migliori notebook per smart working

I migliori notebook per smart working

Se esiste un lato positivo che questa terribile pandemia di Covid-19 ci ha lasciato è certamente lo sviluppo della cultura dello smart working all’interno delle maggiori aziende in Italia.

Per chi ancora non lo sapesse, lo smart working implica un cambio radicale della cultura aziendale. Per farla semplice, si dovrebbe passare dalla cultura imperante, basata sul controllo dell’attività lavorativa del dipendente, ad una cultura più libera, all’interno della quale luogo e orario della prestazione lavorativa perdono importanza, in favore del controllo sui risultati raggiunti.

Tra i lati positivi dello smart working, c’è anche lo sviluppo di soluzioni cloud, ovvero strumenti che garantiscono la sicurezza nell’utilizzo dei dati aziendali, rendendo disponibili i dati in qualsiasi luogo ci troviamo.

Le soluzioni cloud rendono anche possibile l’utilizzo a scopi lavorativi del proprio notebook personale, senza alcun grosso sacrificio in termini di installazione di programmi o configurazione del dispositivo.

Questa situazione ha quindi fatto sì che nascessero nuove esigenze in seno ai lavoratori in smart working, per dotarsi delle attrezzature indispensabili a questo tipo di lavoro.

Avendo già approfondito la conoscenza dei migliori microfoni per videoconferenza e delle migliori cuffie per la comunicazione a distanza, quest’oggi voglio portarvi a considerare l’acquisto di un nuovo notebook in grado di soddisfare le vostre nuove esigenze lavorative.

Per questo motivo in questa guida vorrei proporvi alcuni modelli di notebook, in grado di garantire ottime prestazioni.

Ne ho selezionati alcuni che reputo all’altezza, sulla base della mia personale esperienza col dispositivo. Vediamoli nella classifica che segue.


I migliori notebook per smart working del 2020

Al giorno d’oggi esistono certamente numerosi notebook in commercio e scegliere il modello più adatto a garantire buone performance nel lavoro non è certo semplice.

In questa guida vi propongo alcuni dei modelli che trovo più interessanti e che io stesso ho preso in considerazione prima di acquistare il mio nuovo laptop per lavorare da casa.


#1 Notebook LG Gram 17Z990

Huawei Matebook
NotebookLG Gram
CPUIntel Core i7
Scheda graficaIntel UHD Graphics 620
RAM8 GB
Hard disk512 GB
SchermoIPS da 17″
Peso1,34 kg

Il notebook LG Gram merita il primo posto della nostra classifica, poiché riesce a garantire il massimo delle prestazioni in una dimensione e peso ridotta. Si presta quindi alla perfezione ad essere trasportato comodamente in viaggio.

Possiede un processore di ultima generazione che gli consente performance veloci e scattanti in qualsiasi occasione, anche quando avremo necessità di elaborare una gran mole di dati.

Le sue prestazioni lo rendono ideale per qualsiasi lavoro, anche quelli che necessitano dell’installazione di programmi pesanti da gestire, come fotografi, video-creator o architetti.

Con il suo hard disk da 512 GB mette a disposizione una quantità di spazio di archiviazione sufficiente per ogni esigenza.

La RAM da 8 GB gli consente di svolgere le sue funzioni con il ritmo ideale.

L’autonomia di ben 19,5 ore consecutive senza necessità di ricarica lo rende un partner affidabile in ogni occasione.

A mio avviso un rapporto qualità prezzo ottimo, viste le prestazioni che questo dispositivo è in grado di garantire.

