I migliori zaini portabimbo

Migliori zaini porta-bambini per le passeggiate in montagna

Tanti di voi so bene che sono degli amanti della montagna e ad una spiaggia isolata con sabbia dorata e mare cristallino, preferiscono sicuramente il paesaggio delle Tre Cime di Lavaredo che si scagliano sull’orizzonte (giusto per fare un esempio a me caro).

Io in realtà mi divido equamente sulle due opzioni e provo tanto amore per la montagna quanto per il mare (da una parte ci sono nato e dall’altra invece ci vivo).

Vivendo in Alto Adige, capita spesso nel fine settimana di andare a svolgere qualche bella passeggiata nei boschi, spesso da unire ad una buona mangiata in uno dei tanti splendidi masi che abbiamo in provincia.

Qui non è raro incontrare persone che passeggiano con addosso zaini alquanto particolari, la cui principale funzione è il trasporto di bambini di piccola età.

Inizialmente li ho sempre guardati con curiosità, ma senza eccessivo interesse, poiché questa cosa non mi ha mai particolarmente interessato in prima persona.

Quest’anno però mi riserva una particolare novità, la mia famiglia si è allargata ed è arrivato un nuovo piccolo componente del quale sono particolarmente orgoglioso.

Ecco allora che quegli strani zaini che vedevo passare tra i boschi, hanno all’improvviso acquisito enorme importanza anche al mio sguardo, tale da iniziare a cercare di capire nel dettaglio di cosa si trattasse esattamente.

Non ho infatti alcuna intenzione di rinunciare alle mie passeggiate in montagna quando arriverà il piccolo e questo tipi di zaini portabambini potranno certamente essere molto importanti e utili.

Nelle ultime settimane ho cercato di approfondire la conoscenza di questi strumenti e oggi ho deciso di condividere il mio sapere con voi.

In questa breve guida all’acquisto, cercheremo di individuare i migliori modelli di zaino portabimbi esistenti sul mercato e soprattutto di capire a cosa fare attenzione prima di scegliere il modello da acquistare, poiché non si tratta di un acquisto tanto economico.

Non è certo un prodotto su cui andare eccessivamente a risparmiare, poiché al suo interno ci sta poi nostro figlio, è quindi d’obbligo garantirgli il massimo della sicurezza possibile.

Cerchiamo quindi di valutare pregi e difetti dei vari modelli disponibili sul mercato e di scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

OffertaBestseller No. 1
Brevi 209 Rocky, Zaino da Trekking, Amaranto
  • Seduta regolabile. Sistema di ritenuta a 5 punti regolabile in altezza e larghezza
  • Tettuccio parasole e mantellina parapioggia
  • Per bambini fino a 15 kg
  • Protezione schiena con imbottiture anatomiche
  • Passanti gambe bimbo imbottiti e padanina poggiapiedi
Bestseller No. 2
HOMCOM Zaino Porta Bimbo per Trekking, Pieghevole, Impermeabile e con Tettuccio Rimovibile 38x77x87.5cm, Verde
  • ✅COMODO E SICURO: Questo zaino porta bimbo è progettato per tenere il tuo piccolino sempre al sicuro,...
  • ✅BRETELLE IMBOTTITE E REGOLABILI: Puoi regolarle in base alla tua corporatura e al tuo comfort. Le...
  • ✅TASCHE PORTAOGGETTI: Per sistemare accessori come biberon, giocattoli o snack. Puoi usare la tasca...
  • ✅RESISTENTE: Telaio in alluminio e rivestimento in tessuto impermeabile Oxford. La base della struttura...
  • ✅PIEGHEVOLE: Da piegato misura solo 38L x 19.5P x 75.5cm e occupa pochissimo spazio. Dimensione...
Bestseller No. 3
Zaino Porta Bambino Portabebè Ergonomico imbottito, protezione solare, cintura, trekking montagna (Verde)
  • Ergonomico e Imbottito
  • Zainetto accessorio con laccio di sicurezza
  • Lavabile
  • Cappottino Parasole e pioggia

#1 Zaino portabambino Thule Sapling Elite

Zaino porta bambino

Cominciamo ovviamente dai grandi marchi dell’attrezzatura di qualità e con questo splendido modello della Thule, marchio rinomato nella produzione di attrezzatura tecnica di alto livello.

Lo zaino porta bebé Sapling Elite garantisce un perfetto sistema per il trasporto del vostro bambino durante le passeggiate in montagna.

E’ dotato di un comodo sistema di cinghie regolabili, in modo da aderire alla perfezione sia al corpo di chi lo indossa che al bambino che viene trasportato.

