quale fotocamera compatta digitale comprare

Quale fotocamera compatta digitale comprare?

Nel nostro viaggio all’interno del mondo della fotografia per principianti (eh si non posso proprio definirmi un professionista, nonostante la passione), abbiamo già visto alcune soluzioni per riuscire a scattare fotografie di qualità.

Ci siamo concentrati inizialmente su quelle fotocamere più adatte al mondo professionale, come le reflex e le mirrorless, due categorie di fotocamere di ottima qualità, ma abbiamo completamente saltato una categoria di fotocamere che, per un uso amatoriale, possono dare molte soddisfazioni.

Parlo in questo caso delle fotocamere compatte digitali, che sono forse la soluzione ideale per coloro che non vogliono troppo complicarsi la vita, perché riuscire ad addomesticare una reflex o una mirrorless non è proprio semplicissimo e necessita sicuramente di una buona conoscenza di informazioni tecniche delle macchine.

Le fotocamere compatte digitali sono una tipologia di fotocamera, pensate per coloro che non vogliono accontentarsi della qualità fotografica che uno smartphone è in grado di offrire, ma non hanno il tempo o la voglia di acquisire le informazioni tecniche necessarie all’uso di una macchina fotografica professionale.

Compatte, poco ingombranti, leggere e resistenti, queste fotocamere si adattano alla perfezione ad essere portate con noi in viaggio, soprattutto grazie al limitatissimo ingombro di questi dispositivi, in grado di trovare facilmente posto in borsetta o nello zaino.

Quello che oggi ci proponiamo di fare è dunque di andare alla ricerca delle migliori macchine fotografiche compatte disponibili sul mercato e di analizzare le loro principali caratteristiche da prendere in considerazione per poter ponderare correttamente l’acquisto.

Dopo una breve panoramica sui modelli più interessanti, cercheremo infatti di dare una risposta ai maggiori quesiti che gli utenti si domandano prima di acquistare una macchina fotografica digitale compatta.


Le fotocamere digitali compatte più vendute su Amazon


Come mio solito, prima di buttarci a capofitto sull’analisi dei migliori modelli di fotocamere digitali compatte da me selezionate, vi invito a dare un’occhiata ai 3 modelli più venduti su Amazon.

Dargli un’occhiata è utile a capire quali siano le preferenze dei consumatori in questo momento e quali macchine fotografiche siano al momento le più apprezzate.

Bestseller No. 2
Kodak Pixpro FZ53 fotocamere digitali 16,44 Mpix Zoom ottico 5 x
  • Tipologia: FOTOCAMERA COMPATTA
  • Pollici Schermo: 2.7
  • Risoluzione Video: HD
  • Megapixel: 16
  • Wi-Fi: No
Bestseller No. 3
Nikon Coolpix A100 Fotocamera Digitale Compatta, sensore CCD da 20.1 Mpx, Zoom ottico 5X, HD, Nero
  • Fotocamera dal design sottile ed elegante, pesando solo 119 g, potrete comodamente portarla in tasca o...
  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 5X (equivalente a 26-130 mm nel formato 35 mm), estendibile a Dynamic Fine...
  • Il sensore di immagine CCD da 20,1 megapixel offre immagini nitidissime e ad alta risoluzione
  • La funzione Selezione scene auto sceglie automaticamente il modo scena
  • La funzione Riduzione dell'effetto mosso compensa il movimento della fotocamera e del soggetto per...

Le migliori fotocamere digitali compatte


Eccoci ora arrivati alla mia personale selezione delle migliori fotocamere digitali. Ne ho selezionate 7 da proporvi come possibile scelta, in base alla mia personale esperienza, ma anche tenendo conto delle recensioni dei clienti che hanno già acquistato il modello.

Di seguito potete consultare la mia top 7, dalla quale ho escluso gli eccessi verso l’alto, in quanto esistono modelli di compatte che superano i 1000€ e penso che per quel prezzo esistano soluzioni migliori.


#1 Panasonic Lumix TZ200 con sensore da 1 pollice


Fotocamera reflex

Questo modello di compatta della Panasonic è sicuramente uno dei modelli migliori tra quelli proposti, perché è una compagna di viaggio ideale, così compatta da trovare agevolmente spazio nelle tue tasche.

