migliori videocamere per streaming

Migliori videocamere per live streaming

La comunicazione virtuale ha avuto negli ultimi tempi in forte incremento, dovuto in modo particolare dalla tragedia causata nel mondo dall’emergere del Coronavirus Covid-19.

Se dovessimo guardare al lato positivo di questo terribile avvenimento (cosa che vogliamo proprio fare, lasciando i lati negativi della vicenda ad altre sedi), possiamo sicuramente elencare l’emergere delle comunicazioni a distanza, fattore che quantomeno nel mio caso ha rafforzato i rapporti con le persone che si trovano lontane da me e a cui voglio del bene.

Oggi vorrei occuparmi di uno dei mezzi che agevolano la comunicazione visuale nel mondo moderno, ovvero le videocamere per live streaming.

Negli ultimi tempi sto infatti subendo abbastanza il fascino dei social e della loro importanza sia per il mercato dei viaggi, che del ruolo che questi possono svolgere nella vita quotidiana di chiunque.

Dopo aver analizzato le migliori fotocamere per Instagram è giunto oggi il momento di approfondire la conoscenza del mondo delle videocamere che meglio si adattano per la comunicazione live sui social network, poco importa se si tratta di Facebook o di Youtube.

La necessità di un evento in live streaming è divenuta sempre crescente, grazie al bisogno di intrattenere le persone rinchiuse a casa o al semplice bisogno di un poco di interazione con altre persone, anche sconosciute.

Lo strano andamento del mondo in questo periodo particolare ha infatti causato un forte cambio nelle nostre abitudini comunicative, che penso e spero abbia delle ripercussioni anche nel prossimo futuro.

Ci troviamo in un momento dove anche i sessantenni hanno imparato ad avviare Skype o a caricare un filmato su Facebook.

Per questo motivo presumo che la vastità del pubblico che le comunicazioni video online hanno, sono destinate a crescere a dismisura.

Se quindi anche tu ami realizzare filmati anche in live, condividendo le tue opinioni ed emozioni con il pubblico, presumo sia arrivato il momento di dotarti di una attrezzatura tecnica adeguata.

Nella nostra guida ti elenchiamo alcune delle videocamere più interessanti. Nella nostra personale classifica saranno presenti anche alcune fotocamere, poiché oramai la tecnologia che questi strumenti utilizzano, permettono di realizzare filmati di altissima qualità a livello professionale.

Spostiamoci ora alla scoperta dei modelli da me selezionati.


Le videocamere per live streaming più vendute su Amazon

Come consuetudine, prima di addentrarci nel profondo dei modelli da me selezionati di migliori videocamere per live streaming, vi invito a dare un’occhiata ai prodotti più venduti in questo momento su Amazon.

Serve a farci un’idea delle possibilità che esistono sul mercato in modo da orientarci un pochino.

Ricordate però che in questo settore esistono svariate possibilità e nella mia classifica rientrano solo i prodotti migliori.

Tra i più venduti su Amazon invece si tratta solo di una questione numerica del più alto numero di pezzi venduti.

