migliori laptop per fotografia amatoriale

Migliori notebook per fotografi amatoriali

Se in passato ci siamo a lungo soffermati sull’importanza della macchina fotografica per un fotografo, oggi andiamo alla scoperta di quello che può essere considerato il braccio destro di ogni fotografo: il computer o nel nostro caso il notebook per fotografi amatoriali.

La scelta di un notebook non è una questione semplice, perché per la fotografia, anche se esercitata a livello amatoriale, è necessario un notebook con una potenza mediamente elevata, poiché saranno necessari software di un certo livello, come ad esempio Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere Pro, Final cut o Autocad.

Consideriamo che di media se un fotografo trascorre la metà del suo tempo a scattare fotografie, l’altra metà del suo tempo sarà impiegato in post produzione dietro al notebook, sia per la catalogazione che per tutto il lavoro successivo sulle fotografie.

Le operazioni di editing sulle fotografie necessitano di una macchina in grado di svolgere grandi quantità di calcolo, quindi dovremo prepararci a voler mettere la mano sul portafoglio, anche se cercherò di darvi alcune soluzioni il più economico possibile.

Ma spendere poco per un laptop con queste categorie è abbastanza impossibile, salvo non decidiate di acquistare una macchina usata di seconda mano.


I migliori laptop per la fotografia amatoriale

Partiamo quindi subito con l’analisi dei modelli di laptop che ho scelto per voi, sulla base delle mie personali conoscenze tecniche, ma anche sbirciando un po alle recensioni che gli utenti hanno lasciato dopo l’acquisto del prodotto.


#1 Apple Macbook Pro

laptop per fotografia

Sono consapevole che il laptop ci occorrerà per scopi amatoriali e non professionali, ma credete che il Macbook Pro non poteva che occupare il primo posto della nostra classifica.

Il motivo è semplice: siamo in presenza di un laptop dalle prestazioni superiori, da sempre prediletto dagli esperti di grafica e dai fotografi professionisti proprio per questo motivo.

Dunque penso che per chi possa permetterselo, poiché il suo costo è certamente elevato, sia una scelta perfetta.

Può anche essere un investimento a lungo termine se il vostro obiettivo è quello di fare della fotografia una futura professione, che al momento non riuscite ancora a raggiungere.

Che dirvi di questo gioiellino?

Il suo display Retina da 16 pollici lo ha reso famoso in tutto il mondo per l’alta resa del colore, la sua nitidezza e l’incredibile risoluzione.

Si tratta del display più grande mai creato da Apple su un notebook, con una luminosità di 500 nit e un’ampia gamma cromatica P3 che producono immagini e video brillanti ed estremamente realistici.

Avere davanti a se un Macbook è una vera emozione e solo quando velo troverete davanti riuscirete veramente a capire di cosa io stia parlando in questo momento.

Si tratta del laptop più potente mai realizzato da Apple, con il suo processore Intel Core i9 sino a 8-core, capace di reggere i programmi più ostici che possiate trovare e offrire prestazioni più elevate per un tempo ancora maggiore.

Macbook Pro sfrutta la sua potente memoria DDR4 per offrire performance scattanti in qualsiasi occasione, anche mentre sei intento a modificare immagini con migliaia di pixel.

La sua grafica AMD Radeon Pro 5000M garantisce prestazioni più alte di almeno due volte rispetto al modello precedente, ottenendo risultati impeccabili anche mentre lavori a video il Ultra HD.

Processori velocissimi di ultima generazione, tantissimo spazio di archiviazione a disposizione, prestazioni grafiche oltre l’immaginabile e un’autonomia oltre la media sino ad 11 ore, rendono il MacBook Pro la scelta perfetta per coloro che hanno aspirazioni da professionisti e per le loro creazioni vogliono solo il meglio.