La Lumix TZ200 col suo sensore di grandi dimensioni e lo zoom ottico da 15x garantisce sempre fotografie di altissimo livello col minimo sforzo.

Porta sempre con te questo modello di fotocamera per scattare foto in qualsiasi condizione, anche di notte. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla risoluzione da 20 MP, anche in presenza di scarsa luce, le foto saranno nitide e ricche di dettagli.

Non ci sono condizioni che riescono a mettere in difficoltà questo modello, poiché grazie allo zoom ottico da 15x, l’obiettivo LEICA e il grandangolo da 24 mm qualsiasi scatto sarà perfetto, sia esso un panorama o un ritratto.

Grazie alla funzione macro, anche gli scatti a soli 3 cm di distanza avranno un livello di dettaglio unico.

Se invece sono i video la tua passione, scoprirai che con questa macchina è possibile riprendere filmati in qualità 4k, 30 fps e volendo potrai poi estrarne tutte le foto che vuoi.

La condivisione dei contenuti catturati è veloce ed immediata, grazie alla compatibilità wi-fi di cui la macchina è dotata.

Fotocamera Panasonic Lumix TZ200
Risoluzione20 MP
Zoom ottico15x
Lunghezza focale massima390 mm
Qualità video4k a 30 fps
Connettivitàwi-fi, bluetooth
Peso390 grammi
Offerta
Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta 20 MP, Sensore da 1", 4K Photo e 4K Video, Nero
  • Sensore da 1 " da 20 MP
  • Obiettivo LEICA F 3.3-6.4 con zoom ottico 15x
  • Modalità 4K Photo con Post Focus e Focus Stacking
  • Nuovo mirino con ingrandimento 0.53x
  • Lumix DC-TZ200EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia

#2 Sony Cyber-shot RX100 IV: la qualità più elevata


Fotocamera reflex

Andiamo adesso alla scoperta di un’altra fotocamera estremamente interessante, poiché si tratta forse del miglior modello disponibile in questa fascia di prezzo attualmente sul mercato.

La Sony Cybershot RX100 è dotata di un obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T che consente lo scatto di foto straordinarie anche con l’ausilio del grandangolo da 24 mm di cui è dotata.

Il teleobiettivo consente scatti nitidi e privi di vibrazioni in qualsiasi situazione, anche quando la nostra posa manca della necessaria fermezza.

Il sensore di cui la macchina è dotata è il top della qualità, garantendo prestazioni di qualità molto elevata rispetto alla media, grazie al suo sensore da 1 pollice.

Di qualità superiore è anche il risultato quando la macchina è sfruttata per la realizzazione di video in qualità Ultra HD a 250 fps.

Si tratta forse del modello che concede le migliori prestazioni tra quelli presenti nella nostra classifica, una fotocamera di qualità elevatissima e facilissima da usare, ideale per le nostre avventure in viaggio.

Fotocamera Sony Cyber-shot RX100 IV
Risoluzione20 MP
Lunghezza focale massima70 mm
Zoom digitale11x
Connettivitàwi-fi, Micro USB, HDMI
Qualità videoUltra HD, 250 fps
Peso240 grammi
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta Premium con Sensore da 1", Ottica Zeiss 24-70 mm F1.8-2.8, Mirino OLED Tru-Finder, Video 4K, Nero
  • Angolo regolabile: circa 180° verso l'alto, circa 45° verso il basso
  • Mirino elettronico da 0,39" (OLED)
  • Motore di elaborazione delle immagini: BIONZ X
  • Modalita di misurazione luce: multi-pattern, con prevalenza al centro e spot
  • Funzioni di riproduzione: BRAVIA Sync controllo per HDMI

#3 Canon PowerShot G9 X Mark II: sensore da 1″ al miglior prezzo


Fotocamera compatta

Andiamo ora alla scoperta di un’altra fotocamera di grande qualità, quella al prezzo più economico con un sensore da 1″ .

La Canon Powershot G9 presenta il massimo della tecnologia a disposizione, tale da renderla paragonabile alla qualità professionale che solo una reflex è in grado di dare.

Realizza fotografie di estrema qualità grazie al suo sensore di ultima generazione e alla risoluzione da 20 MP, in collaborazione con lo stabilizzatore ottico di immagini di cui è dotata.

