migliori ristoranti vegetariani di Bolzano

Migliori ristoranti vegetariani e vegani di Bolzano

Sono vegetariana ormai da quasi dieci anni, nonostante ciò sono una buona forchetta, e una delle attività che preferisco è sicuramente girare per osterie, ristorantini, bistrot, ed assaggiare piatti tipici in ogni luogo che visito, se pur cercando piatti senza carne o pesce.

Devo dire che in dieci anni ho sempre trovato ottimi cibi, grande cortesia e attenzione da parte dei ristoratori, sempre pronti ad apportare qualche modifica al piatto dove ad esempio era prevista carne o pesce, soprattutto a Bolzano.

D’altronde essere vegano o vegetariani, non vuol certo dire rinunciare al gusto!


La cucina altoatesina o sudtirolese


L’Alto Adige è una terra dove la carne occupa da sempre un importante posto nei menu dei ristoranti e nelle tavole delle persone, compresa la selvaggina.

Il pesce invece è solo negli ultimi anni che ha subito un incremento all’interno di menu di osterie o ristorantini in montagna.

Fino a qualche anno fa il pesce arrivava fresco solo due volte alla settimana dal Veneto, e in loco si utilizzava mangiare soprattutto la trota o qualche pesce di fiume, ma non c’era assolutamente cultura ittica.

Oggi il pesce si trova dappertutto, mentre la cultura vegetariana/vegana fatica ad affermarsi.

Uno dei primi ristoranti vegani aperti in città ha chiuso dopo pochi anni di attività purtroppo.

Ma, tornando a noi, le alternative non mancano e anche nei ristoranti più tipici si trova sempre qualcosa da mangiare. Bisogna poi ammettere che, presso alcuni ristoranti, si trova un angolo del menu dedicato alla nostra alimentazione, il che è sempre ben gradito.

Quali sono i piatti che un vegetariano sceglie con piacere in una regione così attenta al lato culinario e raffinato come l’Alto Adige?

Iniziamo col dire che una persona che decide, sia per etica, sia per salute, che per sostenibilità non vuole più cibarsi più di carne e pesce, e intraprende quindi una dieta vegetariana o vegana, lo fa con grande consapevolezza, sapendo anche purtroppo di andare incontro a grandi critiche, domande ed incomprensioni.

Chi sceglie di cibarsi così però, spesso ha molta piu’ cultura alimentare dei carnivori, infatti la consapevolezza aumenta leggendo molti articoli, ricercando notizie sui nutrimenti, leggendo libri…cose che difficilmente una persona “carnivora” fa.

E quasi sempre i vegetariani o vegani sono dei bravi cuochi. Cucinano, sperimentano, provano nuove ricette e nuovi cibi.

Quindi, il cliente vegetariano o vegano che si reca al ristorante, non deve per forza mangiare insalata o verdure grigliate.

Piatti che fino a poco tempo fa, ogni ristoratore proponeva ai vegani ad esempio…

In realtà ogni cucina popolare, ha un sacco di bellissime e gustosissime ricette, anche molto ricercate che possono essere solamente in parte modificate e rivisitate (togliendo appunto la parte animale) e proposta a tutti.


I piatti vegani e vegetariani della cucina tipica altoatesina


In Alto Adige, a parte ovviamente i secondi di carne, quasi tutti i primi e piatti tipici sono o possono essere serviti ai vegetariani soprattutto, ma anche ai vegani, apportando soltanto qualche modifica.

Basti pensare al piatto per eccellenza tirolese, che si mangia ovunque, ma soprattutto nei masi e nelle malghe o ristorantini in montagna: il Signor canderlo, il Knoedel.

Grosso “gnocco”, palla di pane secco bagnato, mescolato con vari ingriedenti, erba cipollina, cipolla, formaggi, uova.

E’ una cosa strepitosa.

I canederli più particolari, della tradizione contadina, sono proprio vegetariani: di spinaci, di rapa rossa, di formaggio, di ortica.

Di solito conditi con burro e formaggio: una delizia per il palato!

Gli stessi Schlutzkrapfen (sorta di ravioli) o gli Spätzle (pasta fresca di uovo e spinaci) sono perfettamente adatti ai vegetariani, ma difficilmente adattabili ai vegani.