LaptopApple Macbook Pro
SchermoDisplay LED retroilluminato da 16 pollici
Processore Intel Core i7 6‑core a 2,6GHz
Scheda video e graficaAMD Radeon Pro 5500X con 4GB di memoria GDDR6, Intel UHD Graphics 630
Batteriasino ad 11 ore di autonomia
Archiviazione1 TB SSD
Peso2 kg
Offerta
Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio siderale
  • Processore intel core i7 6-core di nona generazione
  • Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone
  • Touch bar e touch id
  • Grafica amd radeon pro 5300m con memoria gddr6
  • Archiviazione ssd ultraveloce

#2 Huawei Matebook X Pro

laptop per fotografia

Il secondo posto della nostra classifica è occupato da un modello Huawei. Con il Matebook X Pro entriamo nell’ambito dei laptop proposti ad un prezzo più accessibile, dunque forse più adatti a coloro che si propongono un uso amatoriale del laptop per fotografia.

Questo Matebook sorprende innanzitutto per il design del suo schermo con delle cornici appena percettibili e la modalità FullView 3K che permette una visione con dettagli vivaci e brillanti.

Lo schermo è inoltre multi-touch, permette quindi di scorrere, ingrandire o zoomare in modo veloce e semplice.

Possiede un pricessore Intel core i7 di ottava generazione e una grafica di alto livello, raggiungendo sino a 16 GB di memoria e 1 TB di memoria SSD.

Il massimo della connettività è garantito dal wi-fi ad alta velocità e dalle porte bluetooth 5.0 di ultima generazione.

Incredibile la velocità di trasmissione dati con l’utilizzo della nuova porta Thunderbolt 3 che garantisce una velocità pari a 40 GB/s.

Ciò significa che la trasmissione dati avrà una velocità incredibile e che vi occorrerà pochissimo tempo per trasferire le vostre foto dalla scheda SD al laptop. Pensate che il trasferimento di un intero film in 4k può avvenire nella velocità record di 30 secondi.

Ottime sono anche le prestazioni della batteria, in grado di garantire sino a 13 ore filate di riproduzione video.

Infine uno sguardo al peso del prodotto: con i suoi 1,33 kg è uno dei modelli più leggeri di queste dimensioni, ideale quindi per essere trasportato ovunque, anche in viaggio!

LaptopHuawei Matebook X Pro
SchermoDisplay LED retroilluminato da 13,9 pollici
Processore Intel Core i7 ottava generazione
Scheda video e graficaNvidia Geforce MX250 2GB GDDR5
Batteriasino ad 13 ore di autonomia
Archiviazione1 TB SSD
Peso1,33 kg
Offerta
Huawei MateBook X Pro Notebook Intel Core i7-8565U, FullView Touchscreen, NVIDIA GeForce MX250, Share OneHop, Windows 10 Home, 8 GB di RAM, SSD Interno da 512 GB
  • Laptop 13.9 pollici touchscreen, display 3K HUAWEI FullView, proporzioni 3:2, 91% rapporto schermo-corpo;...
  • Processori Intel Core di ottava generazione, grandi performance per ultrabook, fino a Intel Core i7 8565U
  • Il corpo ultra slim contiene NVIDIA GeForce MX250 con 2GB GDDR5
  • One touch power button,Independent Security Chip Rapid Log-in; accensione con un solo tocco, Accesso...
  • Batteria a lunga durata 57.4Wh(TYP), 13ore di riproduzione video 1080P in locale

#3 Microsoft Surface Laptop 3

laptop per fotografia

Una bella alternativa ad un possibile laptop per uso fotografico è questo splendido modello della Microsoft, chiamato Surface Laptop 3.

SI tratta sempre di un modello di fascia media, capace di regalare grandi soddisfazioni grazie alla sua dotazione tecnica, che ben si presta alla post produzione in fotografia.

Si tratta di un modello di laptop molto sottile, che offre tutti i vantaggi e la sicurezza garantita da un ambiente di lavoro Windows, potendo dunque sfruttare app importanti come One Drive per l’archiviazione in cloud.

E’ un modello molto affidabile, capace di ricaricarsi molto velocemente e di garantire un’intera giornata di lavoro grazie alla sua autonomia di 11,5 ore.

Lo schermo ha una nitidezza unica ed offre un touch screen che consente la manipolazione manuale delle informazioni mostrate.

