migliori sandali per camminare in estate

Migliori sandali per camminare in estate

La stagione estiva è quasi alle porte oramai e bisogna iniziare a pensare ai nostri piedi durante la stagione calda.

Io personalmente sono una persona che ama stare a piedi nudi, ma quando questo non è possibile cerco di avere i piedi delle scarpe aperte se la stagione lo consente.

Le scarpe aperte come i sandali mi riportano al contatto diretto con la natura e ad ogni modo mi fanno sentire bene con me stesso e con l’ambiente che mi circonda.

Fate però attenzione, perché io in fatto di comodità ai piedi non transigo e indosso solo sandali estivi di una certa qualità.

Solitamente i miei sandali hanno una durata molto ampia per diversi anni, il che rende anche l’acquisto molto consapevole e per nulla eccessivo.

Io sono infatti un amante delle vacanze al mare. Penso che ogni stagione abbia i suoi luoghi ideali e per me devo dire che viene tutto in discesa.

Come alcuni di voi sapranno infatti io risiedo in Alto Adige, splendida terra che in in qualsiasi stagione merita di essere vista e che quindi anche in inverno ha numerosi lati positivi, come immense distese di paesaggi innevati.

Allo stesso tempo sono nato e cresciuto in quella che è la mia prima patria, ovvero la Sardegna, il più bel paradiso marina esistente in Italia (guai a chi dice il contrario 🙂 ).

Se d’inverno occorrono quindi delle scarpe adatte al clima invernale, d’estate è giusto godere della libertà che un paio di sandali di alta qualità riescono ad offrire.

Oggi vi propongo quindi di andare a scoprire quali siano i migliori sandali per la stagione estiva esistenti in commercio e cercherò di convincervi che forse anche voi avete bisogno di un paio di sandali nuovi!

I migliori sandali per la stagione estiva

In commercio esistono attualmente sandali pensati per qualsiasi gusto e qualsiasi capacità di spesa. Oggi io vi propongo quelli che a mio avviso sono i migliori modelli che potete trovare in commercio.

Cercherò di proporvi tutti i modelli per diverse fasce di prezzo, senza tuttavia selezionare prodotti di scarsa qualità, che io solitamente non prendo proprio in considerazione.

OffertaBestseller No. 1
Havaianas Flash Urban, Sandali Donna, Oro (Rose Gold 3581), 35/36 EU
  • Materiale esterno: Gomma
  • Fodera: Senza rivestimento interno
  • Materiale suola: Gomma
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Sytaun Taglie Forti Scarpe da Nappa con Strass in Finta Perla da Donna Sandali Estivi con Punta A Punta Piatta Sandali da Donna Retro d'oro 37
  • 🙌 Materiale: realizzato con materiali di alta qualità, resistente, bello e comodo da indossare.
  • 🙌 Design dell'aspetto: design vuoto a tinta unita, un po 'retrò, elegante e bello.
  • 🙌 Sandali da donna alla moda, vestiti selvaggi comodi e traspiranti, resistenti e leggeri.
  • 🙌 I sandali Styaun sono perfetti da indossare in estate, rendendo i tuoi piedi più comodi.
  • 🙌 Ampia gamma di applicazioni: indossa questi comodi sandali su spiagge estive, vacanze o vita...

#1 Sandali estivi Birkenstock

Sandali estivi

Già immagino la vostra reazione di fronte al mio primo posto in classifica, ma cercate di darmi fiducia. Eliminate dalla mente il turista tedesco che gira per le nostre città con ai piedi un paio di calzini bianchi e le Birkenstock.

Questo paio di sandali è infatti il miglior prodotto che trovate in circolazione in fatto di sandali.

Non ci credete?

Anche io inizialmente ero pessimista, ma poi ho messo ai piedi un paio di sandali Birkestock e ho cambiato idea e credetemi! Se proverete ai piedi queste creazioni, anche voi ne rimarrete affascinati notevolmente.

Qui vi propongo un modello unisex senza tempo, che vi convincerà, ne sono certo.