Bestseller No. 1
Rybozen Audio Video Scheda di acquisizione HDMI con Loop out, USB 2.0 4K HD 1080P 60FPS Scheda di acquisizione per Videogiochi HDMI per Streaming Live per PS3 / PS4 / Xbox One/DSLR/Videocamere
  • 【Scheda di acquisizione HDMI】 —— Questo dispositivo di acquisizione video può essere collegato...
  • 【Plug and Play】 —— Facile da usare. Nessun driver richiesto, collega facilmente la tua DSLR,...
  • 【1080P ad alta definizione】 —— L'acquisizione HDMI si collega alla sorgente video e al computer e...
  • 【Loop out HDMI senza latenza】 —— Adatto per acquisizione ad alta definizione, registrazione...
  • 【Registrazione video facile】 —— Questa scheda di acquisizione video può riprodurre in streaming...
OffertaBestseller No. 2
Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 30x, SteadyShot Ottico, Nero
  • Megapixel totali: 9,2 MP
  • Lente equivalente da 35 mm: 26,8 - 804 mm
  • Modalità scene: Fuochi d'artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia, Neve
  • Velocità otturatore: 1/25 - 1/10000
  • Elaboratore di immagine: BIONZ X
Bestseller No. 3
Videocamera Videocamere Full HD 1080P 30FPS 24.0 MP Videocamere Vlogging IR Visione notturna 3.0 pollici Schermo IPS Fotocamera Digitale Zoom 16X con Telecomando
  • ♥24MP & 1080P FHD VIDEOCAMERA - Questa videocamera digitale per Youtube supporta la ripresa di video...
  • ♥VISIONE NOTTE IR & SUPPORTA IL MICROFONO ESTERNO - La fotocamera digitale per visione notturna è in...
  • ♥HDMI & WEBCAM – La videocamera per vlogging può essere collegata direttamente a un televisore HDTV...
  • ♥PAUSA & TELECOMANDO - Puoi mettere in pausa lunghe riprese video in qualsiasi momento e continuare da...
  • ♥MULTIFUNZIONE & GARANZIA - Questa videocamera digitale supporta video a intervalli, video a bassa...

Le migliori fotocamere per lo streaming

Andiamo adesso alla scoperta dei modelli che ho preparato per voi: sono il risultato della mia personale esperienza, ma ho consultato anche le recensioni delle persone che hanno già acquistato il prodotto.


#1 Fotocamera compatta PowerShot G7 X Mark II

Fotocamera reflex

Il primo modello di fotocamera che vogliamo proporvi è una compatta digitale di casa Canon, nonché uno dei prodotti più interessanti presenti in questo particolare segmento di fotocamere.

Interessanti sono le dimensioni e il peso contenuto di questo prodotto, che lo rendono la scelta perfetta per coloro che amano svolgere live streaming in esterno.

Si tratta di una videocamera che offre prestazioni simili ad una reflex, ma priva delle dimensioni ingombranti tipiche di queste fotocamere.

E’ un modello capace di regalare una qualità dell’immagine unica, dotato del meglio delle ottiche di precisione esistenti nella moderna tecnologia.

Siamo in presenza di un modello che dona massime prestazioni, ma che si adatta però solo a youtubbers in movimento, che amano filmare all’esterno, ma meno a coloro che sono soliti registrare seduti davanti a un pc.

La qualità dei suoi filmati in Full HD accompagnata dalla presenza di un ottimo stabilizzatore ottico, le fanno comunque meritare il primo posto della nostra classifica.

Canon PowerShot G7 X Mark II Fotocamera compatta 20,1 MP 1" CMOS 5472 x 3648 Pixel Nero - Versione UK
  • Canon PowerShot G7 X Mark II Tipo di fotocamera: fotocamera compatta.
  • Megapixel: 20,1 MP.
  • Dimensioni del sensore di immagine: 2,5 cm.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 5472 x 3648 pixel. Sensibilità ISO (max): 12800. Zoom ottico: 4,2 x.

#2 Action Cam ThiEYE

Fotocamera reflex

Cambiamo ora completamente genere di videocamera per concentrarci su un modello più in voga, ovvero una action cam.

Per chi non lo sapesse, le action cam sono piccole e leggerissime videocamere pensate proprio per l’azione all’aperto.

Sono le videocamere preferite dagli sportivi e da coloro che amano fare attività all’aperto e riprenderle poi per averne sempre un ricordo.

Queste videocamere hanno avuto enorme successo per via delle loro ridotte dimensioni e per la qualità dei video che sono in grado di regalare.

Questo modello mette a disposizione un grandangolo da 170 gradi per riuscire a catturare anche grandi porzioni di panorami e paesaggi.

