Questo contenuto è disponibile anche come video su Youtube a questo link.
La lingua italiana si sa, è ricca e a volte fantasiosa nel creare nuovi nomi e riferimenti alle cose del mondo.
Sin da piccolo tuttavia, ho avuto problemi a comprendere per quale strano motivo ci riferisse a noi del Sud utilizzando la parola Mezzogiorno.
In realtà a tutto esiste una spiegazione e anche il motivo per cui i territori del Sud Italia siano definiti Mezzogiorno è abbastanza chiaro.
Perché il Sud Italia si chiama Mezzogiorno?
Il nome Mezzogiorno deriva dall’antica abitudine di collegare i punti cardinali ai venti che spirano da quella direzione.
Già dai tempi delle Repubbliche marinare, il Nord veniva spesso definito come Tramontana, L’Ovest come Ponente, l’Est come Levante e il Sud come Mezzogiorno.
Da qui dunque l’abitudine di riferirsi al Sud Italia con il nome Mezzogiorno, così come quella di indicare i vari punti cardinali con il nome dei venti.
Un ulteriore motivo che ha rafforzato questa abitudine è il fatto che il nome Mezzogiorno è basato sull’ora dell’orologio nella quale il sole raggiunge il punto più alto, esattamente a metà tra la sua alba e il tramonto.
Ovviamente il sole in questo momento di massimo splendore si osserva proprio a Sud.
Potrebbe anche interessarti:
Secondo me é anche più subdola la cosa. Siccome il sud é sempre stato sbeffeggiato e deriso dal nord anche la parola mezzo nel subconscio delle persone ha un effetto di mezzo , metà una mezza cosa.
Ma no dai Rag… a parte il fatto che oramai tutti dovrebbero sapere che il Sud ha una marcia in più, ma a parte questo mi rifiuto di credere alla tua teoria