migliori monopattini elettrici da città

I 7 migliori monopattini elettrici per la città

Nell’analisi che da parecchio tempo portiamo avanti, su quali siano i mezzi migliori per riuscire a visitare una città in maniera efficiente ed ecologica, non abbiamo mai preso in considerazione i monopattini.

La cosa in realtà è di per se un poco strana se vogliamo, perché il monopattino, nella sua versione elettrica è un mezzo che ha preso molto piede negli ultimi tempi per svariati motivi, che vedremo in seguito.

Chi ci segue sa benissimo che abbiamo già parlato di bici elettriche da città, ma anche di mountain bike economiche, entrambi ottimi mezzi per muoversi in mezzo al traffico.

Ma siamo proprio sicuri che la bicicletta sia il mezzo prediletto, quando abbiamo bisogno di scoprire un luogo nuovo o, magari, anche più semplicemente per muoverci per andare a lavoro.

A mio avviso, non per forza.

Il monopattino elettrico rappresenta una perfetta alternativa per riuscire a spostarsi agevolmente, anche in mezzo al traffico, in maniera completamente ecologica.

E’ questo il motivo che oggi mi spinge a prendere in considerazione i migliori monopattini elettrici da città in circolazione. Questo mezzo è infatti da parecchio tempo che stuzzica la mia attenzione.

Il vedere moltiplicarsi gli utilizzatori di monopattini in città mi ha infatti subito incuriosito e negli ultimi tempi ho cercato di informarmi a fondo su questo tipo di mezzo.

Dalla mia analisi, sono arrivato ad analizzare i modelli più interessanti disponibili in vendita, sino a trovarne uno che ha conquistato la mia attenzione, per il fatto che avesse un prezzo che incontrava il mio budget e delle prestazioni all’altezza.

Ho quindi deciso di provare anche io l’emozione di sfrecciare a bordo di un monopattino elettrico e acquistare il mio primo modello. Non posso dire che la scelta sia stata facile, perché sono necessarie alcune piccole accortezze per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Da questi pensieri prende il via la necessità di condividere tutto ciò che ho imparato sui monopattini elettrici con il resto del mondo e proporvi dunque la mia personale classifica dei modelli che ho reputato migliori.

Come sempre segue la mia personale classifica, certo opinabile, ma che spero possa aiutarvi a scegliere il monopattino elettrico da città più congeniale al vostro budget e alle vostre necessità.


La top 7 dei migliori monopattini elettrici da città

Eccoci dunque arrivati alla presentazione della nostra top 7 dei migliori monopattini elettrici da città. Tra i prodotti che troverete in classifica avremo alcuni modelli di fascia alta, altri di fascia media e alcuni economici.

In questo modo speriamo di riuscire ad accontentare tutti i diversi amanti di monopattini e ci auguriamo che tanti di voi riescano a trovare il monopattino migliore per le proprie esigenze.


#1 Monopattino elettrico NINEBOT by Segway

monopattino elettrico

Il primo posto della nostra classifica è occupato da un monopattino elettrico prodotto dalla Segway, un’azienda che ha fatto della mobilità ecologica da sempre il suo cavallo di battaglia.

Il suo monopattino elettrico NINEBOT è sicuramente uno dei prodotti più interessanti che possiate trovare in circolazione. Potente ed efficiente, questo modello di monopattino elettrico è progettato per donare il massimo comfort di guida, arrivando ad una velocità massima di 25 km/h (come previsto dalla legge) e avendo un’ottima autonomia di ben 40 km con una sola ricarica.

Possiede un motore da 367 Wh, pari a circa 10200 mAh, capace di garantire ottime performance anche in salita sino ad una pendenza del 20%.

Ha un’ampia pedana da 7 pollici (pari a 18 cm) rivestita di materiale antiscivolo.

Anche in caso di pioggia, Ninebot è perfettamente utilizzabile, tanto è vero che possiede la certificazione IPX5, che ne attesta la resistenza agli agenti atmosferici.

E’ dotato di pneumatici da 10 pollici di nuova generazione, che attutiscono gli urti alla perfezione, garantendo sempre la massima sicurezza alla guida.