Ha uno zoom 8x che permette di riprendere oggetti di qualsiasi dimensioni e dispone di un importante stabilizzatore che annulla le sfocature e minimizza le vibrazioni, rendendo le riprese sempre molto fluide e nitide.

Dispone di un comodo telecomando da polso per azionare con comodità il dispositivo e dispone di un perfetto collegamento wi-fi.

Offre una qualità video 4k sino a 120 fps e 20 megapixel per le foto.

ThiEYE Action Cam T5 PRO Diretta Streaming 4K 60fps WiFi 20MP Rotazione 360° Grandangolare 170° 8 Volte Zoom 2.0'' Ultra HD Touch Screen 60M Subacquea con Telecomando 1100mAh Batterie Kit Accessori
  • 📷【Action Cam THEYEYE T5 PRO 4K WIFI 20MP 60FPS】 La nostra fotocamera per sport 4K offre molti...
  • 📷【App ThiEYE LIVE: LIVE BROADCAST / FILTER / WRITE】 Questa fotocamera sportiva ti consente di...
  • 📷【Rotazione a 360 ° e stabilizzatore incorporato】 L'esclusivo ciclo di sblocco a 360 ° consente...
  • 📷【Zoom grandangolare 170 ° 8X】 Il nostro obiettivo grandangolare 170 ° offre una visione più...
  • 📷【TELECAMERA UHD TOUCH E FOTOCAMERA IMPERMEABILE A 60 METRI】 Lo schermo tattile UHD 2.0 luminoso,...

#3 Webcam Papalook: per riprese da interno

webcam

Scopriamo adesso il primo modello da interno, dedicato a coloro che sono soliti registrare i filmati da trasmettere live davanti ad un pc o comunque in condizioni molto stabili all’interno di un’abitazione.

Il modello Papalook è un’ottima scelta per tutti coloro che amano registrare in casa, ma anche per coloro che vogliono un ottimo prodotto per le videochiamate ad esempio.

Si tratta di uno strumento utile per coloro che sono alla ricerca della massima qualità di streaming, con la sua potenza di 1080p in Full HD 30 fps.

Per far ciò necessita di una quantità di banda inferiore rispetto ai comuni modelli di videocamera, ma garantisce comunque sempre il massimo della fluidità.

Grazie alla correzione automatica della luce e alla precisa messa a fuoco automatica rende ogni ripresa nitida anche in condizioni di scarsa presenza di luce.

L’immagine rimane sempre fluida anche a 5 metri di distanza e con soggetti in movimento.

Ottimo il microfono omnidirezionale, che è capace di ridurre il rumore e rendere il suono sempre nitido in qualsiasi ambiente.

Ideale per Skype, Youtube, ma anche qualsiasi altra piattaforma social.

Papalook Webcam HD 1080p AF925 con messa a fuoco automatica, design pieghevole e girevole a 360°, microfono a riduzione del rumore, fotocamera USB per computer portatile, nero
  • Webcam Full HD: effettua chiamate in formato panoramico, registra e riproduce video HD 1080p a 30 fps in...
  • Webcam 1080p con messa a fuoco automatica: anche quando si cammina, la fotocamera si concentra...
  • Microfono con riduzione del rumore: il microfono omnidirezionale filtra i rumori esterni di fondo e rende...
  • Pronta all’uso: la webcam è letteralmente pronta all’uso, goditi la connettività tramite la porta...
  • Webcam per streaming dal vivo: supporta lo streaming video su OBS, Facebook, YouTube, XSplit, Mixer,...

#4 Streamcam Logitech

Fotocamera mirrorless

Vediamo adesso uno dei migliori prodotti sul mercato per la creazione di contenuti in streaming e Full HD realizzato dalla Logitech.

Ruotando il prodotto si può velocemente passare da una visualizzazione orizzontale ad una verticale in 16:9, perfetto per le storie su Facebook o Instagram.