Il livello di controllo dello scatto raggiunge il suo massimo, grazie alla predisposizione ergonomica dei pulsanti e il display touch screen.

Niente male anche la produzione di video, grazie alla qualità Full HD da 60 fps, che garantisce riprese ottimali anche in condizioni di scarsa luce.

Versatile la possibilità di condividere subito i risultati del tuo lavoro, per merito della connettività NFC, Wi-fi e bluetooth, tutte disponibili in questo modello.

Fotocamera Canon PowerShot G9
Risoluzione20 MP
Lunghezza focale massima35 mm
Zoom ottico3x
ConnettivitàNFC, wi-fi, Bluetooth, HDMI
Qualità videoFull HD da 60 fps
Peso204 grammi
Canon PowerShot G9 X Mark II Fotocamera, 20.1 Megapixel, 1" CMOS 5472 x 3648 Pixel, Nero
  • Crea immagini nitide e filmati sempre stabili in qualsiasi situazione con questa fotocamera di livello...
  • Dai spazio alla tua creatività con il livello di controllo manuale che desideri, puoi lasciare la...
  • Scatta e condividi facilmente filmati in Full HD splendidi e sempre stabili, anche quando sei in...
  • E la compagna ideale del tuo smartphone, le potenti innovazioni tecnologiche assicurano un livello di...
  • Fotocamera digitale PowerShot G9 X Mark II, cinturino da polso WS-DC12, batteria NB-13L, caricabatteria...

#4 Sony DSC-HX99: la più piccola


Fotocamera compatta

La Sony DSC-HX99 è il modello di fotocamera compatta più piccolo esistente, ma racchiude in se alcuni degli strumenti tecnologici più interessanti sul mercato.

Copre la gamma che comprende il grandangolo da 24 mm sino al teleobiettivo da 720 mm. Grazie al suo obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T è in grado di realizzare scatti sempre nitidi e un con un livello di dettaglio unico.

Dotata di un sensore da 18 MP retroilluminato, funziona con un sistema tecnologico di elaborazione delle immagini BIONZ X che permette di ottenere la massima qualità dell’immagine.

Anche dal punto di vista video, il modello non delude, grazie alla capacità di realizzare video in qualità 4k Ultra HD da 50 fps.

Interessante la possibilità che ci viene offerta dal modello di realizzare scatti continui sino a 10 fotogrammi al secondo e 155 scatti totali, in modo da esser sicuri di non perdere il momento perfetto per catturare il soggetto.

Lo stabilizzatore di immagine lavora molto bene, rendendo gli scatti sempre stabili e ben definiti.

Ottima anche la possibilità di inclinare il display sino a 180° e realizzare splendidi selfie o scatti in angolazioni basse.

Fotocamera Sony DSC-HX99
Risoluzione18,2 MP
Lunghezza focale massima720 mm
Zoom ottico28x
ConnettivitàBluetooth, wi-fi
Qualità video4k Ultra HD da 60 fps
Peso242 grammi
Offerta
Sony DSC-HX99 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Zeiss 24-720 mm, Zoom Ottico 30x, Mirino OLED Tru-Finder, Video 4K, Nero
  • Fotocamera compatta da 18.2 MP, Sensore CMOS Exmor R, Processore BIONZ X
  • Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T 24-720 mm, Zoom ottico 28X, Schermo LCD 3'' touch orientabile 180°,...
  • ISO 6400, 4K 30p, 10fps con AE tracking, Eye AF, Formati video XAVC S, AVCHD, RAW
  • Batteria ricaricabile NP-BX1adattatore CAcavo micro USBcinturino da polsoManuale di istruzioni

#5 Sony DSC-HX90V: ottimo rapporto qualità prezzo


Fotocamera compatta

Se il modello visti in precedenza è troppo costoso per le vostre tasche, potreste pensare alla scelta di quest’altro modello sempre realizzato dalla Sony.

Il modello DSC-HX90V offre uno zoom digitale da 30x con tutta la qualità degli obiettivi Zeiss, che con i suoi 24-720 mm offre un risultato molto naturale, ideale sia per la realizzazione di primi piani che di scatti panoramici.

