migliori zaini per escursioni giornalieri

Migliori zaini per escursione giornaliera

Sappiamo tutti molto bene che lo zaino è uno dei migliori amici del trekking e degli appassionati di montagna. In ogni escursione infatti è necessario portare con noi uno zaino che sia in grado di soddisfare le esigenze di quella determinata giornata.

Attualmente esistono in commercio zaini di ogni tipo e dimensioni, che riescono a svolgere funzioni differenti. Come prima cosa oggi ci concentreremo sugli zaini da trekking, che sono una categoria particolare di zaini, specialmente pensati per gli amanti della montagna o in genere delle escursioni e camminate su percorsi naturalistici.

Il mondo degli zaini da trekking è anch’esso molto variegato e si divide a sua volta in diversi sotto-settori. In questa guida cercheremo di approfondire la conoscenza di quegli zaini ideali per le escursioni di un giorno solo.

Significa quindi che tratteremo quelle escursioni che siamo soliti fare in luoghi non eccessivamente distanti da casa, raggiungibili in poco tempo direttamente dalla nostra abitazione e che quindi ci permettono di far rientro a casa la sera senza troppa fatica.

Sono zaini di dimensioni tendenzialmente ridotte (esistono zaini per trekking molto grandi), capaci di contenere l’occorrente per una scampagnata di una giornata e poco più.

Per fare solo un esempio uno zaino del genere è capace di contenere alcuni indumenti per eventuali cambi, il pranzo al sacco della giornata, il cellulare, la fotocamera ed alcuni altri oggetti di piccola dimensione, niente di più.

Nonostante le loro piccole dimensione, sono zaini molto utili perché ci aiutano in tutte quelle situazioni in cui non è necessario trasportare troppi oggetti.

Sono zaini funzionali, pensati per non appesantire eccessivamente la schiena e consentire passeggiate comode e rilassate, nonostante il peso che si porta sulle spalle.

Nella nostra analisi prenderemo in considerazione gli zaini dei marchi più famosi, specialisti in attrezzatura tecnica da montagna, poiché sono quelli che mi danno più fiducia di acquistare un prodotto di qualità, capace di durare a lungo e di offrire performance soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.

Prederemo prima in considerazione i modelli che mi sento di suggerirvi e poi proseguiremo con l’analisi di alcune caratteristiche degli zaini da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Tenderò a proporvi zaini delle dimensioni dai 25 ai 35 litri, poiché li ritengo più idonei alle escursioni in giornata.


Potrebbe anche interessarti:


I 10 migliori zaini per le escursioni giornaliere del 2020

Andiamo dunque alla scoperta dei prodotti migliori che esistono in questa fetta di mercato, analizzando i modelli che ho selezionato per voi sulla base della mia personale esperienza col prodotto, ma anche delle recensioni positive che questi zaini hanno ricevuto dalle persone che li hanno già acquistati.


#1 Zaino Salewa Alp Trainer: 35 + 3 litri

zaino trekking

Il primo modello di zaino che voglio proporvi è prodotto dalla Salewa, famosa casa produttrice di abbigliamento e attrezzatura tecnica per montagna con sede a Bolzano.

Si tratta di uno zaino abbastanza capiente da 35 litri, ampliabile di 3 ulteriori litri all’occorrenza.

E’ uno zaino comodo e ben ventilato che ben si presta alle escursioni più complicate e tecniche come le vie ferrate, progettato per essere trasportato vicino al corpo con ridotti punti di contatto e spallacci dissociati, in modo da garantire una maggiore traspirabilità e controllare meglio il carico.

E’ interamente realizzato in nylon molto resistente e pensato proprio per le escursioni brevi di una sola giornata. Il modo in cui è realizzato consente allo zaino di rimanere vicino al corpo, assicurando però un ridotto contatto e avendo di conseguenza una schiena sempre asciutta e ventilata.

Questa conformazione permette infatti il passaggio dell’aria lungo la schiena e quindi una grande traspirabilità, riducendo la temperatura nella zona lombare di 1,6 gradi rispetto ad un normale zaino da trekking dopo 15 minuti di utilizzo.

