migliori occhiali da sole da montagna

Migliori occhiali da sole da montagna polarizzati: per trekking e scialpinismo

Amare la montagna necessita di passione e pazienza. Gli appassionati lo sapranno molto meglio di me. 

La montagna non è sempre semplice, necessita di organizzazione e partire all’avventura in montagna senza un minimo di pensiero non è sicuramente consigliabile. 

La montagna necessita di un abbigliamento adeguato alla stagione (ne abbiamo speso parlato qui), di un’attrezzatura adatta al percorso che vogliamo seguire e di tutta una serie di accessori importanti per potersi godere appieno l’ambiente che ci circonda.

Vi ho già parlato in un precedente articolo ad esempio delle giacche in softshell e della loro importante funzione durante le nostre avventure in montagna, ma ci siamo presi spesso il tempo di parlare anche di bastoncini da nordic walking o zaini per le escursioni.

Si tratta ovviamente solo di un piccolo esempio di come un accessorio così banale, possa risultare di fondamentale importanza. Non è certamente l’unico.

Quando penso alla montagna, c’è un accessorio al quale io personalmente non potrei rinunciare, si tratta degli occhiali da sole per montagna.

Sono strumenti molto importanti, poiché i raggi UV del sole in montagna sono estremamente forti e per questo motivo occorre un’adeguata protezione. 

Stiamo anche parlando di un accessorio tendenzialmente di qualità elevata, poiché un semplice paio di occhiali potrebbe non essere sufficiente a garantirci un’adeguata protezione. Occorre scegliere degli occhiali da sole che possano garantire un minimo di sicurezza, nonché di comodità nell’affrontare le nostre escursioni.

Ci rivolgeremo quindi esclusivamente agli occhiali da sole polarizzati, ovvero dotati di un filtro che blocca le radiazioni solari, capaci quindi di proteggerci al meglio in alta montagna.


I migliori occhiali da sole da montagna polarizzati

Partirei subito con l’analisi dei migliori modelli, ma come al solito ho fatto una scelta tra i vari articoli disponibili sul mercato per scegliere quello che a mio avviso possa essere il miglior paio di occhiali da sole da montagna

Non è certamente una scelta semplice, perché effettivamente sono disponibili vari modelli interessanti. 

Vi consiglio di leggere la guida sino alla fine per avere una migliore panoramica dei vari modelli, ma per coloro che non hanno tempo o voglia di andare fino in fondo nell’analisi, vi propongo qui di seguito il miglior modello dal mio personale punto di vista.

Si tratta del modello Jumbo Shield, che trovate comodamente in vendita su Amazon ad un ottimo prezzo. 

Questo paio di occhiali da sole da montagna polarizzati garantiscono un rapporto qualità prezzo ottimale, con uno splendido design vintage che certo non guasta. 

Jumbo è una marca che si caratterizza per la notevole qualità dei prodotti che crea e i dettagli nonché i materiali con cui questo paio di occhiali sono realizzati ne fanno uno dei modelli migliori che possiate scegliere.

Julbo Vermont CL Spectron 4 SGL Occhiali da Sole, Nero (0125)
  • Model: Vermont Classic
  • Rahmenfarbe: schwarz
  • Rahmenfarbe: silber

I migliori occhiali da sole da montagna: la top 7


Cerchiamo ora di addentrarci un po di più nel mondo degli occhiali da sole da montagna, analizzando i modelli migliori ad uno ad uno. 

Lo store di Amazon ci fa sempre da supporto per comodità, qui infatti abbiamo la possibilità di visionare ed eventualmente acquistare qualsiasi modello in un unico luogo. 

Accanto ad ogni prodotto ho aggiunto il relativo link, di modo che la consultazione sia più semplice.


#1 Occhiali da sole da montagna Julbo Shield

occhiali da sole

Con questo modello Julbo realizza un paio di occhiali molto moderni dedicato a tutti gli appassionati di montagna.

La loro forma sagomata garantisce un’ottima e ergonomica tenuta dell’occhiale sia sul viso che sulla testa. Sono dotati di un rivestimento Tech Grip sulle aste che li rende molto morbidi al tatto e assicura un mantenimento e comfort perfetto.

Julbo ha sviluppato un occhiale versatile per alpinisti appassionati che tiene conto della loro flessibilità e della loro necessità dal punto di vista tecnico.

Il modello Juldo Shield è perfetto su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione. Offre una protezione completa e un ampio campo visivo con vetro fotocromatico REACTIV autotono per una visione perfetta in qualsiasi momento.

