migliori scarpe per ciaspole per camminare sulla neve

Le 7 migliori scarpe per ciaspole per camminare sulla neve

Quando arriva la neve, il mio primo pensiero torna subito alla montagna.

Dopo la lunga estate, durante la quale ho bisogno di trascorrere parecchio tempo al mare, alla fine di Agosto il mio corpo inizia a sentire la mancanza delle mie amate montagne dell’Alto Adige.

Siamo agli inizi della stagione fredda e la mente vola veloce al momento in cui potrò nuovamente indossare le mie amate ciaspole per poter finalmente camminare nel silenzio più assoluto della montagna innevata.

Per le ciaspolate occorre ovviamente tutta l’attrezzatura tecnica volta a rendere la camminata agevole e comoda. Oltre ai classici bastoncini da nordic walking, occorre pensare a pantaloni da montagna, intimo termico e una giacca adatta.

Ciò che viene però spesso sottovalutato è il fatto che per ciaspolare occorra avere anche delle scarpe adatte, che ben si prestino a questo particolare sport invernale.

E’ questo il motivo per cui oggi prenderemo in rassegna le migliori scarpe per ciaspole, analizzando in maniera approfondita 7 diversi modelli, presenti su 3 diversi shop importanti in questo settore: il classico Decathlon, l’affascinante Bergzeit e ovviamente Amazon.


Le 7 migliori scarpe per ciaspole

Quando si parla di scarpe per ciaspole, non occorre mai prendere la questione sotto gamba. La ciaspolata è un’attività che mette sotto duro sforzo il piede, la caviglia e il polpaccio, per questo motivo occorre dare all’articolazione il giusto sostegno, anche per evitare di incorrere in brutti infortuni.

Camminare sulla neve non è mai semplice e lo sforzo richiesto è abbastanza importante: occorre una scarpa capace di garantire la giusta spinta e una perfetta protezione al piede, sia nello sforzo che contro il freddo, che in questa stagione può essere pungente.

Questo è il motivo per cui prenderemo in considerazione esclusivamente scarpe di qualità medio-alta, in grado di offrire il massimo delle performance al prezzo più accessibile possibile.

Scopriamo insieme i modelli che abbiamo scelto per voi.


#1 Scarpe per ciaspole Mammut Mercury Pro High GTX

Scarpe per ciaspole Mammut Mercury Pro High GTX

Al primo posto della nostra classifica troviamo un grande classico di scarponi per ciaspole prodotti dalla Mammut, azienda leader nella produzione di abbigliamento da montagna.

Sono realizzate in pelle ecologica priva di cromo, ottenuta da allevamenti biologici che utilizzano la concia vegetale e limitano gli scarti tossici.

La suola è realizzata in Vibram, sono dunque disegnate per garantire il massimo dell’aderenza su qualsiasi terreno e sono semplicemente perfette se usate per ciaspolare.

L’interno della scarpa possiede un leggero strato di pelliccia sintetica, che agevola il mantenimento al caldo del piede e dona una sensazione di comfort ottimale.

L’esterno della suola possiede una membrana in goretex, sinonimo di perfetta impermeabilità della scarpa, senza che ne venga meno la sua capacità di traspirare ed espellere l’umidità interna che si viene a formare durante l’attività fisica.

Potete trovare il modello sullo store di Bergzeit, specialista dell’abbigliamento da montagna, qui è disponibile il modello da uomo, mentre qui potete trovare alcune alternative da donna, sempre della Mammut.


#2 Scarpe per ciaspole La Sportiva Nepal Extreme

scarpe per ciaspole La Sportiva Nepal Extreme

Al secondo posto della nostra classifica troviamo un altro bellissimo modello di scarpa per ciaspole, prodotto da La Sportiva, una delle mie aziende italiane preferite nel settore della produzione di scarpe da montagna.

Il modello si mostra prima di tutto molto bello dal punto di vista estetico, ma anche funzionale per le sue caratteristiche tecniche:

  • Realizzata in cuoio idrofobo da 3,2 mm, perfettamente impermeabili e traspiranti;
  • Peso limitato di soli 2,25 kg nella taglia 42;
  • Intersuola ammortizzata antishock, perfetta per rispondere agli urti del terreno;
  • Suola Vibram ramponabile;
  • Perfetto isolamento termico, che mantiene il piede al caldo;
  • Fodera della tomaia in Primaloft Sinergy.

