migliori webcam per videoconferenza in smart working

Le migliori webcam per videoconferenza in smart working

Da qualche settimana abbiamo iniziato un approfondimento sul mondo dello smart working, quel nuovo concetto di lavoro che, bisogna ricordare, non è sinonimo di home office, ma consiste nel cambio dell’intero paradigma culturale relativo al lavoro.

Si tratta del passaggio da una cultura del lavoro basata sul controllo della prestazione del dipendente ad una cultura basata sulla verifica dei risultati raggiunti, senza alcun interesse sul luogo o l’orario in cui la prestazione ha luogo.

Ci siamo interessati a questa tematica per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che si sono ritrovati a lavorare in smart working durante l’epidemia di coronavirus, ma anche per informare coloro che da sempre sognano di diventare dei nomadi digitali, ovvero vogliono cercare di riuscire a lavorare mentre viaggiano.

Per questo obiettivo abbiamo preso in considerazione tutta l’attrezzatura necessaria per riuscire ad essere dei perfetti smart workers. Abbiamo già preso in considerazione cuffie e microfoni per videoconferenza, notebook adatti a garantire buone prestazioni in smart working e adesso è arrivato il momento di occuparci delle videocamere o webcam.

La webcam è infatti un elemento essenziale nello smart working, poiché la videocamera solitamente in dotazione nel portatile non è spesso in grado di rendere una qualità adeguata ad un incontro professionale.

Per questo motivo occorre spesso affidarci ad uno strumento esterno, che sia in grado di farci apparire al meglio anche durante una videoconferenza di lavoro.

Sono quindi andato alla ricerca delle migliori webcam attualmente disponibili in commercio e ne ho selezionate alcune che intendo proporvi in questa guida.


Le migliori webcam da videoconferenza

Cerchiamo ora quindi di prendere in rassegna i migliori modelli di webcam per videoconferenza in smart working, analizzandone le caratteristiche salienti, di modo che a fine lettura sarete in grado di decidere quale modello possa essere il più adatto alle vostre esigenze.


#1 Webcam Logitech Brio Ultra HD

webcam

Il primo modello di fotocamera che vi proponiamo è senza dubbio il migliore che ho trovato al momento disponibile all’acquisto su Amazon.

Si tratta di un prodotto realizzato dalla Logitech, una delle aziende leader nella produzione di webcam dalle alte prestazioni.

Questo modello è pensato non solo per le videoconferenze, ma anche per coloro che vengono definiti vlogger, ovvero le persone che amano creare video su Youtube e simili.

La qualità video che riesce a garantire è infatti altissima, essendo ad alta risoluzione ultra HD 4k, in grado di riprodurre qualsiasi dettaglio del viso di chi si trova al momento davanti alla telecamera.

Riproduce video sempre nitidi e fluidi alla velocità di 1080p e 60 fotogrammi al secondo. Le prestazioni sono sempre al top anche in condizioni di luce scarsa.

Si collega al pc tramite un semplice cavo USB.

Offerta
Logitech Brio Ultra HD Pro Webcam, Streaming Veloce 1080p/60fps, Ampio Campo Visivo ‎Regolabile, Zoom 5X, Funziona con Skype, WebEx, Cisco Jabber, Zoom, Windows Hello, ‎PC/Mac/Laptop/Chrome, Nero
  • Sensore di Immagine Ultra HD 4K: webcam per Streaming, videoconferenze e registrazione ‎‎4K a 30 FPS...
  • RightLight 3 con HDR: la webcam Logitech consente di registrare flussi e registrazioni in qualsiasi...
  • Accesso Sicuro Tramite Sensore a Infrarossi: basta uno sguardo alla webcam Brio per ‎accedere.
  • Tecnologia di Sostituzione dello Sfondo: eliminate il trambusto del vostro posto di lavoro sullo...
  • Ampio Campo Visivo: la telecamera per conferenze utilizza lo zoom digitale 5x, l'autofocus e tre...

#2 Webcam Logitech 950 Conference Cam

webcam

Un design unico e la massima funzionalità possibile è invece ciò che offre questa splendida webcam della Logitech.

Il sistema mette a disposizione un’ottima webcam e un microfono vivavoce integrato ideale sino a 4 partecipanti. La videocamera è ad alta definizione e consente riprese di qualità superiore alla maggior parte delle webcam in commercio.

Il microfono è facilmente azionabile grazie alla sua funzionalità plug and play e regala una qualità audio unica grazie al sistema vivavoce full duplex.

Semplicissima da configurare, è compatibile con Windows e Mac e permette di avviare immediatamente una conference call senza alcun bisogno di complicate installazioni.

Perfettamente compatibile con i programmi per videoconferenza più diffusi come Zoom, Skype, Microsoft Teams Webex e simili.

