migliori scarponi da montagna

Migliori scarponi da montagna: scegli il modello perfetto per il trekking

Chi ci segue sa che da sempre abbiamo avuto un occhio di riguardo per la montagna. Da una parte gioca un ruolo fondamentale il mio vivere in Alto Adige e la mia passione per la montagna, dall’altra negli anni ho notato come questa passione sia di fatto condivisa da molti italiani.

Non siamo solo un popolo da spiaggia e mare, ma siamo anche degli amanti delle vacanze attive in mezzo alla natura e ai paesaggi contaminati.

Dopo aver concesso molta attenzione all’abbigliamento da sci, così come alle passeggiate con le ciaspole, ecco quindi un articolo un po’ diverso, dedicato a coloro che la montagna se la godono in maniera differente, ovvero passeggiando per i sentieri incontaminati, ovviamente sempre col dovuto rispetto.

Per questo motivo in questo articolo ci concentreremo su un accessorio indispensabile per le passeggiate, sia in inverno che d’estate, ovvero sugli scarponi da montagna.

Ne esistono tanti modelli e spesso non è semplice scegliere quello giusto. Per questo motivo cercheremo di concentrarci sui principali modelli sul mercato che offrono buone o ottime prestazioni.

Proverò a presentarvi sia modelli economici, che costosi in modo da cercare di incontrare i gusti e le capacità economiche di tutti.

Per farlo ci siamo rivolti a 3 dei più grandi specialisti del settore: il classico Amazon, dove si trova sempre qualche ottima offerta; Decathlon, grande catena di attrezzatura sportiva a prezzi competitivi; e Bergzeit, importante specialista di attrezzatura tecnica da montagna.

Vediamo subito nel dettaglio all’inizio i vari prodotti, successivamente ci concentreremo invece sulle caratteristiche essenziali che gli scarponi da montagna devono possedere.


Gli scarponi da montagna più venduti su Amazon

Prima di andare alla scoperta dei principali modelli di scarponi disponibili sul mercato, vorrei proporvi di dare un’occhiata a quali scarponi siano al momento i più venduti sullo store di Amazon.

E’ molto utile perché inizieremo a capire quali siano i modelli al momento prediletti dai consumatori e inzieremo a conoscerne alcuni che potrebbero essere interessanti anche per noi. In seguito analizzeremo invece i modelli da me selezionati. in un classifica che, per comodità, ho organizzato i modelli per fascia di prezzo.

Vi presenterò prima i modelli più costosi e poi quelli più economici.


I migliori scarponi da montagna di fascia alta

Vediamo allora cosa offre il mercato e andiamo alla scoperta dei migliori scarponi da montagna di fascia alta. Ricordate che se questi modelli costano di più, esiste un motivo.

Sono infatti gli scarponi che offrono le più alte prestazioni e comodità che potete trovare in commercio.


#1 Scarpone Garmont Vetta GTX

Scarpone Garmont Vetta GTX

Il primo prodotto che vogliamo proporvi, non è forse quello più conosciuto, ma ho deciso di dedicargli la prima posizione della classifica, perché io ho deciso di scegliere questo modello e ne sono estremamente soddisfatto.

Lo scarpone Garmont è infatti un modello leggero, ma capace di garantire la giusta resistenza e stabilità al corpo, anche durante i percorsi più complicati.

E’ ideale per l’uso durante la bella stagione e le lunghe passeggiate estive, ma anche durante l’autunno svolge il suo lavoro alla perfezione.

E’ ovviamente presente il rivestimento goretex, che garantisce la giusta impermeabilità e nel mio caso ha sempre funzionato in maniera efficiente.

E’ una versione che si presta molto bene in caso di vie arrampicate di media difficoltà, percorsi di avvicinamento, passaggi di quota o simili.

Proposte ad un prezzo giusto e commisurato alla qualità dello scarpone, lo troviamo in vendita sul bellissimo store di Bergzeit (che possiede un grande numero di scarponi diversi a disposizione).

Il modello da donna è invece disponibile a questo indirizzo.