Lo schienale è anch’esso regolabile con velocità, in modo da adattarsi al meglio al corpo di chi indossa lo zaino.

Il telaio è invece strutturato in maniera tale da scaricare la maggior parte del peso sui fianchi, senza dunque appesantire la schiena, evitando quindi spiacevoli dolori dopo le nostre scampagnate.

Lo zaino è anche dotato di una sacca antiopioggia da indossare nel caso le condizioni climatiche peggiorino, di tasche laterali dove riporre oggetti di piccola dimensione e di laccetti laterali per tenere fermi i piedini del bambino.

Scopri maggiori dettagli cliccando sul box in basso.

Thule Sapling Elite, Zaino Unisex-Adulto
  • Il passeggino Thule Sapling Elite trasporta in modo comodo e sicuro il tuo carico
  • Il pannello posteriore completamente regolabile e la cintura fianchi offrono un perfetto adattamento e un...
  • Tutti gli oggetti personali sono a portata di mano grazie alle due ampie tasche da cintura fianchi con...

#2 Zaino porta-bambino Deuter Kid Comfort Pro

zaino porta-bambino Deuter Kid Comfort Pro

Lo zaino portabambino Deuter Kid Comfort Pro è un’altra ottima soluzione per trasportare il proprio figlio in sicurezza durante le nostre escursioni in montagna, nonché uno dei migliori prodotti che possiate trovare sul mercato.

La stessa Deuter è un marchio garanzia di qualità, molto conosciuto nel mondo tedesco, forse meno in Italia, ma garantisco che merita attenzione.

Si tratta d’altronde del modello di zaino più diffuso in montagna, se prestate un poco di attenzione durante le vostre passeggiate, noterete che in tantissimi usano uno zaino della Deuter.

Il modello che qui vi proponiamo è il top di gamma della Deuter, ovvero lo zaino più completo e dalle performance più elevate presente nell’assortimento dell’azienda.

Lo schienale è perfettamente regolabile in modo da adattarsi al corpo di chi indossa lo zaino. E’ inoltre dotato di numerose cinghie che consentono di aggiustare la regolazione del telaio in modo da risultare maggiormente confortevole.

Sul retro è inoltre presente un’ulteriore zainetto nella parte superiore e una piccola tasca con chiusura a lacci nella parte inferiore, ideali per contenere qualsiasi oggetto sia indispensabile durante le camminate.

Sulla cintura sono presenti due tasche di buone dimensioni con chiusura zip, ideali per contenere gli oggetti di uso frequente.

Si tratta sicuramente una delle scelte più complete e affidabili che possiate fare, capace di garantire a vostro figlio il massimo della sicurezza durante le passeggiate in montagna.

Si trova in vendita sullo shop di Bergzeit, specialista dei prodotti outdoor e di attrezzatura tecnica per la montagna, poiché simili modelli non si trovano in vendita su Amazon. Dategli un’occhiata cliccando sul bottone che segue.

PS: sino al 5 Aprile puoi approfittare di un ulteriore 10% di sconto inserendo il codice Pasqua21 nell’apposito campo nel carrello.


#3 Zaino porta bambino Vaude

Zaino porta bambino

Un terzo modello molto valido è questo zaino realizzato dalla ditta Vaude.

Si tratta di un modello molto leggero, il che è d’aiuto poiché alleggerisce il lavoro che la schiena deve svolgere durante il trasporto.

La struttura dorsale è ottimamente imbottita con la tecnologia Tergolight, che fa in modo che la struttura aderisca alla perfezione alla schiena di chi indossa lo zaino.

Il prodotto è inoltre certificato TUV, famosa certificazione del mondo tedesco, che ne sancisce la sicurezza ottimale.

Le cinture sono regolabili in tutta l’altezza del corpo, sul retro sono presenti alcuni elementi reflettenti, sono presenti alcune tasche portabottiglia, per avere sempre dei liquidi a portata di mano, una tasca superiore di medie dimensioni e una più grande sul fondo in grado di contenere parecchio materiale.

Sono presenti anche due cinghie regolabili, per adattarsi alle gambe del bambino e impedire possibili formicolii durante il tragitto, garantendo in questo modo sempre il massimo comfort al bimbo.

Ideale per bambini di altezza sino a 105 cm e peso non superiore ai 18 kg.

L’avventura può così avere inizio!

Offerta
VAUDE Shuttle Base, Marsupio per Le Escursioni Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Marsupio leggero per le escursioni
  • Comfort alto
  • Individualmente regolabile
  • Tasche pratiche

Anche in questo caso esiste una copertura para-pioggia per proteggere il bambino che potete acquistare separatamente.

