migliori hotel bolzano per mercatini di Natale

I migliori hotel di Bolzano per visitare il mercatino di Natale

Il Natale è a breve alle porte e la mia cara città si scalda e si illumina pronta ad accogliere i numerosi turisti che si apprestano a visitare il mercatino di Natale come ogni anno. Parlo ovviamente della città di Bolzano, la vera e unica patria italiana del Mercatino di Natale.

Non mene vogliano i cugini trentini, né i vicini austriaci e tedeschi, ma non esiste in Italia un mercatino di Natale bello e accogliente come quello di Bolzano.

Non è tanto questione di estetica, quanto dell’atmosfera che si respira, della qualità degli stand che espongono e dei profumi che si innalzano mentre cammini sulla piazza Walther.

Io di mercatini di Natale ne ho visti parecchi. Sono stato in parecchi mercatini in Alto Adige (dei quali magari scriverò nei prossimi giorni), ma anche in Austria e Germania ne ho visti diversi.

Pensate che ho anche visto il mercatino di Natale più famoso di Francia a Colmar, nonché quello della vicina Strasburgo. Insomma, intendo dire che di mercatini un minimo ne capisco, ma io sono stanco degli stand ricchi di cineserie o di cibo spazzatura.

Se tu come me ami le cose autentiche e vere di un territorio, allora lasciami dire che Bolzano sta un passo avanti rispetto al resto d’Europa.

Qui l’azienda di soggiorno si impegna parecchio a garantire uno standard qualitativo elevato con l’obiettivo che il turista, il quale diciamoci la verità a Bolzano lascia parecchi soldini, trascorra un’esperienza unica e piacevole, che rimanga nella memoria a lungo. Perché poi il Natale non è una festa qualunque.

E’ ancora una festa sentita, che riempie il cuore di gioia, di speranza, di amore e di buoni propositi per l’anno successivo. In questo periodo siamo veramente tutti più buoni, nonostante lo stress della commercializzazione di questa festa possa renderci un po nervosi.

migliori hotel bolzano per mercatini di Natale_

A Bolzano il Natale è un’istituzione, ci si prepara già da fine Agosto, le luminarie penso che ormai le piazzino sulle strade ad Ottobre.

C’è un fremito nella città che si percepisce. Certo il lato economico gioca la sua parte. In città arriva tantissima gente e non mancano ristoranti o strutture turistiche che ne approfittano.

Ma nel profondo questa festa è la più amata della città e anche se il bolzanino medio continua a lamentarsi per il caos e per il traffico, penso che tutti almeno una volta ci si rechi in piazza Walther a bere un buon vin brulé.

Ma veniamo a noi. Essendo un cittadino che conosce bene la città, mi sento di darvi una mano nella scelta dell’hotel migliore per visitare il mercatino di Natale. L’offerta è infatti ampia e non conoscendo la città trovare l’hotel nel posto migliore non è semplice. Vediamoli nel dettaglio.

I migliori hotel di Bolzano per visitare i mercatini di Natale

Ho pensato di non annebbiarvi con troppe alternative, ma magari di scegliere i 3 hotel migliori considerando posizione in città, servizio e recensioni degli ospiti. Li dividerei in 3 gruppi, diamo prima un’occhiata agli hotel economici, poi quelli di fascia media e infine a quelli di lusso.

I migliori hotel economici di Bolzano centro per visitare i mercatini di Natale

Trovare un hotel economico in centro a Bolzano è effettivamente un’impresa da titani. La qualità (e di conseguenza il prezzo) degli hotel del centro è molto elevata, per questo motivo non è semplice trovare una soluzione economica. Ma nonostante ciò, con l’aiuto di un bolzanino, cerchiamo di trovare gli hotel o i bed & breakfast col miglior rapporto qualità prezzo nei pressi del centro di Bolzano.

#1 Apartment Leonardo

Una delle scelte migliori disponibili è questo appartamento in via Leonardo da Vinci. L’unico problema è trovare una stanza disponibile, ma se avete questa fortuna, allora sappiate che vi trovate in pieno centro di Bolzano.

