Quale macchina fotografica mirrorless scegliere per iniziare

Quale macchina fotografica mirrorless scegliere per iniziare?

Se anche tu sei alle prime armi con l’utilizzo di una macchina fotografica, questa guida potrebbe fare al caso tuo.

Io mi ritrovo più o meno infatti nella stessa situazione di cercare di capire quale sia il modo migliore per iniziare a fotografare in maniera più professionale.

Nel mio caso tutto nasce dalla necessità di dare al blog che curo delle immagini migliori, senza dimenticare il fatto che a breve nascerà il mio primo figlio e dunque ho una necessità anche tutta privata di riuscire a scattare delle fotografie di qualità.

Il primo grande scoglio da comprendere in questi casi è quello di decidere quale tipologia di macchina fotografica acquistare.

Esistono infatti al giorno d’oggi due grandi famiglie di macchine fotografiche ovvero le mirrorless e le reflex. In questa guida ci occuperemo esclusivamente delle mirrorless, ma ti invito a leggere con attenzione il nostro contributo sulle migliori reflex da scegliere per iniziare a fotografare.

Una volta compreso che la migliore macchina fotografica per le nostre esigenze è appunto una mirrorless, occorre andare alla ricerca del modello ideale per noi che ci stiamo approcciando per la prima volta al mondo della fotografia.

Sarà in questo caso molto importante selezionare un modello che garantisca si una qualità professionale, ma che magari si trovi in una fascia di prezzo medio bassa, in modo da non dover spendere eccessivamente in questa prima fase da “principianti della fotografia”.

Quale mirrorless scegliere per iniziare

Di recente mi sono molto informato sul tema e ho cercato di selezionare i migliori modelli esistenti in questa fascia di articoli, che avessero però un prezzo inferiore ai 500€, mio personale limite psicologico all’acquisto di una mirrorless.

Prima di entrare alla scoperta delle migliori mirrorless per principianti, vi propongo di cercare come prima cosa di capire quale sia la differenza principale tra una mirrorless e una reflex.


Qual è la differenza tra una mirrorless e una reflex?


La lotta tra questi due tipi di macchine fotografiche ha una storia molto antica, ma si è molto intensificata negli ultimi anni grazie al forte sviluppo tecnologico che ha interessato le mirrorless negli ultimi anni.

Si tratta nello specifico del duello tra due differenti modalità di costruire la macchina fotografica, che vede opporsi Canon e Nikon sul lato delle reflex e Sony e Fujifilm al lato delle mirrorless.

Se un tempo la supremazia delle reflex in ambito professionale, poteva considerarsi assodato, negli ultimii anni le mirrorless si sono fatte molto spazio anche in questo settore, conquistando sempre nuovi parti del mercato.

Ovviamente dal punto di vista tecnico la differenza principale è la presenza o meno di uno specchio nel corpo macchina.

Non voglio entrare eccessivamente all’interno di dettagli tecnici, quanto piuttosto concentrarmi sui vantaggi o svantaggi dello scegliere un modello piuttosto che un altro.

Vediamo nello specifico le maggiori caratteristiche di ogni tipologia di macchina:

Mirrorless

  • Dimensioni inferiori
  • Peso minore
  • L’anteprima dell’immagine è ben definita
  • Durata inferiore della batteria
  • Autofocus ideale per la realizzazione di video
  • Minore disponibilità di obiettivi
  • Prezzo tendenzialmente inferiore ma in rialzo negli ultimi tempi

Reflex

  • Dimensioni maggiori
  • Peso superiore
  • Offrono maggiore realismo allo scatto
  • Durata maggiore della batteria
  • Autofocus ideale per scatti con bassa luminosità
  • Maggiore disponibilità di obiettivi

Le fotocamere mirrorless più vendute su Amazon


Prima di scoprire quali macchine fotografiche mirrorless abbia selezionato da proporvi come primo acquisto a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della fotografia, può essere utile analizzare quali siano le macchine fotografiche mirrorless più vendute sullo store di Amazon, per capire un pò quali siano i modelli prediletti dai consumatori in questo periodo.