None Sun-Raincover-Combination Shuttle Custodia, 69 cm, Arancione
  • Tettuccio parasole e parapioggia per marsupi
  • Facile da montare
  • Conservabile in maniera poco ingombrante
  • Con protezione solare upf 50+

#4 Zaino porta bambino Montis Ranger Pro

Zaino porta bambino

Lo zaino Montis Ranger Pro è uno strumento molto utile per il trasporto di bambini sino ai 25 kg di peso ed è il modello che io stesso ho scelto per le mie esigenze, poiché forse il miglior prodotto sul mercato.

Lo zaino è prodotto con materiali di ottima fattura e presenta elementi riflettenti sia nella parte posteriore che nella parte frontale, in modo da ottenere il massimo della visibilità al crepuscolo.

Si può regolare l’altezza della seduta e le stesse cinghie sono regolabili velocemente in modo da garantire il massimo comfort al bambino durante la marcia.

Sui due lati dello zaino sono inoltre disponibili due tasche portatutto che consentono di riporre gli oggetti ad uso più frequente.

Lo zaino è inoltre provvisto delle seguenti tasche:

  • Una tasca nella parte inferiore dotata di cerniera di grandi dimensioni
  • Una tasca nella parte superiore di medie dimensioni
  • 2 tasche laterali ideali per riporre bottiglie
  • Uno zaino di piccole dimensioni sul retro

Acquistando questo prodotto sono inclusi numerosi accessori, quali:

  • Tettuccio parasole e parapioggia;
  • Materassino per fasciatoio;
  • Protezione antipioggia;
  • Poggiapiedi e poggiatesta;
  • Portaciucciotto;
  • Zaino aggiuntivo da 10 litri.

Dai un’occhiata al link che segue per guardare qualche foto in più del prodotto.

MONTIS Ranger PRO - Zaino Porta Bambino - 25kg - Diversi Colori (Verde)
  • Altezza 89 cm, larghezza 37 cm | Fino a 25 kg, seduta 30L | Circa 2300 grammi (senza accessori)
  • Materiale esterno facile da pulire | Cintura di sicurezza per il bambino imbottita regolabile su 5...
  • Rivestimento felpato, alte protezioni anti vento e tasche laterali | Sistema di trasporto totalmente...
  • Accessori inclusi: Tettuccio parasole/parapioggia, materassino da fasciatoio, protezione antipioggia,...
  • Porta bambino premium completamente accessoriato | Colore a scelta (fino a esaurimento scorte)

#5 Zaino porta-bambino Deuter Kid Comfort Active

zaino porta bambino deuter kid comfort active

Al quinto posto della nostra classifica troviamo un secondo modello di zaino della Deuter, grande casa produttrice di questo tipo di prodotto di origine tedesca.

Si tratta del secondo modello che prendiamo in considerazione di questa casa, semplicemente perché la sua qualità raggiunge ottimi standard.

Anche questa volta è lo shop di Bergzeit a proporcelo, poiché si fatica a trovare i prodotti di questo marchio su shop più famosi.

Ad ogni modo, essendo Bergzeit uno specialista del settore, possiamo certamente concedergli la nostra fiducia.

Il modello qui proposto è adatto ad accogliere bimbi sino ai 18 kg di peso, possiede poggiapiedi regolabili, una cintura imbottita di sicurezza e diverse tasche atte a contenere gli oggetti di uso comune.

La seduta del bambino è regolabile in altezza, di modo da trovare con semplicità la misura perfetta per il piccolo.

Il modello è molto leggero e confortevole, nonché più economico del modello già visto in precedenza.

PS: sino al 5 Aprile puoi approfittare di un ulteriore 10% di sconto inserendo il codice Pasqua21 nell’apposito campo nel carrello.


#6 Zaino portabimbo Montis Runner One

Zaino porta bambino

Veniamo adesso al modello più economico tra quelli proposti. Questo zaino portabambino della Montis è un articolo che svolge i suoi compiti alla perfezione e, seppur non essendo ai massimi livelli di prestazioni come i precedenti, è un’ottima e sicura soluzione per coloro che non vogliono spendere eccessivamente.

Ideale per bambini sino ad un peso massimo pari a 25 kg.

La seduta del modello è regolabile, in modo da avere sempre il massimo del comfort durante la marcia.

Lo schienale del modello è ben imbottito e lascia traspirare l’umidità, sono infine presenti dei passanti per le gambe del bambino e una piccola pedanina poggiapiedi.

