Quando il mio vecchio Samsung A51 ha smesso di vivere pochi mesi fa, sono subito corso ad acquistarne uno nuovo su Amazon (per comodità, visto che le consegne sono oramai diventate immediate e quasi inquietanti.
Preso dalla foga, decidi di comprare uno Xiaomi, perché ne ho sentito parlare a lungo e mi pareva un buon prodotto (ed effettivamente lo è) ad un buon prezzo, perché (lo ammetto) non sono ancora il tipo che riesce a spendere 1.000€ per uno smartphone, ma solo perché non melo posso permettere.
Arrivato il pacco ebbi però un’amara sorpresa, lo smartphone acquistato era veramente enorme, al punto da non entrare in tasca. Per me questo è effettivamente un bel problema, perché sono abituato alle cose piccole e comode, non portando quasi mai dietro uno zaino e non avendo voglia di portarne dietro uno esclusivamente per lo smartphone.
Ovviamente feci il reso e capì principalmente due cose:
- Quando acquisti uno smartphone devi prima verificare la dimensione dello stesso, altrimenti sei un poco idiota (eh già);
- Io non sono affatto il tipo da smartphone di grandi dimensioni, anche se tanto vanno di moda al giorno d’oggi, ho sempre preferito smartphone piccoli e compatti.
La mia ricerca dello smartphone migliore per le mie esigenze è quindi dovuta andare avanti ancora a lungo e ho cominciato a misurare minuziosamente i display, sino a trovare il prodotto che faceva proprio al caso mio.
Io d’altronde sono un viaggiatore, seppur in pausa causa Covid 19, non posso mica portarmi appresso un fardello gravoso di uno smartphone che pesa eccessivamente e ingombra eccessivo spazio.
Quale modello ho scelto?
Lo scoprirete leggendo la mia personale classifica, dove vi propongo la mia opinabile top 7 dei migliori smartphone piccoli e compatti, dedicata a tutti coloro che gli smartphone di eccessive dimensioni non possono proprio sopportarli.
La top 7 dei migliori smartphone piccoli e compatti
Per realizzare la classifica che vi presento di seguito ho tenuto conto di due principali parametri:
- Peso: ovviamente deve essere il minore possibile;
- Dimensioni: anche in questo caso il più contenute possibili.
Non ho ovviamente tralasciato le funzionalità, perché parliamoci chiaro, nessuno è alla ricerca di uno smartphone minuscolo col quale non si riesce a fare nulla.
A livello di prezzo cercherò invece di accontentare un po’ tutti, presentando prima gli smartphone più costosi e poi quelli più economici, di modo che qualunque sia il vostro budget, riuscirete a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Prima di inoltrarci nel profondo della nostra selezione, però, vi propongo un contributo per coloro che vanno di fretta e non hanno il tempo di leggere l’articolo per intero.
Nella tabella che segue trovate uno smartphone di fascia alta, uno di fascia media e uno economico, con relativi dati riguardo al peso e alle dimensioni.
Ultimo aggiornamento 2022-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#1 Iphone 13 mini
Iphone 12 mini | |
Dimensioni display | 5,4 pollici |
Dimensioni | 13,1 x 6,42 x 0,76 cm |
Peso | 141 grammi |
Il primo posto della nostra classifica non poteva che essere occupato dal re degli smartphone, quel prodotto che chiunque desidera, ma pochi decidono poi di acquistare: l’Iphone della Apple, nella sua versione 13 appena uscita.
Nella sua versione mini, questo smartphone raggiunge dimensioni ridottissime, con un display di soli 5,4″ e un peso irrisorio di 141 grammi.
Il prodotto sorprende l’utilizzatore per le sue caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma è bene notare come la sua velocità sia uno dei tratti essenziali: il modello è infatti veramente una scheggia nelle sue prestazioni.
Il suo display possiede una tecnologia all’avanguardia, che gli concede un contrasto unico e una risoluzione superiore, in grado di rendere emozionanti e verosimili immagini e video che si guardano al suo interno.
