migliori tablet per fotoritocco

Migliori tablet per fotoritocco e foto editing

Il possesso di un tablet di qualità potrebbe apparire per un fotografo moderno una cosa superflua. Ma provate a pensare alla versatilità di poter mostrare il vostro portfolio al cliente in maniera semplice e veloce, con una perfetta qualità dell’immagine.

Possedere un tablet per un fotografo è diventato oramai quasi un obbligo, poiché riuscire ad utilizzare uno strumento che riesca a mostrare le foto e magari anche a ritoccarle e migliorarle senza grosse perdite di tempo, rappresenta un plus valore unico.

Certo è sempre possibile l’acquisto di un laptop leggero e facile da trasportare o di un notebook ideato per la fotografia, ma entrambi gli strumenti non sono in grado di garantire al fotografo la stessa versatilità che può offrire un tablet.

Il tablet è innanzitutto uno strumento leggero e poco ingombrante, dunque molto semplice da trasportare ovunque voi vi troviate.

Pensiamo sempre al fatto che l’attrezzatura fotografica è un bel fardello da portare in giro. Appensantire ulteriormente questo bagaglio non è sicuramente una buona idea.

Il tablet offre quindi una soluzione semplice e d’effetto, evitando allo stesso tempo di appesantire ulteriormente il nostro già pesante bagaglio.

Negli ultimi anni, il mondo dei tablet ha avuto una spinta in avanti non indifferente, con grandi miglioramenti sul piano tecnologico, che hanno portato questi strumenti a raggiungere livelli tali, da esser capaci di smuovere una grande quantità di dati e poter dunque essere d’aiuto anche nel mondo della fotografia.

Sono infatti capaci di supportare i maggiori software per fotoritocco disponibili in circolazione.

Questa capacità, unita al loro piccolo ingombro e peso leggero, ha convinto molti fotografi professionisti e amatoriali a sfruttarne le capacità, investendo qualche soldo per acquistare un tablet che potesse rappresentare un concreto sostegno alla propria attività.


Come scegliere il miglior tablet per fotoritocco?

Come brevemente accennato in precedenza, il mondo dei tablet sta vivendo una grande crescita negli ultimi anni. Attualmente sono disponibili sul mercato un’infinità di modelli, ognuno dei quali promette sempre più potenza rispetto al modello precedente.

Tra le caratteristiche principali da prendere in considerazione per il foto-editing, ci sono sicuramente le dimensioni dello schermo e la qualità della risoluzione promessa.

Un tablet per fotografia deve come prima cosa infatti riuscire ad ottenere una qualità grafica sufficiente a rendere giustizia al nostro lavoro con la fotocamera.

Altre funzionalità che possono influenzare l’acquisto sono sicuramente l’autonomia della batteria (un tablet che si scarica in un’ora non interessa a nessuno), le sue dimensioni e peso (per essere sicuri che troverà il giusto spazio nella nostra borsa) e la sua idoneità ad ospitare il software per foto-editing che siamo soliti utilizzare.

Nelle righe che seguono cercheremo di dare una risposta a tutti questi quesiti, andando alla scoperta di alcuni dei modelli che reputiamo idonei al nostro scopo.


I migliori tablet per fotoritocco e foto editing

Spingiamoci ora affondo nell’analisi dei modelli di tablet che abbiamo selezionato per voi fotografi. Abbiamo cercato di individuare i modelli che meglio potessero essere d’aiuto a noi fotografi per lo svolgimento delle nostre principali attività.


#1 Microsoft Surface Pro 7

tablet fotoritocco

Se siete dei fan di Microsoft, sappiate che il Surface 7 è il miglior tablet che possiate trovare in circolazione che giri su questo sistema operativo.

La sua capacità di elaborazione dati sono paragonabili a quelle di un laptop, dispone inoltre di un ottimo display Pixel Sense da 1,3 pollici di dimensione.