Dotato di parapioggia, uscita per sistema di idratazione e supporto per bastoncini.

Peso: 454 grammi

Offerta
Salewa Alp Trainer 35+3 Zaino Tecnico da Hiking, Unisex adulto, Black, Taglia Unica
  • Sistema di trasporto: Air fit 2.0
  • Misura: 65 x 23 x 30cm
  • Peso: 1352 g

#2 Zaino Salomon Out night: 35 + 5 litri

zaino trekking

Il secondo modello che vi proponiamo è un altro modello dall’estrema qualità, garantita dal marchio Salomon, altra grande garanzia nel mondo dell’attrezzatura per montagna.

Si tratta di uno zaino di buone dimensioni, pari a 35 litri, ampliabili all’occorrenza di ulteriori 5 litri.

E’ uno zaino che in realtà potrebbe sopperire alle necessità che potrebbero sorgere per ben 2 giorni durante le escursioni, ma che ovviamente va molto bene anche per le gite di una sola giornata.

Nel suo look sobrio e minimal, racchiude invece il massimo della funzionalità: spallacci e cinghie assecondano i movimenti del corpo, rendendo la camminata sempre comoda e confortevole.

Possiede una tasca anteriore sullo spallaccio dove è possibile inserire una bottiglie e avere sempre comodamente da bere a disposizione, mentre il cappuccio nella parte superiore è amovibile. E’ proprio l’utilizzo o l’assenza del cappuccio a darvi la possibilità di avere ulteriori 5 litri di disponibilità.

E’ un modello di zaino molto versatile, dotato di alcune importanti divisorie interne, con una forma ergonomica e pratici attacchi per bastoncini da nordic walking e piccozze.

Bretelle e schienale sono realizzati in mousse e lo zaino è in grado di garantire la massima ventilazione sul retro, in modo da poter godere della massima traspirabilità.

Peso: 756 grammi

Salomon LC1047900 Out Night 30+5 Zaino con Capacità di 35 l, Grigio scuro (Ebony), S/M
  • Zaino leggero e confortevole, l'alleato ottimo per tutte le attività sportive outdoor per tutte le...
  • Versatilità garantita grazie allo scomparto principale estensibile e ai numerosi scomparti, forma...
  • Bretelle e sistema schienale e cintura in mousse EVA ventilata, Il sistema di spallacci e cinghie segue i...
  • Compatibile con i sistemi di idratazione con softflask e sacca d'acqua, per un'idratazione a portata di...
  • Contenuto: 1 zaino Salomon, unisex, capacità di 35 l, dimensioni: 67x26x26 cm, peso: 756 g, colore:...

#3 Zaino Ferrino Alta Via: 35 litri

zaino trekking

Il terzo modello della nostra classifica è un altro zaino sinonimo di garanzia, poiché prodotto dall’italianissima ditta Ferrino, specialista nella realizzazione di prodotti da montagna.

Questo modello di zaino è pensato specialmente per l’escursionismo e l’hiking ed è dotato di numerose tasche al suo interno, per consentire la perfetta organizzazione del carico da portare sulle spalle.

Il dorso dello zaino è ergonomico e traspirante, essendo dotato della tecnologia DNS (Dry Net System), che consente la massima traspirabilità del prodotto, sfruttando il suo tessuto reticolare.

Un bastoncino d’acciaio flessibile interno permette invece la perfetta distribuzione del carico e la stabilità del trasporto.

Ci troviamo sicuramente di fronte ad uno zaino di ottima fattura, realizzato con materiali estremamente resistenti e molto funzionale: difficile rimanere delusi, ma date sempre un’occhiata alle recensioni di chi lo ha già acquistato per essere certi che sia lo zaino ideale per le vostre necessità.