A due passi avete il ristorante della Forst (la famosa birra altoatesina), nonché la migliore pasticceria della città, la Konditorei Lintner. Visitare il mercatino di Natale sarà un gioco di ragazzi perché lo potete raggiungere con soli 5 minuti di camminata (forse meno).

Tutte le principali attrazioni della città sono a portata di mano, quindi la location è veramente perfetta.

L’appartamento offre diversi comfort: connessione internet gratuita, aria condizionata e terrazza. L’appartamento è composta da una camera da letto, un angolo cottura attrezzato, un angolo soggiorno e un bagno con doccia. Ideale per le coppie ma un po piccolo per le famiglie con bambini.

Punteggio su Booking.com: 8,2

Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci 4, 39100 Bolzano

Numero di telefono: 348 692 4244

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Per prenotare vi consiglio di farlo subito perché la disponibilità è sempre limitatissima specie per Natale. Puoi prenotare immediatamente cliccando qui.

#2 Villa Anita Rooms

Questo piccolo bed & breakfast si trova in posizione più defilata, nella periferia del centro di Bolzano. Il centro rimane sempre facilmente raggiungibile a piedi anche con un passeggino a seguito.

Il quartiere dove si trova è molto bello. Si tratta di un quartiere residenziale molto tranquillo e poco trafficato. Nella vicinanze c’è anche molto verde e abitare in questa zona per un bolzanino è una cosa molto ambita.

Le camere sono molto semplici ma funzionali e la struttura offre connessione ad internet gratuita, pavimenti in parquet un un bagno esterno in comune.

E’ un’ottima scelta nel frequente caso che in centro non ci sia neanche una camera libera. Anche i ristoranti sono facilmente raggiungibili a piedi, dunque non avrete bisogno dell’auto durante il vostro soggiorno.

Punteggio su Booking.com: 9,1

Indirizzo: Via Castel Roncolo  16, 39100 Bolzano

Numero di telefono: 348 935 1120

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

La disponibilità è veramente limitata, clicca subito qui per prenotare.

#3 Apartment Duomo

Questo appartamento è posto anche in una posizione ottima. In pieno centro città ci troviamo a 5 minuti a piedi da piazza Walther e a soli 100 metri dalla piazza Domenicani, una delle principali della città (dove si trova un ottimo Irish Pub, chiamato Temple Bar).

L’appartamento è abbastanza ampio, con 2 camere da letto, un soggiorno, una TV, una cucina completamente attrezzata e un bagno. Dotata di terrazzo, presso la struttura è anche possibile comprare skipass.

Molto ben recensito su Booking, in questo appartamento starete molto bene perché la posizione in cui si trova è perfetta per la visita ai mercatini di Natale, essendo questi a soli due passi dalla struttura. L’appartamento pare si adatti sino ad un massimo di 5 persone.

Punteggio su Booking.com: 9,1

Indirizzo: Via dei Cappuccini 2, 39100 Bolzano

Numero di telefono: 373 747 4489

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Prenota subito su Booking, perché la disponibilità è veramente limitata, clicca su questo link.

I migliori hotel economici nei dintorni di Bolzano centro per la visita ai mercatini di Natale

Nel caso non vogliate rinunciare a stare in un hotel vero e proprio, piuttosto che in un appartamento e nel caso per voi non sia un problema non stare in centro a Bolzano, esistono varie soluzioni.

Vi propongo qui alcuni hotel posti a soli 10 minuti dalla città di Bolzano, in paesini simpatici e accoglienti, dove potrete godervi la vita nei piccoli borghi altoatesini.

#1 der Eggentaler

Questo hotel è posto in una posizione a dir poco strategica e il suo rapporto qualità prezzo è eccezionale. Ci mando spesso due amici che vengono a Bolzano a Natale e si trovano veramente benissimo.

Si trova nel paesino di Cornedo, penso al massimo a 3 km da Bolzano, forse meno. La struttura è veramente ottima e il punteggio su Booking lo dimostra decisamente.

Il paesino è minuscolo, ma simpatico da visitare e l’hotel ha anche un ristorante dove si mangia divinamente bene, posso confermarlo io stesso che ci sono stato.