Notevole è l’autonomia della sua batteria, che supera per perfomance numerosi altri modelli, rendendo questo gioiello di tecnologia uno dei miglior tablet per fotoritocco in commercio.

Se ancora non vi ho convinto, leggete un pochino quali funzionalità è in grado di garantire.

Dispone di un completo sistema operativo Windows e di un processore di ultima generazione, in grado di far girare senza troppi fronzoli qualsiasi software per fotoritocco siate soliti usare.

Si tratta di uno strumento che offre una flessibilità unica, poiché con l’aggiunta di una tastiera (acquistabile separatamente o nell’opzione in kit) avrete tra le mani un vero e proprio tablet.

Un prodotto per me molto ambito, capace di offrire prestazioni di post-produzione perfette e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi fotografo, anche quelli più precisi e ambiziosi.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Platinum
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato dell'ultimo processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

#2 Apple Ipad Pro quarta generazione

tablet fotoritocco

Che dire invece del gioiellino di casa Apple?

L’Ipad Pro mette a disposizione un display LCD Liquid Retina all-screen di ultima generazione da 12,9 pollici e una risoluzione da 2048 x 1536, unito ad un design lineare molto elegante nella sua finitura in alluminio, che gli conferisce un aspetto moderno e attraente.

Si trova attualmente in commercio nelle varianti da 128, 258, 512 GB e da 1 TB, ma il consiglio è di prediligere quest’ultima versione, avendo noi fotografi necessità di ampio spazio di archiviazione, considerando anche il fatto che gli Ipad non supportano ulteriori dispositivi di archiviazione esterna.

L’Ipad dispone di una buona dotazione ottica, che gli consentono di scattare fotografie di alta qualità e realizzare ottimi video. Sono infatti inclusi una fotocamera ad ultra-gandangolo dalle prestazioni spettacolari e lo scanner Lidar per esperienze di realtà aumentata di ultima generazione.

Le sue prestazioni sono di ultima generazione grazie alla presenza del chip A12Z, molto veloce durante l’elaborazione di qualsiasi tipo di dato, molto più rapido del 90% dei laptop disponibili in circolazione. Nel dispositivo è incluso anche un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, per una maggiore sicurezza (Apple Touch ID).

Apple garantisce almeno 10 ore di autonomia con una sola carica e anche i tempi di autonomia in stand by sono di ottimi livelli.

In omaggio la Magic Keyword di Apple, una tastiera ergonomica comodissima da usare in combinazione con l’Ipad.

Connessione wi-fi e 4G integrata.

Nuovo Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 1TB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica...
  • Chip A12Z Bionic con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

#3 Samsung Galaxy Tab S4

tablet fotoritocco

Il Galaxy Tab di Samsung è uno dei più agguerriti concorrenti dell’Ipad Pro, ma la prima cosa abbastanza evidente è il suo prezzo di acquisto molto più accessibile.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto dalle ottime qualità ideale per l’intrattenimento, ma anche per lo svolgimento di attività professionali, specie per coloro che sono spesso in movimento.

Le sue prestazioni sono senza dubbio di alto livello e paragonabili, se non superiori, alla maggioranza dei laptop in circolazione.

La memoria interna è di soli 64 GB, ma a differenza dell’Ipad, questi sono facilmente espandibili grazie all’utilizzo di dispositivi di archiviazione esterni.

Possiede un display sAMOLED da 10,5 pollici con le cornici ridotte al minimo per garantire un’esperienza ancora migliore.

Il suo processore di ultima generazione permette l’elaborazione di una grande mole di dati, consentendo la gestione veloce anche di materiale fotografico o l’installazione della maggior parte dei software per fotoritocco in circolazione.

La sua batteria da 7300 mAh consente l’utilizzo in autonomia per oltre 15 ore consecutive.

Inclusa nella confezione anche la splendida S Pen di Samsung per prendere appunti o annotare le cose importanti direttamente sul tablet.

