perché visitare la Grecia in vacanza

Ecco perché dovresti andare in vacanza in Grecia quest’anno!

Questa mattina leggevo come al solito tutte le notizie di mio interesse provenienti da tutto il mondo, quando mi sono imbattuto in un interessante articolo del giornale inglese Indipendent, che spiegava come scegliere la prossima destinazione di viaggio tra le tante isole greche.

Leggere l’articolo mi ha chiarito ancora una volta i motivi per cui la Grecia è un paese di immenso interesse, del quale è molto facile innamorarsi.

Da questi pensieri è nata l’idea di questo piccolo articolo, che si pone l’obiettivo di spiegarvi quali sono i veri motivi per cui quest’estate dovreste scegliere la Grecia come prossima destinazione per le ferie estive.

Sia che voi ci siate già stati, sia che stiate riflettendo se la Grecia possa essere valida come prossima scelta per le vacanze, spero con i miei spunti di farvi riflettere e convinerci che la Grecia quest’anno è proprio la scelta giusta!

I 10 motivi per visitare la Grecia quest’anno

Passiamo quindi in rassegna le 10 più importanti motivazioni che rendono la Grecia il luogo ideale per le tue prossime vacanze.

#1 Spiagge e mare stupendi

10 motivi per visitare la grecia

Se estate per te è sinonimo di mare e spiaggia, in Grecia troverai sicuramente ciò che cerchi.

Non so a che mare solitamente tu sia abituato, ma io sono nato e cresciuto in Sardegna, quindi dal mare e dalle spiagge ho altissime aspettative.

Prima del mio primo viaggio in Grecia, sono sempre stato molto scettico riguardo alle località di mare al di fuori dai confini della mia amata isola.

Poi ho visitato Rodi e non ho più aperto bocca.

La Grecia e le sue isole nascondo infatti spiagge incredibili, adatte a soddisfare i gusti di chiunque, con acque i cui colori spaziano dal trasparente sino all’azzurro intenso.

Se facessimo una classifica delle più belle spiagge europee, sarebbero sicuramente tante le spiagge greche a competere per le prime posizioni.

#2 Paesini tradizionali e caratteristici

10 motivi per visitare la grecia
Uno scorcio della Chora di Amorgos

Se non siete mai stati in Grecia, non avrete mai avuto l’emozione di passeggiare per piccoli villaggi o paesi, dai colori pastello o semplicemente bianchi e blu, che vi accolgono in un’atmosfera di altri tempi.

All’interno di questi piccoli paesini, le stradine si intrecciano e lasciano spazio a piccole piazzette, all’interno delle quali piccole e bianche chiesette si alternano a tipici bar o deliziosi ristoranti.

Il centro dei paesi, chiamato Chora, accoglie i turisti in un’atmosfera idilliaca, dove perdersi rimane un sogno ad occhi aperti.

La Chora più bella che io abbia mai visto?

Sicuramente quella di Folegandros: un gioiello di tradizioni e calda atmosfera.

#3 Un’ottima cucina tradizionale

10 motivi per visitare la grecia
Il Souvlaki, tipico piatto greco

Uno dei motivi che mi spinge spesso ad andare in Grecia è certamente la sua cucina tradizionale, una cucina semplice, fatta di prodotti del territorio e sani.

Non avete mai mangiato il Moussaka?

Inutile dire che vi stiate perdendo un piatto unico nel suo genere. Uno sformato di melanzane e pomodoro, con un pizzio di carne macinata o nella sua versione vegetariana: un tripudio per il palato.

E che dire della classica insalata greca?

Un piatto così semplice, ma così gustoso come pochi altri al mondo.

La cucina greca ha tanto da offrire ed è sempre un piacere scoprirla. Non dimenticate il mondo delle bevande greche, anch’esso molto interessante. Se siete curiosi, leggete qui.