Ferrino Alta Via, Zaino da Hiking Unisex, Rosso, 35 Litri
  • Tessuto: Jaquard Weave 500D, Supertex Water Resistant
  • Dorso con sistema "Dry Net System"
  • Tasche: sul cappuccio, frontale, laterali
  • Porta bastoncini

#4 Zaino Mammut Creon Tour Wander: 28 litri

zaino trekking

Lo zaino Mammut Creon Tour è uno dei migliori prodotti in questo settore della Mammut, altra azienda leader di mercato nella produzione di attrezzatura tecnica per la montagna.

È dotato di un dorso “Contact Stream” che permette una buona circolazione dell’aria, evitando in questo modo di accumulare sudore nella zona dorsale, e ha un telaio metallico leggero per distribuire omogeneamente il peso durante la camminata.

Il suo design è classico: un grande scomparto chiuso da una patta con una tasca con cerniera, due tasche laterali elastiche (una per oggetti personali, l’altra per la bottiglia d’acqua) e un’altra tasca frontale con cerniera.

La gamma di prodotti in grado di essere trasportata è relativamente ridotta, in modo da mantenere un peso ragionevole ma sufficiente per un’escursione giornaliera.

Una delle sue principali doti è senza dubbio l’aspetto tecnico e il suo design sobrio ed elegante, grazie ai materiali di qualità con cui è realizzato (finitura opaca del tessuto molto bello) ad un prezzo ragionevole.

Il Mammut Creon Tour offre una capienza totale di 28 litri. Peso: 980 grammi.

Mammut Creon Tour - Zaini Unisex Adulto, Verde (Aloe/Iguana), 36x24x45 cm (W x H x L)
  • 25-30 Liter, 25-35 Liter, Damen, Herren, Unisex
  • Main: 100D Nylon Flat Ripstop; Base: 420D Nylon

#5 Zaino Berghaus Freeflow: 35 litri

zaino trekking

Lo zaino Berghaus Freeflow è uno zaino dal design giovane e funzionale, che è capace di mantenere più fresca e confortevole la schiena mentre lo si indossa, massimizzando la traspirazione e lasciando scorrere un buon flusso d’aria, riducendo quindi l’accumulo di calore e sudore.

Il design innovativo minimizza il contatto tra lo zaino e la schiena, permettendo la circolazione dell’aria in maniera senza dubbio maggiore rispetto ad uno zaino normale.

In questo modo si rimane freschi e asciutti, nonché liberi di godersi la giornata senza distrazioni.

La sua funzione Tuned-fit impedisce allo zaino di sfregare contro la schiena e provocare quella spiacevole senzazione di disagio. La sua gamma di funzioni regolabili fa in modo che il vostro carico sia molto più leggero e ben bilanciato durante il trasporto.

Durante le vostre escursioni potrete rimanere idratati, perché è stato appositamente progettato per essere compatibile con i più comuni sistemi di idratazione.

Possiede un cinturino pettorale regolabile in altezza, cinghie regolabili sulla parte posteriore, tasche laterali ideali per le bottiglie, una tasca sul davanti, una cintura con due tasche integrate e chiusura a zip, doppio spazio per attaccare piccozze o bastoncini da nordic walking, una tasca interna con chiusura zip e un parapioggia.

Berghaus Freeflow 35 Litre, Zaino Unisex – Adulto, Mykonos Blue, 35L
  • Regolazione precisa - uno zaino regolato male può generare attrito e risultare scomodo, ma le tante...
  • Le tasche espandibili consentono di aggiungere sempre qualcosa all'ultimo minuto, così è possibile...
  • Ventilazione garantita - la curvatura del pannello posteriore ottimizza il passaggio dell'aria dietro...

#6 Zaino Salewa Alp Trainer: 25 litri

zaino trekking

Il Salewa Alp Trainer 25L è uno zaino per brevi escursioni di una sola giornara in montagna.

E’ ideale per escursioni di durata massima di due giorni, poiché per una durata maggiore potrebbe essere non sufficiente.

Il sistema di trasporto Airfit 2.0 fa in modo che la schiena rimanga asciutta durante l’utilizzo, anche in giornata molto calde, è quindi perfetto per le escursioni in montagna.