Il modello è in offerta sullo store di Decathlon, raggiungibile cliccando sul bottone che segue.


#3 Scarpe per ciaspole SALEWA WS Mountain

scarpe per ciaspole

E’ il terzo posto della classifica quando incontriamo una delle più amate aziende produttrici di attrezzatura tecnica e abbigliamento da montagna: la Salewa, con sede proprio a Bolzano.

Le WS Mountain sono un grande classico dell’assortimento di Salewa, uno scarpone che al piede pare quasi di indossare una pantofola, da quanta comodità è in grado di garantire.

Realizzate in pelle scamosciata di alta qualità, il tessuto è molto resistente ad urti ed abrasioni, mentre l’esterno è dotato di membrana in goretex, che le rende impermeabili e traspiranti.

E’ un modello realizzato per soddisfare le esigenze degli amanti della montagna più esigenti, perfette sia in salita che in discesa e ideali per le camminate sulla neve con le ciaspole.

Dotata di intersuola con tecnologia Bilight, la scarpa offre una perfetta ammortizzazione e fascia la caviglia alla perfezione, donandole il giusto sostegno anche nei percorsi più complicati.

La suola è in Vibram e offre alte prestazioni e la giusta trazione in qualsiasi terreno, mentre l’innovativa tecnologia Salewa 3F System rende la scarpa sempre flessibile, evitando l’insorgere di vesciche già dal primo utilizzo.

Le si trova in vendita sullo store di Amazon: qui il modello da donna e qui il modello da uomo.

Offerta
Salewa MS Mountain Trainer Mid Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Charcoal/Papavero, 43 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone...
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità,...
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi (WTC): questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola...
  • Tecnologia Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da...
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, queste scarpe da...

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Offerta
Salewa WS Mountain Trainer Mid Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Magnet/Viridian Green, 38 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone...
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità,...
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi (WTC): questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola...
  • Tecnologia Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da...
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, queste scarpe da...

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#4 Scarpe per ciaspole Scarpa Zodiac Tech GTX

scarpe per ciaspole Scarpa zodiac tech gtx

Al quarto posto della nostra classifica, torniamo sullo store di Bergzeit per incontrare un bellissimo modello di scarpone prodotto dall’azienda Scarpa, altro leader nella realizzazione di scarpe da montagna.

Le Zodiac Tech GTX sono scarponi leggeri, ramponabili e dal design semplice ma affascinante, che ben si prestano ad essere utilizzati con le ciaspole.

Sono dotati di membrana in goretex che le rende perfettamente impermeabili, hanno una suola in Vibram ben strutturata e molto solida, che offre la giusta trazione anche sui terreni più difficoltosi.

La scarpa è realizzata in pelle scamosciata di alta qualità con trattamento Perwanger e si adatta al piede di chi la indossa alla perfezione grazie al sistema Sock-fit, che le permette di avvolgere il piede e assecondarne la forma.

La tecnologia Flex Point dona maggiore libertà di movimento nella zona della caviglia, offrendo allo stesso tempo il giusto supporto quando l’articolazione è posta sotto sforzo.

Realizzate in Italia, hanno un peso di soli 620 grammi.

Trovate qui il modello da uomo e qui il modello da donna.


#5 Scarpe per ciaspole Salomon Quest

scarpe per ciaspole salomon quest

E’ il quinto posto della classifica quando incontriamo il primo modello della Salomon, altra azienda leader nella produzione di attrezzatura da montagna.

Il suo scarpone Salomon Quest è un grande classico intramontabile che offre un rapporto qualità prezzo decisamente interessante.

Si tratta di una scarpa che offre un grande comfort al piede e che anche con le ciaspole è in grado di garantire un’ottima comodità e il giusto sostegno all’articolazione.

Tra i suoi lati maggiormente positivi ricordiamo:

  • Suola in Contagrip che garantisce il massimo dell’aderenza su qualsiasi terreno;
  • Intersuola in EVA su tutta la scarpa per offrire al piede il massimo della comodità;
  • Membrana in goretex per ottenere il massimo dell’impermeabilità;
  • Massima leggerezza con un peso di soli 620 grammi nella taglia 42.

