qual è il periodo migliore per visitare il parco giardino sigurtà

Qual è il periodo migliore per visitare il Parco Giardino Sigurtà?

Il Parco Giardino Sigurtà è sicuramente una delle più belle oasi verdi che è possibile godere in Italia, ma anche in Europa intera. Immerso nello splendido contesto di Valeggio sul Mincio, il Parco sorprende in ogni periodo dell’anno, per via delle fioriture e dei diversi colori che la vegetazione assume col trascorrere delle stagioni.

Ma qual è il periodo migliore per visitare il Parco? Come scegliere il momento ideale per trascorrere del tempo in questo bellissimo contesto?

Non è certo semplice rispondere a questa domanda, perché ogni stagione ha le sue particolarità, ma dal mio punto di vista due sono le stagioni in cui il parco riesce a sprigionare tutta la sua bellezza.


Il miglior periodo per visitare il Parco Sigurtà

Rimango sempre dell’opinione che l’importante sia riuscire a trovare del tempo per venire a godere della bellezza di questo luogo, non importa in quale mese dell’anno, ma è anche vero che il parco assume un fascino particolare e speciale in alcune stagioni. Scopriamo insieme quali sono.


La primavera

fioritura dei tulipani parco giardino sigurtà

La primavera, o meglio dal mese di marzo sino a quello di maggio, è sicuramente la stagione migliore per visitare il parco Sigurtà.

Il motivo principale è che in questi mesi ha luogo la fioritura dei tulipani, che sono forse il fiore più rappresentativo dell’intera struttura, al punto che nel 2019 ha ottenuto il premio World Tulip Destination Worth Travelling For (la destinazione dei tulipani mondiale che merita di essere vista viaggiando).

D’altronde parliamo della fioritura dei tulipani più grande d’Italia e la seconda più grande d’Europa, celebrata dalla grande festa Tulipanomania, che ha luogo nel mese di marzo e aprile.

In questo periodo è possibile ammirare oltre un milione di tulipani di qualsiasi tonalità di colore possiate immaginare, oltre che giacinti e narcisi, che abbelliscono il parco in ogni suo angolo.

La primavera è poi un periodo molto favorevole anche dal punto di vista climatico, poiché regala belle giornate serene, senza picchi di freddo o caldo, come avviene in estate o in inverno.

Il parco si tinge dei primi colori tenui, il manto erboso cresce rigoglioso sui prati e gli alberi mostrano le gemme dei primi rami della nuova stagione.

Se proprio volete scegliere la stagione perfetta, credo che la primavera possa essere la scelta più azzeccata che possiate fare per riuscire a godere di questo luogo idilliaco, dove la natura la fa ancora da padrone.


L’autunno

parco giardino sigurtà in autunno

L’unica stagione che possa veramente fare concorrenza alla primavera tra le stagioni migliori per visitare il parco Sigurtà è sicuramente l’autunno.

Il motivo principale è che il parco in autunno si tinge di colori accessi e affascinanti: il rosso, il giallo e il marrone sono i colori dominanti, che trasformano il parco in uno dei luoghi più romantici che possiate mai aver visto.

A settembre sono gli aster o settembrini a farla da padrone. Questi fiori mostrano i loro sgargianti petali azzurri e viola, per annunciare l’arrivo della stagione fredda.

Ma con l’inizio dell’autunno si risvegliano all’interno del parco anche le dalie e le zinnie, che mostrano le loro variopinte tonalità che spaziano dal giallo al rosso o dal bianco al rosa.

Ovviamente poi in autunno si assiste al foliage, ovvero alla caduta delle foglie dagli alberi, che è forse l’evento più affascinante della stagione.

Gli imponenti alberi di aceri giapponesi, ginkgo e caprini si tingono di rosso e marrone, per poi lasciar sventolare all’aria le loro foglie sino a farle depositare a terra, tingendo l’ambiente tutto attorno dei caldi colori autunnali.

Insomma anche l’autunno è certamente in grado di regalare grandi emozioni ed è forse la stagione ideale per coloro che nella vita amano ancora sognare ad occhi aperti e lasciarsi cullare da un simile paesaggio incantato.


Come prenotare l’ingresso al Parco Giardino Sigurtà?

Per l’ingresso al parco è richiesta la prenotazione online, che può essere fatta a questo indirizzo seguendo una semplice procedura. E’ anche possibile acquistare l’ingresso alle casse del parco, ma la procedura online permette di saltare la cosa e fare ingresso alla struttura senza inutili tempi di attesa.


Offerte combinate per il parco Sigurtà:

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su