Ad ogni modo, oggigiorno, moltissimi altri cibi salutari hanno invaso le cucine di tutta Italia: cous cous, quinoa, zuppe di miso, riso e orzi, i legumi sono tornati come in passato a scaldare le nostre tavole…

La scelta quindi c’è quasi sempre, anche se purtroppo (come già accennato prima) a Bolzano ha chiuso da poco l’unico vero ristorantino vegetariano, che proponeva dell’ottimo tofu al limone, scaloppine di seitan e vari piatti vegani.

Ora a Bolzano abbiamo il triste primato di città senza ristorante vegetariano, ma per fortuna ci sono tanto locali con scelte culinarie salutari, e ottimi piatti vegetariani e vegani.


I ristoranti con scelte vegane o vegetariane in Alto Adige e a Bolzano


Vediamo quali sono i principali locali che propongono scelte veg, partendo da quelli più caserecci e tipici per finire con una chicca un pò lussuosa, ma veramente eccezionale.


#1 Osteria da Picchio


L’osteria da Picchio un osteria cittadina, vicinissima al famoso ponte Talvera, che collega la città vecchia al resto della città.

E’ una trattoria italiana, gestita da giovani ragazzi, di cui uno vegano, molto attenti quindi alla sostenibilità e alla cucina buona ma etica.

Anche loro propongono sempre delle ottime scelte vegetariane e altre vegane. Si possono mangiare dei piatti di pasta eccezionali, con pesti fatti in casa molto saporiti come quello di rucola e anacardi, o burger vegetariani fatti in casa con contorni di verdure molto particolari. Risotti al limone, cacio e pepe, lasagnine di verdure, e alla fine tanti dolcetti fatti in casa davvero libidinosi.

Il tutto accompaganto da vasta selezione di vini e birre artigianali. Esser vegani da Picchio non è assolutamente un problema, si trova sempre un piatto adatto a questo tipo di alimentazione.

Indirizzo: Vicolo San Quirino 11, Bolzano

Telefono: 0471288149

Sito web: https://www.facebook.com/BarOsteriaDaPicchio/


#2 Ristorante Nussbaumer


ristorante nussbaumer bolzano

Il Nussbaumer è un altro ristorante molto frequentato del centro storico di Bolzano. Consiglio eventualmente di prenotare perché spesso non si trova posto.

Ha una carta molto interessante con tante proposte vegetariane e spesso ha anche qualche proposta vegana.

La cucina direi che è tipicamente mediterranea, con ottimi primi piatti. Un servizio attento, un’ottima scelta di vini e una piccola ma molto ricercata offerta di pizze completa il quadro di un ristorante con un rapporto qualità prezzo ottimo, dove trascorrere una bella serata in centro a Bolzano.

Indirizzo: Via dei Bottai 11, Bolzano

Numero di telefono: 0471 053366

Sito web: https://www.facebook.com/NussbaumerBozen


#2 Ristorante Vogele


Questo ristorante ve lo consiglio perchè è un ristorante storico nel cuore pulsante di Bolzano.

Si narra che fosse frequentatissimo già nel passato, da artisti, menestrelli e personaggi interessanti, i quali per entrare in questo locale, dovevano dire la parola chiave alla porta per farsi aprire, altrimenti l’accesso era negato.

La parola magica era appunto: “Voegele”, ossia uccellino.

Propone cucina tipica tirolese, ben servita e ben presentata, e sul menu si trovano sempre un pò di scelte vegetariane. In primavera invece, propone proprio delle intere settimane vegetariane, con piattini molto gustosi.

Anche se non è un ristorante vegetariano, io lo adoro.

Indirizzo: Via Goethe 3, Bolzano

Numero di telefono: 0471973938

Sito web: https://www.voegele.it/it/


#3 Ristorante La Vimea


La Vimea è il primo vero hotel/ristorante vegano in Italia. Immerso nella natura, anche anche gli stessi collaboratori condividono la filosofia del progetto.

Si può fare la spa, passeggiare nel parco, tra gli alberi secolari che costeggiano il laghetto balneabile.

Il ristorante mescola l’eleganza italiana con l’autenticità delle origini altoatesine.

Tutti i cibi sono biologici e ricercati nei produttori della zona.

