dove alloggiare ad atene

I 6 migliori quartieri dove alloggiare ad Atene e gli hotel migliori

Cari appassionati di Grecia,

chi ci segue sa benissimo come il nostro team sia un accanito appassionato di Grecia a tutto tondo. Sono oramai decine le isole greche delle quali abbiamo parlato, Rodi, Santorini, Skiathos o Zante solo per citarne alcune.

Di recente ci siamo anche interessati di una zona continentale della Grecia, scelta proprio per il fascino del suo territorio, del tutto assimilabile a quello delle isole, ovvero il Peloponneso e la penisola del Mani.

Ciò che invece sino ad oggi abbiamo volutamente trascurato è la nostra cara capitale greca, Atene.

Penso che oggi sia giunto il momento di occuparci di Atene in tutto e per tutto, e lo faremo andando a capire quali siano le migliori zone della città dove soggiornare durante la nostra vacanza.

Capita spesso infatti che per recarci sulle nostre amate isole greche sia necessario fare scalo nella capitale prima di ripartire per un’isola.

Quello che a tanti può sembrare una scocciatura, per noi appassionati viaggiatori diventa invece un’occasione.

Nello specifico l’occasione di conoscere una splendida città, ricca di attrazioni e caratteristica per la sua peculiare conformazione e per i tesori che cela al suo interno.

Per farlo, ci concentreremo sui suoi quartieri, perché è vero che la città è bella un po dappertutto, ma esistono alcune zone da evitare, non tanto perché esse possano essere pericolose, quanto perché non particolarmente attraenti dal punto di vista turistico.

Oggi andremo a scoprire i suoi 6 quartieri più belli, analizzando i principali vantaggi di alloggiare in una zona piuttosto che un’altra.

Come siamo soliti fare, tenderemo anche a suggerirvi alcune delle più belle strutture ricettive presenti nei quartieri presentati, di modo da darvi un piccolo suggerimento sui migliori hotel di Atene.

Insomma, allacciate le cinture perché ora si parte!

#1 Dove alloggiare a Syntagma

Dove alloggiare ad Atene

Syntagma è il cuore pulsante di Atene, la piazza attorno alla quale ruota la vita dei suoi abitanti. Alloggiare nella zona di Syntagma significa trovarsi all’interno del centro della città e nel pieno delle principali attrazioni che la città ha da offrire.

La piazza, anche conosciuta come piazza Costituzione, è spesso sede di manifestazioni, concerti e celebrazioni.

Essa è piena di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte, la sua vita non si ferma, c’è sempre qualcuno che va o viene.

Nei suoi dintorni sono diversi i palazzi storici che decorano il suo paesaggio. Tra tutti, risulta abbastanza vistosa l’imponenza dell’antico Hotel Grande Bretagne, uno dei più tradizionali e lussuosi hotel della città.

Alloggiare nei dintorni di piazza Syntagma durante una breve vacanza nella capitale greca, significa trovarsi in posizione privilegiata, nei dintorni della principali attrazioni della città e in un ambiente ricco di negozi e ristoranti attivi a qualsiasi ora del giorno.

I migliori hotel di Syntagma

Abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori strutture presenti nei dintorni di piazza Syntagma. Dai un’occhiata e prova a trovare l’alloggio ideale per la tua prossima vacanza ad Atene.

Elia Ermou Athens Hotel: splendido hotel a soli 800 metri dall’Acropoli, con un ottimo centro benessere e uno splendido ristorante in cima al palazzo con una vista incredibile sull’Acropoli.

Athens Cypria Hotel: a soli 300 metri dalla stazione di Syntagma nasce questo splendido hotel dotato di uno splendido bar caffetteria con vista sull’Acropoli. Camere molto ben arredate e ottima colazione servita ogni mattina.

Arethusa Hotel: hotel a 3 stelle molto bello posto in pieno centro ad Atene dall’ottimo rapporto qualità – prezzo.

Le migliori attrazioni a Syntagma

Come già brevemente accennato in precedenza, a Syntagma sono presenti alcune delle principali attrazioni della città di Atene.

Vediamo insieme alcune delle più interessanti cose da fare in questo quartiere, analizzando l’offerta che il sito Getyourguide mette a disposizione di viaggiatori e turisti.

#2 Dove dormire a Plaka

Dove alloggiare ad Atene

Plaka è invece il quartiere storico di Atene che si estende dai piedi dell’Acropoli sino a piazza Syntagma.

