perche la sardegna si chiama ichnusa

Perché la Sardegna si chiamava Ichnusa?

Ricordo un tempo, qualche anno fa, in cui solo i residenti in Sardegna conoscevano il vecchio nome dell’isola.

Ai tempi la birra Ichnusa, che possiede lo stesso nome che secoli fa aveva l’isola, era una birra molto consumata , ma che viveva comunque uno strano rapporto con i suoi abitanti.

Ricordo che quando ero bambino, sino penso alla maggiore età, sull’isola esistevano, specie nei paesi, due fazioni contrapposte.

La prima fazione era un’amante della birra Ichnusa e consumava solo quella in ogni occasione. La seconda invece adorava la birra Heineken e la considerava di livello più elevato.

Dai tempi le cose sono molto cambiate a mio avviso in positivo. Cosa sia cambiato lo vedremo più avanti nel corso dell’articolo.

Intanto scopriamo il motivo per cui la Sardegna si chiamava Ichnusa.


Come mai la Sardegna aveva il nome di Ichnusa?


Furono gli antichi greci a dare alla Sardegna il nome di Ichnusa, per via della sua forma che vista dall’alto somigliava alla forma di un sandalo o all’orma di un piede.

Esiste anche una leggenda sull’origine del nome di Ichnusa, che vuole che Dio nell’atto di creare l’isola, radunò un cumulo di pietre e ci imprimette sopra il suo piede con forza.

Da qui l’isola prese la sua tipica conformazione. Dio poi proseguì l’opera creando lo splendido territorio che noi tutti conosciamo dell’isola.


Perché il nome Ichnusa è diventato famoso?


perche la sardegna si chiama ichnusa_

Penso che il nome Ichnusa fosse quasi sconosciuto sino a pochissimo tempo fa.

La svolta e l’enorme diffusione del nome lo si deve sicuramente alla birra, che negli anni è divenuta sempre più famosa.

Penso che il vero passo che ha cambiato il grado di diffusione della birra Ichnusa lo abbiamo avuto grazie all’acquisto del birrificio da parte del gruppo olandese dell’Heineken.

Sono oramai alcuni anni che l’Heineken ha comprato lo stabilimento di Assemini e con gli anni le cose sono cambiate parecchio.

Ricordo circa 11 anni fa quando dalla Sardegna arrivai in Alto Adige e la birra Ichnusa la si trovava solo al Metro Cash & Carry.

Oggi ogni piccolo bar della città di Bolzano ha della birra Ichnusa nel proprio frigo riservata ai clienti.

Le cose non cambiano nella maggior parte delle città italiane che ho potuto visitare negli ultimi anni: l’Ichnusa è presente in ogni angolo.

La pubblicità della birra (a mio avviso molto accattivante) imperversa in TV.

Se non l’avete mai vista, date un’occhiata al video che segue.

Alla classica birra Ichnusa bionda, si sono aggiunte la birra non filtrata, che ha avuto un notevole successo, la birra cruda, versione molto particolare, e la versione Radler, anche questa molto apprezzata.

La forte diffusione della birra è quindi sicuramente merito dell’Heineken, che ha promosso il prodotto rispettandone le origini e mantenendola fortemente ancorata alla terra dove è nata, come la stessa pubblicità conferma.

In tanti si lamentano forse che un ennesimo tesoro italiano è stato venduto agli stranieri, ma bisogna ammettere che quando gli altri riescono a fare meglio di noi, allora forse è giusto così.

Nel frattempo invece la birra Heineken è divenuta quasi sconosciuta nell’isola e non è più scontato come una volta trovarla all’interno dei bar o dei locali in Sardegna.


Da dove deriva il nome Sardegna?


Il nome Sardegna deriva invece dal latino Sardinia, ovvero terra dei sardi. Questo nome le fu assegnato dai romani, che qui costituirono anche la provincia di Sardegna nel 277 a.C.

Non mi resta che augurarvi un buon brindisi alla Vostra salute in compagnia di una buona Ichnusa!


 Potrebbe anche interessarti:

2 commenti su “Perché la Sardegna si chiamava Ichnusa?”

  1. Una antica città della Turchia si chiamava Sardi. È solo un mio pensiero (premetto). Ma potrebbe essere che qualche abitante dell’antica Sardi si sia trasferito su Ichnusa e abbia dato il nome alla nostra Sardegna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su