Vediamo insieme i 3 modelli più venduti.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm, Sensore Aps-C, Video Avchd, Eye Af, Ilce6000B + Selp1650, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°
Bestseller No. 3
Olympus OM-D E-M10 Mark II Kit, Fotocamera Micro Quattro Terzi (16 MP, Stabilizzatore d'Immagine a 5 Assi, Mirino Elettronico) e Obiettivo M.Zuiko 14-42mm EZ Zoom + M.Zuiko 40-150mm Telezoom, Nero
  • 4/3'' Sensore Live MOS - Pixel effettivi 16,1 Megapixel
  • Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi per foto prive di mosso
  • Scatto e condivisione facili grazie alla Wi-Fi integrata
  • Mirino elettronico OLED: vanta una straordinaria risoluzione di 2,36 milioni di punti - Video: Time Lapse...
  • La confezione include oltre a fotocamera e obiettivi, batteria ricaricabile agli ioni di litio (BLS-50),...

Le migliori fotocamere mirrorless per principianti


Vediamo adesso i modelli da me selezionati. Vi elencherò le maggiori caratteristiche per ogni modello in modo che riusciate a comprendere nel modo più veloce possibile, quale sia l’articolo che meglio si adatta alle vostre esigenze.


#1 Fotocamera mirrorless Sony Alpha 6000


Fotocamera mirrorless
Dimensioni in cm 12,4 x 6,95 x 9,7
Peso in grammi285
Lunghezza focale minima16 mm
Dimensione del sensore 23.5 x 15.6 mm
Risoluzione24,3 megapixel
Dimensione del display3 pollici
Zoom ottico4x
Sensibilità ISO 100 – 25.600 ISO
ConnettivitàWi-fi, HDMI

Grazie al sensore di immagine APS-C da 24,3 megapixel, la macchina fotografica mirrorless Sony Alpha 6000 permette di creare immagini di ottima qualità oltre alle normali aspettative.

Il suo sensore ottico ha una dimensione pari a quella delle reflex migliori e permette foto perfette anche in condizioni di scarsità di luce.

La macchina riesce a catturare alla perfezione i dettagli o le sfumature cromatiche in maniera molto realistica, grazie agli ottimi valori di sensibilità ISO che mette a disposizione.

Questo modello è dotato di un motore di elaborazione delle immagini Bionz X creato dalla Sony che ricrea alla perfezione le immagini che intendiamo catturare proprio come le vediamo ad occhio nudo.

Il disturbo dell’immagine è quasi impercettibile sia nelle foto che nei video.

Con i video la macchina offre superbe prestazioni, realizzando filmati splendidi in altissima qualità HD. La messa a fuoco in questi casi ha una velocità incredibile e precisissima,

Il mirino OLED True-finder in dotazione permette di vedere sempre l’immagine in modo chiaro e preciso, consentendo sempre dettagli nitidi, importanti gradazioni cromatiche e un risultato di altissimo livello.

I comandi sono posti in posizione perfetta, proprio come avviene con le reflex, e l’impugnatura del corpo macchina è sempre molto agevole e confortevole per la mano.

Ottimo il peso della macchina, molto inferiore rispetto ad una reflex. Maggiori dettagli tecnici sono disponibili cliccando sul box che segue.

Offerta
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm, Sensore Aps-C, Video Avchd, Eye Af, Ilce6000B + Selp1650, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

#2 Fotocamera mirrorless Fujifilm Kit X-T100


Fotocamera mirrorless
Dimensioni in cm4,7 x 12,1 x 8,3
Peso in grammi399
Dimensione del sensore 23.5 x 15.6 mm
Risoluzione24 megapixel
Dimensione del display3 pollici
Zoom ottico3x
Sensibilità ISO 100 – 51200 ISO
ConnettivitàUSB, Wi-fi, HDMI

La macchina fotografica mirrorless Kit X-T100 è perfetta per avvicinarsi al mondo della fotografia professionale. Osservando il mondo per il tramite dell’obiettivo di questa macchina, riuscirai a creare e lasciare sempre un segno alla tua storia.

