Come ben sa chi ci segue da tempo, siamo soliti parlare di scarpe perché riteniamo si tratti di uno degli accessori più importanti, sia quando si viaggia che nela vita quotidiana.
Ci siamo oramai occupati di numerose tipologie diverse di scarpe. Abbiamo già analizzato quelle da nordic walking, quelle senza lacci, quelle comode per camminare a lungo o quelle estive.
Oggi vogliamo invece concentrarci su alcuni modelli di scarpe che posseggono una proprietà che io reputo la più importante in una scarpa, ovvero la capacità di traspirare.
Per noi viaggiatori, la traspirazione è una questione di primaria importanza, cos’ come lo è per tutti coloro che svolgono un lavoro che li costringe a stare in piedi a lungo o per coloro che sono soliti camminare molto.
In tutti questi casi è necessario che la scarpa sia in grado di respirare, ovvero espellere all’esterno l’umidità che si viene a creare all’interno del piede.
In caso contrario, la primaria conseguenza è un piede zuppo di sudore e spiacevolmente appesantito dallo sforzo appena concluso.
E’ sempre bene evitare queste situazioni, sia in viaggio che durante qualsiasi attività ci troviamo a svolgere durante la nostra vita quotidiana e, per ovviare a questo tipo di problema, esistono scarpe che svolgono questa funzione meglio di altre.
Per questo motivo nasce questa guida, che si pone come obiettivo di portarvi alla scoperta dei migliori modelli di scarpe che oltre ad essere comodi da indossare, sono anche perfettamente traspiranti.
Ci confronteremo principalmente con l’assortimento di scarpe presente su Amazon, che è sempre un’ottima fonte dove trovare offerte, ma anche con quello di Bergzeit, grande specialista di attrezzatura sportiva.
Cerchiamo come prima cosa di capire bene cosa sia la traspirazione, andremo poi a scoprire i modelli di scarpe che voglio proporvi.
Cosa si intende per traspirazione?
Con traspirazione si intende la capacità di un oggetto di respirare. Nello specifico, applicato al mondo delle scarpe, si intende la capacità di questo indumento di espellere l’umidità che si viene a creare all’interno.
Come tutti sappiamo, durante l’utilizzo della scarpa, sudare è normale. Ma la differenza tra una scarpa ben concepita e una no, la si nota proprio nella capacità dell’indumento di scacciare questa umidità verso l’esterno.
Se dopo un uso anche non intensivo della scarpa, vi ritrovate i calzini pieni di sudore e completamente umidi, allora potrete avere il giusto presentimento che la scarpa che indossate non sia affatto in grado di traspirare e vi troverete ad avere a che fare con spiacevoli conseguenze come gonfiore al piede o piedi maleodoranti.
Le migliori scarpe traspiranti e comode in commercio
Io personalmente sono un vero fissato sulla traspirazione, poiché odio avere i piedi umidi. Dunque specie durante la stagione calda, scelgo con accuratezza le scarpe da indossare.
In questa guida ho selezionato i modelli che di solito prediligo e voglio proporveli nella classifica che segue. Se avete esperienze in tal senso o volete condividere con me le vostre opinioni, non esistate a lasciarmi un commento alla fine dell’articolo.
#1 Scarpe Geox Nebula
Geox è da sempre sinonimo di traspirabilità, per questo motivo si trova al primo posto della nostra classifica. L’azienda ha di fatto creato un brevetto registrato, che consente alla scarpa di ottenere il massimo della traspirabilità, sfruttando alcuni fori all’interno della tomaia che permettono all’umidità di uscire verso l’esterno, senza che l’eventuale acqua all’esterno possa inserirsi all’interno della scarpa.
Il modello Nebula è a mio avviso uno dei meglio riusciti, perfetto per qualsiasi occasione sia casual che più formale.
L’intera tecnologia della scarpa è concepita in modo da proporre delle scarpe che all’utilizzo risultano sempre molto fresche e leggere.
Ottima è anche la moderna conformazione della suola in EVA che contribuisce a donare al piede una sensazione di asciutto, garantendo allo stesso tempo un’ottima aderenza e stabilità su qualsiasi tipo di terreno.
- Materiale interno: tela
- Materiale esterno: seude
- Suola: gomma
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Trovi il relativo modello da donna invece cliccando sul box che segue.
- Materiale esterno: Tessuto
- Fodera: Tessuto
- Materiale suola: Gomma
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Scarpe Skechers Flex Advantage 3.0
Alla seconda posizione della mia personale classifica trova invece posto un modello della Skechers. Tendenzialmente in quasi ogni mio articolo che parla di scarpe si trova un modello Skechers, poiché a mio avviso, in questo momento storico, la Skechers è sicuramente una delle marche che offre le scarpe di miglior qualità al prezzo più accessibile.
Flex Advantage 3.0 è un modello molto ben concepito che colpisce soprattutto per la leggerezza delle scarpe, che poste al piede pare quasi di non indossarle.
La loro superficie traforata garantisce il massimo della traspirabilità, ma soprattutto le Skechers offrono una comodità imbattibile.
Anche dopo ore di utilizzo, il piede rimane fresco e pieno di forze, pronto per una nuova ripartenza.