Si tratta di un laptop molto veloce, in grado di compiere anche le operazioni di calcolo più impegnative in tempi rapidi.

Rappresenta quindi un ottimo aiuto nell’elaborazione delle fotografie e dei video, grazie alla potenza garantita dal suo processore.

Insomma, un’altra soluzione interessante per coloro che si avvicinano al mondo professionale della fotografia.

LaptopMicrosoft Surface Laptop 3
SchermoPixelSense da 10 pollici
Processore Intel Pentium Gold 4415Y
Scheda video e graficaIntel HD 615
Batteriasino ad 11,5 ore di autonomia
Archiviazione128 GB SSD
Peso1,265 kg
Microsoft Surface Laptop 3, 15", AMD Ryzen 5 3580U, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Platinum
  • Sottile e leggero, surface laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di...
  • Porte usb-c(tm) e usb-a per connettersi a schermi, docking station e molto altro ancora, e persino per...
  • Gli altoparlanti omnisonic ancora più avanzati, nascosti sotto la tastiera, offrono un incredibile suono...

#4 LG Gram Laptop 14

laptop per fotografia

La quarta posizione della nostra personale classifica è occupata da un modello che raramente troverete all’interno di classifiche del genere.

Si tratta infatti di un modello prodotto da LG, non troppo famoso, che dal mio punto di vista offre un rapporto qualità prezzo straordinario, poiché raggiunge prestazioni, che altri laptop non raggiungono affatto.

Parto con le caratteristiche che a me personalmente lasciano maggiormente a bocca aperta.

Il suo peso: soli 993 grammi! Si tratta di un risultato unico che fa di questo modello di laptop forse il più leggero mai esistito.

E che dire della sua autonomia? 23 ore di uso continuativo lo rendono il prodotto con le migliori caratteristiche in questo settore, al momento penso ineguagliate da qualsiasi altro prodotto.

Ma questo laptop LG non si limita a questo.

Il suo display IPS da 14 pollici garantisce infatti una qualità del colore di altissimo livello, il suo schermo Full HD regala invece un’esperienza visiva di qualità superiore che non deluderà affatto le vostre aspettative.

Ottima la trasmissione dei dati, grazie alle sue porte USB Thunderbolt 3 che permettono il trasferimento di dati ad una velocità di ben 8 volte superiore rispetto ad una normale porta 3.0.

Non delude neanche la sua capacità di elaborazione dati e le sue prestazioni durante la gestione di file pesanti, fattore che lo rende la scelta perfetta per tutti quei fotografi amatoriali alla ricerca di un laptop in grado di sostenere il loro lavoro.

LaptopLG Gram Laptop
Schermo14 pollici IPS Full HD
Processore Intel i5-8265U
Scheda video e graficaIntel UHD Graphics 620
Batteriasino ad 23,5 ore di autonomia
Archiviazione256 GB SSD
Peso993 grammi
Offerta
LG Gram Laptop 14Z990 Notebook, Display 14" Full HD IPS, Processore Intel i5-8265U, RAM 8 GB DDR4, SSD 256 GB, Grafica Intel UHD 620, HD Audio con DTS Headphone-X, Windows 10 Home (64bit), Argento
  • Processore Intel Core i5-8265U (1.6 GHz, turbo fino a 3.9 GHz, L3 cache 6 MB, 15 W)
  • Display 14" IPS Full HD (192 0x 1080), RAM 8 GB DDR4 (2400 MHz), 256 GB SSD
  • Chassis in lega di magnesio e nano carbon per una struttura solida e leggera (peso 995 g)
  • Batteria litio a lunga durata 72 Wh (fino 23.5 ore di autonomia)
  • Tastiera retroilluminata (layout Italiano), accesso rapido con impronta digitale

#5 Lenovo Yoga S740

laptop per fotografia

L’ultimo prodotto che vogliamo proporvi è a mio avviso un altro modello di estremo interesse, poiché possiede delle funzionalità estremamente interessanti.

