matala è in realtà una spiaggia ricca di storia. Ebbe il suo periodo di splendore a cavallo tra gli anni 60 e 70 quando una comunità di hippie utilizzò le sue grotte naturali per viverci.

Ai tempi Matala era un paese semplice e sconosciuto al turismo, ideale per ritrovare il contatto con la natura, indispensabile per gli hippie. Anche Joni Mitchell visse qui e cantò la spiaggia nella celebre canzone Blue del 1971. Anche Bob Dylan e Janis Joplin passarono di qui.

Situata nel Sud dell’isola, la spiaggia è molto affascinante e il mare è trasparente con sfumature tendenti all’azzurro. Le grotte sono visitabili e protette dalla sovraintendenza greca.

Vantaggi:

  • Mare cristallino
  • Spiaggia ricca di storia recente

Svantaggi:

  • Possibili folate di vento improvvise

Un’occhiata su Google Maps: Matala.


#6 Spiaggia di Triopetra


Altra spiaggia poco turistica e molto affascinante nel Sud di Creta divisa in due parti. La spiaggia di destra è un misto di ciotoli e sabbia, ma è la parte più esposta al vento. La seconda a sinistra presenta un maggior numeri di ciotoli, ma è maggiormente riparata dal vento.

Il fascino della prima spiaggia sta nella presenza di una pietra liscia sul fondale appena si entra in acqua, che crea un effetto spettacolare. Nelle vicinanze sono presenti due taverne dove poter pranzare e sull’arenile si trovano lettini e ombrelloni, alcuni messi a disposizione gratis se si mangia nella taverna.

Vantaggi:

  • Fondale affascinante
  • Mare cristallino

Svantaggi:

  • Spesso molto ventosa

Un’occhiata su Google Maps: Triopetra.


#7 Spiaggia di Kedrodasos


Spiaggia di Kedrodasos Creta

Incredibile spiaggia a poca distanza dalla più famosa Elafonissi. Kedrodasos è una zona protetta e in caso di vento ci sono alcuni tratti abbastanza riparati. Il mare è incredibilmente turchese e cristallino, la spiaggia è piccola e poco ampia.

Il fondale rimane abbastanza basso e qua e la affiorano alcune rocce. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale, cosparso di cedri tutto attorno. L’unica pecca è la mancanza di servizi, ma d’altra parte la spiaggia è sempre poco affollata perché poco conosciuta.

Vantaggi:

  • Paradiso naturale
  • Mare cristallino
  • Poco affollata
  • Fondale basso

Svantaggi:

  • Mancano i servizi

Un’occhiata su Google Maps: Kedrodados.


#8 Spiaggia di Spinalonga


Spiaggia di Spinalonga Creta

Al nord est di Creta, vicino a Agios Nikolaus sorge una piccola isoletta con una fortezza al suo interno costruita nel passato dai Veneziani. Per questo motivo vi darà modo di conciliare un’escursione dal gusto storico ad un bel bagno in mare in una bella spiaggia.

Ad inizio Novecento sull’isola viene instaurato un lebbrosario e nasce una sorta di comunità di lebbrosi che vive separata dal resto dell’isola in maniera quasi autosufficiente.

Per questo motivo passeggiare per Spinalonga avrà anche un po di sapore amaro, poiché lascia riflettere su questa comunità che sino al 1957 ha vissuto abbandonata a se stessa su quest’isola.

Vantaggi:

  • La storia si unisce alla natura
  • Calette affascinanti

Svantaggi:

  • Un pizzico di amarezza o malinconia durante la visita

Un’occhiata su Google Maps: Spinalonga.


#9 Spiaggia di Falassarna o Phalasarna


Posta nell’estremo nord ovest dell’isola, la spiaggia di Falassarna si trova a pochi chilometri da Kissamos. L’arenile è servito da servizi dove è possibile prenotare lettini e ombrelloni, ma c’è anche un’ampia parte libera.

Mare cristallino e turchese dove è un piacere immergersi e spiaggia dorata, rendono Falassarna un bel posto da visitare almeno una volta durante la permanenza a Creta. Presenti bar e taverne nella zona, il parcheggio è molto comodo poiché a pochi passi. Unica pecca il fondale che diventa alto dopo pochi passi.

Vantaggi:

  • Mare cristallino
  • Presenza di servizi
  • Parcheggio attaccato

Svantaggi:

  • Il fondale che diventa alto dopo pochi passi

Un’occhiata su Google Maps: Falassarna



Cosa vedere e cosa fare a Creta con bambini?

Spesso il tempo a disposizione per visitare l’isola non è tanto. Organizzare autonomamente visite ed escursioni può spesso rivelarsi faticoso e addirittura stressante. Bisogna poi informarsi bene per capire quali attività siano più adatte di altre.

Inoltre può sempre succedere di incontrare una giornata di pioggia, mancanza di voglia di andare al mare e chissà che altro. Date un’occhiata alle seguenti attività sull’isola, potrebbero salvarvi una giornata!