Logitech BCC950 ConferenceCam per Conferenze da Ufficio, Nero
  • Soluzione completa: video HD e telefono viva voce full-duplex
  • Risoluzione video 1080p, 30fps
  • Controllabile tramite telecomando incluso
  • Plug and Play veloce sia su PC che su Mac

#3 Webcam Papalook

webcam

Ecco un altro modello di semplice webcam per videoconferenza dotata di un normale attacco USB.

Questo splendido modello proposto dalla Papalook raggiunge una qualità video di 1080p ed è in grado di riprodurre sempre in maniera nitida e dettagliata, tanto è vero che è molto usata dai blogger per la creazione di live streaming.

E’ dotata di un gancio alla base, che permette di posizionarla sempre alla giusta angolazione, anche attaccandola allo schermo del pc o del notebook.

Oltre ad una qualità superiore alla media, il modello viene consegnato con un pratico treppiede che sarà molto utile quando avrete necessità di fare conference call in luoghi insoliti o particolarmente scomodi.

Ottima la funzionalità plug & play, che installa immediatamente la webcam sul pc senza necessità di driver.

papalook Streaming Webcam 1080P, PA552 Live Gaming StreamCam PC con Luce ad Anello Simile a Studio, Doppi Microfoni e Treppiede, per Twitch, Xbox One, OBS
  • Streaming Like A Pro - Illumina tua passione dal vivo con PAPALOOK PA552 webcam per lo streaming. Dotato...
  • Illuminati e Vai dal Vivo - PAPALOOK PA552 è dotato di una luce ad anello multi-passo sulla fotocamera...
  • Streaming Realistico - L'obiettivo in vetro a 5 strati e Full HD 1080p cattura i dettagli più...
  • Tecnologia di Filtraggio del Rumore Zero - dotata di due microfoni omnidirezionali sul lato anteriore, la...
  • Perché Messa a Fuoco Fissa? - Perché PAPALOOK crede che un obiettivo a fuoco fisso offra la migliore...

#4 Webcam Oboco

webcam

Qui vi proponiamo certo un modello meno conosciuto rispetto al precedente, ma sempre in grado di regalare filmati di altissima qualità.

Questa webcam Oboco è infatti pensata per soddisfare le alte esigenze di Youtubbers e streamers del web, garantendo alta qualità video e un doppio microfono integrato.

E’ dotata di una messa a fuoco automatica e raggiunge una qualità HD di 1080p.

La webcam può ruotare di 360 gradi ed essere posizionata in maniera congeniale. Rimane sempre molto stabile, non sarà quindi necessario l’ausilio di un treppiede.

La webcam possiede anche una luce integrata, regolabile a 3 diversi livelli di intensità, che aiuta nella regolazione delle migliori impostazioni per apparire sempre al meglio in videoconferenza.

In videoconferenza regala il meglio delle sue prestazioni con immagini nitide e sempre fluide.

Streaming webcam HD 1080p con doppio microfono e luce ad anello, streaming videocamera USB Pro Web per Mac Windows Laptop Twitch Xbox One Skype YouTube OBS Xsplit
  • 【Webcam Streaming Professionale】 Progettato e ottimizzato appositamente per lo streaming live...
  • 【Messa a Fuoco Automatica e Full Hd 1080p】 La fotocamera Full 1080P HD e l'autofocus premium,...
  • 【Compressione della Codifica H.264】 La tecnologia avanzata di compressione della codifica H.264...
  • 【Luminosità Regolabile a 3 Livelli】 La luce ad anello integrata può cambiare rapidamente la...
  • 【Supporta la Sostituzione dello Sfondo】 Personalizza lo sfondo che desideri ((Nota: Background basato...

#5 Webcam Papalook PA452

webcam

Anche la webcam Papalook PA452 ha un funzionamento molto semplice tramite porta USB. Questo modello rende possibile la comunicazione video in alta risoluzione Full HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo, è dunque lo strumento perfetto per videochiamare su Skype, Zoom o Microsoft Teams.

Anche in condizione di luce scarsa, questo prodotto riesce ad ottenere ottimi risultati, grazie alla sua funzione di correzione automatica della luce insufficiente.

Il microfono possiede una funzione automatica che riduce il rumore in sottofondo, dando sempre una buona qualità audio.

L’installazione è immediata e plug & play, non è quindi necessario alcun driver.

papalook PA452 Webcam HD 1080P, Multicolore Moderna Camera con Microfono Integrato Definizione Alta USB 2.0 Compatibile con Skype MSN Facebook Youtube
  • ❤【HD Webcam 1080P】 La webcam 1080P Full HD per computer, PC e laptop, ecc. Goditi una chat video HD...
  • ❤ 【Microfono con cancellazione del rumore】 la webcam dispone di un microfono con soppressione del...
  • ❤ 【 Video in Full HD】 questa webcam ad alta definizione offre una registrazione video HD 720p con...
  • ❤ 【La webcam con bilanciamento del bianco automatico】 la webcam può regolare automaticamente il...
  • ❤ 【Sistemi supportati】 Windows 8, Windows 9, Windows 10, Windows SE, Windows Me, Windows 2000,...