E’ anche protetto dall’innovativo sistema Ceramic Shield, che gli dona una resistenza 4 volte superiore rispetto ai modelli precedenti.
E’ ovviamente idoneo al 5G, il che si traduce in download fulminei e streaming video o giochi di velocità immediata.
Il chip in dotazione A15 Bionic è il più veloce mai montato su uno smartphone, capace di elaborare miliardi di dati al secondo e darti allo stesso tempo la massima autonomia al livello di consumi di batteria.
Incredibili anche le 4 fotocamere in dotazione, tutte dotate di modalità notturna, sono capaci di scattare e riprendere in modo efficiente anche in condizioni di scarsa luce.
A disposizione tra le fotocamere anche un ultra-grandangolo e un grandangolo con ottima risoluzione, in grado di scattare foto alla massima qualità possibile.
Sull’Iphone 13 mini è poi possibile anche girare, editare e montare filmati in tutta semplicità, senza dimenticare la possibilità di girare video in time-lapse.
A livello di autonomia ci aggiriamo invece intorno alle 17 ore di utilizzo consecutivo senza necessità di ricarica.
Siamo insomma in presenza di uno smartphone dalle prestazioni imbattibili, nascoste all’interno di un design di piccole dimensioni e di un peso irrisorio: il vero e proprio sogno del viaggiatore professionista, per poter scattare foto di massima qualità con il minimo ingombro.
- Display Super Retina XDR da 5,4"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici,...
Ultimo aggiornamento 2022-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Qualora l’Iphone 13 avesse un costo troppo elevato per le vostre tasche, pensate alla possibilità di acquistare uno dei modelli precedenti, che possiedono le stesse dimensioni e peso all’incirca:
#2 Samsung Galaxy Z Flip
Samsung Galaxy Z Flip | |
Dimensioni display (aperto) | 6,7 pollici |
Dimensione | 16,7 x 7,4 x 0,69 cm |
Peso | 183 grammi |
Al secondo posto della nostra classifica trova spazio un modello proposto dal più grande rivale di Apple nella produzione di smartphone: la Samsung con il suo Galaxy Z Flip.
Ci troviamo ovviamente in presenza di uno smartphone innovativo, visto che è forse il primo modello apparso sul mercato, il cui display si ripiega su se stesso, permettendogli di occupare il minimo spazio.
In questo caso è proprio il fatto che sia pieghevole a renderlo interessante per tante persone, poiché ripiegato lo smartphone ha dimensioni veramente ridotte, ma una volta aperto il suo display da 6,7 pollici ha dimensioni molto ampie.
Si tratta dunque a mio avviso della scelta ideale per coloro che amano gli schermi di ampie dimensioni, ma desiderano avere uno smartphone che possa trovare spazio in tasca e sia facile da trasportare.
A livello di funzionalità, il prodotto fa quello che promette. Ma una delle sue caratteristiche più accattivanti è proprio il fatto che lo smartphone, piegato a circa 90°, riesce a reggersi in piedi da solo, permettendoci di fare videochiamate o scattare selfie senza avere il telefono in mano.
La cerniera che ne consente l’apertura e chiusura è nascosta e garantisce un movimento fluido e preciso, nonché permette di aprire e chiudere lo smartphone per un numero di volte praticamente infinito.
Anche da chiuso, è possibile inoltre usare lo smartphone sfruttando il suo piccolo display esterno.
La sua batteria da 3.300 mAh garantisce inoltre una durata ottima per l’intera giornata, senza necessità di ricarica.
Grazie ai due schermi interni in dotazione poi, il multitasking diventa un gioco da ragazzi, potendo sfruttare più app contemporaneamente su due schermi diversi.
Il suo display possiede le ultime tecnologie di casa Samsung ed è capace di donare grande lucentezza e un contrasto di colori unico nel suo genere.
Siamo dunque in presenza di uno smartphone fuori dall’ordinario, che resuscita i vecchi design di cellulare pieghevole, per dargli una nuova vita e riportarli nella contemporaneità.