Il suo sistema di frenata è anch’esso molto innovativo, poiché riesce a sfruttare l’attrito della frenata per ricaricare il motore del monopattino, ottenendo in questo modo la massima efficienza energetica.

A disposizione 3 diverse modalità di guida: Eco, standard o sport, di modo che possiate scegliere lo stile che preferite in base al percorso o semplicemente al vostro umore.

Sul display a LED avrete invece sempre disponibili informazioni quali il livello residuo della batteria, la velocità e la connettività bluetooth, oltre a poter ovviamente cambiare stile di guida.

La ruota anteriore è dotata di un ottimo freno a tamburo, mentre quello posteriore di un freno elettrico. Entrambi si controllano con la medesima leva, sarà il monopattino a gestirne l’intensità di frenata.

Integrata troverete anche una luce a Led da 2,5 watt, in modo da poter essere in regola con il codice della strada al calare del sole.

Ninebot MAX integra inoltre la medesima tecnologia di controllo della velocità in dotazione nelle auto e composta da componenti di controllo integrati e a un algoritmo speciale per mantenere la velocità costante.

Il monopattino è capace di avviare in maniera autonoma la modalità di guida intelligente, riducendo la tensione sulle leve di guida. Impostando la velocità di crociera si potrà inoltre risparmiare parecchia energia della batteria.

Siamo insomma di fronte ad un monopattino elettrico completo, dotato dalle più innovative tecnologie e in grado di garantire la massima efficienza e sicurezza su strada.

Offerta
NINEBOT BY SEGWAY Ninebot Monopattino elettrico MAX G30LE con 40 km di autonomia
  • Ruote pneumatiche da 10" per una guida fluida e sicura
  • Velocità massima 25 km/h e autonomia fino a 40 km con una sola ricarica
  • Sistema di frenata doppio a tamburo ed elettronico per il massimo della sicurezza
  • Nome dipartimento: Unisex adulto

#2 Monopattino elettrico Xiaomi

Al secondo posto della nostra classifica troviamo invece un monopattino elettrico proposto dalla Xiaomi, che possiede due principali vantaggi.

Come prima cosa il monopattino ha un costo inferiore rispetto al modello precedente, un prezzo che comincia a diventare decisamente più accessibile. Il secondo vantaggio del modello è sicuramente il fatto che Xiaomi rappresenti una vera garanzia.

Questa azienda infatti ha fatto dell’innovazione tecnologica ad un costo contenuto la sua principale caratteristica.

Il Mi Electric Scooter è un monopattino elettrico decisamente semplice e dal design lineare e pulito. Il risultato di questa linearità è un monopattino elettrico estremamente semplice da usare.

Il modello è pieghevole e si richiude con 3 semplici mosse: attivando una leva si piega verso il basso, mentre il campanello si aggancia alla copertura della ruota posteriore. In questo modo si ottiene una forma molto semplice da trasportare e ideale per essere riposto praticamente ovunque.

Il telaio è realizzato in alluminio di grande qualità, caratterizzato da un’alta conducibilità termica e dalla perfetta resistenza alla corrosione. Il peso totale raggiunge i 12,5 kg, un peso che lo rende comunque molto agevole da spostare o trasportare.

La pedana è dotata di un rivestimento antiscivolo che lo rende molto stabile durante la guida, mentre l’energia residua della batteria è indicata da 4 luci a led risposte sul manubrio.

In dotazione anche le luci di sicurezza da attivare alla sera per illuminare il percorso.

Autonomia di circa 30 km e velocità massima di 25 km/h.

Questo modello di monopattino elettrico rimane un’ottima alternativa da prendere in considerazione, per la sua semplicità di utilizzo e di funzioni, ma anche per l’efficienza che è in grado di garantire durante il suo utilizzo.


#3 Monopattino elettrico Vivobike S3 by Decathlon

Monopattino elettrico Vivobike S3 decathlon

Con il terzo modello della nostra classifica incontriamo uno dei prodotti più venduti dell’assortimento di Decathlon, con un monopattino elettrico dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Vivobike S3 è un monopattino dal design semplice e giovanile, capace di raggiungere la velocità di 25 km/h e con un peso totale di 13,5 kg.

