migliori notebook ultraleggeri

I migliori notebook ultraleggeri

Ci sono caratteristiche dei notebook che solitamente vengono sempre prese in considerazione, come la dimensione della RAM o dell’hard disk, ma altre proprietà sono spesso trascurate.

Una di queste è sicuramente il peso dello strumento che ci accingiamo ad acquistare, un punto che in tanti non considerano, ma che per altrettante persone può essere una caratteristica fondamentale.

Saranno soprattutto le persone in movimento a prendere in considerazione il peso di un notebook, poiché questo influisce parecchio sulla possibilità di trasportare agevolmente il dispositivo.

Pensiamo a pendolari, a smart workers o nomadi digitali: tutte queste persone avranno necessità oltre di un notebook dalle alte performance, anche di uno strumento che si possa trasportare con agilità.

Abbiamo già avuto modo di analizzare i migliori laptop leggeri, ma quest’oggi cercheremo di fare un passo oltre prendendo in analisi i notebook ultraleggeri, ovvero quelli che fanno del peso estremamente ridotto il loro cavallo di battaglia.

Andremo a considerare il peso come variante che determina l’inserimento del prodotto nella nostra personale classifica ed elencheremo i modelli in ordine di peso, in modo che la consultazione risulti più facile e gradevole.

Nella classifica che abbiamo preparato, troveremo grandi classici del mercato, ma anche alcune sorprese, specie nella prima posizione, dove vi presento forse il mio modello preferito, che da tempo tengo nel mio cassetto dei desideri.

Partiamo allora alla scoperta dei migliori laptop ultraleggeri attualmente disponibili in commercio.


I migliori laptop ultraleggeri del 2020

Siete pronti a scoprire quali modelli di laptop hanno trovato spazio all’interno della nostra classifica?

Date un’occhiata ai modelli che seguono e non dimenticate di lascarci un commento nella parte bassa dell’articolo per farci sapere cosa ne pensate.


#1 LG Gram Laptop 14: 1120 grammi

computer leggeri

Il notebook più leggero in circolazione dalle ottime prestazioni!

CPU: Intel Core i7 | Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620 | RAM: 8 GB | Display: 14 FHD 1080 | Hard disk: SSD 512 GB | Peso: 1120 grammi | Autonomia: 23,5 ore

Con questo laptop della LG ci troviamo di fronte al pc portatile più leggero in circolazione, ma anche di fronte ad un notebook dalle alte performance.

Oltre all’ampio spazio di archiviazione da 512 GB a disposizione e ad una buona RAM da 8 GB, le caratteristiche che lasciano a bocca aperta di questo dispositivo è sicuramente il suo peso di soli 1120 grammi e l’autonomia che è in grado di garantire pari a 23,5 ore, ovvero una giornata intera.

Si tratta quindi di un dispositivo semplice da trasportare, ideale per coloro che sono sempre in movimento o in viaggio, ma che allo stesso tempo riesce a garantire una giornata intera di lavoro senza necessità di ricarica.

Il suo schermo IPS Full HD riesce a regalare immagini di alta risoluzione, sempre nitide e con una gamma di colori brillanti.

E’ dotato di porte USB 3.0 Thunderbolt di ultima generazione che consentono il trasferimento immediato di una grande mole di dati.

Disponibile anche una comoda tastiera retroilluminata e il sensore per impronte digitali ad accesso rapido.

Insomma è un modello perfetto per lavorare, ma anche per lo svago e il divertimento in casa.

LG Gram 15Z90N, Display 15,6" Full HD IPS, 1920x1080, Intel Core i7-1065G7, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, Thunderbol3, Batteria 80Wh (Fino a 18.5 Ore), Win10 Home (64bit), Tastiera Italiana, Peso 1120g
  • Processore Intel Core i7-1065G7 (1.30GHz, Turbo fino a 3.90GHz, L3 cache 8MB, 15W)
  • Display 15,6" IPS FullHD (1920x1080), RAM 8GB DDR4 (3200 MHz), SSD 512GB NVMe, Grafica Intel Iris Plus
  • Chassis in Lega di Magnesio e NanoCarbon per una struttura solida e leggera
  • Batteria litio a lunga durata 80Wh, fino a 18.5 ore di autonomia
  • Tastiera retroilluminata, layout italiano, accesso rapido con impronta digitale, TPM, HDD Security, HD...

