migliori scarpe impermeabili contro la pioggia

Le migliori 6 scarpe impermeabili resistenti alla pioggia

Un vero viaggiatore non si lascia certo fermare da nessun ostacolo, questo noi lo sappiamo bene. Quanti di voi sono mai stati sorpresi dalla pioggia mentre si trovavano in visita in qualche luogo interessante?

Penso tantissimi! Ecco il motivo per cui non si può proprio rinunciare a vivere appieno una vacanza solo perché il maltempo gioca a nostro sfavore.

Mia nonna era sempre solita dirmi una cosa che poi si è rivelata molto interessante durante la mia vita in giro per il mondo: “quando fa freddo, pensa subito a proteggere i piedi, perché se i piedi sono freddi, allora tutto il corpo sarà freddo”.

Penso che sia questo il motivo per cui anche all’interno di viaggioincoppia.com abbiamo sempre dedicato molta attenzione alle scarpe e, per completare le nostre analisi, oggi parleremo di tutte quelle scarpe che offrono un’ottima protezione ai piedi durante il maltempo e, in maniera specifica, quando piove.

Ovviamente una scarpa contro la pioggia, deve anche essere impermeabile, ovvero deve impedire all’acqua di penetrare all’interno della scarpa, di modo da mantenere sempre il piede all’asciutto.

Ecco allora che nella classifica che vi presentiamo qui di seguito, troverete esclusivamente scarpe impermeabili, che però abbiano, oltre a questa caratteristica, anche tutta un’altra serie di peculiarità, alle quali non vogliamo proprio rinunciare, come comodità, ammortizzazione e ampia traspirabilità.

Curiosi di conoscere i modelli che abbiamo selezionato per voi? Vediamoli insieme nelle righe che seguono.


#1 Salomon Speedcross 4 GTX

Scarpe impermeabili

Al primo posto della nostra classifica non potevamo che trovare le Salomon Speedcross 4, nella loro versione GTX. Chi ci conosce sa che abbiamo già parlato approfonditamente di questo modello di scarpe, specie nella nostra recensione, che se volete trovate qui.

Perché occupano il primo posto della nostra classifica?

Non certo per il loro design molto affascinante, ma per le caratteristiche tecniche che questa scarpa mette a disposizione.

Si tratta innanzitutto di una scarpa da trail running, il che potrebbe non essere interessante per la maggior parte di voi, ma lo sarebbe se consideraste alcuni fattori che probabilmente state tralasciando.

Un trail runner ha infatti principalmente necessità di stabilità, comfort e perfetta aderenza su qualsiasi terreno, anche al bagnato. Ciò significa che le Salomon Speedcross aderiscono alla perfezione a qualsiasi superficie, non importa che voi vi troviate in montagna o in città.

La scarpa è inoltre in grado di mantenere il piede asciutto alla perfezione, grazie alla membrana in goretex di cui è dotata. Per chi non conoscesse il goretex, sappiate che è il top dei materiali che rendono impermeabile una scarpa, dunque quando leggete questa strana parola, potete stare tranquilli della qualità del prodotto.

Il modello è poi in grado di dare il massimo comfort al piede, sostenendolo e proteggendolo al meglio in qualsiasi occasione e riducendo fortemente la possibilità di infortuni, grazie alla sua perfetta aderenza alla forma del piede.

Tutto queste funzionalità sono possibili, grazie ad un insieme di tecnologie che Salomon è riuscita ad inserire all’interno del prodotto, creando un articolo unico nel suo genere, di altissima qualità, proposto ad un prezzo neanche troppo elevato, se paragonato ai vantaggi che la scarpa è in grado di donare al fortunato piede che la indossa.

SALOMON Speedcross 4 GTX, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Silver Metallic-X), 44 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
  • Calza perfettamente sul piede, Rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace, Materiale...
  • Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA e un rivestimento in...
  • Alta tenuta anche sui terreni umidi, scivolosi e fangosi grazie alla tecnologia Premium Wet Contagrip,...
  • Contenuto: 1 paio di scarpe maschili Salomon Speedcross 4 GTX, Materiale: Sintetico/Tessuto, Colore: Nero...