Funzioni eccezionali, design da urlo, ampio display in un piccolo spazio, rendono il Samsung Z Flip un prodotto unico nel suo genere, che non può che far gola a tanti.
- - Tipo: smartphone.
- - Tecnologia: GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE.
- - Rete 2G: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900.
Ultimo aggiornamento 2022-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti:
#3 Iphone SE 2020
Iphone SE 2020 | |
Dimensioni display | 4,7 pollici |
Dimensioni | 13,8 x 6,7 x 0,73 cm |
Peso | 148 grammi |
Anche la terza posizione della nostra classifica viene conquistata da un prodotto Apple, che con il suo Iphone SE 2020 ha realizzato un prodotto compatto, leggero e di piccole dimensioni, mettendo a disposizione dei consumatori le ultime innovazioni della sua tecnologia, ad un prezzo che (per Apple) è molto abbordabile per molte più persone del solito.
L’Iphone SE 2020 è infatti diventato proprio lo smartphone prediletto da tante persone che faticano a staccarsi da Apple, ma sono stanche di spendere migliaia di euro per i suoi prodotti.
Il prodotto mantiene un design di grande impatto, classico dei prodotti Apple, e integra un bellissimo display Retina di soli 4,7 pollici, con un peso di poco al di sotto dei 150 grammi.
Monta lo stesso chip presente sull’Iphone 11 Pro, che consente una velocità di utilizzo unica, riuscendo ad elaborare miliardi di dati al secondo.
Le fotocamere in dotazione rendono possibile scattare foto di qualità altissima, con l’ulteriore possibilità di realizzare splendidi ritratti su sfondo sfocato, che mettono bene in risalto il soggetto.
Anche dal punto di vista video, lo smartphone non delude affatto, garantendo una qualità video 4K HD.
A livello di autonomia poi il prodotto riesce a raggiungere le 13 ore di utilizzo consecutivo senza necessità di ricariche.
Non vi nego che poi la mia scelta è ricaduta proprio su questo modello di smartphone, poiché le sue dimensioni sono veramente molto piccole e compatte, ma le funzionalità che Apple mette a disposizione nei suoi prodotti sono sempre uniche e molto affidabili.
- Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un...
- Display Retina HD da 4,7"
- Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Ultimo aggiornamento 2022-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#4 Sony Xperia XZ2
Sony Xperia XZ2 | |
Dimensioni display | 5,7 pollici |
Dimensioni | 12,1 x 9,40 x 5,70 cm |
Peso | 198 grammi |
Passiamo ora al quarto posto della nostra classifica, raggiungendo un prodotto, il cui prezzo comincia a diventare molto interessante per tanti.
Questa volta abbiamo decisamente virato su uno smartphone dal design diverso dai precedenti, con un bellissimo Son Xperia XZ2.
Il modello si presenta molto bello dal punto di vista estetico, con una dimensione abbastanza ridotta, al di sotto dei 6 pollici e un peso un poco più abbondante dei modelli visti in precedenza per via dei suoi 198 grammi.
La fotocamera in dotazione possiede una risoluzione di 19 megapixel con un sensore di spettro colore, ma senza stabilizzazione ottica.
La qualità delle foto che si riescono a scattare è sicuramente superiore alla media, con ottimi risultati anche in condizione di scarsa luce.
A livello video, il prodotto non delude allo stesso modo che con la fotocamera, potendo filmare sino ad una risoluzione di 4K.
La fotocamera frontale si attesta invece sui 5 megapixel, che non sono certo tanti, ma consentono comunque di scattare foto dignitose.
Uno dei suoi lati maggiormente positivi è sicuramente il display che, con un pannello HDS Full HD+, riesce a donare una perfetta luminosità e buona taratura delle immagini.
Ottimo anche il processore che rende il telefono fluido e veloce nei cambi di app o nelle operazioni più difficoltose.
Non delude neanche l’autonomia, poiché nonostante la presenza di una batteria di soli 3180 mAh, il telefono riesce a rimanere abbondantemente per un’intera giornata.