#2 Scarpone Salewa Mountain Trainer Mid Goretex

Scarpone montagna CMP

Come primo modello tra cui scegliere vi propongo questo stupendo scarponcino della Salewa, poiché questo marchio rappresenta una garanzia nel settore dell’abbigliamento tecnico da montagna.

Si tratta di un modello abbastanza leggero, perfetto per il trekking, realizzato in robusta pelle scamosciata e dotato di una ottima protezione in Goretex, che lo rende traspirante e impermeabile.

Ideate per dare il massimo confort sia in salita che in discesa, questi scarponcini sono dotati di una innovativa intersuola con tecnologia Bilight BPU a doppia densità, ergonomica e pensata per accompagnare il piede in qualsiasi movimento, specie durante le passeggiate più lunghe.

Sulla caviglia, la tecnologia Flex Collar consente un movimento naturale del piede, adattandosi alla perfezione anche durante le discese più difficili e anche se si trasporta uno zaino pesante.

Il rivestimento in Goretex garantisce impermeabilità e un perfetto equilibrio termico all’interno della scarpa.

Materiale suola interna: Nylon / Bilight Midsole – semirigido

Materiale suola: Vibram VTC

Materiale superiore: gomma, pelle scamosciata 1,6 mm, tessuto tecnico ad alta resistenza

Peso: 700 grammi

Guarda altre foto del prodotto cliccando sul link di seguito.

Offerta
Salewa MS Mountain Trainer Mid Gore-TEX, Scarponi da trekking e da escursionismo Uomo, Nero (Black/Sulphur Spring), 44 EU
  • Materiale superiore: Pelle scamosciata da 1,6 mm, rivestimento protettivo completo in gomma a 360°,...
  • Materiale interno: Mesh
  • Suola esterna: Vibram WTC
  • Chiusura: Lacci
  • Tipo di suola: Piano

Se siete invece alla ricerca di un modello da donna, non preoccupatevi perché il prodotto al link che segue è esattamente il corrispettivo femminile del prodotto che abbiamo appena visto. Dateci un’occhiata.

Offerta
Salewa WS Mountain Trainer Mid Gore-TEX, Scarponi da trekking e da escursionismo Donna, Grigio (Magnet/Viridian Green), 39 EU
  • Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
  • Chiusura rapida e facile con lacci rotondi molto resistenti
  • Realizzate in materiali di alta qualità molto resistenti che forniscono un confort aumentato
  • Design robusto e sportivo

#3 Scarpone SALOMON X Ultra 3 GTX

Scarpone montagna

Realizzati in robusta pelle, questi scarponcini sono ideali per l’escursionismo in montagna, poiché molto leggeri e confortevoli allo stesso tempo.

Grazie al loro rivestimento in Goretex, sarete pronti ad affrontare qualsiasi terreno in qualsiasi condizione meteo. Grazie al telaio Advances ideato da Salomon, avrete il massimo controllo di ogni movimento del piede.

La tecnologia Sensifit permette alla scarpa di adeguarsi alla perfezione al piede per una calzata precisa e sicuro, il loro design classico li rende perfetti per qualsiasi amante della montagna.

La suola in Contagrip invece è realizzata in gomma sottile, che offre una presa sicura e senza sorprese anche sulle superfici umide.

L’intersuola è invece realizzata in Ortholite, un sistema che consente l’eliminazione dell’umidità e una perfetta circolazione dell’aria per avere sempre piedi freschi. Essa è inoltre particolarmente duratura, poiché ottenuta dal riciclo della gomma usata per la realizzazione dei pneumatici, dunque anche perfettamente ecosostenibile.

Materiale esterno: pelle di alta qualità

Impermeabilità: Goretex

Peso: 500 grammi

Prova a dare un’occhiata alle altre foto presenti sul sito Amazon cliccando su questo link.

Offerta
SALOMON Authentic LTR GTX, Scarpe da Escursionismo Uomo, Marrone/Nero (Black Coffee/Chocolate Brown/Vintage Kaki), 44 EU
  • Protezione intorno alla suola della scarpa.
  • Materiale specifico sulla punta per una maggiore protezione.

Se invece sei alla ricerca di un modello da donna, ti propongo questa versione che offre gli stessi identici vantaggi del modello da uomo che abbiamo appena visto.