Si tratta del Lenovo Yoga, un laptop leggero, portatile e dalle alte performance.

Yoga S740 mette a disposizione processori Intel Core fino alla decima generazione e uno schermo nitido e sottile, dotato di altoparlanti Dolby Atmos.

Si tratta di un modello appositamente concepito per carichi di lavoro importanti, per questo entra a pieno diritto nella nostra classifica dei migliori laptop per elaborazione grafica in post produzione.

Pensate al fatto che il modello è indicato anche per i gamer, grazie al possesso della scheda grafica NVIDIA GeForce MX250, progettata per velocizzare tutte le attività creative, nonché supportare le alte necessità dei gamer di tutto il mondo.

I processori Intel Core in dotazione sono in grado di elaborare una grande quantità di dati con estrema velocità, offrendo un’esperienza di utilizzo personale e completa, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, anche i più esigenti in termini di performance.

Allo stesso tempo questo laptop è in grado di ottimizzare lo sfruttamento della sua batteria, garantendo un’autonomia sino a 15 ore di utilizzo consecutivo.

Yoga è in grado di offrire performance di alto livello in ogni occasione, anche in viaggio, grazie al suo schermo HDR VESA400 4K con 500 nit.

Realizzato con bordi sottilissimi, il suo display è in grado di riprodurre in colore brillante con una nitidezza e precisione dei dettagli unica.

Basta poi una sola di ricarica per riportare la sua batteria all’80% della carica.

Insomma io direi che anche Yoga può diventare una delle vostre scelte, viste le sue caratteristiche e funzionalità.

LaptopApple Macbook Pro
SchermoFHD (1.920 x 1.080) da 14″, IPS
Processore Intel Core i5
Scheda video e graficaNVIDIA GeForce MX250
Batteriasino ad 15 ore di autonomia
Archiviazione512 GB SSD
Peso1,4 kg
Offerta
Lenovo Yoga S740 Notebook, Display 14" HDR Ultra HD, Processore Intel Core i5-1035G4,512GB SSD, RAM 8GB, Windows 10, Iron Grey
  • Display 14" HDR UHD (3840x2160) IPS 500nits; dotato di bordi sottili, questo schermo brillante offre...
  • Intel Core i5-1035G4 (4C / 8T, 1.1 / 3.7GHz, 6MB); un processore di decima generazione performante
  • Archivio di memoria da 512GB SSD m.2 2280 pcie nvme per archiviare i tuoi documenti in velocità e...
  • RAM 8 GB per gestire diversi programmi in simultanea senza alcun problema
  • Tastiera retroilluminata e corpo in alluminio per un design elegante

Meglio un laptop o un computer fisso?

La scelta tra un laptop e un computer fisso non è certo semplice. Sono tanti i fotografi a lavorare su dispositivi fissi, ma prima di prendere questa scelta dovete tenere a mente alcuni svantaggi.

Il computer fisso limita infatti i tuoi movimenti, fattore che in questo periodo storico potrebbe essere un ostacolo.

La libertà che è in grado di dare un laptop è imparagonabile. Stiamo infatti parlando di dispositivi, che hanno oramai un peso ridicolo, spesso inferiore ai 2 kg e che sono capaci di racchiudere in poco spazio, performance altissime.

Non dimenticate poi che un computer fisso necessita anche di un monitor di livello, che non è certo gratis. Anche da lpunto di vista economico quindi la scelta tra un computer fisso e uno portatile potrebbe farvi propendere verso la seconda scelta.

Ma la caratteristica che dovrebbe forse convicervi che un computer fisso non ha oramai più ragione di essere presa in considerazione (salvo voi siate architetti o graphic designer), è la libertà che questi dispositivi sono in grado di darvi, dandovi la possibilità di poter lavorare in qualsiasi situazione o luogo in cui vi troviate.

Dunque il mio pensiero è sempre teso verso un laptop, piuttosto che su un computer fisso, dispositivo che io attualmente vedo utile solo per lo svolgimenti di alcuni compiti specifici, ma che mal si adatta alla necessità di versatilità che un fotografo incontra nella sua vita quotidiana.