Il modello è infatti in grado di produrre fotografie di altissima qualità in grado di stimolare al massimo la tua creatività artistica.

Il suo schermo LCD da 3 pollici è orientabile in 3 diverse direzioni e il suo mirino elettronico è all’avanguardia e offre una tecnologia così evoluta da permettere di dare libera espressione a tutte le tue emozioni.

Ottimo il peso della macchina, che con i suoi 448 grammi. Bello dal punto di vista estetico anche il rivestimento in alluminio che dona un aspetto molto elegante alla macchina.

Il modello è dotato di un ottimo sensore da 24 megapixel che è integrato dall’ottimo obiettivo con zoom elettronico in grado di scattare ottime foto anche ad una distanza di soli 5 cm. Questa combinazione garantisce la produzione di scatti di qualità molto superiore ai soliti standard.

Molto positiva anche la gamma di funzionalità automatiche messe a disposizione per riuscire a creare sempre immagini creative e innovative.

Maggiori informazioni tecniche sono disponibili cliccando sul box che segue.

Fujifilm Kit X-T100 Fotocamera Digitale 24MP, Ottiche Intercambiabili, Mirino EVF, Schermo LCD Touch da 3" Inclinabile a 180°, WiFi e Bluetooth + XC 15-45mm F/3.5-5.6 OIS PZ MILC, 24.2MP, CMOS, Nero
  • Sensore CMOS APS-C 24MP
  • Mirino elettronico EVF 2,36MP real-time e schermo LCD 3" Touchscreen 3 Way Tilt e ribaltabile in...
  • Shermo LCD 3" Touchscreen orientabile in 3 direzioni e ribaltabile in orizzontale di 180°
  • Filmati Full HD 60p, Filamti 4K 15p, Filmati High Speed HD 100fps, WiFi e Bluetooth per controllo remoto...
  • Fotocamera X-T100, batteria al Litio NP-W126, carica batteria USB, cavo USB, tracolla, manuale; obiettivo...

#3 Fotocamera mirrorless Panasonic Lumix DC-GX800


Fotocamera mirrorless
Dimensioni in cm 10,6 x 3,3 x 6,4
Peso in grammi239
Lunghezza focale massima64 mm
Dimensione del sensore17,3 x 13 mm
Risoluzione16 megapixel
Dimensione del display3 pollici
Zoom ottico10x
Sensibilità ISO 100 – 25.600 ISO
ConnettivitàWi-fi, USB

Il modello Panasonic Lumix DC-GX800 è una macchina fotografica mirrorless che garantisce ottimi risultati, anche se si è alle prime armi nel mondo della fotografia.

La macchina è dotata di un doppio stabilizzatore di immagine che aiuta a catturare immagini più nitide e ricche di dettagli anche in situazioni di luce scarsa.

La funzione Post Focus consente invece la massima libertà di scelta del punto di messa a fuoco, anche successivamente allo scatto.

Ottima anche la capacità di registrare filmati in 4K a 30 fotogrammi al secondo e con una qualità maggiore di 4 volte rispetto a quella full HD.

Il prodotto è dotato di un sensore MOS Digital Live da 16 megapixel che permette di scattare immagini molto dettagliate e chiare.

Ottima anche per tutti gli scatti di soggetti in movimento, la macchina permette di correggere molto bene le vibrazioni della mano del fotografo.

Scopri maggiori informazioni tecniche cliccando sul box che segue.