Le sue aste curve sono antiscivolo e garantiscono che l’occhiale non si muova, anche in caso di forti vibrazioni. La ventilazione Air Flow e i pannelli laterali in tessuto Soft Shield rimovibili e molto morbidi, garantiscono il massimo comfort mentre gli si indossa.
Peso netto in grammi: 27,2 g

Julbo Vermont CL Spectron 4 SGL Occhiali da Sole, Nero (0125)
  • Model: Vermont Classic
  • Rahmenfarbe: schwarz
  • Rahmenfarbe: silber

#2 Occhiali da sole da ghiacciaio Julbo Vermont Classic

occhiali da sole

Questo paio di occhiali della Julbo sono perfetti per le escursioni su ghiacciaio garantendo una settimana ottimale contro i raggi del sole nelle condizioni estrema della montagna.

Le aste sono regolabili a 360°, mentre le punte delle aste si orientano in qualsiasi direzione.

Puoi indossare questo modello sotto un casco, sotto ad un cappello o semplicemente senza niente: gli occhiali rimangono stabili al 100%.

Dotati di protezioni laterali in pelle che li rende il caratteristico occhiale da ghiacciaio e salvaguardano la vista durante le varie escursioni.

Questo paio di classici occhiali da ghiacciaio per alpinisti sono senza tempo, con lenti rotonde assumono un fascino unico e classico allo stesso tempo.

Scopri maggiori dettagli sul prodotto cliccando sul box che segue.

Julbo, Uomo, J0101150, Laiton/Coques Fauve, Taglia Unica
  • Occhiali da sole MOUNTAIN
  • Total Cover | protezione ottimale contro i raggi del sole in condizioni estreme.
  • Base 6
  • Aste regolabili a 360° | le punte delle aste si orientano in tutte le direzioni. Con il casco, sotto al...
  • Protezioni laterali in pelle | Simbolo degli occhiali da ghiacciaio, le protezioni laterali in pelle...

#3 Occhiali da sole da montagna Oakley  Jawbreaker


occhiali da sole

Gli occhiali sportivi Jawbreake sono uno dei modelli da montagna più famosi di Oakley, grande marchio in questo settore. Il modello soddisfa ogni possibile esigenza di di scialpinisti da più di 40 anni. 

Oakley è un’azienda molto innovativa nel settore e ha raggiunto l’apice del successo portando sul mercato le porte di sfiato per il raffreddamento ad aria dei componenti in Unobtainium™, garantendo nello stesso tempo una perfetta vestibilità. 

La tecnologia Switchlock permette inoltre di sostituire le lenti con semplicità e avere allo stesso tempo una visione ottimale in qualsiasi ambiente.

La montatura in O Matter™ con ellisse in metallo garantisce un peso minimo al prodotto, mentre le lenti sono di perfetta fattura grazie alla tecnologia HDO™. Custodia protettiva inclusa.

Guarda subito più foto degli Oakley su Amazon cliccando su questo link.


#4 Occhiali da sole da montagna Cébé S’track M

occhiali da sole

Questi occhiali da montagna sono dotati di lenti Variochrom perfo in categoria 1-3. Aste e terminali sono realizzati in gomma antiscivolo regolabili e sono equipaggiati di tecnologia Symbiotech con lenti ventilate anti-appannamento. 

Le lenti sono in policarbonato molto resistente e sono dotate di protezione contro i raggi UVA, UVB e UVC.

Particolarmente adatti per le escursioni in montagna, ma anche per la corsa, questo occhiali sono dotati di un sistema di lenti intercambiabili che ne rende semplice l’eventuale sostituzione. Un modello semplice, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Guarda subito altre foto di questi occhiali su Amazon cliccando su questo link.

Offerta
Cébé S'Track M, Occhiali da Sole Unisex, White Purple, M
  • Tipologia di lente: variochrom perfo 1-3 af
  • Categoria: 1-3
  • Tecnologie integrate: naselli e terminali in gomma anti-scivolo regolabili, tecnologia symbiotech, lenti...
  • Proprietà della lente: policarbonato, ultra resistente, con protezione 100% uva, uvb e uvc

#5 Occhiali da sole da montagna Salewa Monterosa

occhiali da sole

Salewa ci propone un modello di occhiali da montagna con un design molto semplice, ma materiali di alta qualità. 

Realizzati in poliammide con lenti in policarbonato, questo modello è dotato di tecnologia Grip Tech sulle aste che garantisce una perfetta stabilità. 

Le lenti garantiscono invece una protezione perfetta contro i raggi del sole anche in condizioni climatiche estreme. 

Un modello ad alte prestazioni pensato per l’alta montagna, ma che si presta altrettanto bene all’utilizzo in città nella vita quotidiana. 

Protezioni laterali amovibili e forma ergonomica, rendono Monterosa un modello ideale proposta ad un prezzo molto interessante.

Guarda subito altre foto dei Salewa Monterosa su Amazon cliccando qui.