#2 Notebook Convertibile TECLAST: 1 kg

computer leggeri

Il laptop convertibile ad un prezzo supereconomico!

CPU: Intel Gemini Lake di ottava generazione | Scheda grafica: Graphics HD di ultima generazione | RAM: 8 GB | Display: 11,6 pollici IPS FHD | Hard disk: SSD 256 GB | Peso: 1 kg | Autonomia: 5 ore di riproduzione video

Veniamo adesso ad un altro modello ultraleggero con questa TECLAST, che permette un utilizzo a 360° potendo essere trasformato da tablet a laptop e viceversa.

Ha una cornice di soli 13 mm e con il suo monitor touch ad alta risoluzione garantisce una visione accurata e nitido delle immagini sullo schermo.

E’ dotato di un processore Gemini Lake di ottava generazione che gli permette di ottenere ottime prestazioni anche quando si elaborano una gran mole di dati.

La dotazione grafica consente di raggiungere ottime prestazioni durante l’uso di internet, ma svolge bene il suo lavoro anche durante l’utilizzo dei principali software base per il fotoritocco.

La batteria ha una buona durata seppur non eccelsa, ma il lato che occorre maggiormente considerare in caso di acquisto di questo dispositivo è sicuramente il suo prezzo di vendita.

A questo prezzo, le perfomance che è infatti in grado di garantire sono più che soddisfacenti, rappresenta quindi la scelta perfetta per tutti quegli utilizzi non professionali e non eccessivamente tecnici.

Non lo consiglierei quindi come notebook per fotografia, ma sicuramente può regalare grandi soddisfazioni per mille altri utilizzi-

Teclast F5 Ultrabook Laptop Notebook Windows 10 Quad Core 8GB+256GB 11,6" IPS SD
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • CPU Intel Quad Core da 1.1GHz-2.4GH
  • Schermo IPS Full HD da 11,6 pollici
  • Schermo pieghevole a 360 gradi, supporto touch control + penna stilo
  • Supporta schede Micro SD e SSD M.2 2242 (non inclusa)

#3 Laptop Apple Macbook Air: 1,4 kg

Macbook Air

Il famoso gioiello di Apple, perfetto per qualsiasi utilizzo!

CPU: Intel Core i7 dual‑core | Scheda grafica: Intel Iris Plus | RAM: 16 GB | Display: Retina con True Tone da 13 pollici | Hard disk: SSD 512 GB | Peso: 1,4 kg | Autonomia: 12 ore

Siamo ora arrivati ad un modello che non necessita di tante parole. Si tratta del nuovo Apple Macbook Pro, un modello sognato e agognato da tante persone.

Parliamo di un laptop dalle performance più alte del settore, che è inoltre di garantire un peso ridottissimo di soli 1,4 kg e un’ottima durata della batteria sino a 12 ore.

Il Macbook Air colpisce sicuramente per il suo aspetto sottile e leggerissimo, ma anche per il suo incredibile display Retina, capace di garantire una qualità dell’immagine senza paragoni.

E’ dotato inoltre di un sistema di riconoscimento delle impronte digitali Touch ID, per l’accesso rapido e di una splendida tastiera ergonomica e retroilluminata.

Non va inoltre dimenticata la svolta sostenibile di Apple, che su questo Macbook utilizza alluminio di provenienza 100% riciclata.

Il suo display Retina non merita eccessive descrizioni, sappiate solo che c’è da rimanere abbagliati dall’alta risoluzione ottenuta e dal livello di dettaglio che si riesce ad ottenere: le immagini paiono più vere del vero!