La sua batteria ha un’ottima potenza pari a 10000 mAh, con un motore da 350 watt.

Il modello è dotato di connessione bluetooth, in modo da poterlo collegare facilmente con l’app dedicata allo smartphone. Le sue ruote sono da 10 pollici, la dimensione ideale per far in modo che il monopattino sia in grado di attutire al meglio i colpi.

La velocità è regolabile in 3 diverse intensità (6, 20 o 25 km) tramite l’apposito comando sul manubrio, è inoltre possibile attivare il cruise controle. Il display misura anche l’autonomia residua della batteria, in modo da sapere sempre quanti km saremo in grado ancora di percorrere.

L’autonomia garantita è di 35/40 km, mentre i freni sono a disco nella parte anteriore e manuale nella parte posteriore.

Adatto a persone di un peso massimo di 100 kg.

La proposta di Decathlon bisogna proprio ammettere che si comporta molto bene su strada. Come quasi tutti i monopattini fa ovviamente un poco difficoltà in salita, ma in pianura il prodotto è capace di dare un’ottima spinta e dare sempre ottime performance.

Il prezzo? Clicca sul banner che segue per scoprirlo.


#4 Monopattino elettrico Vivobike S2 Max by Decathlon

monopattino elettrico Vivomax decathlon

Anche il quarto posto della nostra classifica è occupato da un modello facente parte dell’assortimento di Decathlon. In realtà questo monopattino elettrico è il modello meno potente e ricco di optional del modello visto in precedenza.

Si tratta infatti del monopattino Vivobike S2, che mantiene molti punti in comune col Vivobike S3, specie dal punto di vista estetico.

Ciò che cambia è sicuramente l’autonomia del mezzo, che scende a 28/30 km con una ricarica completa. Il motore si mantiene però della medesima potenza di 350 watt e così la batteria rimane sempre da 10000 mAh.

Ruote da 10 pollici, connettività bluetooth e regolazione della velocità in 3 diverse intensità rimangono invariate. Mentre scompare la possibilità di attivare il cruise controle.

L’autonomia residua è monitorabile sul display. Peso massimo utilizzatore: 125 kg.

Questa soluzione proposta da Decathlon è a mio avviso estremamente interessante, poiché il prezzo di vendita comincia a diventare molto abbordabile.

Considerando il rapporto prestazioni – prezzo, si può tranquillamente affermare che il Vivobike 2 è un monopattino elettrico dall’elevata convenienza.


#5 Monopattino elettrico Lexgo R9

monopattino elettrico

Agli ultimi tre posti della nostra classifica troviamo i modelli di monopattino elettrico più economici della nostra classifica. Qui vi presentiamo Lexgo 9, un monopattino che, nonostante il suo prezzo molto vantaggioso, ha convinto i suoi acquirenti, al punto da lasciare recensioni super-positive.

Il modello è in grado di garantire un’autonomia pari a circa 6 ore di utilizzo consecutivo o 18 km, ma possiede ruote da 8,5 pollici, dunque un poco più piccole dei modelli visti in precedenza.

E’ dotato di luce anteriore da usare quando cala il sole e ha la possibilità di impostare 3 diverse possibilità di marcia.

La portata massima supportata è di 120 kg, mentre il motore è da 350 watt.

Si tratta di un prodotto semplice, ma funzionale, che comporta sicuramente delle rinunce rispetto ai modelli che abbiamo visto prima, ma che per il prezzo a cui viene proposto garantisce delle prestazioni più che soddisfacenti.

Lexgo R9 Lite monopattino elettrico pieghevole motore 350W 3 velocità batteria 6A freno disco ruote 8 5"
  • Display a Led sul manubrio. Tre Velocità impostabili. Autonomia 18 km. Luce anteriore. Freno a disco....
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

#6 Monopattino elettrico RCB FUNDOT

monopattino elettrico

Occupa il penultimo posto della nostra classifica il monopattino elettrico economico che, a mio avviso, offre il miglior rapporto qualità prezzo in questa fascia.