Sono in vendita sullo store di Decathlon. Trovate qui il modello da uomo e qui invece quello da donna.


#6 Scarpe per ciaspole Merrell Moab 2 Mid GTX

scarpe per ciaspole

Nelle ultime due posizioni della nostra classifica troviamo due modelli di scarpa per ciaspole economici e il primo è un grande classico dell’assortimento della Merrell.

Le Moab 2 sono scarpe che offrono ottime performance paragonate al loro prezzo di acquisto. Interamente ricoperte di membrana in goretex, sono realizzate in pelle e posseggono una suola in Vibram.

Le scarpe sono molto ben realizzate con materiali di buona qualità e anche le recensioni di coloro che hanno scelto il modello sono abbastanza positive. E’ ovvio che non raggiungono le performance dei modelli visti in precedenza, ma comunque sono un modello decisamente interessante per coloro che non hanno altissime aspettative o che non percorrono percorsi di alpinismo particolarmente complicati.

Trovate qui il modello da uomo e qui quello da donna.

Offerta
Merrell Moab 2 Mid GTX, Stivali da Escursionismo Alti Donna, Sedona Sage, 38 EU
  • Fodera: sintetico
  • Materiale suola: sintetico
  • Chiusura: stringata

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Offerta
Merrell Moab 2 Mid Gtx, Stivali da Escursionismo Uomo, Nero (Black), 43 EU
  • Materiale esterno: Pelle sintetica
  • Fodera: Sintetico
  • Chiusura: Stringata

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#7 Scarpe per ciaspole CMP Rigel Mid

scarpe per ciaspole

La CMP è un’azienda che non può mai mancare all’interno delle mie classifiche per il semplice fatto che è sempre l’azienda in grado di dare il massimo della qualità al prezzo più basso.

E’ così anche per la sua scarpa più venduta, la Rigel Mid, uno scarpone che offre ottime prestazioni ad un prezzo più che onesto. Il modello offre leggerezza, robustezza e impermeabilità, che sono 3 delle caratteristiche fondamentali che una scarpe per ciaspole deve possedere.

Molto comode al piede anche se usate intensamente, queste scarpe si sono guadagnate la fiducia di molti amanti della montagna, come dimostrano il gran numero di recensioni positive lasciate da coloro che hanno scelto questo modello.

CMP Rigel Mid Wmn Trekking Shoe WP, Scarpe da Arrampicata Alta Donna, Grigio (Antracite-off White 76uc), 38 EU
  • Scarpe basse da trekking dotate di membrana Clima Protect
  • Impermeabile e traspirante
  • Adatte a diverse superfici, asciutte e bagnate
  • Fascione protettivo anti abrasione e supporto posteriore in gomma per la stabilità e il controllo della...

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Domande frequenti sulle scarpe per ciaspole

Cerchiamo adesso di dare una risposta alle domande che più di frequente si pongono le persone in cerca di un buon paio di scarpe per ciaspole da acquistare.


Che scarpe si mettono con le ciaspole?

Con le ciaspole si usano di solito dei classici scarponi da montagna, nella loro versione alta e rigida, di modo che la pianta del piede e la caviglia abbiano il giusto sostegno per camminare sulla neve.

Come vestirsi per andare con le ciaspole?

Per andare sulle ciaspole occorre avere l’abbigliamento adatto. Di solito si usano intimo termico o ghette, pantaloni da montagna, una giacca in softshell e una giacca in hardshell o da sci. Occorre infine pensare anche alle calze e alle scarpe giuste per camminare sulla neve.

Cosa è la ciaspolata?

La ciaspolata non è altro che una camminata sulla neve. Durante la ciaspolata si usano le ciaspole o racchette da neve, che consentono di camminare sulla neve fresca e seguire sentieri che sarebbero impraticabili senza.
Le ciaspole permettono di addentrarsi in luoghi coperti di neve, dove il silenzio e la bellezza del paesaggio sono decisamente unici.

Quanto costa un paio di ciaspole?

Un paio di ciaspole possono costare dai 40€ sino a circa 200€ per i modelli maggiormente professionali. Si trovano con semplicità su siti come Decathlon, Amazon o Bergzeit.