Offerta
Salewa, Monterosa Spectron 4 Sgl, Occhiali Da Sole, Donna, Nero, Taglia unica
  • Materiale telaio: 100% poliammide
  • Vetro Materiale: 100% policarbonato
  • Grip Tech (AN stanghette): non aderisce alla, capelli molto buona aderenza e comfort
  • Parti laterali estraibili: protezione contro sole di della pagina
  • Copertura completa: protezione ottimale contro sole riflessi in condizioni estreme

#6 Occhiali da sole da ghiacciaio Bertoni

occhiali da sole

Questo modello di occhiali da ghiacciaio è dotato di coperture laterali in pelle che garantiscono una perfetta protezione contro i raggi solari, il vento e le intemperie, anche in condizioni estreme. 

La montatura è realizzata in policarbonato resistente di colore nero lucido. Si adatta a qualsiasi tipologia di viso, sia esso grande o piccolo. Le lenti sono polarizzate e limitano i riflessi provenienti dal ghiaccio, dalla neve o dall’acqua.

Le aste con forma a riccio garantiscono il massimo della stabilità. Astuccio, custodia, cordino elastico e pezza in microfibra sono inclusi.

Acquista subito gli occhiali da ghiacciaio Bertoni su Amazon cliccando su questo link.

Bertoni Occhiali da Montagna Escursionismo Trekking Arrampicata Ghiacciaio Sci con Lenti Polarizzate – MOD. Cortina Italy (Lente Polarizzata Marrone)
  • Occhiali molto coprenti con scocche laterali in pelle, protezione ottimale contro i raggi del sole, vento...
  • Montatura: policarbonato antiurto - colore: nero lucido - Calzata adatta a tutti i tipi di viso (da...
  • Lenti Polarizzate - La polarizzazione della lente limita i riflessi provenienti da superfici orizzontali...
  • La forma dei terminali delle stanghette, comunemente denominata “ a riccio “,impedisce agli occhiali...
  • Inclusi: Astuccio – Custodia – Cordino elastico - Sacchetto in Microfibra per pulizia

#7 Occhiali da sole da ghiacciaio Daisan Everest

occhiali da sole

Questo modello di occhiali da sole da ghiacciaio sono ideali per le condizioni climatiche estreme in alta montagna. 

Offrono una protezione completa in caso di presenza di luci intense dovute dal sole che possono causare irritazione agli occhi. 

Di colore nero metallizzato, questi occhiali offrono una protezione contro i raggi del sole pari a 4 e UV 400. Molto stabili sulla testa, sono dotati di lenti di altissima qualità. Rapporto qualità prezzo ottimo!

Acquista subito gli occhiali da sole Daisan Everest cliccando su questo link.

Daisan Occhiali da arrampicata neri con lenti a protezione categoria 4.
  • Il telaio è realizzato in grilamide svizzera TR90 e resiste a condizioni climatiche estreme (caldo e...
  • - Paravento rimovibile. Le condizioni meteorologiche difficili, il vento forte, la sabbia e la polvere e...
  • Sulle parti in pelle è fissato un pratico elastico, con cui gli occhiali possono essere fissati e quindi...
  • Il rivestimento anti-appannaggio delle lenti a base di nanotecnologia aumenta la chiarezza della visione...
  • occhiali a specchio in policarbonato con fattore di protezione 4. Negli occhiali a specchio vanno usate...

Perché utilizzare degli occhiali da sole in montagna?


Chiunque sia un appassionato di montagna può dare con semplicità una risposta a questa domanda. In montagna i raggi del sole sono infatti molto più forti rispetto al solito. 

Questo avviene per due principali motivo. Innanzitutto ci troviamo ad altitudini più elevate rispetto ad esempio alle normali città. Maggiore sarà l’altitudine, più intensa sarà la luce del sole

Se a 1000 metri di altitudine il sole non picchia ancora in maniera eccessiva, possiamo dire che l’intensità del sole a 2000 metri è effettivamente molto più forte e intensa. L’occhiale da sole in questo caso è in grado di proteggerci in maniera adeguata dai raggi UV.

In secondo luogo in montagna incontriamo spesso neve e ghiaccio. Questi 2 elementi posseggono il potere di riflettere in maniera decisa i raggi dal sole. 

Il loro colore tendente al bianco non fa che aumentare questo effetto. Questo è anche uno dei motivi per cui in montagna è abbastanza semplice abbronzarsi e spesso bisogna fare così tanta attenzione, da dover mettere una crema protettiva per evitare scottature.


Quali tipologie di occhiali da montagna esistono in commercio?


Esiste una classificazione degli occhiali da sole da montagna che li divide in base ad alcune caratteristiche delle lenti in dotazione. 