Se invece siete alla ricerca del modello da donna, potete trovarlo cliccando sul box che segue:

Offerta
Salomon SPEEDCROSS 4 GTX W Scarpe da Trail Running, Donna, Nero, 39 1/3 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
  • Calza perfettamente sul piede, Rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace, Materiale...
  • Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA e un rivestimento in...
  • Alta tenuta anche sui terreni umidi, scivolosi e fangosi grazie alla tecnologia Premium Wet Contagrip,...
  • Contenuto: 1 paio di scarpe femminili Salomon Speedcross 4 GTX, Materiale: Sintetico/Tessuto, Colore:...

#2 Timberland 6 Inch

Scarpe impermeabili

Con la seconda posizione della nostra classifica, cambiamo decisamente genere di scarpa, passando da una scarpa tecnica stile sneaker, ad un vero e proprio stivale.

Si tratta del più grande cavallo di battaglia che Timberland ha creato nella sua intera storia, uno stivale indistruttibile e in grado di proteggere il piede alla perfezione contro le intemperie.

Le 6 inch sono una vera garanzia: tomaia in pelle di altissima qualità, linea molto bella dal punto di vista estetico, materiali di prima qualità rendono questo stivale la scelta perfetta per combattere la pioggia, sia in città che in montagna, e mantenere sempre il piede all’asciutto.

Ottima è anche l’aderenza della sua suola in gomma su terreni complicati, nonché la protezione garantita contro la pioggia, anche con la scarpa completamente affondata all’interno di una pozzanghera.

Offerta
Timberland 6-inch Premium Boot, Stivali Uomo, Giallo (Wheat Nubuck), 43 EU
  • Tomaia in pelle nabuk per comfort, resistenza e lunga durata.
  • Struttura sigillata, struttura impermeabile che mantiene i piedi asciutti in qualsiasi condizione...
  • La tecnologia antifatica comfort offre sostegno e comfort tutto il giorno.
  • Suola esterna in gomma per resistenza e trazione.
  • Lacci con fibre Taslan per una lunga durata.

Se invece sei alla ricerca di un modello da donna, puoi cliccare sul banner che segue.

Offerta
Timberland 6 Inch Premium Waterproof, Stivali Donna, Pelle, Materiale suola: Gomma, Giallo (Wheat Nubuck), 38 EU
  • Chiusura: lacci.
  • Composizione del materiale: vedi descrizione
  • Materiale esterno: pelle
  • Forma del tacco: piatta.

#3 Scarpe Merrell Moab 2 GTX

Scarpe impermeabili

Alla terza posizione della nostra classifica troviamo un altro modello pensato per l’escursionismo, che vi suggeriamo per affrontare le giornate piovose anche in città.

Si tratta del tipico stivaletto da montagna, anche in questo caso dotato di membrana in goretex, la migliore garanzia che una scarpa sia effettivamente impermeabile.

Questo modello della Merrell mette a disposizione una suola in Vibram, una speciale tecnologia che consente di avere sempre il massimo della stabilità e di comfort per il piede all’interno della scarpa.

La scarpa avvolge il piede alla perfezione simile ad un guanto e la traspirazione è perfetta, nonostante la presenza della membrana in goretex.

Lo stivale riesce infatti ad espellere l’umidità verso l’esterno, contribuendo a mantenere il piede all’asciutto.

Interessante è infine il plantare anatomico in EVA che permette di controllare i cattivi odori, evitando l’insorgere di spiacevoli odori sgradevoli all’interno della scarpa.

Merrell Moab 2 Mid Gtx, Stivali da Escursionismo Uomo, Nero (Black), 44.5 EU
  • Materiale esterno: Pelle sintetica
  • Fodera: Sintetico
  • Chiusura: Stringata

Se invece sei alla ricerca del modello da donna, puoi cliccare sul box che segue.

Merrell Moab 2 Mid GTX, Stivali da Escursionismo Alti Donna, Beluga/Olive, 39 EU
  • Raccomandazione: In genere, le taglie Merrell possono essere un po 'piccole, quindi acquistare una mezza...

#4 Scarpe CMP Rigel

Scarpe impermeabili

Al quarto posto della classifica ancora un altro modello di scarpa pensata per il trekking in montagna, poiché questi modelli si rivelano i migliori per mantenere il piede all’asciutto in caso di pioggia.