#6 Webcam Otha

webcam

Quello che vi proponiamo alla quinta posizione della nostra classifica è un altro modello di webcam molto interessante che potremmo prendere in considerazione.

Si tratta di una delle soluzioni migliori per la comunicazione in videoconferenza su Skype o altri programmi per la comunicazione a distanza come Zoom o Microsoft Teams.

Si adatta però anche ad altri scopi come alla console più famose, tipo Xbox o Playstation 4.

La sua tecnologia possiede un meccanismo che garantisce il miglioramento automatico della qualità del viso, che preserva alla perfezione la lucentezza della pelle.

Anche in condizioni di luce scarsa è in grado di fornire una qualità video molto buona, grazie alla sua funzione di miglioramento automatico della luce.

Mette inoltre a disposizione una messa a fuoco automatica, che consente di regolare a piacimento lo zoom, il contrasto, l’angolazione e la luce.

Il microfono digitale integrato riesce a riprodurre molto bene il suono, garantendo un’ottima registrazione anche a 3 metri di distanza ed eliminando il rumore dalla conversazione.

Svolge molto bene il suo lavoro durante le videoconferenze ed offre una performance generale molto positiva specie se paragonata al suo prezzo d’acquisto.

Installazione rapida plug & play senza necessità di driver.

OTHA Webcam 1080p 60FPS con Microfono Full HD Autofocus per OBS Live Streaming PC Camera con Privacy Copertina/Clip Regolabile USB Webcam
  • ❤ 【Full HD 1080P Webcam per OBS】:Otha la webcam fornisce immagini nitide e video cristallino, ha...
  • ❤ 【Webcam di Auto Foucs】: Otha la fotocamera con messa a fuoco automatica può mettere a fuoco in...
  • ❤ 【Webcam con microfono stereo】:OTHA Webcam con copertura anti-spia quando non è in uso e...
  • ❤ 【Videocamera web USB altamente compatibile】:Otha webcam con connettore USB è ampiamente...
  • ❤ 【Facile da installare e riprodurre e collegare】:Otha Videocamera Web USB per computer, facile...

Quali caratteristiche sono importanti per la scelta di una webcam?

Prima dell’acquisto di una nuova webcam è necessario prendere in considerazione alcuni fattori che possono influenzarne la scelta.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che dovremo valutare per prendere una scelta ponderata di acquisto.


Massima risoluzione video

Per comprendere quale webcam possa garantire la migliore qualità video è necessario prendere in considerazione alcuni fattori.

Le webcam più tecnologiche sono in grado di garantire una qualità che raggiunge i 4k, ma queste sono anche le webcam più costose.

Ecco qui spiegata la differenza di prezzo tra il prodotto Logitech che occupa il primo posto in classifica e le restanti webcam.

Lo standard attuale delle webcam di medio livello è il 1080p, ovvero una qualità medio-buona che consente di effettuare videochiamate ad un’ottima qualità.

Il mio consiglio è quello di orientarvi quantomeno su modelli che siano in grado di raggiungere questi livelli, evitando i modelli di qualità 720p che oramai sono divenuti obsoleti.


Messa a fuoco

La messa a fuoco potrebbe essere una questione di non semplice risoluzione sia con una fotocamera che con una videocamera.

Per saperla maneggiare con cura occorre un minimo di esperienza. Per questo motivo il mio consiglio è quello di orientarvi sempre su un modello che possegga la messa a fuoco automatica, in modo che il dispositivo riesca ad autoregolarsi senza necessità di un vostro intervento.


Campo visivo

Se vi troverete a svolgere videoconferenze, alle quali partecipano più persone dalla medesima postazione, considerate anche il campo visivo che la webcam è in grado di raggiungere.

Il rischio altrimenti è che la webcam non sia in grado di riprendere tutti i partecipanti alla videoconferenza.


Frequenza dei fotogrammi o fps

Questo è un dato da sottovalutare poiché contribuisce decisamente a farvi capire che qualità video la webcam sia in grado di raggiungere.

La frequenza dei fotogrammi è espressa da un numero a cui segue la sigla fps. Assicuratevi che la webcam garantisca almeno 30 fps per essere sicuri che la qualità offerta sia sufficiente.


Perfromance in caso di scarsa visibilità

L’ultimo dato a cui vi consiglio di prestare attenzione, sono le performance della webcam in condizioni di scarsa visibilità.

Capita spesso infatti di trovarci in luoghi in cui la luce presente non sia sufficiente a garantire una buona visione video.

Le webcam moderne sopperiscono alla scarsità di luce tramite impostazioni automatiche che ne migliorano la visibilità in queste condizioni.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su