LG Gram 17Z990 Notebook, Display 17" QHD 16:10 IPS, Processore i7-8565U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, Batteria 72 Wh (fino a 19,5 ore), Windows 10 Home (64 bit), Tastiera Italiana, Peso 1340 g, Argento
  • Processore intel core i7-8565u (1.8 ghz, turbo fino a 4.6 ghz, l3 cache 8 MB, 15 w)
  • Display 17" ips quad HD 16:10 (2560 x 1600), ram 16 GB ddr4 (2400 mhz), 512 GB ssd
  • Chassis in lega di magnesio e nano carbon per una struttura solida e leggera (peso 1340 g)
  • Batteria litio a lunga durata 72 wh (fino 19.5 ore di autonomia)
  • Tastiera retroilluminata (layout italiano), accesso rapido con impronta digitale

#2 Laptop Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook
NotebookHuawei Matebook X Pro
CPUIntel Core i7-8565U
Scheda graficaNVIDIA GeForce MX250
RAM8 GB
Hard disk512 GB
SchermoTouch screen Full View HD da 13,9 pollici
Peso1,33 kg

Il Huawei Matebook D è un vero gioiello di notebook, per questo trova a pieno diritto spazio nella seconda posizione della nostra classifica.

Siamo sempre nel settore dei notebook ad alte performance e questo modello non fa certo brutta figura.

E’ infatti dotato di un processore di ultima generazione che lo rende scattante e veloce nell’esecuzione di qualsiasi comando.

Ampio lo spazio di archiviazione a disposizione con i suoi 512 GB di capacità, buona anche la dimensione della RAM che ne agevola le prestazioni di alto livello.

Il notebook è inoltre dotato di una buona scheda grafica e di un ottimo schermo in Full HD che gli consente una visione perfetta delle immagini e dei video, con una perfetta profondità del colore.

Un peso ridotto di soli 1,33 kg e un’autonomia sino a 14 ore di utilizzo senza necessità di ricarica lo rendono un’ottima scelta come notebook per uso professionale.

Huawei MateBook X Pro Notebook Intel Core i7-8565U, FullView Touchscreen, NVIDIA GeForce MX250, Share OneHop, Windows 10 Home, 8 GB di RAM, SSD Interno da 512 GB
  • Laptop 13.9 pollici touchscreen, display 3K HUAWEI FullView, proporzioni 3:2, 91% rapporto schermo-corpo;...
  • Processori Intel Core di ottava generazione, grandi performance per ultrabook, fino a Intel Core i7 8565U
  • Il corpo ultra slim contiene NVIDIA GeForce MX250 con 2GB GDDR5
  • One touch power button,Independent Security Chip Rapid Log-in; accensione con un solo tocco, Accesso...
  • Batteria a lunga durata 57.4Wh(TYP), 13ore di riproduzione video 1080P in locale

#3 ASUS Laptop RX571

Asus laptop
NotebookAsus Laptop
CPUIntel Core i7-9750H
Scheda graficaNVIDIA GeForce GTX1650
RAM16 GB
Hard disk512 GB
SchermoFull HD 1080p da 15,6 pollici
Peso3 kg

La presenza di un prodotto Asus nella classifica potrebbe apparire ovvia ai più, poiché questa azienda possiede attualmente alcuni prodotti tra i più interessanti del mercato.

Il modello che vi proponiamo qui promette prestazioni molto elevate, soprattutto grande alla sua RAM di grandi dimensioni. Con i suoi 16 GB infatti questo laptop è in grado di elaborare qualsiasi tipo di dato con grandissima velocità, per questo motivo è un prodotti ideale per l’uso professionale, in quanto non esiste ostacolo che non sia in grado di superare.

Il suo processore di nuova generazione, unito ad una scheda grafica di qualità professionale, rendono questo prodotto un vero gioiello della tecnica, che difficilmente potrà deludere le vostre aspettative.

Il suo schermo Full HD 1080p è in grado di offrire un’esperienza di visione molto coinvolgente, con un’ottima profondità dei colori sia durante la visualizzazione di immagini che la riproduzione di video.

Molto interessante il meccanismo che evita l’eccessivo riscaldamento del prodotto, che garantisce una sicurezza in più nel caso si sia soliti usare il notebook a lungo.

Completano il quadro un ottimo impianto audio e le porte USB di ultima generazione, in grado di trasferire una grande mole di dati in pochi secondi.