Ultimo aggiornamento 2022-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Samsung Galaxy S10E
Xiaomi Mi 9 SE | |
Dimensioni display | 5,8 pollici |
Dimensioni | 14,2 x 6,9 x 0,79 cm |
Peso | 150 grammi |
Al quinto posto della nostra classifica incontriamo il primo modello proposto dalla Samsung, che ha avuto molto successo negli ultimi tempi, grazie ai suoi prodotti concorrenziali a livello di prezzo e funzionali a livello tecnologico.
Con il Samsung S10E incontriamo un prodotto di dimensioni al di sotto dei 6 pollici, che rimangono a mio avviso decisamente accettabili, viste le dimensioni degli smartphone più recenti.
Il peso però si attesta sempre intorno ai 150 grammi, che sono ottimi.
Uno degli aspetti di più grande interesse sono sicuramente le sue tre fotocamere integrate, con le quali raggiungiamo 16 megapixel e avremo a disposizione anche una fotocamera grandangolare e una ultra grandangolare da 12 megapixel.
Molto maneggevole, questo modello consente ancora di poterlo utilizzare agevolmente con una sola mano senza mai avere alcuna difficoltà.
Il suo display Dynamic AMOLED occupa quasi l’intera superficie dello smartphone, i suoi bordi sono stretti e molto ridotti.
Ottima anche l’autonomia, con la sua batteria da 3100 mAh, che supporta la ricarica rapida e consente di ottenere un’autonomia sufficiente per l’intera giornata.
- Samsung Smartphone
Ultimo aggiornamento 2022-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti:
#6 Huawei P8 Lite
Huawei P20 Lite | |
Dimensioni display | 5,2 pollici |
Dimensioni | 14,72 x 7,63 x 0,73 cm |
Peso | 137 grammi |
Gli ultimi due posti della nostra classifica sono occupati dai 2 modelli di smartphone più interessanti per coloro che hanno un budget limitato da spendere.
Incontriamo come primo modello il Huawei P8 Lite che con il suo schermo da 5,2 pollici e il suo peso di 137 grammi si attesta essere uno degli smartphone più compatti di fascia economica.
Il modello possiede un bellissimo display luminoso e una scocca metallica con vetro rinforzato, che lo rendono molto resistente e piacevole da tenere in mano.
Ottime le due fotocamere in dotazione che con i loro 12 megapixel rendono ogni foto di grande impatto e consentono di realizzare ottimi ritratti, ma anche panoramiche ad ampia apertura.
Considerando le dotazioni tecniche del modello e i soldi richiesti per il suo acquisto, siamo sicuramente in presenza di uno dei modelli di smartphone dal miglior rapporto qualità prezzo in commercio.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
- Huawei P8 Lite 2017 Dual SIM 4G 16GB Gold - smartphones (13.2 cm (5.2"), 16 GB, 12 MP, Android, 7.0, EMUI...
Ultimo aggiornamento 2022-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#7 Samsung Galaxy A20e
Samsung Galaxy A20E | |
Dimensioni display | 5,8 pollici |
Dimensioni | 14,7 x 6,9 x 0,84 cm |
Peso | 141 grammi |
L’ultimo posto della nostra classifica è invece occupato dal modello di smartphone più economico tra quelli proposti.
Si tratta del Samsung Galaxy A20e, uno smartphone essenziale che con una spesa piccola piccola, riesce a dare grandissime soddisfazioni.
Ha un design sottile ed elegante e un bellissimo display Infinity-V, che offre una perfetta illuminazione e nitidezza delle immagini e dei video.
La fotocamera anteriore ha una risoluzione da 8 megapixel, quella principale è invece da 13 megapixel e quella grandangolare da 5 megapixel.
Il risultato è uno smartphone in grado di scattare fotografie di qualità, sicuramente una delle migliori scelte in questa fascia di prezzo.
In dotazione anche una batteria da 3000 mAh, in grado di garantire un’autonomia per oltre un’intera giornata.
Il suo display da 5,8 pollici e il suo peso ridotto di soli 141 grammi lo rendono lo smartphone perfetto per coloro che vogliono viaggiare leggeri e avere uno smartphone dalle buone performance che non costi eccessivamente.