L’ottimo sensore impiegato con i 18,2 MP retroilluminato lascia entrare 4 volte più luce rispetto ad un normale obiettivo, mentre il processore BIONZ X consente la forte riduzione del rumore fotografico e la riproduzione di immagini realistiche con colori molto fedeli alla realtà.

Il mirino OLED True Finder è di gran lunga più luminoso rispetto ai normali obiettivi in commercio, mentre il monitor inclinabile di 180° permette di ottenere selfie sempre di alto livello.

Ottima la realizzazione di video di alta qualità, nonché la possibilità di condividere subito i risultati del lavoro tramite la tecnologia wi-fi NFC.

Fotocamera Sony DSC-HX90V
Risoluzione18,2 MP
Lunghezza focale massima720 mm
Zoom ottico30x
Zoom digitale4x
ConnettivitàNFC, wi-fi, HDMI
Peso218 grammi
Offerta
Sony DSC-HX90 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Zeiss 24-720 mm, Zoom Ottico 30x, Mirino OLED Tru-Finder, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T*
  • Processore BIONZ X, Grandangolo 25mm, Formati video XAVC S, AVCHD, MP4, Funzione panorama, Campatibile...
  • Batteria al litio, Zoom ottico 30X, LCD 3,00'' orientabile 180°,
  • Capacita massima di memoria: 128 GB

#6 Nikon Coolpix B500: il più semplice utilizzo


Fotocamera compatta

La Nikon Coolpix B500 colpisce soprattutto per la sua semplicità di utilizzo, si adatta quindi alla perfezione a coloro che non hanno tempo o voglia di approfondire le loro conoscenze tecniche in materia di fotografia.

Il posizionamento ergonomico dei comandi rende infatti questo modello semplicissimo da manovrare, per poter scattare foto di ottima qualità, soprattutto grazie alla sua alta risoluzione da 16 MP e il suo sensore retroilluminato.

Ottima anche la capacità del modello di girare filmati in qualità Full HD (1080 pixel) comprensivo della tecnologia VR che consente la forte riduzione delle vibrazioni.

Lo zoom ottico Nikkor 40x in dotazione consente la realizzazione di scatti panoramici nitidi e in combinazione con l’obiettivo con una copertura grandangolare da 22,5 mm e con il super teleobiettivo da 900 mm si riescono ad ottenere livelli di dettaglio incredibili per una fotocamera compatta.

Monitor inclinabile per scatti dalle angolature più insolite.

Fotocamera Nikon Coolpix B500
Risoluzione16 MP
Zoom ottico 40x
Lunghezza focale massima160 mm
Qualità videoFull HD (1080 pixel)
Peso542 grammi
ConnettivitàUSB, HDMI, wi-fi, bluetooth
Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 40X, VR, LCD Inclinabile 3", FULL HD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero
  • 16-megapixel per immagini di buona qualità
  • controllo dello zoom laterale
  • pulsante di zoom "Snap-back"

#7 Kodak Pixpro FZ201: il prezzo più basso


Fotocamera compatta

L’ultimo modello che vogliamo proporvi è un modello economico, piccolo, leggero e versatile realizzato da Kodak.

La Pixpro FZ201 sorprende per i suoi 16 MP di risoluzione, zoom ottico da 20x e zoom digitale da 4x.

Si tratta di una delle fotocamere più leggere disponibili in commercio, ideale dunque per poter essere trasportata ovunque con molta semplicità.

Il suo utilizzo è semplicissimo ed adatto ad utenti con poca esperienza in ambito di fotografia.

Il potenziale della fotocamera è ottimo poiché si riescono ad ottenere scatti di buona qualità col minimo sforzo.

Possibilità di girare filmati in qualità HD (720 pixel) di buon livello.

Fotocamera Canon IXUS 185
Risoluzione20 MP
Zoom ottico 8x
Lunghezza focale massima35 mm
Qualità videoHD da 720 p
Peso202 grammi
Offerta
Kodak Pixpro FZ201 Fotocamera digitale
  • 16.mp, zoom ottico 20.x
  • 720p HD video, 25.mm grandangolo
  • Modalità panorama
  • Stabilizzazione ottica dell' immagine
  • 3.in; lCD display, batterie li-ion

20 Megapixel sono tanti?


Domanda non troppo semplice a cui rispondere, ma se dovessi dire la mia, direi che 20 megapixel sono sicuramente sufficienti.