SALOMON X Ultra 3 Mid GTX, Scarpe da Passeggio Donna, Magnet/Black/Monument, 38 EU
  • GORE-TEX Performance Comfort Footwear - Tiene i piedi asciutti, all'interno come all'esterno.
  • PU coated leather and textile construction - Materiale in pelle e tessile per lunga vestibilità,...
  • Water-resistant Upper - Materiale durevole, resistente all'acqu respinge doccia e pioggia.
  • Gusseted Tongue - Linguetta movibile che impedisce ai detriti di entrare nella scarpa.
  • Quicklace System - Stringa minimalista e robusta per un'allacciatura one-pull. Semplifica la calzata e lo...

#4 Scarpone Akku Trekker Lite III GTX

Akku Trekker Lite 33 GTX

Questo modello di scarponi da montagna è proposto sempre da Bergzeit e convincono per la qualità dei materiali non cui sono realizzati, oltre che per il fatto che il marchio Aku rimane un vero specialista in questo settore, anche se forse non ha mai ottenuto la giusta fama che gli andrebbe riconosciuta.

Il modello è un classico GTX, sono infatti rivestiti da un’ottima membrana in Goretex, materiale che li rende perfettamente impermeabili senza impedirne la traspirazione.

Hanno una suola in Vibran, capace di adattarsi a qualsiasi terreno, anche i più difficoltosi come su roccia o terreni ghiacciati.

La tomaia è abbastanza alta, in modo da proteggere al meglio la caviglia, ma senza ostacolare la camminata.

Ottima l’ammortizzazione!

Il modello è perfetto per escursioni in giornata o percorsi non eccessivamente impegnativi, ma in realtà è un perfetto compagno per camminatori seriali, siano essi neofiti o camminatori esperti.

Disponibile anche il modello da donna a questo indirizzo.


#5 Scarponi da montagna Alpinism Light

Scarponi da montagna

Veniamo adesso al secondo modello proposto da Decathlon, più economico del precedente, ma sempre molto performante.

E’ un modello realizzato con una membrana waterproof, che garantisce quindi un’ottima impermeabilità. Sono molto leggeri e quindi comodi da portare grazie al loro peso di soli 1400 grammi a paio nella misura 42.

Si possono combinare alla perfezione con ramponi semi-automatici e posseggono una protezione anti-urto su tutta la superficie dello scarpone.

Hanno una suola Vibram, che gli concede la massima stabilità anche sui terreni più difficili e complicati.

Ottimo il sostegno al piede e l’ammortizzazione durante la camminata.


#6 Scarpone Mammut Ducan Mid GTX

Scarpone montagna Salomon

Guardiamo adesso un altro modello molto valido come scarpone per trekking in montagna. Si tratta questa volta di un modello di un altra marca che rappresenta una perfetta garanzia per ciò che riguarda l’abbigliamento da montagna, ovvero la Mammut.

Il modello Ducan Mid GTX è un prodotto di altissima qualità, realizzato con pelle di perfetta fattura.

Lo scarpone è perfettamente adatto per le passeggiate più impegnative, anche se trasportiamo uno zaino molto pesante.

Grazie alla tecnologia con cui è realizzato, accompagna il piede alla perfezione in ogni suo movimento, lasciandolo sempre comodo e alleggerendo la fatica causata dalla marcia in montagna.

All’interno si gode del massimo della traspirabilità, di modo da mantenere sempre il piede fresco e garantire una termoregolazione interna sempre al massimo.

Da sottolineare il suo peso ridottissimo, che lo rende uno degli scarponi più leggeri in commercio con i relativi vantaggi che ne conseguono.

Caratteristiche tecniche:

Peso: 299 grammi

Materiale: pelle e tessuto

Membrana: Goretex

Funzioni: traspirabilità, resistenza all’acqua

Extra: tallone e punta rinforzati

Suola: abrasiva, compatibile con ramponi e antiscivolo

Offerta
Mammut Ducan Mid GTX, Scarpe da Trekking Uomo, Black Dark Titanium, 47 1/3 EU
  • Scarpe Mammut
  • Stivali da alpinismo, alpinismo e trekking da uomo.
  • Stivali Ducano Mid GTX da uomo (3030-03540)

Se invece sei alla rircerca del modello da donna, trovi qui di seguito il corrispettivo femminile.