- Schermo da 5.8" super amoled; display 720 x 1560 (hd+)
- Dispone di sensore di impronte digitali | dual-sim (nano + sim); processore octa-core (dual core 1. 6 ghz...
- 3 GB di RAM; memoria interna da 32 GB e slot per Micro SD fino a 512 GB
Ultimo aggiornamento 2022-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Domande frequenti sugli smartphone piccoli e compatti
Cerchiamo adesso di dare una risposta alle domande che sorgono più di frequenti tra le persone interessate al mondo degli smartphone di piccole dimensioni.
Perché comprare uno smartphone piccolo?
Dal mio punto di vista, questa domanda andrebbe posta esattamente al contrario! Per quale motivo dovrei portarmi appresso uno smartphone enorme e pesante?
Al giorno d’oggi sono veramente poche che possono fare a meno dello smartphone. Io personalmente lo uso tantissimo per lavorare e mantenere monitorati i parametri dei miei siti web e vedere quante visite hanno raggiunto etc…
Allo stesso modo sono una persona molto attiva che non porta mai con se zaini, marsupi o cose simili.
Come potrei mai avere un cellulare che non entra all’interno della tasca?
Personalmente poi devo ammettere che trovo quasi buffi i cellulari di grandi dimensioni, che si fa quasi fatica ad utilizzare. Per carità, sicuramente la visione di video e immagini ne trarrà sicuramente vantaggio, ma io non sono disposto a sopportare tutti gli svantaggi che smartphone del genere si portano dietro, solo per godere un video in buona qualità.
Piuttosto mi andrei a comprare un tablet, ne esistono a bizzeffe e per ogni scopo. Ed è proprio di questo che stiamo parlando: lo scopo di uno smartphone è ben preciso. Telefonare, Whatsapp e Internet, non di certo fare video-editing o manipolare immagini.
Per questo motivo è ovvio dal mio punto di vista che uno smartphone debba avere una dimensione consona al suo scopo, ovvero riuscire a trovare tranquillamente spazio all’interno della tasca del suo padrone.
Quali sono i vantaggi di avere uno smartphone piccolo?
I vantaggi di possedere uno smartphone di piccole dimensioni dal mio punto di vista sono numerosi e variegati. Cercherò di spiegarvi i principali motivi per cui uno smartphone di piccole dimensioni è la scelta ideale in numerosissime occasioni.
Leggerezza
Come prima cosa uno smartphone piccolo e compatto pesa pochissimo. Il peso varia di solito tra i 150 e i 180 grammi. Il che significa che se la vostra borsetta è pesante non sarà certamente causa dello smartphone e che in qualsiasi occasione non vi sentirete mai appesantiti dal possesso dello smartphone.
Semplice da trasportare
Specie noi che siamo dei grandi viaggiatori riusciremo a comprendere al meglio questo punto. In viaggio, che sia per motivi di svago, per lavoro o semplicemente perché siete pendolari, occorre essere sempre leggeri e ridurre al minimo i bagagli.
Velo dico io che non sopporto andare in giro carico di bagagli, allo stesso modo in cui odio le case eccessivamente piene di oggetti inutili. Il viaggio necessita sempre di leggerezza e semplicità. Possedere uno smartphone troppo pesante o ingombrante è sicuramente un fardello che un vero viaggiatore non vuole sopportare.
Comodità
Sottovalutare il fatto che uno smartphone piccolo trovi spazio all’interno di una tasca non andrebbe mai fatto. Se non siete abituati a portare con voi borsette, marsupi o accessori di questo genere, difficilmente troverete necessario acquistarne uno solo per il trasporto dello smartphone.
Uscire di casa con lo smartphone in tasca e nessun altro bagaglio da prendere con se non ha proprio prezzo.
Dimensioni ridotte
Il poco ingombro che uno smartphone piccolo esercita, fa in modo che di possa mettere praticamente ovunque senza particolari accortezze. Qualcuno di voi riuscirebbe invece a spiegarmi dove dovrei mettere uno smartphone di grandi dimensioni mentre vado a spasso?