In questo quartiere tante piccole viuzze si intrecciano tra di loro formando uno dei luoghi più turistici presenti in città.

La sua più grande peculiarità è il mix di diversi stili architettonici che si confondono al suo interno, testimoni dello sviluppo confuso che ha avuto il quartiere, che donano tuttavia a questo luogo un fascino unico nel suo genere.

Al suo interno si incontrano le due principali arterie completamente pedonali del quartiere, Kydathineon e Adrianou, che rappresentano due delle strade più vive presenti in questa zona.

L’intero quartiere è oramai vietato alle automobili, dunque potrete qui passeggiare con estrema tranquillità sulle sue piccole stradine lastricate con sanpietrini.

Parliamo quindi del quartiere più pittoresco di Atene, il più ricercato dai turisti e il più comodo per accedere alle maggiori attrazioni della città, in modo particolare all’Acropoli.

Nel quartiere sono inoltre presenti numerosi negozi, ristoranti e piccole taverne dove trascorrere delle ore di rilassatezza, degustando la buona cucina ateniese.

Il quartiere è anche molto sicuro da girare sia di notte che di giorno.

Gli hotel in questa zona hanno un prezzo più elevato rispetto al resto della città e sono anche le strutture che raggiungono con più semplicità il tutto esaurito.

Dovresti quindi cercare di prenotare il prima possibile per riuscire a trovare posto in questa zona di Atene.

I migliori hotel di Plaka

Tra le tante strutture ricettive presenti a Plaka, abbiamo selezionato 3 hotel che potrebbero piacerti come possibile destinazione del tuo prossimo viaggio in città. Dai un’occhiata all’elenco che segue.

Adrian Hotel: bella struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo in pieno centro di Atene. Camere ben arredate e splendida terrazza dove d’estate viene servita un’ottima colazione vista Acropoli.

Metropolis Hotel: piccolo ma ben attrezzato hotel a due passi da piazza Syntagma. Struttura molto semplice, ma curata e pulita con ottimo rapporto qualità prezzo.

Adam’s Hotel: un’altra struttura semplice, ma pulita e accogliente, in posizione centralissima. Ottima soluzione economica nel quartiere.

Le maggiori attrazioni di Plaka

La maggiore attrazione presente a Plaka è senza dubbio l’Acropoli, che svetta imponente sul quartiere.

Se hai deciso di visitare Atene, non puoi non recarti a visitare l’Acropoli. Puoi quindi valutare di acquistare in anticipo i biglietti per evitare di perdere tempo in fila durante la vacanza.

Dai un’occhiata alle proposte che seguono.

#3 Dove dormire a Monastiraki

Dove alloggiare ad Atene

Monastiraki è un ottimo quartiere interessante di Atene e alternativo ai precedenti. E’ anche un quartiere meno commerciale di quelli che abbiamo già visto e dove è possibile risparmiare un pochino sul costo degli hotel.

Il quartiere deve la sua fama al magico mercatino delle pulci che spesso si svolge al suo interno, ma negli ultimi anni ha acquisito una crescente fama anche tra i turisti, che amano questa zona per la sua vita intensa e la grande presenza di splendidi bar, ristoranti e negozi.

All’interno del quartiere sono inoltre presenti alcune attrazioni di rilievo che meritano di essere visitate, prima fra tutte le rovine della biblioteca di Adriano, l’antica Agorà e la Stoa di Attalo.

Alloggiare a Monastiraki significa avere una splendida vista sulla vicina Acropoli, avere una vita abbastanza viva a qualsiasi ora del giorno, trovarsi vicino alle principali attrazioni della città, ma anche trovarsi in una zona abbastanza rumorosa di Atene, dunque occorre prestare molta attenzione alla posizione dell’hotel prima di prenotare.

Ti consiglio di prendere seriamente in considerazione le nostre proposte che seguono al paragrafo successivo.

I migliori hotel di Monastiraki

In questo splendido quartiere sono numerosi gli hotel presenti. Nella lista che segue trovi una piccola selezione dei migliori hotel presenti in zona, selezionati anche in base alla loro posizione, per evitare il rumore che spesso caratterizza le strade del quartiere.

HotelStelleValutazionePrezzo
Monastiraki Suites by Livin UrbbanAppartamenti8.2elevato
Emporikon Athens Hotel ****9.1medio
Kimon Hotel Athens*8.7economico

#4 Dove alloggiare a Kolonaki

Vediamo adesso un quartiere diverso da quelli che abbiamo visto in precedenza. Kolonaki è infatti lontano dall’ambiente turistico che ha caratterizzato i precedenti quartieri, ma assume un aspetto elegante e fiero, ospitando al suo interno l’elite intellettuale, economica e culturale della città.