Mammut Bota DUCAN High GTX, Mocassino Donna, Black/Whisper, 37 1/3 EU
  • Attività specifica: Alpinismo, Escursioni in montagna

I migliori scarponi da montagna economici

Andiamo ora alla scoperta dei modelli economici esistenti. Cercheremo quei modelli che offrono ad ogni modo un livello di funzionalità soddisfacente e che siano adatti agli amanti del trekking in montagna, perché non è affatto nostra intenzione rinunciare alla qualità.


#6 Scarpone CMP Rigel Mid

Scarpone montagna CMP

Lo scarpone CMP è il primo modello economico che voglio proporvi, perché per un prezzo contentuo offre una qualità e una funzionalità veramente ottima.

Date un’occhiata alle recensioni presenti su Amazon delle persone che lo hanno già acquistato e avrete conferma di ciò che vi sto raccontando.

Si tratta di un modello impermeabile dal design giovane e sportivo, è dotato di una suola con una mescola perfetta, che lo rende ideale a qualsiasi tipo di terreno, anche bagnato o umido.

Il sostegno alla caviglia è ai massimi livelli, questo scarponcino offre un ottimo comfort durante la camminata sia in salita che in discesa.

Provate a mettere alla prova questo modello su camminate impegnative e vedrete che non vi deluderà. L’interno dello scarpone si mantiene sempre fresco, grazie ai materiali traspiranti con cui è realizzato che permettono al piede di respirare e all’umidità di uscire dall’interno della scarpa.

Insomma a mio avviso, questo è proprio il miglior scarponcino economico attualmente in commercio. Fateci un pensierino!

Caratteristiche tecniche:

Materiale: pelle scamosciata, tessuto tecnico

Chiusura: stringata

Suola: gomma

Funzioni: impermeabilità

Qui di seguito trovate il link su cui cliccare per conoscere maggiori dettagli.

Offerta
CMP Rigel Mid Wp, Scarpe da Trekking Uomo, (Asphalt-Syrah 62bn), 44 EU
  • Materiale esterno: pelle; materiale interno: mesh; suola: sintetico.
  • Chiusura: lacci.
  • Composizione: pelle/tessuto.
  • Larghezza della scarpa: normale.
  • Impermeabile.

Se invece siete alla ricerca di un modello da donna, non preoccupatevi perché esiste la versione femminile di questo prodotto, che trovate al link qui di seguito.

CMP, Rigel, Scarpe sportive - camminata donna, color Grigio (Grey-Fuxia-Ice 103Q), talla 37
  • Scarponcino trekking impermeabile da donna
  • Il comfort è offerto dalle solette in tessuto
  • Il materiale della parte superiore è vera pelle

#7 Scarpone Grisport Avenger

Grisport

E adesso approfondiamo la conoscenza con un altro prodotto straordinario, anche in questo caso basta guardare le recensioni per capire bene quale qualità questo prodotto possa garantire.

Realizzati in pelle di alta qualità, posseggono una suola in gomma aderente ad ogni superficie anche bagnata o umida per il massimo della stabilità.

Sono privi di membrana in goretex, ma garantiscono comunque il massimo dell’impermeabilità sino all’altezza della caviglia.

Hanno un peso abbastanza ridotto, per cui sono molto comodi da indossare in qualsiasi situazione, anche alla guida ad esempio.

Sprovvisti di punta in ferro, questi scarponi sono perfetti per essere utilizzati in qualsiasi condizione meteo, neve compresa.

Prodotti in Italia, questi scarponi sono unisex, ciò vuol dire che si adattano alla perfezione sia per gli uomini che per le donne.

Il loro design senza tempo li rende il perfetto compagno di viaggio per tutti gli amanti del trekking in montagna, per coloro che amano passeggiare nella natura o per chi trascorre tanto tempo all’aperto.

Come stagionalità parliamo in questo caso di uno scarpone adatto a tutti i climi, si possono utilizzare sia in iverno che in estate senza alcun problema.