Laptop per fotografia: si ma a che prezzo?

Il prezzo di un laptop per scopi fotografici è certamente un fattore importante. Come avrete notato nella mia classifica ho inserito solo prodotti che spaziano al di sopra dei 1000€ d’acquisto.

Non voglio certo dire che non esistano soluzioni più economiche, ma mi chiedo a che prezzo?

Scendere al di sotto dei 1000€ significa rinunciare a performance e funzionalità che difficilmente riescono a coniugarsi con un uso fotografico del laptop.

Anche se la notizia può essere dura da digerire, per lavorare su un laptop per la fotografia, occorre spendere una buona cifra.

Anzi, posso garantirvi che i modelli da me proposti (fa eccezione solo il Macbook) sono tra i più economici in circolazione.

Ho infatti considerato che l’uso che faremo del laptop non sarà un uso professionale, ma amatoriale.

Esistono infatti laptop più idonei all’uso fotografico, che hanno prezzi certamente superiori alla maggior parte dei modelli proposti.

Le soluzioni che trovate elencate in questo articolo sono ciò che di meglio si possa trovare per una fascia di prezzo che possiamo senza timori chiamare economica.

Questa è purtroppo l’amara verità: la fotografia moderna necessita di alte performance e le perfomance di questo livello hanno un risvolto sui prezzi di acquisto.


Principali caratteristiche da valutare nell’acquisto

Prima di lasciarvi, vorrei fare un ultimo breve excursus su quali siano le principali caratteristiche da prendere in considerazione per l’acquisto di questa tipologia di laptop.

Qui di seguito trovate elencate le principali caratteristiche che dovreste tenere in considerazione per fare un raffronto tra i modelli e capire quale sia il modello più adatto alle vostre esigenze.


Velocità del laptop

Quando parliamo di velocità del laptop stiamo trattando un argomento per nulla scontato. Se siete abituati alla velocità dei laptop di una generazione precedente ai modelli proposti, questo sarà il dettaglio che più vi colpirà del prodotto.

Per un fotografo poi il fattore tempo è ancora più importante, sarete dunque conquistati dal risparmio in termini di tempo che questi prodotti sono in grado di offrire.

La grande capacità dei dati che occorre elaborare, ha infatti necessità di un processore che supporti questi processi e li velocizzi.

Non sottovalutate quindi mai il fattore tempo, magari cercando conferma della velocità del prodotto nei commenti lasciati dagli acquirenti.


Scheda video

La scheda video è sicuramente il secondo elemento che un fotografo anche amatoriale non dovrebbe mai ignorare.

Questo è lo strumento che permette di ottenere una buona post produzione delle immagini, è dunque necessaria una scheda video di ultima generazione.

Lo stesso vale se vi troverete ad avere a che fare col montaggio o la post produzione di video.

La qualità superiore delle immagini e dei video che ci si ritrova ad elaborare in questo periodo storico, richiedono una scheda video di almeno buon livello per riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.

L’alta qualità della scheda video è poi anche uno dei fattori che concorre a far lievitare il prezzo dei portatili proposti.


Peso

Il peso è una caratteristica che mi sta molto a cuore. Io infatti amo i laptop dal peso ridotto e con un design sottile, poiché oltre ad essere belli esteticamente sono anche quelli che meglio si prestano ad essere trasportati in viaggio.

Ci siamo spesso concentrati su questo dettaglio, specie nella mia guida “I migliori portatili leggeri”.

Cercate di non ignorare questo dettaglio, perché se siete delle persone sempre in movimento, il peso del portatile diventa un fattore decisivo nella scelta del prodotto giusto per le vostre esigenze.


Risoluzione

Un ultimo sguardo merita anche la risoluzione che il laptop è in grado di offrire. Riuscire a visionare foto e video nella giusta qualità è un fattore di vitale importanza nella vita di un fotografo.

Fate dunque attenzione che la qualità della risoluzione promessa sia quanto meno Full HD, perché al giorno d’oggi una qualità inferiore non avrebbe alcun senso.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su