Panasonic LUMIX G DC-GX800 Fotocamera Digitale Mirrorless 4K, Obiettivo LUMIX G VARIO 12-32mm F3.5-5.6 con Stabilizzatore MEGA OIS, Tiltable Monitor LCD Touch da 3, Flash Integrato, Wi-Fi, Nero
  • 4K photo, video 4K, post focus, focus stacking
  • Face shutter/buddy shutter
  • Funzione selfie con ritocco estetico
  • Wi-Fi facile condivisione delle immagini
  • Fotocamera digitale mirrorless lumix dc-gx800k,obiettivo lumix g vario 12-32 mm/f3.5-5.6 asph

#4 Fotocamera mirrorless Fujifilm X-A5


Fotocamera mirrorless
Dimensioni in cm4 x 11,6 x 6,7
Peso in grammi361
Lunghezza focale massima45 mm
Dimensione del sensore 23.5 x 15.7 mm
Risoluzione24 megapixel
Dimensione del display3 pollici
Zoom ottico3x
Sensibilità ISO 200 – 12.800 ISO
ConnettivitàWi-fi, Bluetooth

La Fujifilm X-A5 è una macchina fotografica mirrorless compatta e molto elegante. Il suo design è molto affascinante grazie al rivestimento in alluminio e i toni della pelle che ne caratterizzano lo stile e le donano un tocco vintage.

La macchina ha un ottimo peso di soli 360 grammi, che la rende una perfetta compagna di viaggio, poiché molto comoda da trasportare in qualsiasi occasione.

La macchina può essere agevolmente collegata allo smartphone tramite tecnologia bluetooth, in modo da riuscure a condividere immediatamente il risultato del nostro lavoro sul campo.

Lo schermo LCD è ruotabile di 180 gradi per poter realizzare bellissimi selfie, da solo o in compagnia, anche grazie alla funzione Eye-Focus Detention AF, che mette a fuoco alla perfezione gli occhi del soggetto, creando un bellissimo risultato finale.

Sfruttando la modalità automatica di correzione ritratti, avremo poi inoltre la possibilità di rendere la pelle del soggetto più liscia e luminosa, in modo da avere sempre primi piani perfetti.

Il modello X-A5 è una soluzione da prendere seriamente in considerazione come primo acquisto, per la sua semplicità di utilizzo e per gli ottimi risultati di qualità professionale che è in grado di donare.

Offerta

#5 Fotocamera mirrorless Panasonic Lumix GX80


Fotocamera mirrorless
Dimensioni in cm4 x 11,6 x 6,7
Peso in grammi 426
Lunghezza focale massima24 mm
Dimensione del sensore17,3 x 13 mm
Risoluzione16,8 megapixel
Dimensione del display3 pollici
Zoom ottico2,6x
Sensibilità ISO 200 – 12.800 ISO
Connettività Wi-Fi, HDMI, Micro USB

La macchina fotografica mirrorless Panasonic Lumix GX80 è uno dei modelli di minor dimensioni in casa Panasonic ed è forse molto meno famose delle altre, ma a mio avviso merita notevolmente di essere presa in considerazione, soprattutto se si tratta della vostra prima mirrorless.

Specie se il vostro principale obiettivo nell’acquisto è quello di girare dei filmati, allora dovreste seriamente prendere in considerazione questo modello.

La macchina è dotata di un doppio stabilizzatore di immagine che è utilissimo in quelle situazioni più complicate, nelle quali è difficile mantenere una perfetta immobilità.

Grazie a questo ausilio saremo sempre in grado di scattare delle foto di altissima qualità.

Si tratta ad ogni modo di una macchina fotografica pensata per l’azione, ideale per travel blogger o per noi viaggiatori in genere.

Sia che tu stia scattando delle foto, che tu stia girando un filmato, la macchina risponde sempre al meglio anche con soggetti in movimento.

La qualità dell’immagine ha sempre una qualità altissima e il prezzo di acquisto è relativamente basso, quindi a mio avviso è veramente un affare.

Per avere un’idea della resa puoi dare un’occhiata alle recensioni presenti sul sito Amazon, che riportano alcune foto scattate dagli utenti.

E’ sufficiente cliccare nel box che segue.

Offerta
Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK Kit Fotocamera Mirrorless GX80 e Obiettivo 12-32mm, 16 MP, Nero
  • Optical zoom 2.6
  • Digital zoom 4.0
  • Video capture resolution 4K (2160p)
  • Optical sensor resolution 16.84
  • Display size 3.0

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su