Ogni lente può infatti proteggere i nostri occhi da raggi del sole di diversa intensità. Lo scopo è quello di evitare che gli occhi si appesantiscano o addirittura si infiammino a causa della prolungata esposizione a luci solari molto intense, come quelle che con facilità possiamo incontrare in montagna.

La classificazione prevede 5 diversi classi così divise:

  • Lenti di categoria 0 e 1: adatte ad ambienti con un grado di illuminazione scarso
  • Lenti di categoria 2: adatte ad ambienti con un’illuminazione media, le lenti sono solitamente leggermente colorate
  • Lenti di categoria 3: adatte ad ambienti con un’illuminazione piena e completa. Le lenti sono solitamente scure.
  • Lenti di categoria 4: adatte ad ambienti con forte illuminazione (come il modello Daisan Everest). Il colore delle lenti è molto scuro.

Quali colori hanno le lenti degli occhiali da montagna?


Le lenti degli occhiali da montagna possono avere differenti colori. Ogni tipologia di colore è in grado di filtrare la luce proveniente dall’ambiente esterno in maniera differente. Alcuni colori di lenti sono più adatte per determinati scopi piuttosto che per altri.

  • Lenti grigie: sono quelle più adatte per gli sport nautici e per il mare
  • Letti tendenti al giallo/marrone: sono quelle più adatte alla montagna e a condizioni climatiche sfavorevoli
  • Lenti ramate: sono ideali per guidare
  • Lenti blu: offrono una buona protezione dai raggi del sole

Caratteristiche delle lenti degli occhiali da montagna


Alcune lenti posseggono dei particolari trattamenti che donano all’occhiale particolari proprietà che lo rendono più adatto per determinati scopi piuttosto che per altri. Vediamo alcune di queste caratteristiche nel dettaglio:

  • Trattamento polarizzante: si tratta di una delle caratteristiche principali nella scelta di un buon occhiale da montagna. La polarizzazione aumenta infatti la protezione dal sole e aumenta la capacità dell’occhiale di aumentare i contrasti e migliorare la qualità dei colori dell’ambiente. Un esempio è il modello Julbo Shield.
  • Trattamento anti-riflesso: evita il nascere di riflessi attraverso la lente dell’occhiale stesso e attenua i riflessi creati dai raggi del sole a contatto con neve e ghiaccio. Un esempio sono gli occhiali Bertoni.
  • Trattamento fotocromatico: la lente varia l’intensità del suo colore in base alla luminosità presente nell’ambiente
  • Trattamento anti-appannamento: altra caratteristica molto importante in montagna, questo trattamento impedisce alla lente di creare umidità ed appannarsi, garantendo quindi una perfetta visibilità. Un esempio sono gli occhiali Cébé S’track M.

Occhiali da sole da trekking, ciclismo, escursionismo e scialpinismo


I modelli di occhiali esposti poco fa sono ideali per l’utilizzo in montagna, ma si prestano alla perfezione anche all’utilizzo in altri settori. Se siete ad esempio degli amanti del trekking o dell’hiking in montagna, questi modelli svolgono alla perfezione il loro scopo anche in questi casi. Anche per il ciclismo potrete sicuramente utilizzare sia gli Oakley Jawbreaker, che il modello Cébé S’track M.

Se invece sei alla ricerca di occhiali da sole per fare scialpinismo, allora dovresti forse rivolgere la tua attenzione ai modelli da ghiacciaio come il modello Bertoni o il Julbo Vermont Classic.


Occhiali da sole da ghiacciaio


All’interno degli articoli proposti di sopra, avrete notato la presenza degli occhiali da ghiacciaio. Questi modelli ottengono una denominazione differente, poiché le loro caratteristiche sono differenti dal resto degli occhiali da montagna. 

Questa tipologia di occhiali deve infatti resistere a condizioni climatiche estreme, con temperature molto basse e rigide, ma anche con un’irradiazione solare molto intensa. In queste condizioni gli occhi vanno protetti in maniera adeguata per evitare il rischio di irritazioni o altri problemi di vario genere.

La caratteristica principali di questi modelli è la copertura laterale dell’occhiale. Essi sono infatti tutti provvisti di un lembo di tessuto in pelle sui lati, di modo che la vista di chi li indossa venga protetta a 360 gradi ed evitare che le radiazioni solari possano infiltrarsi ed entrare in contatto con l’occhio lateralmente. 

Solitamente le lenti di questi modelli hanno una protezione non inferiore al livello 3 o 4, sono modelli molto stabili sulla testa che dovrebbero faticare a muoversi anche in condizioni estreme. 

Tra i modelli elencati di sopra, consiglio di dare un’occhiata agli occhiali Bertoni, ai Julbo Vermont Classic e ai Daisan Everest.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su