Caratteristiche tecniche:

Materiale: pelle di alta qualità

Fodera: tessuto

Suola: gomma

Scopri maggiori foto e dettagli sul prodotto, cliccando sul link che segue.

Offerta
Grisport Avenger Stivali donna, colore marrone (brown), taglia W 8 UK / 41 EU
  • Costruzione in cordura e pelle scamosciata
  • Sistema di sostegno del tallone per presa
  • Polsini imbottiti e bassi alla caviglia e linguetta imbottita
  • Tomaia in nabuk impermeabile

Come scegliere la taglia giusta di scarpe?

Tendenzialmente, salvo rare eccezioni, non è difficile scegliere la misura corretta di scarpe qualsiasi sia la marca.

In alternativa, per maggiore sicurezza, c’è un trucchetto che ci aiuta nella scelta.

Basta porsi contro una parete con ai piedi un calzino e mettere al di sotto del piede un foglio. Una volta fatto tracciate una linea retta in corrispondenza dell’alluce e poi misurate la distanza tra la linea e la parete.

Il risultato indicherà la misura in centimetri del vostro piede.

Una volta concluso, guardate nella tabella qui sotto a quale numero corrispondono i centimetri.


#1 Tabella taglie scarpe Salomon e Mammut

NumeroMisure in cm SalomonMisure in cm Mammut
3621,522
36 2/32222,5
37 1/322,523
382323,5
38 2/323,524
39 1/32424,5
4024,525
40 2/32525,5
41 1/325,526
422626,5
42 2/326,527
43 1/32727,5
4427,528
44 2/32828,5
45 1/328,529
462929,5

#2 Tabella taglie Salewa

Numero scarpeCorrispondenza in cm (uomo e donna)
3622,5
36,523
3723,5
3824
38,524,5
3925
4025,5
40,526
4126,5
4227
42,527,5
4328
4428,5
44,529
4529,5
4630

Principali caratteristiche da verificare prima dell’acquisto

Come abbiamo visto lo scarpone da montagna è un prodotto che viene venuto in media intorno ai 100€, si ouò spendere abbastanza di più o qualcosina di meno.

Possiamo però affermare che si tratta di un acquisto abbastanza importante che ci auguriamo possa durare almeno alcuni anni.

Per questo motivo la scelta del modello corretto è di fondamentale importanza. Lo scarpone è costituito da diverse parti che svolgono un ruolo importante nel determinare la qualità del prodotto stesso.

Vediamo nel dettaglio quali caratteristiche occorre verificare prima di procedere all’acquisto.


La tomaia

La tomaia è uno degli elementi essenziali da considerare, poiché da questa parte dipende il grado di protezione della scarpe al piede e in particolare dalla tomaia dipende l’eventuale formazione di vesciche o bolle in seguito all’utilizzo.

La tomaia deve essere alta come prima cosa, in modo da evitare che stringa eccessivamente il piede.

Inoltre deve essere traspirante, al fine di garantire una perfetta comodità di utilizzo e una fuoriuscita dell’umidità per avere sempre piedi freschi e asciutti.

Inoltre è necessario che la tomaia non sia troppo larga, in modo che il piede non abbia eccessivo spazio all’interno della scarpa, perché ciò potrebbe proprio causare la nascita di bolle o vesciche.

Uno dei materiali principi nella realizzazione della tomaia, è sicuramente il Goretex. Si tratta di un innovativo materiale tecnico che garantisce impermeabilità, traspirazione e resistenza. Ne fanno uso i modelli che abbiamo visto di Salewa, Salomon e Mammut.


La suola

La suola degli scarponi deve essere prima di tutto antiscivolo, lo scarpone infatti deve attraversare superfici molto differenti tra loro e una delle principali funzioni è che esso non scivoli mai, neanche in presenza di terreni bagnati e umidi.

La suola deve essere inoltre anche dura, poiché lo scarpone è destinato ad essere utilizzato intensamente anche su terreni difficili, quindi la suola non deve consumarsi in tempi eccessivamente brevi.

Nell’acquisto badate sempre bene che la suola sia abbastanza spessa.

Il materiale quasi sempre utilizzato per la realizzazione delle suole è la gomma.