E’ possibile passare solo per un bellissimo brunch, per una merenda pomeridiana o aperitivo con gli amici, o per un pranzo (prevedono anche un pranzo veloce per chi lavora), oppure per una cenetta romantica al lume di candela.

Inoltre fanno corsi di yoga e meditazione.

Indirizzo: Via Kleeberg 7, Naturno

Numero di telefono: 0473055035

Sito web: https://www.lavimea.com/it/


#4 Bistro am Wiesl


Questo locale non è un vero ristorante, bensì un piccolo gioiellino di bistrot, nelle campagne appena fuori Bolzano.

Si arriva comodamente in bicicletta oppure a piedi lungo la ciclabile o in macchina.

E’ situato in mezzo alle vigne e ai meleti e sembra proprio un giardino incantato di Alice nel paese delle meraviglie.

Gestito da due ragazzi giovani, molto attenti e molto gentili, che organizzano eventi e seratine di musica, sedute di joga.

Propongono un paio di primi vegani e dei dolci super buoni!!

Inoltre ci sono spesso canderli, insalatone e altri piattini o contorni.

Indirizzo: Via Bivio 49, Bolzano

Numero di telefono: 339 605 3937

Sito web: https://www.facebook.com/bistroamwiesl/


#5 Ristorante Humus


Humus è un bar in pieno centro storico, a due passi da Piazza Walther. Offre piatti genuini, vegetariani e vegani.

Si tratta di un piccolo bistrot molto carino, dai costi per niente eccessivi e dall’arredamento molto invitante.

Ottimo il loro Humus di ceci, ma non manca un’interessante carta del giorno.

Indirizzo: Via Argentieri 16, Bolzano

Numero di telefono: 04719719610

Sito web: http://www.humus-bistro.com/bio-ristorante.html


#6 Rockinbeets


Rockingbeets non è un locale, bensì un servizio pasti a domicilio, rigorosamente vegano e salutista, ma di ottimo gusto.

Invenzione di un noto barista irlandese di Bolzano, che ha cambiato vita dopo la nascita dei suoi bambini e che lotta per un mondo migliore, partendo dalle piccole e grandi scelte quotidiane.

Lo chef che cucina i menu è un noto chef vegano di Bolzano, bravissimo!

Per ordinare i suoi ottimi piatti bisogna scaricare un’app e ogni settimana viene pubblicato il menu, che vi verrà consegnato direttamente a casa o in ufficio sulla loro bici cargo elettrica, in modo da non inquinare l’ambiente!

Indirizzo: Via Rovigo 24, Bolzano

Numero di telefono: 388 368 4746

Sito webhttps://www.facebook.com/RockinBeets/


#7 Ristorante In Viaggio


Che dire…In Viaggio è molto più di un locale, molto più di un ristorante. E’ una vera chicca, un vero e proprio viaggio nel mondo dei sensi.

Si trova in un piccolo ristorante nel centro storico di Bolzano, dove lo chef Melis, uno chef di origini sarde con un’esperienza di altissimo livello in varie parti del mondo, vi delizierà con dei piatti particolari, che fonde antichi sapori della tradizione mediterranea, con sapori delle cucine del resto del mondo.

Una vera esperienza culinaria, che vi lascerà senza fiato.

Prima di prenotare consiglio di contattarli per accordarsi con le portate e il vino, poiché verrà tutto servito con estrema cura dei dettagli.

Si tratta dell’unico ristorante con una stella Michelin della città di Bolzano.

Lo chef Melis ama le sfide e non si tira indietro in caso di richieste di menu vegetariani e, secondo me, accetta di buon grado anche le richieste degli amici vegani.

Il prezzo è molto alto, ma ne vale la pena!

Indirizzo: Via Piave 15, Bolzano

Numero di telefono: 0471 168 4878

Sito web: https://www.inviaggioristorante.com/


Potrebbe anche interessarti:

2 commenti su “Migliori ristoranti vegetariani e vegani di Bolzano”

  1. Dappertutto c’è ancora indicato Il Punto Vegetariano a BZ. Dove si può scrivere x avvisare i vegani che a quell’indirizzo non c’è e il tel è scollegato? Lo so perché sono qui davanti ed ho camminato tanto..?. Marina, vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su