#4 Un ritmo di vita lento e rilassato

10 motivi per visitare la grecia
Un bar di Kos

Uno dei motivi per cui spesso scelgo la Grecia come destinazione per le mie vacanze è per la modalità in cui su questi luoghi il tempo scorre.

Spesso capita infatti che vi accorgiate in vacanza che in Grecia la concezione del tempo cambia. Nessuna fretta, nessun caos, niente ansia.

Qui ognuno si prende il tempo per godere delle piccole cose della vita. Una vita semplice certo, ma fatta di cose importanti che allietano la vista e i sentimenti.

Un altro modo di vivere la quotidianità, del quale i greci sono veramente esperti.

#5 Siti archeologici classici

10 motivi per visitare la grecia
Le rovine nel sito di Lindos a Rodi

La Grecia è anche un paese con una grande storia, fatta dei fasti di un passato ricco di cultura e civiltà molto moderne per i tempi.

Qui si sono susseguite popolazioni che hanno realizzato opere intellettuali e architettoniche uniche, dei quali rimangono ancora i resti un po dappertutto.

Un viaggio in Grecia si può facilmente trasportare in un tuffo nel passato classico, alla scoperta di queste incredibili civiltà e delle città che le hanno ospitate. Prima fra tutte la capitale Atene.

#6 Il calore dell’accoglienza greca

Se anche è vero che alcune isole greche sono state un po travolte dal turismo di massa, quello che è sempre rimasto presente nei greci è la loro immensa capacità di accogliere gli stranieri che giungono sulla loro terra.

I greci sono persone semplici, sempre con un sorriso stampato sulle labbra, disponibili a farti conoscere la loro cultura e sempre felici di vedere nuove persone sulla loro terra.

Se non conosci ciò di cui ti parlo, è sicuramente un vero peccato.

Lasciati conquistare da queste splendide persone. Scegli la Grecia come tua prossima destinazione!

#7 Il romanticismo di alcuni scorci di Grecia

10 motivi per visitare la grecia

La capacità di lasciare senza fiato lo spettatore è sicuramente una delle principali caratteristiche della Grecia.

Proviamo a passeggiare al calar del sole ad Oia sull’isola di Santorini o ad ammirare un tramonto sull’isola di Milos nelle Cicladi.

L’emozione che questi scorci di Grecia sono in grado di regalare sono uniche. Per questo motivo la Grecia rimane una destinazione molto consigliata per un viaggio di nozze o per un viaggio di coppia.

Se l’amore si un po affievolito, qui riprenderà vigore e forza.

#8 Il fascino di Atene

10 motivi per visitare la grecia

E che dire della capitale Atene?

Questa metropoli non potrà che lasciarvi a bocca aperta, appena i vostri occhi cadranno sull’acropoli della città.

Atene è una città viva, accogliente, interessante e dotata di un fascino unico.

Merita certo una visita!

#9 La sicurezza prima di tutto

10 motivi per visitare la grecia
Un uomo su un asino a Santorini

Un cenno merita sicuramente anche il fatto che la Grecia è un paese molto sicuro.

Non abbiamo avuto negli ultimi anni alcun tentativo di attentato, né risulta alcun altro problema relativo alla salute dei cittadini, come malattie o simili.

Dopo tutti i problemi verificatisi in Maghreb, destinazioni come Egitto o Tunisia sono diventate quasi off limits.

Un motivo in più per dormire sonni tranquilli e scegliere la Grecia quest’anno.

#10 Una incredibilità vastità di isole tra cui scegliere

Sapete quante isole possiede la Grecia?

Non lo so neanche io, ma sono sicuramente centinaia. Abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Isole molto diverse da loro, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche, in grado di accontentare i gusti di qualsiasi turista.

Pensiamo a Lefkada, Zante o Cefalonia, paragoniamole poi a Skiathos, Samos o Fourni. Un patrimonio naturalistico e culturale senza paragoni.

Non rimane altro che iniziare a vederne una e non potrai poi più fare a meno di Grecia per gli anni a venire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su