Lo schermo ha una dimensioni molto ampia ed è ovviamente touch con una sensibilità perfetta che ti permetterà di comandarlo o zoomare a proprio pacimento senza alcuna difficoltà.

Anche in questo caso avremo a disposizione delle porte USB di ultima generazione Thnderbolt 3.0 che permettono la veloce trasmissione di una gran mole di dati.

A differenza del modello precedente, il Macbook Pro è ideale per il lavoro e per l’uso professionale, specie in quei mestieri dove è necessario un laptop dalle alte performance, come in fotografia o nel video-editing.

Offerta
Apple MacBook Pro (13", Processore Intel Core i5, 16GB RAM, 512GB Memoria SSD, Magic Keyboard, Quattro porte Thunderbolt 3) - Grigio siderale (2020)
  • Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione
  • Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
  • Magic Keyboard retroilluminata
  • Touch Bar e Touch ID
  • Intel Iris Plus Graphics

#4 Notebook Chuwi Aerobook Plus: 1,7 kg

Chuwi Aerobook

Performance e prezzo possono essere entrambi allettanti!

CPU: Intel Core i5 | Scheda grafica: Intel Iris | RAM: 8 GB | Display: 15,6 pollici 1080p FHD | Hard disk: SSD 256 GB | Peso: 1,7 kg | Autonomia: 8 ore

La proposta di questo Chuwi Aerobook non è affatto scontata, poiché parliamo di un dispositivo prodotto da una casa poco conosciuta.

Nonostante ciò, questo laptop merita a pieno diritto un posto nella nostra classifica, perché offre delle prestazioni molto interessanti ad un prezzo estremamente contenuto.

Oltre al peso estremamente ridotto di soli 1,7 kg infatti, questo notebook possiede uno schermo da 15,6 pollici ad alta risoluzione con una cornice di soli 5 mm, che garantisce una visualizzazione sempre nitida e con un ottimo livello di dettaglio.

Con un prezzo molto ridotto vi porterete a casa un prodotto dalle alte prestazioni, grazie al suo moderno processore, e molto veloce nell’elaborazione della stragrande maggioranza dei dati.

A disposizione un ottimo spazio di archiviazione da 256 GB espandibili e una RAM da 8 GB, che è una perfetta soluzione su questo tipo di dispositivi.

Tutto ciò non affatica eccessivamente la batteria che è capace di regalare un’intera giornata di lavoro da 8 ore continuative, senza necessità di ricarica.

La sua tastiera retroilluminata è priva di cornici e consente una digitazione comoda e veloce.

Vi consiglio di dare un’occhiata alle recensioni di coloro che hanno già acquistato il modello, per convincervi che questo Chuwi potrebbe essere la scelta ideale per le vostre esigenze.

CHUWI AeroBook Plus Portatile Ultrabook 15.6 Pollici Laptop WIN10 Home Intel Iris Graphics 550 (i5) 8GB RAM 256GB SSD 3840 * 2160 Type c M.2 HD video port WiFi, BT4.2, Grigio
  • AeroBook Plus Con 15,6 pollici, risoluzione UHD 4K 3840 x 2160, che equivale a 282 pixel per pollice,...
  • Computer portatile dotato di sistema operativo WIN10 Home 1909, dotato di Intel Core i5-6287U, quattro...
  • Notebook con memoria SSD basata su SATA RAM 8 GB + 256 GB, maggiore velocità di avvio e funzionamento,...
  • Leggero a 1,7 kg, sottile a 15 mm, confezionato con una batteria al litio ad alta densità da 55 Wh. Il...
  • Presentato con il versatile Tipo-C, supporta la ricarica rapida PD, trasmissione dati ad alta velocità e...

#5 Laptop Microsoft Surface Laptop 3: 1,26 kg

Microsoft Surface 3

Nessun limite alle prestazioni con la sicurezza di un prodotto Microsoft!