RCB Fundot possiede una batteria ad alta capacità da 350 watt 36 V, è capace di raggiungere i 25 km/h percorrendo sino a 30 km, che per questa fascia di prezzo è un’ottima autonomia.

Ottimo il sistema frenante in dotazione, ma la dimensione delle ruote è di soli 8 pollici (le più piccole tra i modelli della classifica). Con il suo peso di soli 12,5 kg, questo modello di monopattino si classifica però tra i modelli più leggeri disponibili in circolazione, il che è un grande vantaggio per tutte quelle occasioni in cui si deve trasportare il monopattino.

Possiede un display LCD che permette di regolare la velocità, una luce frontale per illuminare il percorso e una luce rossa posteriore che si illumina quando si preme il freno, in modo da avvisare ciclisti o altri utilizzatori di monopattino e assicurare il massimo della sicurezza.

Ricarica completamente in 4/5 ore e riesce a percorrere salite con pendenze sino al 17%.

RCB FUNDOT Monopattino Elettrico Scooter 350W Potente Motore 3 modalità di velocità Fino a 25 km/h con Pneumatici da 8 Pollici per Adulti e Adolescenti
  • Batteria ad alta capacità - Lo scooter elettrico è dotato di batteria da 350 W 36 V 7,5 Ah, lo scooter...
  • Scooter pieghevole: il sistema di piegatura a un passaggio per la portabilità e per ospitare un carico...
  • Scooter robusto e durevole - Dotato di display LCD e sistema di controllo automatico della velocità, lo...
  • 3 modalità di velocità: lo scooter ha 3 modalità di velocità e metodi di funzionamento semplici e...
  • Il nostro servizio: garanzia del prodotto senza preoccupazioni e servizio clienti cordiale. Non esitare a...

#7 Monopattino elettrico Windgoo

monopattino elettrico

Siamo dovuti giungere all’ultimo posto della nostra classifica per trovare il monopattino più economico della nostra selezione. Windgoo mantiene però delle ottime prestazioni e per capirlo, basta una rapida occhiata alle recensioni lasciate da coloro che hanno già deciso di acquistarlo.

Ha un’autonomia di circa 20 km ed è possibile regolare la sua velocità in tre diverse intensità (15, 20 e 25 km/h). E’ realizzato in lega di alluminio rinforzato ad alta densità, che lo rende molto resistente e capace di supportare sino a 120 kg di peso.

E’ dotato di un freno a mano e di un freno posteriore semplici da usare, che garantiscono la giusta sicurezza su strada.

Ha un design molto semplice, lineare ed elegante, possiede uno schermo LCD che permette di regolare la velocità e comprendere in ogni momento quanta autonomia sia rimasta.

Il motore è da 250 watt, mentre le ruote hanno dimensioni da 8,5 pollici. Pesa soli 11,6 kg e raggiunge la solita velocità di 25 km/h.

Paragonando le performance al prezzo di vendita, non resta che dire che questo monopattino elettrico è un vero affare!

Windgoo Monopattino Elettrico, Scooter Elettrico con Batteria da 6,0 Ah - Pieghevole - velocità Massima 25 km/h - Schermo LCD - Pneumatico Posteriore Antiscivolo (M12-6.0 Ah)
  • ★ Max. Chilometraggio: 20 KM (dipende dalla strada e dal peso del conducente), modalità di...
  • ★ SUPPORTO 120KG PESO: il ponte in lega di alluminio rinforzato ad alta densità consente il massimo...
  • ★ FRENO POSTERIORE RAPIDO E SICURO: Lo scooter spingitoio nero è dotato di freno a mano e freno...
  • ★ Design elegante: Sistema di illuminazione-Funzione Schermo LCD + Illuminazione anteriore ad alta...
  • ★ Garanzia: Servizio post-vendita in Germania, i nostri clienti di solito ricevono la merce in 3-5...

Quali sono i vantaggi dei monopattini elettrici?

Il monopattino elettrico possiede degli indubbi vantaggi sotto ogni punto di vista. Cerchiamo di analizzarne alcuni per comprendere come possa migliorare la nostra vita con il possesso di un simile mezzo.