Lo streaming non aveva mai raggiunto tali livelli: con questa videocamera potrai realizzare video in qualità Full HD a 60 fotogrammi al secondo.

Possiede un meccanismo di rilevamento automatico del volto, in grado di garantire sempre una messa a fuoco perfetta ed un’esposizione impeccabile in qualsiasi condizione.

Le sue dimensioni ridotte e la sua flessibilità la rendono regolabile in qualsiasi posizione, in modo da trovare sempre l’angolazione perfetta per le riprese. Può anche essere posizionata su un treppiede, che però non è incluso nella confezione.

Parliamo quindi di un dispositivo che svolge alla perfezione il lavoro che è chiamato a svolgere. Non resta che abbinarci un microfono che sia allo stesso livello.

Offerta
Logitech StreamCam per Streaming Live e Creazione di Contenuti, Video verticale in Full HD 1080p a 60 fps, Opzioni di montaggio versatili, con USB-C, per YouTube, Gaming Twitch, PC/Mac, Bianco
  • Logitech Capture, questo software per la registrazione e lo streaming di video rende la creazione di...
  • Full HD 1080p a 60 fps, regala ai tuoi fan un'esperienza di streaming ultra-fluida e di alta qualità con...
  • Messa a fuoco automatica ed esposizione intelligenti, dedica tutta la tua attenzione ai dettagli che...
  • Video verticale Full HD, passa al video verticale Full HD 9:16 semplicemente ruotando StreamCam; ottimo...
  • Opzioni di montaggio versatili StreamCam include un supporto per monitor e un adattatore per treppiede...

#5 Streamcam Razer Kiyo 

Fotocamera mirrorless

Ecco infine l’ultimo modello della nostra classifica, che vogliamo proporvi principalmente per le opzioni che mette a disposizione, che possono rivelarsi veramente utili.

Questa webcam Razer Kiyo è un prodotto ideato appositamente per youtubbers o simili, riuscendo a supportare uno streaming di altissima qualità e garantendo contemporaneamente l’illuminazione ideale.

Realizza video in qualità HD 720p e 60 fotogrammi al secondo, possiede un autofocus rapido che garantisce riprese nitide ed è possibile posizionarla in qualsiasi angolazione grazie al suo flessibile supporto.

La sua principale particolarità è sicuramente la lampada integrata, che è in grado di fornirti la luce ideale per le tue riprese.

Si tratta quindi del modello ideale per i più vanitosi che vogliono apparire sempre al massimo nelle loro riprese.

Razer Kiyo Streaming Webcam 1080p 30 FPS / 720p 60 FPS, Luce ad Anello con Luminosità Regolabile, Microfono Incorporato, Autofocus Avanzato
  • Il Razer Kiyo mantiene un'illuminazione uniforme e lusinghiera ed elimina le ombre dure con livelli di...
  • Con una risoluzione 720p a 60 fps la Razer Kiyo offre fedeltà visiva in fase di streaming supporta...
  • La Razer Kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme popolari, come Open Broadcaster Software e Xsplit
  • Grazie all'autofocus rapido e preciso, non devi preoccuparti di rimanere fermo di fronte alla telecamera...
  • Grazie alle sue dimensioni compatte e portatili, la Razer Kiyo può essere facilmente trasportata nel tuo...

Meglio una webcam, una fotocamera o un action cam?

Nella mia personale classifica hanno trovato posto oggetti e tecnologie molto diversi tra loro. Il mondo delle videocamere è divenuto infatti abbastanza variegato e sono numerose le possibilità di trovare lo strumento ideale, basando la propria ricerca su diversi modelli di dispositivi.

Anche restringendo il cerchio delle possibili finalità al solo streaming esistono alcune possibilità tra le quali orientarsi sulla base del tipo di streaming che intendiamo svolgere.

Vediamo insieme nel dettaglio le particolarità di ogni dispositivo.