CPU: Intel Core i5-1035G7 Quad-Core di decima generazione | Scheda grafica: Intel Iris Plus | RAM: 8 GB | Display: PixelSense da 13,5 pollici | Hard disk: SSD 128 GB | Peso: 1,26 kg | Autonomia: 11,5 ore

A parità di peso con il Chuwi, che abbiamo appena visto, si posiziona un laptop di un livello sicuramente più alto del modello precedente.

Questo laptop Microsoft Surface 3 è un prodigio della tecnica e garantisce tutta la sicurezza che si può ottenere acquistando un prodotto Microsoft.

Si tratta sempre di un modello leggero e sottile, ideale per persone sempre in movimento e per coloro che amano viaggiare portando con se il proprio computer portatile.

Il suo schermo touch Pixel Sense da 13,5 pollici è in grado di riprodurre immagini in alta risoluzione con un livello di dettaglio unico e un’ampia gamma di colori dalla grande profondità.

Il Surface 3 mette a disposizione una RAM da 8 GB e 128 GB di spazio di archiviazione, di modo che tutto ciò di cui necessitiamo trovi spazio al suo interno. Resta ferma la possibilità di aggiungere quando si vuole un dispositivo di archiviazione esterno, qualora lo spazio a disposizione non fosse sufficiente.

Il processore di ultima generazione in dotazione riesce a garantire l’elaborazione veloce di una grande mole di dati, nonché l’utilizzo di software anche molto pesanti, come quelli di grafica.

Ottima la durata della batteria, che con le sue 11,5 ore di autonomia consente di lavorare un’intera giornata senza necessità di carica.

Offerta
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Platinum
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di...
  • Porte USB-C(tm) e USB-A per connettersi a schermi, Docking Station e molto altro ancora, e persino per...
  • Gli altoparlanti Omnisonic ancora più avanzati, nascosti sotto la tastiera, offrono un incredibile suono...

#6 Laptop Huawei Matebook X Pro: 1,33 kg

Huawei Matebook

Il massimo delle performance su un prodotto Huawei!

CPU:Intel Core i7 8565U | Scheda grafica: NVIDIA GeForce MX250 | RAM: 16 GB | Display: 13,9 pollici Full View touchscreen| Hard disk: SSD 512 GB | Peso: 2,62 kg | Autonomia: 14 ore

Negli ultimi posti della classifica trova posto uno splendido prodotto Huawei con il suo Matebook di ultima generazione.

Siamo sempre su un peso non così ridotto ma comunque accettabile di soli 2,62 kg, un aspetto sottile e una cornice del display molto fine.

Il suo schermo Full HD con modalità Full View 3k offre dettagli nitidi e brillanti. E’ inoltre un touch screen, permette quindi si scorrere, ingrandire e selezionare col semplice uso delle dita.

Un processore ad alte prestazioni garantisce una velocità unica e la possibilità di elaborare grosse mole di dati senza alcun problema.

Ottima la presenza di porte USB Thunderbolt 3.0 che consentono il rapido trasferimento di una grossa quantità di dati e l’autonomia garantita di ben 14 ore consecutive in utilizzo normale.

Un ampio hard disk da 512 GB mette a disposizione spazio a sufficienza per la registrazione di tutto ciò che è necessario portare sempre con noi.

La RAM da 16 GB migliora le performance in termini di rapidità di esecuzione dei comandi.

Si tratta quindi di un modello perfetto per l’uso professionale e per tutte quelle attività che necessitano di un computer ad alte performance per poter essere eseguite.

Huawei MateBook X Pro 2020 Laptop, touchscreen FullView Ultrabook da 13.9 Pollici, Intel i5 10210U, 16 GB RAM, 512 GB SSD, NVIDIA GeForce MX250, Huawei Share, Windows 10 Home, Grigio/Verde Smeraldo
  • Grazie al rapporto schermo-corpo del 91%, il display FullView con risoluzione 3K ti offre un'ampia e...
  • Il suo rapporto di aspetto 3:2 è ottimale per leggere e scrivere; inoltre, l'ampia gamma di colori sRGB...
  • Con uno schermo touch screen sensitivo, HUAWEI Matebook X Pro ti permette di scorrere, zoomare,...
  • L'elegante corpo in metallo con ottime finiture sabbiate a taglio diamantato è spesso solamente 14.6 mm...
  • Con un semplice tap, il tuo smartphone Huawei e il tuo MateBook si trasformeranno in "un" device anche...