La soletta

La soletta è un elemento determinante per le scarpe, poiché da essa dipende il comfort stesso dell’articolo. Negli ultimi anni sono state sviluppate varie tecnologie, soprattutto da Salewa e Salomon, che rendono la soletta particolarmente anatomica ed ergonomica nel confronto del piede.

La soletta ha il potere di rendere comoda e confortevole anche la passeggiata più lunga in montagna. E’ bene controllare che sia fissa, in modo che non si sporti durante il tragitto causando spiacevoli fastidi.


Come allacciare gli scarponi da montagna?

Gli scarponi da montagna presentano un sistema di chiusura classico, simile a quello di una qualsiasi normale scarpa.

La differenza principale risiede nello spessore dei lacci, che negli scarponi da montagna è maggiore, poiché questo tipo di scarpa deve sostenere una maggiore tensione, dovuta ai percorsi più duri e complicati che con queste scarpe si percorrono.

Conosciamo tutti molto bene questo tipo di chiusura. Con gli scarponi da montagna può talvolta succedere che i lacci perdano un po di tensione, a causa delle condizioni atmosferiche.

Capita infatti che sul bagnato, a causa dell’umidità, i lacci tendano ad allentarsi, causando piccoli fastidi durante la camminata.

Un’alternativa alla classica chiusura è quella invece che offre la ditta Salomon.

Su questi modelli, come quello presentato poco fa, il sistema di chiusura si fonda su un laccio che corre sulla superficie superiore della scarpa e si regola semplicemente tirano il laccio stesso, senza nodi.

Un’ulteriore possibilità è una tecnica molto furba di allacciare le scarpe che viene definita “ankle knot” o nodo alla caviglia. E’ una tecnica che rende la chiusura molto stabile e che potete capire come funziona, guardando questo breve video.


Classificazione degli scarponi di montagna

Gli scarponi da montagna si suddividono in diverse classi, che si differenziano tra loro per le differenti caratteristiche tecniche che soddisfano.

Le classi principali sono divise tramite le lettere A, B, C e D che a loro volta si suddividono in diverse classi identificate con i numeri 1,2 o 3.

A1 sarà dunque lo scarpone base e D3 lo scarpone più complesso. Vediamone ora le caratteristiche dei singoli gruppi.


Scarponi della classe A: escursionistici

Le scarpe del gruppo A sono i modelli di scarponcini da montagna più semplici. In questo caso sarebbe forse più corretto usare la parola “scarpa” piuttosto che scarpone, perché le calzature hanno più un semplice aspetto di scarpa sportiva piuttosto che di un classico scarpone.

Queste scarpe posseggono una protezione maggiore sulla suola rispetto ad una normale scarpa, questa è sovente realizzata in Vibran, un materiale di ottima qualità.

In questa classe rientrano spesso le scarpe da escursionismo o da trail running, non sono adatte però ai percorsi di trekking di difficoltà media o difficile, ma solo alle passeggiate più semplici.

Solitamente hanno un’altezza al di sotto della caviglia, il che le rende delle scarpe che possono essere indossate senza difficoltà nella vita di tutti i giorni, anche se a mio avviso non si adattano alla perfezione alla vita montana.

Un classico esempio sono le scarpe Aku Tengu che potete osservare al link di seguito.

AKU Hiking Boots Trekking 976-454 Tengu Low GTX Black Turquiose Orange Black, Taglia:43
  • Brand: AKU Parte: 976-454 Tengu Bassa Colore: Turquiouse & nbsp; arancio (nero e arancione) Alta: cuoio...

Scarponcini da montagna della classe B

A questa categoria appartengono i classici scarponcini adatti alle gite in montagna non troppo impegnative. Questo tipo di calzatura si adatta ai percorsi più complicati in montagna.

La sua alta caviglia le rende confortevoli e il piede ottiene un’ottima stabilità. La durata di queste scarpe è solitamente abbastanza lunga, la tomaia è leggera e la suola non è completamente rigida.

Si tratta di un’ottima scelta per gli amanti della montagna, che hanno un uso frequente delle scarpe su percorsi di media difficoltà.

Un classico esempio di questo tipo di scarponi è il modello AGU Zenith II che trovate al link qui sotto.