Quali caratteristiche devono avere le scarpe per ciaspole?

Cerchiamo adesso di comprendere quali siano le caratteristiche essenziali, alle quali una scarpa per ciaspole non si può proprio sottrarre. Ci sono infatti alcune caratteristiche tecniche che questo tipo di scarpa deve assolvere per poter essere considerato un prodotto idoneo per le ciaspolate,


Protezione dal freddo

La caratteristica essenziale di una scarpe per ciaspole è sicuramente la sua capacità di proteggere dal freddo, perché nelle giornate invernali questo può essere molto pungente e tutti sappiamo che qualora si ghiacciassero i piedi, sarebbe poi il turno del resto del corpo.

Le tipologie di scarponi che ti abbiamo però proposto in questa guida sono in grado di creare la giusta protezione contro il freddo, isolando il piede alla perfezione e contribuendo a trattenere il calore all’interno della scarpa senza comprometterne la traspirazione.

Simili scarpe sono solitamente prodotte mixando la pelle di alta qualità a innovativi materiali tecnici di origine sintetica, che riescono ad ottenere risultati eccezionali nella protezione del piede dal freddo.

E’ anche il rischio maggiore che si corre ad andare a ciaspolare senza possedere il tipo di scarpa adatto: il piede rischia di prendere eccessivamente freddo, facendo raffreddare il resto del corpo e rovinando quella che sarebbe potuta essere una splendida giornata sulla neve.


Impermeabilità e resistenza all’acqua

L’altra fondamentale caratteristica di una scarpa per ciaspole è ovviamente la sua impermeabilità e la sua capacità di non lasciare trapassare l’acqua presente nell’ambiente esterno, all’interno della scarpa.

Poiché sulle ciaspole si cammina proprio sulla neve, questa caratteristica diviene ancora più essenziale per consentire che il piede rimanga asciutto e non si bagni nel corso della camminata, cosa che potrebbe compromettere il buon esito della stessa.

Per questo motivo quasi tutti i modelli che abbiamo visto nella nostra classifica sono proposti nella versione GTX, che è poi quella nella quale è presente una membrana in goretex, che è quel materiale tecnico innovativo che rende la scarpa impermeabile senza comprometterne la traspirazione.


Capacità di trazione

Le scarpe per ciaspole sono in grado di trasmettere il giusto slancio alla camminata, poiché sono dotate di suole ampie, rigide e con la giusta tacchettatura, in grado di fare la giusta presa sulla ciaspola e agevolare la camminata.

La suola svolge in questo caso un ruolo di importanza fondamentale, tanto è vero che spesso proprio la suola è una delle parti della scarpa sulla quale le case produttrici dedicano maggiore attenzione.


Comfort della camminata

E’ ovvio che la scarpa deve anche essere un guscio comodo per il piede e rendere semplice camminare sulla neve, attività che di per se è già abbastanza faticosa.

Le scarpe che abbiamo appena visto nella nostra classifica sono tutte studiate per offrire il massimo comfort e riuscire a proteggere il piede accompagnandolo nei movimenti e alleggerendo il compito che è chiamato a svolgere durante la ciaspolata.


Stabilità e rigidità

La scarpa per ciaspole deve avere la giusta rigidità, perché devono fornire il giusto sostegno alle ciaspole, senza piegarsi o flettersi.

La tomaia deve quindi essere robusta e stabile, di modo che la presa sulla ciaspola sia sicura e lo scarpone non scivoli durante la camminata.

Qualora la tomaia non fosse sufficientemente rigida, la ciaspola potrebbe schiacciare lo scarpone, bloccando la circolazione del sangue o provocando dolore al piede.


Alcuni consigli finali

Vorrei terminare questa guida con due ultimi consigli finali, molto semplici ma anche decisamente importanti:

  1. Il primo è quello di prediligere modelli di scarpa abbastanza alti, di modo che questi possano contrastare la possibilità che la neve penetri all’interno della scarpa e possano allo stesso tempo offrire il giusto sostegno alla caviglia;
  2. Il secondo è quello di cercare di usare le scarpe appena comprate durante brevi escursioni prima di usarle per ciaspolare. Il motivo è che la scarpa ha bisogno di essere usata e di ammorbidirsi per riuscire ad offrire il comfort ottimale.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su