Il suo design curvo crea infatti uno spazio tra lo zaino e il corpo, garantendo la massima ventilazione e traspirazione dell’aria.

All’inizio sarà necessaria un po di pratica per trovare la regolazione perfetta per il nostro corpo, ma dopo poco tempo quando avrete trovato la conformazione giusta, sarete ben felici di godervi una schiena bella asciutta, al posto che gronda di sudore.

Il Salewa Alp Trainer 25L è uno zaino avanzato che ha degli spallacci in grado di ridurre il contatto con il corpo.

Altre importanti caratteristiche di questo zaino sono le tasche in dotazione, il parapioggia e una cinghia per il controllo del carico.

Lo zaino ha uno scomparto superiore e uno scomparto inferiore separato di grandi dimensioni, è quindi capace di contenere tutto il necessario per un’escursione.

La copertura antipioggia inclusa è abbastanza grande da coprire l’intero zaino anche quando vi si aggiungono ulteriori oggetti (come abiti o oggetti personali) e assicura che tutto ciò che trasportate rimanga asciutto, nel caso in cui un acquazzone vi sorprenda nel mezzo del cammino.

Il design dello zaino è decisamente accattivante e ha tutte le caratteristiche di cui un escursionista ha bisogno.

Si tratta quindi di una delle soluzione migliori anche rapportandolo al rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Salewa Alp Trainer 25 Zaino Tecnico da Hiking, Unisex adulto, Black, Taglia Unica
  • Sistema di trasporto: Air fit 2.0
  • Misura: 55 x 24 x 27cm
  • Peso: 1062 g

#7 Zaino Ferrino Rocker: 25 litri

zaino trekking

Lo zaino FERRINO Rocker 25 è uno zaino da 25 litri, ideale per l’uso in città o durante il tempo libero, specie se sfruttato durante le escursioni giornaliere in montagna o su qualsiasi altro percorso.

L’intera parte posteriore e gli spallacci sono imbottiti, per offrire il massimo del comfort durante l’uso prolungato o quando si trasporta un carico pesante.

L’ampio scomparto principale e le tasche laterali possono contenere una buona quantità di oggetti, tenendoli sempre bene in ordine e organizzati, rendendo questo zaino adatto anche agli studenti.

Oltre a possedere una serie di divisorie interne, questo zaino è dotato anche di un’imbottitura rigida, che funge alla perfezione come protezione di tablet o laptop.

Le tasche laterali sono perfette per contenere una bottiglia d’acqua.

E’ realizzato interamente in fibra di poliestere, è inoltre un prodotto molto durevole e resistente all’abrasione e quindi garantisce una lunga durata di vita.

Ferrino Rocker zaino, blu, Small/25L
  • Zaino multiuso con schienale imbottito.
  • Cinghie di compressione interne per fissare il notebook
  • Disponibile in blu, nero e verde.

#8 Zaino Salewa Albris Hill: 25 litri

zaino trekking

All’ottava posizione troviamo un altro prodotto realizzato dalla Salewa, che in questa occasione ci presenta uno zaino dal design giovane e ricco di funzionalità interessanti.

Ha una capacità di 25 litri, dunque si tratta della soluzione perfetta per tutte quelle gite giornaliere o della durata massima di 2 giorni.

Interessante è la conformazione dello zaino, che con la sua parte posteriore ricurva, è capace di mantenere il carico dello zaino vicino al corpo, in modo da non fare troppa fatica nel trasporto, permettendo allo stesso tempo di mantenere schiena e zaino distanziati e agevolando di conseguenza la traspirazione.

Ciò significa che anche quando userete lo zaino a lungo, magari in una giornata dalle alte temperature, la vostra schiena rimarrà sempre asciutta e sgombra dal sudore.

Lo zaino ha la parte posteriore, gli spallacci e la cintura imbottiti, in modo da offrire il massimo del comfort.

Una cintura sui fianchi e una sul petto permettono di regolarne la posizione, alleggerendo il carico del peso sulla schiena e permettendo allo zaino di conformarsi al meglio al corpo di chi lon indossa.