Per chi non conoscesse il marchio CMP, deve sapere che si tratta di un produttore professionale di attrezzatura tecnica da montagna, che fa del suo prezzo e della qualità dei suoi prodotti il suo marchio di fabbrica.

Anche questo modello non fa eccezione ed è proposto ad un prezzo estremamente interessante.

In questo caso non siamo in possesso di una membrana in goretex (fattore che fa lievitare il costo della scarpa a causa dei brevetti da pagare), ma la scarpa possiede comunque una membrana che la rende perfettamente impermeabile e la rende ideale in caso di pioggia.

Molto comoda al piede, stabile anche su terreni complicati e scivolosi, perfetto comfort al piede: queste sono le caratteristiche principali del modello che, difficilmente, vi deluderà.

Offerta
CMP Rigel Low Trekking Shoe WP, Scarpe da Arrampicata Basse Uomo, Marrone (Arabica-Sand 69bm), 42 EU
  • Materiale. Materiale esterno: pelle, altro materiale. Tomaia e suola interna: tessuto. Suola esterna:...
  • Parti di origine animale: contiene parti non tessili di origine animale.

Se invece sei alla ricerca di un modello da donna, puoi cliccare sul box che segue.


#5 Salewa Wildfire

Scarpe impermeabili

A meritare il quinto posto della nostra classifica è invece la Salewa, uno dei marchi principali dell’abbigliamento tecnico da montagna, da sempre sinonimo di qualità.

Con le sue Wildfire, Salewa ci mette a disposizione un paio di scarpe eccezionali, che come prima cosa sono dotate di membrana in goretex, sono dunque perfettamente impermeabili.

Anche in questo caso siamo in presenza di un prodotto da montagna, che è però ideale per l’uso quotidiano anche in città e si comporta estremamente bene durante le giornate di pioggia, lasciando sempre il piede all’asciutto.

Sono scarpe basse, dunque nessun sostegno alla caviglia, valutate con attenzione l’uso che intendete farne, ma se le vostre necessità sono esclusivamente quelle di stare all’asciutto in città, questo modello è perfetto.

Ottima la trazione al terreno e la stabilità che questo paio di scarpe è in grado di donare alla camminata. Che dire poi del piacevole comfort di portarle ai piedi anche per ore?

Semplicemente eccezionali!

Offerta
SALEWA MS Wildfire, Stivali da Escursionismo Senza Gore Tex Uomo, Grigio (Flintstone/Fluo Green 7450), 44 EU
  • Tomaia: Microfibra avampiede
  • Mesh Ballistic
  • Exa Shell Nel corso Iniettato Cage 3D
  • Fodera: GORE-TEX & reg
  • Extended Comfort Suola: Vibram & reg Approach Tech EVO Peso: 395g Anatomical Last

Se invece siete alla ricerca del relativo modello da donna, potete cliccare sul box che segue.

Offerta
Salewa WS WILDFIRE GTX Scarpe da escursionismo Donna, Blu (Poseidon / Capri 8964), 38 EU (5 UK)
  • Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
  • Chiusura rapida e facile con lacci rotondi molto resistenti
  • Realizzate in materiali di alta qualità molto resistenti che forniscono un confort aumentato
  • Design robusto e sportivo

#6 Skechers Escape Plan

Scarpe impermeabili

All’ultimo posto della nostra classifica, voglio sorprendervi con una scarpa che non vi aspetterete dopo aver visto i modelli precedenti. Troviamo infatti un modello della Skechers, marchio molto conosciuto per la produzione di scarpe da città o di stile casual, ma non certo per la realizzazione di scarpe impermeabili.

Eppure il modello Escape Plan riesce a dare una perfetta protezione al piede ed è ideale per combattere gli agenti atmosferici.

Si tratta sempre di un modello che possiede le ottime caratteristiche tipiche di questo marchio, primo fra tutti il comfort del piede, che all’interno della scarpa si sente sempre molto comodo e camminare diventa molto più semplice.

Lo stile è anch’esso tipicamente Skechers: giovane, casual e adatto a qualsiasi occasione.

Materiali di ottima fattura e perfetta aderenza anche ai terreni più scivolosi.