Scopri i dettagli del prodotto cliccando sul box che segue.

MONTIS Runner One - Zaino Porta Bimbo - 25 kg - Diversi Colori (Verde)
  • Altezza 70 cm, larghezza 37 cm | Fino a 25 kg, seduta 10L | Circa 1900 grammi
  • Materiale esterno facile da pulire | Cintura di sicurezza per il bambino imbottita regolabile su 4...
  • Rivestimento in pile, poggiatesta laterali opzionali | Seduta bambino regolabile in altezza | Tasca...
  • Predisposto per tettuccio parasole/pioggia, coprizaino antipioggia e cuscinetto frontale (non inlcusi, ma...
  • Portabambino giovanile e in colori alla moda | Colore a scelta (fino a esaurimento scorte)

Non dimenticare di acquistare la protezione parapioggia per riparare il bambino nel caso il tempo peggiori.

MONTIS Roof One - Tettuccio Parasole e Pioggia con Apertura - per marsupi Bambini MONTIS
  • Tettuccio parasole / parapioggia con apertura laterale | 250 Grammi | 38/28/28cm
  • Nero, completamente oscurante
  • Con struttura in alluminio e cinghie di sostegno
  • Pieghevole
  • Comodissimo accessorio per marsupi MONTIS modelli RUNNER ONE, MOVE, HOOVER

#7 Zaino porta-bambino Brevi 209 Rocky

Zaino porta bambino

Nelle ultime posizione voglio invece proporvi gli zaini messi a disposizione sempre sullo store di Amazon, che hanno un prezzo sempre molto competitivo.

Lo zaino Brevi possiede schienale e cinture imbottite per il massimo del comfort ed un peso veramente leggero pari a soli 2,1 kg.

Ha un imbrago su 5 punti di aggancio e una seduta rinforzata molto confortevole per il bambino.

Molto semplice da utilizzare, possiede alcune tasche nelle giuste posizioni che consentono di trasportare anche tutto ciò che poi è necessario per la montagna.

Di grande importanza la presenza di una protezione antipioggia per il bambino, incorporata allo zaino, di modo che non sia necessario acquistarne una separatamente.

Un modello molto ben realizzato e proposto ad un prezzo d’acquisto vantaggioso che potrebbe fare gola ai più.

Offerta
Brevi 209 Rocky, Zaino da Trekking, Amaranto
  • Seduta regolabile. Sistema di ritenuta a 5 punti regolabile in altezza e larghezza
  • Tettuccio parasole e mantellina parapioggia
  • Per bambini fino a 15 kg
  • Protezione schiena con imbottiture anatomiche
  • Passanti gambe bimbo imbottiti e padanina poggiapiedi

#8 Zaino porta bambino Kid Confort Lite

zaino porta bambino

L’ultimo modello della nostra classifica è anche il modello più economico che vogliamo proporvi. Si tratta sempre di un articolo dell’assortimento di Decathlon, che ha ricevuto recensioni positive da coloro che lo hanno già acquistato.

Lo zaino pesa soli 2,38 kg che è un ottimo risultato per questo tipo di zaino. Il peso in questi casi è una caratteristica fondamentale, per riuscire a non appesantire eccessivamente la schiena.

Si adatta a bambini dal peso massimo di 18 kg e possiede una serie di tasche ideali per riporvi tutto il necessario per la montagna.

Molto semplice da utilizzare, è un modello che vi garantisce funzionalità e risparmio.


#9 Zaino porta-bambino Ferrino Wombat

Zaino porta bambino

All’ultimo posto della nostra classifica incontriamo un altro interessante prodotto completamente made in Italy, proposto dalla Ferrino, marca molto conosciuta nel settore dell’attrezzatura da montagna e per campeggio.

Lo zaino è pensato per gli amanti dell’outdoor che non vogliono rinunciare a portare con sé il proprio bambino durante le loro escursioni in montagna.

Con lo zaino Wombat riusciremo ad ottenere tutti i vantaggi che seguono:

  • Dorso regolabile per una perfetta distribuzione del carico;
  • Imbottitura a rete per una perfetta traspirazione;
  • Seduta del bambino regolabile in altezza;
  • Bottone di sicurezza per evitare possibili chiusure della seduta.

Il modello è ideale per bambini sino ai 20 kg di peso.

Ferrino Wombat, Zaino da Hiking Porta Bimbo Bambino, Blu, Da 6 mesi
  • Zaino porta bambino pensato per genitori appassionati dell'outdoor
  • Regolazione in altezza della seduta del bambino
  • Tasca su fascia a vita, due posteriori, laterali in rete
  • Dorso, spallacci e fascia a vita imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante

Vantaggi dello zaino portabambino

Chi come me è solito passeggiare per i sentieri di montagna può facilmente immaginare quante difficoltà possano insorgere nel caso in cui si sia in compagnia di un bambino piccolo.