Questi sandali si ispirano alla naturale orma lasciata dai piedi sulla sabbia, per donare una comodità senza eguali al vostro piede.

Nonostante ore di utilizzo, non avrete infatti alcun problema o dolore al piede dopo l’uso.

La tomaia è realizzata in Birko-Flor, un composto di plastica e PVC pratica e igienica, collegata ad un ulteriore strato interno traspirante in tessuto non tessuto.

Il materiale offre una stupenda sensazione sulla pelle, è resistente e confortevole.

La suola interna è realizzata invece in pelle morbida che si adatta alla perfezione alla forma del piede che indossa il sandalo.

La superficie a poro aperto garantisce la massima traspirabilità e la creazione del perfetto microclima nel piede anche in presenza di sforzo o sudore.

Il plantare è realizzato invece in sughero, materiale naturale leggero e traspirante. Questo materiale presenta ottime doti di ammortizzazione e preserva il piede dal caldo.

La suola è invece realizzata in EVA, un materiale plastico, perfettamente ammortizzante e straordinariamente resistente.

I sandali Birkestock sono veramente un dono dal cielo, la loro comodità e resistenza non ha assolutamente paragoni sul mercato. Provare per credere!

Offerta
Birkenstock Arizona Bf Unisex Adulto
  • Tipo: Sandalo
  • Sostanza: Birko-Flor
  • Colorazione: nero
  • Ulteriori informazioni sulla: Core Essential

#2 Sandali estivi Geox

Sandali estivi

Veniamo adesso ad un modello alternativo di sandalo, che si mantiene però allo stesso livello qualitativo del precedente.

In questo caso parliamo di un modello da uomo e un modello da donna della Geox, marca famosa per la traspirabilità dei prodotti che riesce a realizzare.

Il modello da uomo è classico, ma funzionale allo etsso tempo. La suola è realizzata in gomma, ha proprietà antiscivolo ed è di lunga durata.

Essa è dotata del brevetto Geox, che garantisce al capo la massima traspirabilità in qualsiasi condizione.

Il sottopiede è invece realizzato in EVA per attutire al meglio gli urti, grazie alla sua forte ammortizzazione. Esso è rivestito in pelle scamosciata, per donare al piede una bella sensazione di comodità che dura per tutta la giornata.

La chiusura avviene tramite strap, è dunque veloce e sicura.

La suola è anch’essa frutto del brevetto Geox e si fonda sulla realizzazione di una parte traforata e la presenza di una membrana traspirante, che consentono al piede di traspirare al meglio.

Il modello da donna garantisce le stesse doti di comodità e traspirabilità simbolo del marchio Geox, collegandole ad un design classico ma molto femminile, che si adatta a qualsiasi occasione.

#3 Sandali estivi Teva

Sandali estivi

Teva è un altro marchio che realizza attrezzatura tecnica pensata per un utilizzo intensivo, produce quindi sandali che ben si adattano a camminare a lungo.

Questo modello da uomo è realizzato con una tomaia in pelle e una robusta suola in gomma molto resistente.

La suola è alta circa 2 cm ed è realizzata in modo da garantire il massimo della comodità durante l’utilizzo, anche protratto per tante ore al giorno.

Il sandalo si adatta alla perfezione al terreno percorso, garantendo una perfetta aderenza al polpaccio grazie al laccio posteriore di cui è dotato.

Il modello da donna è disponibile in un colore molto femminile e alla moda. La tomaia è in questo caso realizzata in materiale sintetico di altissima qualità.

I sandali realizzati dalla Teva sono tra i migliori esistenti in commercio per l’utilizzo durante i viaggi o in tutte quelle situazioni in cui è necessario calzare i sandali per lungo tempo.

Clicca sui box che seguono per scoprire maggiori dettagli sui prodotti.

#4 Sandali estivi Keen

Sandali estivi

Andiamo ora alla scoperta di un modello alternativo, dotato di punta chiusa.

Quando si parla di sandali, il marchio Keen è un’altra garanzia di qualità.