Skechers Men's Escape Plan Trainers, Blue (Navy/Orange), 8.5 UK 42.5 EU
  • scarpa uomo da trail running
  • water repellent la tomaia
  • fondo in gomma vulcanizzato
  • puntale rinforzato
  • tomaia con profili in pelle

Quali marchi scegliere per le scarpe impermeabili?

Come avrete notato, per la scelta di un ottimo modello di scarpe impermeabili, ci siamo (quasi sempre) rivolti a marchi che magari i più non conoscono, ma che hanno una nutrita schiera di apprezzatori in vari settori, specie quelli più tecnici.

Tanti di questi marchi sono infatti delle vere e proprie icone in alcuni settori. Per questo motivo, seppur è possibile che non li abbiate mai sentiti nominare, sarà semplice notare come questi siano un vero e proprio sinonimo di qualità altissima.

Ci sono sul mercato centinaia di scarpe che millantano di essere impermeabili, ma sono alcuni di questi riescono poi nell’intento. Abbiamo quindi deciso di affidare la nostra scelta proprio a questi marchi, per essere sicuri di proporvi sempre dei prodotti all’altezza di soddisfare le vostre aspettative e non lasciarvi mai delusi.


Come scegliere una scarpa impermeabile?

Per poter scegliere una scarpa impermeabile in maniera accurata, occorre prendere in considerazione alcune caratteristiche del modello e soppesarla per bene.

E’ un po il lavoro che noi stessi abbiamo fatto per realizzare questa classifica. Vi invito dunque a prendere in considerazione i vari dettagli singolarmente, in modo da poterli soppesare voi stessi personalmente prima di prendere una decisione di acquisto.


Membrana impermeabile

La prima caratteristica da prendere in considerazione è proprio la presenza o meno di una membrana impermeabile nelle scarpe.

Per rendere impermeabile una scarpa è infatti indispensabile una membrana, senza la quale la scarpa farà sicuramente “acqua da qualche parte”.

Fate qui attenzione alla descrizione del prodotto e cercate di capire se è in possesso di una membrana in goretex oppure no. Il goretex è infatti la principale garanzia di una scarpa perfettamente impermeabile.

Su alcuni modelli, come quelli della CMP, pur in assenza di goretex, viene invece esplicitata la presenza di una membrana impermeabile. In questi casi, se conoscete il marchio, potete fidarvi!


Comodità

Oltre ad essere impermeabile, una scarpa non può che essere anche comoda. La comodità e il comfort della calzata sono dettagli ai quali occorre prestare la massima attenzione, perché penso che nessuno desideri scarpe scomode ai piedi.

In questo caso è sempre meglio leggere le recensioni di coloro che hanno acquistato il prodotto prima di noi. Se sceglierete un prodotto della nostra classifica, possiamo però garantire noi stessi, che non dovreste incorrere in questo problema.


Traspirazione

La traspirazione è un’ultima caratteristica che non può mancare in una scarpa. Penso che noi tutti avremo vissuto l’esperienza di togliere il piede dalla scarpa completamente fradicio.

Questo è ciò che succede con una scarpa che non è in grado di traspirare, ovvero di espellere l’umidità che inevitabilmente si viene a formare all’interno della scarpa.

Anche in questo caso, vi invito a prestare massima attenzione alla descrizione del prodotto e alle recensioni degli utenti.


Come scegliere la taglia corretta?

Per scegliere la taglia corretta delle scarpe, esiste un piccolo ma affinato trucco, che vi invito a seguire.

Il trucco consiste in pochi semplici passi che trovate qui di seguito.

  • Posizionatevi accanto ad un muro e piedi scalzi e indossate un calzino;
  • Mettete un foglio bianco sotto il piede;
  • Tracciate una linea in corrispondenza con l’alluce;
  • Ripetete l’operazione con l’altro piede;
  • Calcolate i cm tra la linea che avete tracciato e l’inizio del foglio.

Ora che avete ottenuto questa informazione, dovrete paragonarla con la tabella taglie che ogni produttore mette a disposizione, in modo da riuscire a trovare il numero perfetto per il vostro piede.

Di seguito vi inserisco il link ai siti dei vari produttori, in modo da poter procedere con la comparazione.

MarchioLink
SalomonQui
TimberlandQui
MerrellQui
CMPQui
SalewaQui
SkechersQui

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su