Che dimensioni ha il display di uno smartphone piccolo?
Per poter essere considerato piccolo, uno smartphone deve avere un display sicuramente di dimensioni inferiori ai 6 pollici.
Tutti gli smartphone presentati in classifica non superano questo limite, ma si passa dai 4,7 pollici dell’Iphone SE 2020 ai 6,7 pollici del Samsung Z Flip (considerato aperto e non chiuso).
Se le dimensioni svolgono per voi un ruolo importante, il mio invito è dunque quello di tenere presente questo fattore, di modo da trovare lo smartphone ideale per le vostre esigenze.
Ma la batteria non avrà forse poca autonomia?
In uno smartphone di piccole dimensioni, anche la batteria avrà dimensioni ridotte, ma ciò non significa che la sua durata sia inferiore a quella dei modelli più grandi.
Un modello di smartphone di grandi dimensioni ha infatti anche consumi maggiori rispetto ad un modello più piccolo.
Per mia esperienza posso anche dire che a livello di autonomia, ho sempre avuto esperienze migliori con gli smartphone piccoli, rispetto a quelli di dimensioni maggiori.
Potrebbe anche interessarti:
perdonami ma nel 3°ultimo modello il “titolo” riportava xiaomi mi 9se ma le caratteristiche e il link amazon riportano allo Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 65GB Blue
Ciao Paolo,
grazie della segnalazione. In realtà penso sia un errore di aggiornamento, perché avevo già corretto.
Il MI 9SE non si trova più e ho dovuto sostituirlo.
Grazie
Per fortuna c’è stato un errore nell’aggiornamento (ancora presente nella tabella, dove è indicato il modello mi 9se e le dimensioni dello stesso), perché con il mi 9se sono finalmente riuscita a trovare (usato, perché nuovo è introvabile) il giusto compromesso per quello che stavo cercando. Il redmi note 8 personalmente non lo ritengo molto adatto a chi sta cercando uno smartphone compatto e maneggevole.
Ciao Monica,
ma ci credi che io ancora non riesco a capire?
Nella tabella il MI 9SE non c’è mai stato.
Certo è un peccato che non lo facciano più.
Con sta mania degli smartphone enormi, hanno un po rotto.
concordo
C’è uno smartphone con le stesse caratteristiche dello Xiaomi redminote 9 (48 MP ai quad camera, dual SIM, ottima batteria) ma piccolo e leggero?
Buongiorno Francesco,
temo proprio di no.
Si fatica sempre più a trovare smartphone piccoli e quelli in classifica sono alcuni dei migliori in circolazione.
Ciao, non capisco come mai non sia presente il Samsung S10E con display da 5’8″ ed ottime caratteristiche tecniche. Purtroppo il suo prezzo rimane sempre alto (intorno ai 400/450 euro) ma ultimamente Unieuro l’ha messo in vendita a 399. Mi sembra buono, no?
Buongiorno Carlo,
nonostante stia diventando sempre più complicato trovare smartphone piccoli e compatti, non sono pochi i modelli assenti dalla classifica.
Ad ogni modo penso che tu abbia ragione e quanto prima inserirò sicuramente il Samsung S10E, che merita un posto in classifica.
Grazie
s10e, funziona bene, ma con un minimo uso, bisogna metterlo sotto caric aogni mezza giornata… un vero schifo
penso che meriti cmq un posto in classifica
Mi sono posto questo problema circa 2 anni fa, e ho preso il mi 9 se, mi trovo benissimo.
Il problema è che vanno di moda questi padelloni….. E’ difficile trovare smartphone che pesino al max 180 grammi.
ps il mi 9 se pesa 155 grammi, se fosse pesato 180 l’avrei lasciato lì.
Sto provando a cercare un nuovo telefono da regalare di queste dimensioni, una volta c’era honor…… Ora sono padelloni anche loro.
Se posso lamentare un difetto del mi 9 se, è l’assenza del buco per inserire le cuffie. Non amo le cuffie wireless, ho risolto comprando un adattatore