#7 Notebook LG Gram 17Z90N: 1,35 kg

Huawei Matebook

Il modello più leggero da 17 pollici!

CPU: Processore Intel core i5 | Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620 | RAM: 8 GB | Display: ISP FHD da 17 pollici | Hard disk: SSD 512 GB | Peso: 1,35 kg | Autonomia: 19,5 ore

Il primo e l’ultimo modello della nostra classifica sono occupati da un modello LG. Questa versione è sì la più pesante tra quelle proposte, ma solo per il fatto che è l’unico modello da 17 pollici presente in classifica.

Il suo peso è dunque ridicolo se rapportato all’ampiezza dello schermo.

Il suo display Full HD garantisce una visione nitida e dettagliata, mentre il processore in dotazione dona al dispositivo una grande potenza e velocità di esecuzione di ogni operazione.

Lo schermo non è touch, ma sono presenti le porte USB 3.0 Thunderbolt di ultima generazione che permettono di trasferire una grandissima quantità di dati in un tempo ridottissimo, ideali quindi in quelle occasioni in cui sarà necessario spostare file di grandi dimensioni, come video o foto ad alta risoluzione.

Incredibile l’autonomia garantita, pari a ben 19,5 ore consecutive di utilizzo senza necessità di ricarica.

LG Gram 17Z90N-V.AA55G Notebook/Portatile Computer Portatile Argento 43,2 cm (17") 2560 x 1600 Pixel Intel® Core i5 di Decima Generazione 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 10
  • LG Gram 17Z90N-V.AA55G
  • Notebook/Portatile Computer Portatile Argento 43.2 cm (17") 2560 x 1600 Pixel
  • Intel Core i5 di Decima Generazione 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD
  • Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 10

Quale notebook leggero è il più economico?

Come avrete potuto notare non è certo obbligatorio spendere una cifra molto alta per l’acquisto di un notebook ultraleggero.

Parlando generalmente, potremo dividere i notebook ultraleggeri in 3 diverse fasce che analizzeremo singolarmente.

Notebook ultraleggeri di fascia alta (+ di 1500€)

La fascia alta dei notebook ultraleggeri è guidata sicuramente dal Macbook Air, che è uno dei prodotti più costosi esistenti in questo settore.

Il prodotto di Apple è seguito a poca distanza dal meglio dei prodotti esistenti in questo settore. Parliamo di dispositivi dalle altissime prestazioni, che sfruttano le ultime tecnologie per offrire performance di prima qualità.

Certo se non avete grandi esigenze in termini di elaborazione dati, foto o video, le performance offerte da questa tecnologia potrebbe essere anche eccessiva.

Notebook di fascia media (tra 500€ e 1500€)

In posizione intermedia, un’ampia gamma di notebook dalle ottime prestazioni e dal peso ridottissimo. A questi prezzi riuscirete a portare a casa prodotti a mio avviso molto validi, come il modello LG che occupa il primo posto in classifica o il modello Huawei alla sesta posizione.

Notebook di fascia bassa (sotto i 500€)

Nella fascia più bassa, troviamo in particolare due prodotti: il Chuwi e il Teclast.

Se dovessi scegliere tra uno dei due modelli, forse il Chuwi riuscirebbe a prevalere sul Teclast. Il motivo è che ho il sentore che le prestazioni del Chuwi siano più elevate e che riuscirete ad ottenere un prodotto migliore.

Certo tanto dipende dal tipo di utilizzo che ne farete.

Paragonate bene le caratteristiche tecniche prima di prendere una scelta.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su