ASUS Laptop RX571GT-BQ499T, Notebook con Monitor 15,6" FHD, Anti-Glare, Intel Core i7-9750H, RAM 16GB DDR4, Grafica NVIDIA GeForce GTX 1650, HDD 512GB SSD PCIE + 32GB SSD, Windows 10, Grigio scuro
  • Notebook con display nanoedge dai bordi sottili e gamma di colori rgb al 100% per un'esperienza visiva...
  • Sistema di raffreddamento avanzato che assicura un notebook sempre perfettamente fresco per le massime...
  • Elaborazioni fluide e reattive grazie a processore intel core i7-9750h, scheda grafica nvidia geforce...
  • Sistema audio certificato dagli esperti di casa harman kardon per un'esperienza sonora migliore
  • Perfetto per chi cerca un notebook di alte prestazioni per la produttività e l'intrattenimento di tutti...

#4 Laptop Lenovo IdeaPad L340

Asus laptop
NotebookLenovo Ideapad
CPUIntel Core i7-6820HQ
Scheda graficaNvidia Geforce GTX
RAM16 GB
Hard disk1256 GB
SchermoFull HD IPS da 15,6 pollici
Peso2 kg

Questo prodotto Lenovo è invece dedicato a tutti coloro che svolgono una professione che richiede prestazioni superiori al proprio notebook.

Si tratta infatti di un prodotto studiato per i gamer, che riesce quindi a garantire ottime prestazioni grafiche.

Possiede infatti una scheda grafica di alto livello, un’ottima RAM da 16 GB e un hard disk enorme da 1256 GB, capace di contenere una grande quantità di dati.

Un notebook dal design elegante, con un’ottima tastiera retroilluminata e due diverse modalità di utilizzo: “a basso consumo energetico” per poter giocare e “veloce” consigliata invece per lavorare.

Si tratta quindi di un notebook dalle prestazioni straordinarie, particolarmente indicato per le professioni che basano la loro principale attività su software complessi e impegnativi.

Lenovo IdeaPad L340 Notebook, Display 15,6" Full HD, Processore Intel Core i7-9750H, 1TB HDD+256GB SSD, 16GB RAM DDR4, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 1650 4GB GDDR5, Windows 10, Black
  • Display 15,6" Full HD IPS; la dimensione e la definizione di questo display combinate con la modalità di...
  • Processore Intel Core i7-9750h (6c / 12t, 2.6 / 4.5 GHz, 12 Mb); questo processore grazie ai suoi 6 core...
  • Storage 256GB SSD m.2 2280 pcie nvme e 1 TB HDD; con il suo storage di 256GB SSD e 1 TB HDD offre tutto...
  • RAM 16 GB dimm DDR4-2400 per sfruttare al meglio il tuo notebook
  • Scheda grafica Nvidia Geforce GTX 1650 4gb gddr5; con la scheda grafica NVIDIA GForce GTX puoi affrontare...

#5 Laptop Chuwi Aerobook

NotebookChuwi Aerobook
CPUIntel KabyLake M3 6Y30
RAM8 GB
Hard disk256 GB
SchermoFull HD 1080p da 13,3 pollici
Peso1,26 kg

Merita invece l’ultimo posto della nostra classifica il notebook più economico tra quelli proposti.

Questo modello Chuwi è infatti proposto ad un prezzo estremamente interessante e le sue prestazioni sono tali, da permettere di lavorare con grande tranquillità.

Si tratta di un modello che sfrutta un processore moderno, combinato ad una RAM da 8 GB, adatti a garantire prestazioni molto buone.

Il suo peso di soli 1,26 kg e la sua autonomia sino a 7 ore senza necessità di carica, lo rendono un ottimo modello da trasportare in qualsiasi occasione, anche in viaggio.

Per il prezzo a cui è proposto, questo prodotto è sicuramente una buona scelta, specie se non potrete permettervi un modello più costoso.

Per convincervi provate a guardare le recensioni delle persone che lo hanno già acquistato e vi renderete conto che potrebbe essere la scelta perfetta.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su