I bambini infatti difficilmente riescono a camminare per ore lungo i sentieri in età inferiore ai 5 anni.

Per questo motivo uno zaino portabambino può essere la soluzione ideale per non rinunciare né alle nostre amate escursioni, né alla compagnia dei propri figli.

Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi offerti da questo strumento:

  • Rende comodo il trasporto dei bambini in sentieri lunghi o complicati
  • Permette di portare con se numerosa attrezzatura grazie alle tache di cui è dotato
  • Non appesantisce eccessivamente la schiena durante il trasporto
  • Offre riparo al bambino contro sole, pioggia o vento

Consigli sulla scelta dello zaino portabambino corretto

Nella scelta del giusto zaino portabambino occorre fare attenzione ad alcune caratteristiche di questo strumento che possono avere notevole importanza durante le escursioni.

Le abbiamo riassunte nell’elenco che segue:

  • Scegliete uno zaino che sia comodo da indossare e da levare dalle spalle
  • Optate per un modello che si regoli in diverse posizioni, in modo da adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa in quel momento. Non è infatti detto che sarete sempre voi a portare lo zaino sulle spalle.
  • Cercate un modello che possegga un parapioggia, in modo da non trovarvi impreparati in caso il clima peggiori
  • Anche un parasole può essere molto utile nelle giornate più calde
  • Alcuni modelli sono dotati di uno specchietto che permette di osservare il bambino durante il trasporto. Valutate se può esservi utile.
  • Selezionate un modello provvisto di diverse tasche, in modo da avere lo spazio dove riporre tutti gli oggetti che possono essere utili durante l’escursione, ma anche tutto ciò di cui avrà poi bisogno il bambino
  • Verificate se lo zaino sia provvisto di cuscini a sostegno della testa del bambino, questi migliorano notevolmente il comfort del bambino durante la marcia

Mi raccomando infine di considerare sempre che quello che trasportate è un bambino indifeso, dunque cercate sempre di avere il massimo dell’accortezza durante il trasporto.

Per migliorare l’equilibrio potrebbero essere utili dei bastoni da nordic walking, qui di seguito ne trovate un esempio valido.


Conclusioni

Dopo questo breve cenno sui migliori zaino portabambino penso che siate in grado di prendere in autonomia la decisione su quale modello acquistare.

Sul mercato ne esistono tantissimi modelli, noi ne abbiamo solo scelti alcuni che ci sono parsi all’altezza delle prestazioni richieste.

Se decidete di procedere all’acquisto, mi farebbe piacere che lasciaste un piccolo commento qui di seguito per farmi sapere com’è andata.

Nel frattempo auguro a voi e al vostro piccolo buona escursione!


Potrebbe anche interessarti:

6 commenti su “Migliori zaini porta-bambini per le passeggiate in montagna”

  1. Buongiorno a lei,
    ho letto con molto piacere le sue recensioni su questi zaini porta bimbi, e visto che è esperto del settore, le volevo chiedere un parere su quelli della Deuter.

    Grazie mille.

    1. Carissimi Emanuele,
      sa che è da tempo che mi ripropongo di aggiornare l’articolo con uno zaino della Deuter.
      Nei prossimi giorni lo farò.
      La Deuter è un’ottima azienda e almeno qui in Alto Adige sono in tanti ad usare questo zaino.
      Dunque mi sentirei di consigliarglielo.
      Non è certo un Salewa, ma va più che bene.
      Un caro saluto,
      Fabrizio

  2. Buongiorno sto cercando uno zaino per la mia bimba di sette mesi e mi sono imbattuta nel suo articolo in cerca di suggerimenti. Ho due proposte di zaino di seconda mano…uno è il Finder della chicco e L altro il caribou della ferrino .
    Mi sembrano buoni entrambi.
    Mi dà un consiglio ?
    Grazie

  3. Buongiorno, peccato non sia risalto alla qualità delle proposte dei marchi italiani, Ferrino e Salewa ad esempio. Saluti

    1. Buongiorno,
      Il Salewa Koala II è stato a lungo alla prima posizione della classifica. Purtroppo al momento non si trova in vendita e ho preferito eliminarlo.
      Di Ferrino non conosco bene i prodotti, ma prometto che appena possibile gli darò un’occhiata.
      Grazie per il commento!
      Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su