Eleganza è forse la parole che maggiormente caratterizza la zona. Qui sono presenti antiche caffetterie, negozi di lusso, bar e ristoranti di alto livello, dove le persone più distinte della città amano trascorrere il proprio tempo.

Alla sera il quartiere si ravviva, grazie alle sue proposte vivaci per trascorrere una bella serata dopo cena.

Le maggiori attrazioni turistiche della città sono a poca distanza, ma il caos e il ritmo frenetico che caratterizza il centro di Atene sono distanti.

Se per la tua permanenza ad Atene, sei alla ricerca di un luogo tranquillo e non eccessivamente affollato, dovresti seriamente prendere in considerazione Kolonaki.

Gli hotel presenti in quartiere sono quasi di tutti di fascia medio-alta, dunque è forse il quartiere sbagliato se stai cercando di risparmiare qualcosa sul prezzo degli hotel.

In compenso troverai strutture dall’atmosfera internazionale che offrono un servizio degno dei migliori hotel in Europa. Dai un’occhiata alle strutture ricettive che ti proponiamo nel paragrafo che segue.

I migliori hotel di Kolonaki

Tra i tanti hotel presenti a Kolonaki, abbiamo selezionato 3 strutture molto interessanti che potrebbero essere ideali per la tua prossima visita in città. Dai un’occhiata alla lista che segue.

HotelStelleValutazionePrezzo
Athens Capital Hotel – MGallery Collection*****NAelevato
Hotel Lozenge****9.3elevato
Oniro City***9.7medio

#5 Dove alloggiare a Koukaki

Dove alloggiare ad Atene

Il quartiere di Koukaki, posto all’ombra dell’Acropoli, con i suoi marciapiedi pavimentati in modo irregolare e attorniati da grandi alberi di arancio amaro, ha una forte atmosfera da villaggio urbano.

Forse il quartiere più alternativo dell’intera Atene, che nasce a Sud Est della città e a Sud dell’Acropoli ed è molto conosciuto per accogliere al suo interno il Museo dell’Acropoli.

Ci troviamo in realtà in un quartiere frequentato quasi esclusivamente da ateniesi, dove sarà un piacere scoprire la vita che gli abitanti di questa città conducono.

Nonostante sia un quartiere effettivamente modesto, ha iniziato a catturare l’attenzione di ateniesi e turisti.

Si tratta forse della fama che ha raggiunto destinazione sul famoso portale Airbnb, classificandosi tra i primi cinque quartieri più interessanti al mondo in cui soggiornare.

Alla notte, il monumento Filopappou si illumina a giorno, così come si illuminano le luci colorate dei baretti della zona e si accendono le chiacchiere della gente del posto che faranno da sottofondo alla vostra giornata.

Durante il giorno, Koukaki trasmette un’atmosfera rilassata ad un lento ritmo, che stona con la frenesia e il movimento che caratterizza invece Plaka, sempre occupata.

Nonostante ciò, Koukaki ha varie attrazioni da offrire ai turisti che si spingono ad esplorare il quartiere.

Il Museo Nazionale d’arte Contemporanea è un bell’esempio, il Museo della Gioielleria Ilias Lalaounis è una ulteriore alternativa.

I migliori hotel di Koukaki

Tra gli hotel presenti nel quartiere di Koukaki ne abbiamo selezionati 3 che potrebbero essere la meta perfetta per la vostra prossima visita ad Atene.

HotelStelleValutazionePrezzo
Coco-mat Athens BC*****9.5elevato
Herodion Hotel****8.9medio
Hera Hotel****8.8medio

#6 Dove alloggiare ad Exarcheia

Dove alloggiare ad Exarcheia

Immersi in un ambiente dove i giovani giocano a backgammon e la luce del sole sbuca tiepida all’orizzonte, non sembra affatto di trovarci all’interno del più conosciuto centro anarchico di Atene.

Eppure sono ancora tanti i turisti e i greci che si tengono ancora alla larga da Exarcheia, molto conosciuta per le sue proteste e per la forte presenza al suo interno di una forte politica di sinistra anti-sistema.

I palazzi del quartiere sono in stile neoclassico e hanno balconi in ferro battuto, sulle loro facciate sono ospitati numerosi graffitti.