#1 Tour di 1 giorno a Spinalonga, San Nicolò, Elounda e Plaka


Come già accennato parlando di spiagge, l’isola di Spinalonga è una visita che non può proprio mancare nel vostro bagaglio di viaggiatori. Recarsi a Spinalonga con questo tour organizzato è un’ottima idea, poiché il prezzo è accessibile e voi non dovrete pensare più a nulla, come è giusto che sia in vacanza.

Organizzato su una barca di alto livello, questo tour vi offre la possibilità di scoprire tutti i segreti dell’isola e lascia anche spazio per un po di relax sulle spiagge. Veramente un’ottima idea prendervi parte.

Cosa è incluso nel tour?

  • Crociera a Spinalonga, San Nicolò, Elounda e Plaka
  • Guida
  • Cosa NON è incluso?
  • Biglietto di ingresso sull’isola (8€ adulti, gratis per i bambini)
  • Biglietto per la barca (5€)
  • Asciugamani
  • Transfer dall’hotel

Per scoprire il costo del tour basta cliccare qui.


#2 Tour ad Elafonissi da La Canea


Elafonissi è il paradiso in terra cretese, una spiaggia da sogno che deve essere vista ad ogni costo.

Raggiungerla non è semplicissimo, come alcune altre spiagge a Creta.

Questa escursione ti permette di poterti godere in tutta tranquillità la magia della spiaggia e arrivare subito a destinazione evitando di perderti per le stradine intricate e non asfaltate che portano in questo luogo meraviglioso.

Cosa è incluso nel tour?

  • Viaggio a bordo di un bus climatizzato
  • Guida

Cosa NON è incluso?

  • Pasti

Per prenotare online l’escursione, basta cliccare qui.


#3 Crociera alla Laguna di Balos e all’isola di Gramvousa


Un tour che ti aiuterà a semplificare l’organizzazione della vacanza con una crociera alla laguna di Balos, una delle spiagge più belle e particolari dell’isola, e all’isola di Gramvousa.

Si salpa dal porto e si viaggia per circa un’ora con la possibilità di ammirare dal mare dei paesaggi favolosi.

La prima tappa è la meravigliosa isola di Gramvousa, dove avrai ben 2 ore per esplorare l’isola. Si riparte poi per giungere a Balos dopo circa 20 minuti e avrai ben 3 ore per goderti le acque cristalline di quella che è una delle spiagge più belle dell’isola.

Cosa è incluso nel tour?

  • Andata e ritorno in battello
  • Prima tappa di due ore a Gramvousa
  • Seconda tappe di 3 ore a Balos

Cosa NON è incluso?

  • Biglietto per la barca (17€, sconto per i bambini del 50%)
  • Pranzo
  • Imposta municipale

Se vuoi prenotare online questa escursione ed evitare file e attese in viaggio, puoi farlo cliccando qui.


#4 Tour guidato al palazzo di Cnosso


Il palazzo di Cnosso è una delle principali attrazioni di Creta, ma spesso le code all’ingresso rovinano un po l’esperienza. Con questa attività avrai la possibilità di saltare la fila ed entrare subito a visitare questo spettacolo.

Con più di 1500 stanze comunicanti e i suoi affreschi millenari, il palazzo di Cnosso è uno dei monumenti principali di Creta che lascerà d’incanto sia grandi che piccini.

Cosa è incluso nel tour?

  • Accesso prioritario
  • Ingresso al palazzo di Cnosso e al museo archeologico di Candia
  • Tour guidato in inglese

Cosa NON è incluso?

  • Transfer dall’hotel
  • Pasti

Per prenotare online l’escursione, è sufficiente cliccare qui.


#5 La Canea: tour a piedi alla scoperta della città e degustazione


La Canea è forse la città più bella dell’isola di Creta e merita una visita.

Con questo tour avrai la possibilità di visitare ogni angolo della città in compagnia di una guida molto preparata. Avrai inoltre la possibilità di degustare eccellenti prodotti locali in un contesto unico.

Cosa è incluso nel tour?

  • Guida locale in lingua inglese
  • Caffè e bevande analcoliche
  • Degustazione di prodotti e bevande locali

Cosa NON è incluso?

  • Cibo e bevande extra
  • Souvenir e mance

Per conoscere il prezzo del tour è sufficiente cliccare su questo link.



Creta: come arrivare?


Fortunatamente Creta è servita da voli diretti dall’Italia. Ma da quali città italiane partono voli diretti per Creta? Spesso si fa fatica a trovare una risposta a questa domanda. Per agevolarvi, date un’occhiata alle seguenti compagnie e aeroporti:

  • Easyjet: collega Creta a Milano
  • Ryanair: collega Creta a Bologna, Milano Bergamo, Napoli, Pisa e Roma Fiumicino.
  • Aegian Airlines: collega Creta a Bari, Bologna, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Milano Malpensa, Palermo, Pisa,  Venezia e Verona.
  • Volotea: collega Creta a Bari, Napoli,  Palermo, Venezia e Verona
  • Blu Panorama: collega Creta Milano Bergamo, Milano Malpensa e Roma.
  • Vueling Airlines: collega Creta a Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Venezia e Roma Fiumicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su