Realizzati con materiali di primissima scelta, questo modello è prodotto con un mix tra pelle e materiale sintetico. Si tratta di un modello di sandalo molto resistente, adatto a lunghi viaggi anche in condizioni difficoltose.

La chiusura è realizzata a strappo per il modello da donna, con i lacci nel modello da uomo.

Questi due modelli sopportano molto bene l’utilizzo per tante ore durante la giornata e offrono una resistenza difficilmente comparabile, grazie alla loro suola robusta e la tomaia in materiale tecnico.

La scelta di questo modello è consigliata se vi apprestate a svolgere un viaggio molto lungo, dove avrete bisogno di camminare per diverse ore al giorno.

Clicca nei box che seguono per scoprire maggiori dettagli sui prodotti.

#5 Sandali estivi Birkenstock economici e vegan

Sandali estivi

Veniamo ora ad un ultimo modello di sandali, pensati per coloro che amano la qualità offerta dal marchio Birkenstock, ma non hanno un grosso budget da spendere.

Birkenstock ha infatti realizzato negli ultimi anni alcuni modelli più economici che sono alla portata di chiunque.

L’economicità del prodotto sta nel fatto che in questa versione non si utilizza la pelle per la sua produzione, né il sughero, entrambi materiali abbastanza costosi, ma sono realizzati in materiali sintetici di altissima qualità.

Un altro vantaggio di questo modello è che è possibile realizzarlo in diversi colori molto alla moda.

Questa versione mantiene la perfertta comodità del classico modello Birkenstock del quale rappresenta una bella evoluzione green.

Si presta molto bene all’utilizzo in viaggio e all’uso continuo anche per diverse ore di seguito.

Per questo motivo il sandalo riesce a guadagnarsi in bel posto all’interno della nostra classifica dei migliori sandali per camminare in estate.

Scopri maggiori dettagli cliccando sui box che seguono.

Birkenstock da uomo

Birkenstock da donna

Come trovare la misura giusta del sandalo estivo?

Per trovare la giusta misura del sandalo occorre seguire delle piccole indicazioni. Occorre infatti come prima cosa sapere quale misura in centimetri abbiano i nostri piedi.

Per farlo procedete come segue:

  • Posizionatevi accanto ad una parete
  • Mettete il piede accanto alla parete, facendo attenzione che il tallone vada a contatto col muro
  • Posizionate un foglio bianco sotto il piede
  • Tracciate una linea in corrispondenza dell’alluce
  • Misurate la distanza tra la linea e la fine del foglio.
  • Ripetete l’operazione con l’altro piede

A questo punto, avete la misura in centimetri di entrambi i piedi. Selezionate quella più grande e confrontatela con le tabelle dei marchi che seguono.

Tabella taglie Birkenstock

MisuraCorrispondenza in cm
3623
3724
3824,5
3925
4026
4126,5
4227
4328
4428,5
4529,5
4630

Tabella taglie Geox

MisuraCorrispondenza in cm uomoCorrispondenza in cm donna
3623,40
36,523,70
3724
37,524,40
3824,70
38,525
3925,1025,40
39,525,70
4025,7026
40,526,40
4126,3026,70
41,526,6027
422727,30
42,527,3027,60
4327,7028
43,528
4428,10
4529,10
4629,80

Tabella taglie Teva

MisuraCorrispondenza in cm uomoCorrispondenza in cm donna
3622,5
3723,2
3824
3925
39,525,3
4025,5
40,526
4126,5
422727,5
432828,3
44,528,5
45,529,5

Tabella taglie Keen

Misura Corrispondenza in cm uomo Corrispondenza in cm donna
3622,5
3723
37,523,5
3823,8
38,524,1
3924,6
39,524,425,1
4024,825,4
40,525,425,9
4125,726,2
422626,7
42,526,7
432727,6
4427,3
44,527,9
4528,3

Come scegliere i migliori sandali per camminare in estate

In estate si sa non esiste scelta migliore che usare un paio di sandali quando si deve camminare a lungo. Le scarpe chiuse possono dare fastidio, causare eccessiva sudorazione ed essere particolarmente scomode con le alte temperature.