L’hotel può vantare una piscina all’aperto, un solarium, un servizio di noleggio biciclette e un deposito sci gratuito. Le camere sono arredate in stile alpino e perfettamente equipaggiate. A 500 metri dalla struttura, trovate poi la fermata dello skibus pubblico che può portarvi a sciare nelle montagne dei dintorni.

Punteggio su Booking.com: 9,0

Indirizzo: Via Val d’Ega 47, Cardano

Numero di telefono: 0471 365294

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Prenota subito perché la disponibilità termina presto, clicca qui.

#2 Steidlerhof

Altro posto eccezionale dove sono stato più volte, poiché si tratta di una struttura molto famosa a Bolzano per i suoi Törggelen, ovvero i pasti tipici autunnali che in Alto Adige sono un vero evento, in cui si festeggiano le raccolte dell’uva, ma volendo anche delle mele.

Il posto è incantevole, sorge in un quartiere di Bolzano defilato, ma in mezzo ai vigneti. Si tratta della zona di produzione del vino Magdalener e nelle vicinanze è pieno di produttori di vino (penso che gli stessi padroni dell’hotel lo siano).

L’alloggio offre tutti i comfort compreso l’uso cucina e ogni mattina una colazione continentale è inclusa. Mi sento vivamente di consigliarvi questo posto, perché ne vale proprio la pena, sorge in un luogo di pace e tranquillità e si tratta proprio di un luogo tradizionale, nel ristorante dell’hotel potrete gustare la tipica cucina tradizionale sudtirolese, che gli stessi abitanti di Bolzano apprezzano.

Punteggio su Booking.com: 9,0

Indirizzo: Obermagdalen 1, Bolzano

Numero di telefono: 0471 973196

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Prenota immediatamente prima di perdere questa possibilità, clicca qui.

#3 Hotel Rotwand

Passiamo adesso ad un’altra soluzione molto comoda, si tratta di un hotel nel comune forse più vicino a Bolzano, ovvero Laives. Laives è un paesino non così piccolo e qui si trova di tutto: supermercati, bar, ristoranti, farmacie e tutto quello che vi può servire.

L’hotel Rotwand è molto suggestivo e dotato di connessione ad internet gratuita, parcheggio gratis sul posto (da non sottovalutare se sapete quanto costano i parcheggi a Bolzano), nonché un ristorante dove si mangia molto bene.

Da Laives a Bolzano bastano soli 10 minuti di macchina, si trovano veramente a due passi e la zona è perfettamente servita da autobus di linea, che da Laives arrivano sino a piazza Walther o alla stazione dei treni.

Punteggio su Booking.com: 8,7

Indirizzo: Via Gamper Kanonikus Michael, 2, 39055 Laives

Numero di telefono: 0471 954512

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Prenota immediatamente prima di perdere questa possibilità, clicca qui.

I migliori hotel di Bolzano di fascia media per visitare i mercatini di Natale

Passiamo ora agli hotel un po più costosi, ma anche di migliore qualità. Sceglierò il più possibile gli hotel più vicini al centro per quanto possibile, ma considerate che ho già guardato su Booking quelli che sono già al completo, quindi è una scelta fatta anche considerando la disponibilità dell’hotel.

#1 Art & Design Hotel Napura

Vi propongo in questo caso un hotel straordinario a pochissimi chilometri da Bolzano, ma che merita sicuramente per via delle sue immense qualità estetiche e non. L’art & design hotel Napura si trova a Settequerce, piccolo paese a 5 chilometri dalla città, ma in posizione tranquilla e silenziosa.

Gli alloggi sono dotati anche di angolo cottura, in caso non aveste voglia di mangiare al ristorante, ma i servizi sono quelli di un hotel a 4 stelle. Le camere sono arredate in maniera impeccabile e in stile altoatesino moderno, sono dotate di televisione LCD e in tutta la struttura si può utilizzare la connessione ad internet gratuita.

Ogni sistemazione è dotata di balcone o terrazza, alcune stanze hanno invece il giardino. Bolzano è raggiungibile con soli 10 minuti di macchina.

Vi consiglio di prenotare subito cliccando su questo link, perché la disponibilità è esigua.