Scarponi da trekking della classe C

Gli scarponi che ricadono in questa categoria sono adatti alla maggior parte dei percorsi di trekking in montagna.

Posseggono una suola rigida e la parte davanti è rinforzata. Si consiglia per gli scarponi di questa categoria di prediligere un modello realizzato in goretex, poiché questo tessuto dona allo scarpone la giusta dose di impermeabilità e traspirabilità allo stesso tempo.

Alcuni modelli sono dotati di un attacco ramponabile nella parte posteriore.

Un classico modello di questa categoria è l’Agu Superalp che trovate al link che segue.

AKU SUPERALP NBK GTX, Mocassino Unisex-Adulto, Brown, 44 EU
  • Tomaia: Nabuck 2.6 mm Colore: MARRONE Protezzione Tomaia: Fascione in gomma Fodera: Gore-Tex Performance...

Scarponi tecnici da montagna di classe D

Appartengono a questa categoria gli scarponi dalle più alte caratteristiche tecniche, ideali per i percorsi più impegnativi in alta montagna.

Offrono una massima protezione del piede, hanno una suola completamente rigida e sono perfettamente ramponabili.

Si adattano alle condizioni più estreme, al punto che sono perfetti per l’alta montagna e per condizioni meteo avverse, comprese ferrate o arrampicate su ghiaccio.

Si tratta del modello più avanzato di scarpone, pensato per i professionisti della montagna.

Un classico modello appartenente a questa categoria è l’AKU Yatumine che trovate al link qui di seguito.

AKU YATUMINE GTX, Mocassino Unisex-Adulto, Black/Orange, 42.5 EU
  • Impermeabile grazie al Gore-Tex.
  • Suola Vibram Mulaz.
  • Plantare Custom Fit Pro.
  • parzialmente resistente ai ramponi
  • Protezione da detriti.

Domande frequenti sugli scarponi da montagna

Vediamo adesso alcune delle domande più frequenti riguardo agli scarponi da montagna.


Come ammorbidire gli scarponi da montagna?

Talvolta ai primi utilizzi lo scarpone da montagna può risultare abbastanza duro, poiché non si è ancora perfettamente adattato al piede che lo indossa.

Per ammorbidirli un minimo, nonché per preservarne la superficie anche come regolare manutenzione si possono usare degli olii che esercitano un ottimo effetto sulla pelle dello scarpone.

Potete riscaldare un minimo lo scarpone con massimo 30 secondi di phon e poi potrete distendere il lucido sulla superficie con un panno morbido.

Come lucido ne basta uno semplice adatto per le pelli come questo al link che segue.

DELARA Grasso per la Pelle, Colore: incolore – Prodotto in Germania
  • Prezzo lancio - solo per un breve periodo di tempo
  • Originale di DELARA, Prodotto in Germania – barattolo da 75 ml di grasso per la pelle
  • Nutre, impregna e protegge la pelle
  • Previene la formazione di macchie da neve e acqua.
  • Adatto per scarpe, cinture, briglie e selle.

Come lavare gli scarponi da montagna?

L’istinto principale con gli scarponi, al ritorno da una gita, è sicuramente quello di lavarli in lavatrice. Per quanto delicato possa essere il lavaggio scelto, in realtà questa procedura sarebbe da evitare al massimo.

Meglio usare una spazzola rigida per eliminare le principali impurità come pietre o fango rimasto sulle scarpe.

Usate invece una spazzola morbida per pulire la membrana sulla superficie dello scarpone. Se rimane ulteriore sporco, cercate di eliminarlo prima con un panno inumidito.

Il lavaggio in lavatrice è talvolta necessario, ma consiglio di utilizzarlo il meno possibile, poiché i materiali tendono a rovinarsi o perdere le proprie funzioni dopo frequenti lavaggi.


Conclusioni

Abbiamo ora concluso il nostro viaggio all’interno del mondo degli scarponi da montagna. Spero che abbiate raccolto sufficienti informazioni per poter procedere con un acquisto sicuro.

Se decidete di procedere all’acquisto, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni sul prodotto acquistato.

Dunque fatemi sapere, mi farebbe piacere.

Non mi resta che augurarvi una buona gita in montagna!


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su