Per questo motivo occorre seguire bene le indicazioni date in precedenza sui diversi modelli e cercare di selezionare il modello di sandalo più congeniale alle proprie esigenze.

Vediamo alcune caratteristiche che i sandali devono soddisfare per poter essere considerati all’altezza.

Comodità

Un sandalo deve essere prima di tutto comodo per poter essere considerato tale.

La tecnica ha molto aiutato in questo settore, poiché i modelli di sandali proposti prevedono alcuni dispositivi che rendono la camminata molto agevole e alleggeriscono il peso del corpo, facendo si che a fine giornata non ci si senta affatticati.

Se dovessi considerare il sandalo più comodo in assoluto per un utilizzo standard, direi proprio che le Birkestock sono il modello migliore.

Con la loro soletta in sughero infatti attutiscono colpi e urti alla perfezione e lasciano una perfetta sensazione di rilassatezza sul piede.

Certo la comodità è concetto relativo, poiché può variare in base al tipo di attività che intendiamo svolgere con il sandalo.

Nel caso voi siate degli appassionati escursionisti, il consiglio è quello si selezionare un sandalo come il modello Teva o il modello Keen, poiché questi ultimi sono i modelli maggiormante tecnici e ideali per percorsi outdoor ad esempio in mezzo al bosco.

Traspirazione

La traspirazione è forse la funzione più importante di un sandalo. Con traspirazione intendiamo la capacità del sandalo di espellere l’umidità e il sudore, creando un microclima nell’area del piede che consenta di camminare a lungo.

Tutti i modelli proposti offrono un’eccellente traspirazione, ma forse il principe in questo settore è il modello Geox, che con la sua tecnologia brevettata non pecca per nulla.

Se avete problemi di eccessiva sudorazione al piede, questo è sicuramente il modello maggiormente consigliato.

Resistenza

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è sicuramente la resistenza del sandalo.

Il prodotto infatti non è sempre molto economico e quando ci si presta ad effettuare una spesa superiore ai 50€, ci si aspetta altettanta qualità e durata del prodotto.

Devo ammettere che i prodotti selezionati mantengono bene le promesse.

Hanno tutti una suola realizzata con materiali di ultima generazione, che garantiscono una buona vita dell’articolo anche se utilizzato in maniera intensa.

Sul mercato ci sono numerosi prodotti che riescono a sopravvivere al massimo una stagione, ma questi ultimi non sono stati presi in considerazione nella creazione della nostra speciale classifica.

Design e aspetto esteriore

Il sandalo bisogna ammetterlo non offre spesso tanta fantasia in tema di design e aspetto del prodotto.

Tanti prodotti mantengono quasi sempre la stessa forma o aspetto, quello classico alla “Birkestock” per intenderci.

In realtà ciò ha una motivazione che risiede nel fatto che nella produzione del prodotto si presta maggiore attenzione alla funzionalità, che non al gusto estetico.

Per questo motivo i sandali sembrano assomigliarsi di più.

Per chi è in cerca di qualcosa che lo differezi dalla massa, consiglio di selezionare un colore vivace delle Birkestock economiche o di approfondire la conoscenza dell’assortimento Geox, che in questo settore si sono forse leggermente distinti dagli altri produttori.

Conclusioni

Il nostro viaggio all’interno del mondo dei sandali estivi si è oramai concluso. Spero che questa piccola guida possa aiutarvi a selezionare il sandalo che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Io devo ammettere dal mio canto che sono abbastanza soddisfatto del risultato di questa guida, poiché i prodotti proposti sono a mio avviso molto validi e ben si prestano a far parte di una classifica dei migliori prodotti del settore.

Mi raccomando, ci terrei molto che mi faceste sapere se poi avete deciso di acquistare un prodotto. La vostra opinione è per me molto importante.

In caso lasciatemi semplicemente un messaggio qui di seguito.

Fate buon viaggio!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su