Samsung Galaxy Tab S4 + S Pen, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 7300 mAh, WiFi, Android 8.1.0 Oreo, Black [Versione Italiana]
  • Grazie al display sAMOLED da 10.5", le cornici ridotte al minimo e tutti i sensori nascosti di Galaxy Tab...
  • I 4 altoparlanti AKG con supporto Dolby ATMOS aumentano l’esperienza multimediale offrendo un suono...
  • Il processore a 10nm e la velocità LTE fino a 1 Gbps ti permettono di guardare video in alta...
  • Con la batteria da 7.300 mAh guardi film e giochi senza limiti; una carica completa può durare fino a 15...
  • Galaxy Tab S4 è dotato di 64 GB di memoria interna e supporta microSD fino a 400 GB, potrai sempre avere...

#4 Lenovo Yoga smart Tab

tablet fotoritocco

La concorrenza di Lenovo nel settore dei tablet è diventata molto più interessante a seguito dell’immissione sul mercato del nuovo tablet Yoga Smart.

Questo tablet è dotato di un display IPS Full HD da 10 pollici in grado di riprodurre immagini nitide e brillanti, evitando di affaticare la vista, grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia messa a disposizione.

Sono tra le altre cose presenti due altoparlanti JBL che garantiscono un audio perfetto e un’esperienza di ascolto superiore alla media.

Interessante la possibilità di connessione con Google Assistant, che rende possibile comandare il tablet col solo uso della voce.

Molto versatile è invece la possibilità di far assumere al tablet posizioni diverse, in modo da poterlo usare comodamente in qualsiasi posizione: seduti, stesi, sdraiati o in piedi.

Dotato di una RAM da 4 GB, garantisce 10/11 ore di autonomia. Buona la capacità di elaborazione dati e l’utilizzo per fotoritocco.

Lenovo Yoga Smart Tab 25,5 cm (10,1 pollici, 1920 x 1200, FHD, IPS, Touch) Tablet PC (Octa-Core, 3 GB di RAM, 32 GB eMMC, Wi-Fi, LTE, Android 9), grigio
  • Processore: Qualcom Snapdragon 439 (Octa Core, 2,0 GHz).
  • Ovunque con LTE, Smart Tablet con assistente vocale Google Assistant
  • Quattro modalità di applicazione flessibili: Hold, Hang, Stand e Tilt
  • JBL - Altoparlante stereo con Dolby Atmos, fotocamera selfie da 5 MP, fotocamera principale da 8 MP
  • Garanzia produttore: 24 mesi. Le condizioni di garanzia si trovano sotto "Ulteriori informazioni...

#5 Huawei M5 Lite 10

tablet fotoritocco

Ecco qui invece uno dei prodotti di punta proposta da Huawei.

L’M5 Lite 10 è un tablet dalle buone prestazioni, dotato di una RAM da 4 GBe un hard disk da 64 GB espandibili con memorie esterne.

Il suo display IPS FHD ha delle buone prestazioni, restituendo delle immagini ad una buona risoluzione e con una particolare attenzione al colore.

Possiede un display da 10 pollici e una connettività wireless, che funziona a dovere.

Una delle poche cose che delude un po di questo modello è il sistema operativo, che pare un pochino appesantito.

Seppur in grado di elaborare una buona quantità di dati, potrebbe deludere nell’utilizzo dei programmi per fotoritocco più pesanti.

HUAWEI MediaPad M5 Lite, display da 10.1", RAM da 4 GB, Memoria Interna da 64 GB, WiFi, Processore Kirin 659, sistema operativo Android, Grigio
  • M5 lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 ppi che offre uno...
  • I quattro altoparlanti stereo creati con harman/kardon sono potenziati dalla tecnologia huawei histen che...
  • M5 lite 10 ha una batteria da 7500mah che permette di ascoltare 55 ore di musica, guardare 13 ore di...
  • M5 lite 10 supporta la m-pen lite per dipingere, disegnare e prendere note; puoi fare tutto quello che...
  • Il kids corner include una serie di contenuti innovative per bambini e ha una modalità di protezione per...

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su