Per anni la lotta sul mercato delle fotocamere si è svolta a colpi di megapixel, con la continua sfida tra le grandi produttrici di modelli con una quantità di megapixel sempre più alta.

Spesso si è però dimenticato che i megapixel sono solo una piccola parte delle caratteristiche tecniche che concorrono a formare la qualità dello scatto di una fotocamera.

Troppo spesso si è ad esempio dimenticato di valutare le dimensione del sensore della fotocamera come elemento fondamentale per scattare foto di qualità.

Per questo motivo ci tengo a sottolineare che i megapixel non sono tutto in fotografia e che, nonostante esistano oggi sul mercato smartphone con ben 108 megapixel a disposizione, con 20 megapixel si possano scattare foto di livelli professionali.

Ne sono un chiaro esempio le fotocamere che trovate nella nostra personale classifica, tutti prodotti di qualità alta, adatte anche all’uso professionale.


Meglio uno smartphone o una fotocamera compatta?


Lo sviluppo della tecnologia degli smartphone ha avuto negli ultimi tempi a oggetto la qualità delle foto, che gli stessi sono in grado di realizzare.

Gli smartphone hanno raggiunto livelli altissimi, tali da poter facilmente essere paragonati a quello delle fotocamere digitali compatte.

Anzi, possiamo affermare con sicurezza che uno smartphone di alto livello sia in grado di scattare foto migliori rispetto ad una compatta di basso livello.

Dall’altra parte occorre dire che una compatta di livello medio-alto, può dare molto filo da torcere a qualsiasi smartphone.

Ciò che voglio dire è che ad esempio i primi 4 modelli di fotocamera compatta che abbiamo visto sono sicuramente capaci di scattare foto migliori rispetto alla maggior parte degli smartphone.

Quindi alla domanda: “ha ancora senso acquistare una fotocamera digitale compatta?” io risponderei dicendo che, se si acquista una fotocamera di un buon livello, certamente ha ancora senso possedere una compatta.


Meglio scegliere una reflex o una fotocamera digitale compatta?


Questa domanda merita forse una risposta più attenta, perché con mia enorme sorpresa (lo ammetto), esistono fotocamere compatte di altissimo livello con prezzi altissimi anche sopra i 1.000€ (qui trovate un esempio della Sony se siete curiosi).

Bisogna quindi ben considerare cosa si è in procinto di paragonare per non fare un confronto “delle mele con le pere”.

Certo esiste anche un fattore reputazione.

Le fotocamere reflex detengono sicuramente la fama più diffusa di fotocamera professionale, messa forse solo in pericolo dalla rimonta negli ultimi anni delle mirrorless.

Le fotocamere compatte sono invece spesso considerate fotocamere di secondo livello, la cui esistenza è messa in dubbio dall’avanzare della tecnologia degli smartphone, che rischierebbe di mangiarsi questo mercato quasi totalmente.

Io, per quel che mi riguarda, continuerei ad intendere le due tipologie di fotocamere come due dispositivi adatti per scopi diversi.

Continuerei a scegliere una reflex in tutti i quei casi gli scopi che ci portano ad impugnare una fotocamera aspirano ad essere più professionali e creativi.

Acquistarei una compatta digitale invece in quei casi amatoriali, nei quali l’utente non ha né il tempo né la voglia di cimentarsi con le caratteristiche tecniche che l’uso di una reflex comporta.


Cosa significa fotocamera compatta?


Con fotocamera compatta si intende un particolare tipo di fotocamera, considerabile come un segmento di questo mercato separato ed autonomo.

Compatta è un aggettivo che si riferisce alle dimensioni del dispositivo, in quanto queste fotocamere hanno piccole dimensioni e sono molto leggere (solitamente intorno ai 200 / 300 grammi).

La tecnologia ha fatto anche in questo settore grandi passi avanti e oggigiorno una compatta può quasi raggiungere le performance di una macchina fotografica professionale.

La comodità di questo tipo di dispositivo sta sicuramente nella loro semplicità di uso, che non richiede alcuna capacità tecnica specifica, ma anche nella sua semplicità di trasporto, che la rende la perfetta compagnia di viaggio, in quanto può essere facilmente riposta in una tasca.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su