Videocamera e fotocamera compatta

La mia prima proposta è stata una fotocamera compatta. Questo tipo di dispositivi oggigiorno è in grado di realizzare video di altissimo livello, ma non bisogna dimenticare che si tratta sempre anche di una fotocamera di altissimo livello.

Le compatte sono una categoria spesso bistrattata di fotocamere, ma negli ultimi anni sono stati creati modelli che nulla invidiano ud una più rispettata reflex.

Il modello della Canon che vi ho proposto è un vero gioiellino della fotografia, ma è anche capace di realizzare video di una qualità incredibile.

Se ti stai chiedendo il motivo per il quale dovresti scegliere questo modello, dovresti innanzitutto pensare all’utilizzo che farai della tua videocamera.

Se sarai solito usarla all’aperto, magari in viaggio o qualsiasi altra esperienza outdoor, questo è sicuramente un modello in grado di regalare grandi emozioni.

Non dimentichiamo poi che il suo peso e le sue dimensioni sono molto contenute, il che la rende molto agevole da trasportare ovunque noi siamo.

Action cam

Le action cam sono forse l’ambito che è divenuto più famoso negli ultimi anni. Dopo il boom del modello Go Pro, si sono susseguite diverse marche poco conosciute che hanno realizzato prodotti di ottima qualità ad un prezzo molto accessibile.

Si, il prezzo è forse una delle caratteristiche più interessanti di questi dispositivi, poiché è possibile spendere veramente molto poco per portarsene un modello a casa.

Fate però attenzione, perché parliamo di fotocamere particolari.

Sono modelli creati per l’azione, per questo favoriti dagli sportivi di tutto il mondo. Di possono infatti posizionare ovunque, su un casco ad esempio, per registrare le nostre imprese sportive.

Solitamente possiedono anche una custodia che le rende subacquee, per poter registrare anche i fondali marini delle nostre vacanze.

Utilizzate fuori contesto però queste fotocamere potrebbero non convincere, quindi le consiglio esclusivamente se avete necessità di una videocamera che dovrà registrare le vostre imprese all’aperto.

Tra le loro caratteristiche principali, c’è la presenza di un’ottimo stabilizzatore digitale, capace di rendere più fluide le riprese, eliminando eventuali vibrazioni e tremolii.

Webcam o streamcam

Le webcam o streamcam sono invece il prodotto ideale per coloro che sono soliti registrare davanti ad un computer.

Oggi esistono webcam che sono appositamente pensate per lo streaming, come quelle che abbiamo visto nella classifica.

Si differenziano per essere in grado di realizzare filmati nei formati prediletti dalle piattaforme web, per essere posizionabili in qualsiasi angolazione e garantire livelli di ripresa fluidi e nitidi.

Sono la soluzione perfetta per coloro che sono soliti raccontare storie in streaming, dare la propria opinione su fatti e accadimenti, ma anche per la realizzazione di tutorial.


Potrebbe anche interessarti:

4 commenti su “Migliori videocamere per live streaming”

  1. Buongiorno. Ti chiedo qualcosa di forse scontato ma di cui non trovo sul
    Web. Ho bisogno di una webcam per trasmettere su zoom ma wireless poiché ho necessità di tenere il pc vicino a me x vedere chi è in collegamento, ma la webcam deve riprendermi da lontano. Quindi niente cavo USB. Hai consigli da darmi? Grazie

  2. Buongiorno Fabrizio, avrei necessità di effettuare dirette delle partite di pallavolo di mia figlia. Ho provato una actioncam Thieye T5 wifi che tramite telefono in hotspot invia lo streaming su YouTube senza bisogno di un PC. Il problema è che l’obiettivo grandangolare non è il massimo per le riprese dalle gradinate… Praticamente inquadro tutta la palestra. Ti chiedevo se conoscessi telecamere con zoom con la possibilità di inviare streaming sui social senza utilizzare il PC. Ovviamente il mio budget è massimo di 200 euro. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su