- Tomaia in tessuto morbido a maglia piatta quasi un pezzo
- Logo Skechers laterale
- Rivestimento sintetico liscio sui lacci per una maggiore durata
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se sei invece alla ricerca di un modello da uomo, dovresti dare un’occhiata al modello che trovi cliccando sul box qui sotto.
- Primavera estate
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#3 Scarpe Scarpa Mojito
Il primo modello di scarpe Scarpa occupa invece la nostra terza posizione in classifica. In questo caso siamo in presenza di un modello tecnico di scarpa, nato per le escursioni in montagna, ma che si è rapidamente diffuso come scarpa casual per il tempo libero.
Si tratta di un modello di scarpe pensate per coloro che amano fare lunghe passeggiate con il massimo del comfort. La tomaia è molto leggera e areata, la suola in robusto Vibran, il sottopiede è anatomico, mentre il loro design senza tempo le rende ideali in qualsiasi occasione.
La suola ha invece delle ottime dimensioni, che donano al piede una sensazione di grande comfort. La sua conformazione la rende adatta a muoversi su diversi tipi di terreno, anche quelli abbastanza scivolosi.
La scarpa si mantiene sempre ben ammortizzata ed è molto comoda da indossare al piede, anche dopo ore di utilizzo.
Lo troviamo offerto sullo store di Bergzeit, disponibile un unico modello unisex, acquistabile in tantissimi colori e versioni alla moda.
#4 Scarpe Scarpa Gecko City
Veniamo adesso ad un’altra proposta del marchio Scarpa che ha realizzato uno dei modelli di scarpa che garantiscono la più alta traspirazione, tra quelli disponibili sul mercato.
Il modello Gecko City una scarpa traspirante per le avventure estive, perfetta per chi ama utilizzare prodotti outdoor nelle situazioni più diverse e anche in contatto con acqua.
Questa versione colpisce in maniera particolare per la sua estrema leggerezza e il suo perfetto comfort: anche dopo ore di utilizzo il piede rimane asciutto ed in ottime condizioni!
La sua tomaia è infatti ad asciugatura rapida e riesce ad avvolgere il piede alla perfezione come fosse un calzino.
Non presentano alcuna cucitura che possa dare fastidio o inficiarne la comodità, i suoi rinforzi sono presenti, ma perfettamente integrati nella zona del metatarso, di modo da non arrecare disturbo.
Le scarpe Gecko Citu sono morbide, flessibili, traspiranti e foderate con una retina di origine naturale, il che la rende comoda sia a piedi nudi che con i calzini.
Il modello è unisex e disponibile in diversi colori alla moda.
#5 Scarpe Geox U Snake 2
L’ultima posizione della nostra classifica è invece ben meritata dalla Geox, con una scarpa oramai classica di questa casa, che ha avuto negli anni un discreto successo.
Anche questo modello è stato concepito per un uso sportivo, sia per il running che per l’allenamento in palestra, è quindi ovvio che Geox si sia concentrata nel garantire il massimo della traspirabilità all’articolo.
Sono infatti dotate di una tomaia resistente in mesh traspirante a doppio strato con rivestimento senza cuciture per assicurare un maggiore supporto.
L’intersuola è invece costruita in Cloudfoam, un materiale capace di garantire il massimo dell’ammortizzazione. La suola è invece ampia e robusta, quindi in grado di garantire resistenza e stabilità.
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se invece sei alla ricerca di un modello da donna, clicca pure sul box che segue.
- Materiale esterno: pelle liscia
- Materiale interno: mesh
- Suola: sintetica
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Abbiamo passato in rassegna solo alcuni dei modelli traspiranti presenti in commercio. Ho preferito concentrarmi su modelli di qualche anno fa, perché hanno un rapporto qualità prezzo migliore e alcune delle posizioni in classifica sono effettivamente acquistabili con pochi euro.
Ti sarei grato, se volessi descrivere come ti sei trovato con questi modelli di scarpe, lasciando un piccolo commento nell’apposito spazio qui di seguito.
Se invece l’articolo ti è piaciuto, puoi condividerlo sui tuoi social, sfruttando gli appositi bottoni qui sotto.
Potrebbe anche interessarti:
Ciao Fabrizio volevo chiederti se queste paia di scarpe le hai provate tutte e quale è il modello della Nike o Adidas o altro che garantisce una traspirazione il più vicino possibile a quelle della a Geox ? Io davvero ho un problema e qualsiasi paia di scarpe che non è Geox che ho avuto mi puzzava il piede rimaneva sudato e puzzava anche la scarpa …
Ciao Francesco,
non ho provato tutti i modelli citati nell’articolo ma mi sono basato solo in parte sulla mia personale esperienza. Il resto è frutto di pareri di amici o recensioni sul web.
Ciò che posso dirti è che è difficile battere i livelli raggiunti da Geox.
Se però vuoi, mi hanno parlato molto bene di un modello Adidas. Si tratta di scarpe da running, dove la traspirazione è molto importante.
Prova a dare un’occhiata alle Tubular Shadow che trovi qui. Queste dovrebbero andare bene.
Altrimenti non ti resta che Geox.
Un saluto