Possiede due comode tasche elasticizzate laterali dove trovano comodamente posto due borracce.

E’ inoltre dotato di parapioggia, uscita per il sistema di idratazione, tasca interna portavalori e supporto per bastoncini.


#9 Zaino Ultrasport: 25 litri

zaino trekking

Alle ultime due posizioni della nostra classifica, troviamo altri due zaini di due marchi meno conosciuti, ma anche loro specialisti di attrezzatura da montagna.

Questo zaino Ultrasport ha una capacità di 25 litri ed è perfetto per tutte quelle escursioni che hanno una durata massima di due giorni.

I suoi spallacci imbottiti e regolabili, insieme all’imbottitura traspirante dorsale sono in grado di garantire il massimo comfort mentre lo si indossa.

E’ dotato di una cintura pettorale e di un cinturone regolabile all’altezza dei fianchi, che consentono di distribuire il carico dello zaino in maniera uniforme e sempre ottimale.

Lo zaino possiede anche un sistema per l’idratazione, che gli consente di essere attaccato a bottiglie o lattine sfruttando l’apposito passaggio sullo zaino, senza alcuna necessità di togliersi lo zaino di dosso.

In fondo allo zaino è presente una tasca che contiene la copertura antipioggia, utilizzabile velocemente nel caso la pioggia ci sorprenda durante l’escursione.

Ai fianchi dello zaino si trovano invece due pratiche tasche a rete, perfette per il trasporto di bottiglie o borracce, cartine geografiche o altri oggetti di uso frequente.

Sui lati sono poi presenti due tasche con chiusura a zip che permettono di trasportare oggetti di vario genere e dove trova spazio anche una bottiglia da 1,5 litri.

Nel retro dello zaino si trovano invece due laccetti perfettamente adatti al trasporto di bastoncini da nordic walking.

La conformazione particolare dello zaino garantisce una minima distanza tra lo zaino e la schiena, permettendo il passaggio dell’aria e garantendo in questo modo la traspirabilità massima.

Ciò significa che anche dopo ore di utilizzo, la schiena tenderà a rimanere asciutta.

Insomma, si tratta certamente di uno zaino molto ben realizzato e con funzionalità molto interessanti, reso molto più attraente dal prezzo economico a cui viene proposto.

Ultrasport Zaino Outdoor e da Trekking incl. Fodera Antipioggia, Zaino per Campeggio, Escursioni, Tende - Zaino per Uomini e Donne, Ultraleggero/Volume 25 Litri, Impermeabile
  • Questi pantaloni lunghi da corsa in stile leggings sono molto comodi grazie alla percentuale di materiale...
  • Grazie alla loro funzione quick-dry questi pantaloni da allenamento sono ideali per attività sportiva e...
  • Un dettaglio pratico di questi pantaloni è la tasca a cerniera per riporre al sicuro le chiavi
  • I pantaloni da allenamento sono particolarmente leggeri e facili da lavare
  • Mix di tessuti stabile in 80% nylon e 20% elastan, che mantiene la sua forma a lungo ed è efficace...

#10 Zaino trekking CMP: 25 litri

zaino trekking

Merita l’ultimo posto della nostra classifica un altro zaino da 25 litri proposto da CMP, una marca sicuramente poco conosciuta in Italia, ma che in realtà è una specialista nella realizzazione di prodotti da montagna.

Possiede un comparto principale, dove all’occorrenza possono trovare spazio anche un tablet o un notebook, una tasca interna porta documenti, una tasca esterna con chiusura a zip.

Sui due lati sono presenti due tasche in rete, dove possono trovare spazio oggetti di uso frequente.

Dotato di protezione parapioggia, possiede un cinturino ad altezza pettorale che aiuta a distribuire il peso in maniera uniforme e stabile.