Ecologico

La motivazione principale per scegliere un monopattino elettrico è sicuramente il suo impatto zero sull’ambiente. Basta smog e inquinamento: il monopattino è una scelta green, perfetta per chi non vuole aggravare la già pesante situazione del nostro pianeta.


Veloce

Il monopattino elettrico consente di muoversi con velocità e semplicità all’interno delle città, evitando il traffico e i rallentamenti che si incontrano solitamente con altri mezzi.

Potendo poi viaggiare alla velocità di 25 km/h, il monopattino consente di risparmiare notevole tempo e arrivare presto a destinazione.


Economico

Il costo di una ricarica di un monopattino è veramente irrisorio. Paragonato all’uso dell’automobile, ma anche al semplice abbonamento di un mezzo pubblico, il costo è sicuramente inferiore.


Evita gli assembramenti

Il monopattino in questi tempi di Covid è una vera soluzione per evitare gli assembramenti che si formano all’interno degli autobus e tutelare in questo modo la nostra salute.


Domande frequenti sui monopattini elettrici

Cerchiamo ora di dare una risposta alle domande che più spesso sorgono nella mente degli utilizzatori di monopattini elettrici o in quelle delle persone che si stanno accingendo a valutare l’acquisto di questo mezzo.


Quanti anni servono per guidare un monopattino elettrico?

Secondo il Codice della Strada, il monopattino elettrico può essere usato a partire dai 14 anni di età.


Dove possono circolare i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici possono circolare sulle piste ciclabili, sulle strada dove le automobili hanno un limite di velocità pari a 50 km/h, ma non possono circolare sui marciapiedi .

E’ possibile circolare anche nelle aree pedonali, ma solo ad una velocità non superiore ai 6 km/h.


Quali monopattini elettrici non sono legali per il Codice della Strada?

Per poter essere legali i monopattini elettrici devono possedere un motore di potenza non superiore ai 500 watt, essere dotati di segnalatore acustico e non possedere un sellino.

Fate attenzione perché alcune persone hanno acquistato un monopattino elettrico con sella, convinte che fosse legale, ma hanno ricevuto un amara sorpresa. Date se volete un’occhiata qui per scoprirla.


Dove acquistare i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici hanno avuto negli ultimi anni un successo senza paragoni e oggi è possibili trovarli un po’ dappertutto. La scorsa settimana ad esempio ne ho trovati alcuni al supermercato.

Ci sono negozi specializzati in questo tipo di prodotti e poi i classici negozi di elettronica che, al giorno d’oggi, hanno dedicato diverso spazio ai monopattini elettrici.

Anche online la scelta è molto vasta, ma diciamo che i luoghi più semplici dove acquistare sono sicuramente Amazon, che ha un assortimento molto vasto e in grado di accontentare i gusti un po’ di tutti, e Decathlon, che invece ha un assortimento molto ridotto, ma con prodotti che secondo me sono molto validi.


Quanto costa un monopattino elettrico?

Il costo del monopattino elettrico può variare anche parecchio in base al modello. Ovviamente esistono modelli più evoluti di altri o modelli che offrono vantaggi o optional tecnologici più avanzati di altri.

Il prezzo di questi prodotti può quindi variare dai 1.000€ del prodotto più avanzato, sino ai 200€ del prodotto più semplice e meno tecnologico.


E’ possibile usare il monopattino elettrico quando piove?

Questo va verificato all’acquisto, perché non tutti i monopattino elettrici sono idonei ad essere utilizzati sotto la pioggia. Diciamo che alcuni produttori hanno riposto maggiore attenzione di altri, se pensate ad esempio che il monopattino Segway che occupa il primo posto della nostra classifica ha ottenuto una specifica certificazione.


Quale velocità massima possono raggiungere i monopattini elettrici?

Avrete notato come tutti i modelli di monopattini elettrici inseriti in classifica, possono raggiungere la velocità di 25 km/h. Il motivo è semplice: questo è il limite di velocità imposto dal Codice della Strada italiano.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su