Oggigiorno il quartiere si è però radicalmente trasformato, diventando uno dei centri culturali più interessanti della città di Atene.

Qui le gallerie Hot Wheels e CHEAPART ospitano a cadenza regolare gli spettacoli di artisti locali e internazionali.

La cultura del caffè è forte a Exarcheia, con la presenza di un kafeneion ogni pochi metri di strada. Passeggiando per Koletti Street, nel centro di Exarcheia, vi ritroverete ad attraversare strade ricche di famosi caffè come Cusco e Karagiozis.

Qui all’interno di questi classici caffè greci, non sono in tanti a portare con se un MacBook di nuova generazione, ma è più semplice ritrovarsi accanto a saggi ateniesi con un bel libro in mano.

Scegliere di soggiornare ad Exarcheia è sicuramente una scelta fuori dal coro e alternativa, ma avrà certamente il lato positivo di vivere un luogo diverso, dove arte e cultura si respirano ad ogni angolo di strada e dove risparmiare qualcosa sul costo dell’hotel.

#7 Dove alloggiare ad Atene spendendo poco

Per risparmiare qualcosa nel costo dell’hotel, un’ottima idea potrebbe essere quella di allontanarsi dal centro.

Più si sceglie un alloggio lontano dal centro, maggiore è la possibilità di trovare un prezzo più basso dell’hotel.

Fate però sempre attenzione, perché non tutti i quartieri di Atene hanno lo stesso livello di sicurezza ed esistono quartieri che costano molto poco, ma non sono proprio raccomandati per uscire la sera.

Un’idea di un quartiere più economico non distante dal centro potrebbe essere Ilisia, provate a darci un’occhiata per capire se si trova qualcosa che incontri il vostro budget.

In alternativa, provate a dare un’occhiata agli hotel che seguono. Nella lista troverete alcuni degli hotel più economici presenti in città.

HotelQuartiereStelleValutazione
Petaluda Izabela B&B piazza AmerikisB&B8.6
Petaluda B&BVictoriaB&B8.7
Hotel Neos Olymposcentro**7.1
Petaluda Max B&BVictoriaB&B8.5
Alkamenous Smart Home AttikisAffittacamere8.2

#8 Dove alloggiare ad Atene in estate

Nei mesi estivi una località molto apprezzata da Ateniesi e turisti è la piccola cittadina di Glyfada.

Parliamo di una cittadina costiera a pochi chilometri da Atene a ridosso del mare, dove sono presenti anche alcune belle spiagge.

In estate gran parte della vita notturna ateniese si sposta in questa bella località, che potrebbe divenire una bella meta anche per voi, se avete necessità di prendere il traghetto il giorno successivo e non volete perdere troppo tempo recandovi ad Atene o volete semplicemente stare a distanza dal gran caldo ateniese.

#9 Dove alloggiare ad Atene per prendere il traghetto l’indomani

Voi viaggiatori amanti delle isole greche sapete benissimo che spesso occorre fermarsi ad Atene per poi recarsi nelle migliori isole dell’Egeo.

Se i tempi tra il vostro arrivo in aereo in Grecia e la partenza del traghetto l’indomani fossero abbastanza stretti e se oramai conoscete Atene come le vostre tasche e quest’anno non sentite il bisogno di visitarla nuovamente, allora potrete pensare di prendere alloggio sul Pireo, il vero porto di Atene dove partono e arrivano i traghetti destinati a portare i viaggiatori su quasi tutte le isole greche.

Il Pireo non è un posto malvagio, anzi. Fermatevi a bere un caffè o a mangiare qualcosa, non vene pentirete.

#10 Dove NON alloggiare ad Atene

Come già brevemente accennato in precedenza, ad Atene ci sono anche alcuni quartieri da evitare. Non è tanto questione che esistano luoghi pericolosi in città, ma semplicemente il fatto che ci sono luoghi meno consigliati di altri, dove è maggiore la possibilità di fare brutte esperienze.

D’altronde pensate anche alle città italiane. Direi che quasi in ogni città esistono zone da evitare, dove è meglio per un turista non soggiornare.

Ecco alcune zone dalle quali è meglio stare alla larga:

  • Metaxourgeio e dintorni
  • Zona di piazza Omonia
  • Psiri, sul quartiere ho in realtà letto molti siti che vi consigliano di alloggiarci, ma il mio personale avviso è di starne a debita distanza.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su