CMP fotocamera Soft Phantom, Unisex, Rucksack Soft Phantom, Acido, U, Verde Acido, U
  • Comparto principale imbottito porta PC e tablet
  • Tasca interna porta documenti
  • Tasca esterna zip pa T a
  • Corda elastica esterna regolabile per Giacca, guanti e altri accessori
  • Sistema di regolazione laterale per compattare e stabilizzare lo zaino

Come scegliere lo zaino giusto?

Trovare lo zaino perfetto per le escursioni richiede senza dubbio l’esigenza di rivolgersi a modelli di zaino tecnici o specificamente pensati per la montagna.

Il motivo è abbastanza semplice, questi zaini garantiscono funzionalità che un normale zaino non è in grado di offrire.

Pensare di recarsi a fare un’escursione con uno zaino non pensato a questo scopo, non è a mio avviso una buona idea.

Ma cerchiamo di capire quali vantaggi uno zaino da trekking o montagna è in grado di offrire.


Traspirazione e schiena asciutta

Gli zaini tecnici per escursioni giornaliere sono progettati in modo da garantire una netta separazione tra la schiena e il corpo dello zaino.

Questo fa in modo che tra schiena e lo zaino ci sia una costante circolazione dell’aria, garantendo una perfetta traspirazione della schiena, in modo da evitare accumuli di sudore e mantenere sempre una schiena asciutta.

Allo stesso tempo questi zaini riescono a tenere ad una distanza minima il carico dal corpo, in modo che il peso sia sempre ben gestibile, ben equilibrato e semplice da trasportare.


Copertura antipioggia

Quasi tutti gli zaini tecnici possiedono una copertura antipioggia, che consente di coprire lo zaino in caso di intemperie.

Questa possibilità è particolarmente utile quando un acquazzone o della pioggia ci sorprende durante l’escursione, assicurandoci la possibilità di evitare che tutti i nostri averi si bagnino.


Distribuzione del peso

Lo zaino da montagna è pensato per regolare la gestione del peso dello zaino in maniera intellingente. Tutti gli zaini possiedono delle cinture all’altezza dei fianchi e/o all’altezza del petto, che consentono di esercitare una forza contraria al peso, rendendo lo zaino più agevola da trasportare.

Gli zaini sono strutturati in modo da possedere dei meccanismi che controbilanciano il peso, alleggerendo la pressione del peso sulle spalle di chi indossa lo zaino.


Presenza di tasche per borracce

Altra importantissima caratteristica è la presenza di tasche laterali che consentono di riporre borracce o bottiglie, in modo da poterci sempre idratare durante l’escursione.


Quanto peso può contenere uno zaino?

Prima di partire per un’escursione è sempre necessario pensare bene a tutto ciò che porta con noi. La cosa importante è senza dubbio di non dimenticare nulla di importante, ma allo stesso tempo non portare con noi nulla che non sia di stretta importanza.

Caricare lo zaino di inutili accessori poco necessari ai fini dell’escursione è un errore che in tanti sono ancora portati a commettere.

In linea generale, si può ad ogni modo dire che il peso dello zaino non debba essere superiore al 15/25% del peso di chi lo indossa, ovviamente con un minimo di differenze, in base al livello di allenamento.

Ciò significherebbe che un uomo dal peso di circa 80 kg, non dovrebbe superare un peso di 20 kg.


Quale dimensione dello zaino scegliere per un escursione di un giorno?

Per un’escursione di un solo giorno, non sono necessari zaini di grandi dimensioni. Io personalmente consiglio la scelta di uno zaino tra i 25 e 35 litri di dimensioni, proprio come quelli che vi abbiamo suggerito nella nostra classifica.

Ovviamente esiste una certa differenza tra uno zaino da 25 litri e uno da 35, quindi tenete ben presente le vostre necessità prima di scegliere quale acquistare.

Gli zaini da 35 litri sono infatti un po più grandi e ben si potrebbero adattare anche ad escursioni di 2 giorni. Viceversa, uno zaino da 25 litri ha dimensioni abbastanza ridotte e zaini simili sono in grado di soddisfare le esigenze degli escursionisti per un solo giorno.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su