Punteggio su Booking.com: 8,9

Indirizzo: Via Steurer, 7, 39018 Settequerce BZ

Numero di telefono: 0471 200232

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

#2 Hotel Post Gries

Questo hotel è un’ottima soluzione se avete la fortuna di trovarlo disponibile. L’hotel Post è situato a Gries, quartiere elitario di Bolzano, a due passi dalla piazza. Il centro di Bolzano è facilmente raggiungibile a piedi con soli 20 minuti di camminata, ma ci sono numerosi autobus che vi portano in centro.

Nelle vicinanze trovate alcuni ristoranti (nonché l’ottima pizzeria Geier che vi consiglio), ma anche negozi di generi alimentari e bar. Dotato anche di ristorante interno all’hotel, le camere sono essenziali ma non manca nulla. Un ottimo rapporto qualità prezzo.

Punteggio su Booking.com: 8,3

Indirizzo: Corso della Libertà, 117, 39100 Bolzano BZ

Numero di telefono: 0471 279000

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Se hai la fortuna di trovare un posto non fartelo scappare, clicca subito qui.

#3 Hotel Lewald

L’hotel Lewald si trova in posizione più defilata nella periferia di Bolzano. Si tratta di una struttura classica che garantisce un’ottima qualità. Il quartiere in cui si trova è un quartiere popolare, nelle vicinanze ci sono alcuni discount e qualche bar, ma niente altro.

Il centro di Bolzano è facilmente raggiungibile in bus che passa ogni 5 minuti. L’hotel è immerso nel verde, tanto che viene spesso utilizzato per festeggiare matrimoni. In loco disponibile un parcheggio videosorvegliato gratuito per gli ospiti.

L’hotel è dotato anche di un ristorante, che io non ho mai provato, ma in giro si dice che cucini molto bene. Camere semplici ma ben accessoriate.

Punteggio su Booking.com: 8,4

Indirizzo: Via Maso della Pieve, 17, 39100 Bolzano BZ

Numero di telefono: 0471 250330

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Non perdere tempo, prenota subito cliccando su questo link.

Migliori hotel di lusso di Bolzano per visitare il mercatino di Natale: la top 3

Veniamo infine agli hotel di lusso. Se non vuoi farti mancare nulla dalla tua vacanza in Alto Adige, allora sappi che Bolzano qui ha molto da offrire. Ho selezionato i 3 hotel che a me piacciono di più e li mettiamo in classifica dal migliore al “peggiore”, anche se qui stiamo comunque parlando di una qualità altissima.

#Parkhotel Laurin

Secondo me il miglior hotel di Bolzano in assoluto, il Parkhotel Laurin è tutto ciò che si può desiderare da un hotel. Standard qualitativi altissimi, personale multilingue e preparato, rigorosità nelle pulizie, cucina da sogno con uno chef di altissimo livello, camere perfette!

Che altro occorre? La posizione è strategica, a due passi da piazza Walther. Ha un parcheggio a pagamento proprio di fronte, ma offre lo stesso hotel alcune possibilità di parcheggio.

L’hotel è in stile Liberty e risale ben al 1910, le camere sono arredate da artisti contemporanei e hanno un flair molto interessante. Non ultimo possiede un giardino meraviglioso, rigoglioso e ben curato, nonché un bel cocktail bar al suo interno dove sorseggiare un drink.

Punteggio su Booking.com: 8,4

Indirizzo: Via Laurino, 4, 39100 Bolzano BZ

Numero di telefono: 0471 311000

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Se hai la fortuna di trovare una stanza libera, non attendere oltre e prenota immediatamente cliccando qui.

#2 Hotel Siegl Scala

Ogni volta che vedo l’hotel Stiegl ne rimango profondamente affascinato. Il suo carisma retro trasuda dappertutto, si tratta del perfetto mix tra antico e moderno. L’hotel vanta connessione internet gratuita e alcune stanze ammirano i vigneti circostanti.

E’ posto in ottima posizione, ai bordi della città vecchia, ma il centro è raggiungibile con una camminata di soli 10 minuti. Nella sala colazione risalente agli anni 20 viene servita una ricca e abbondante colazione ogni mattina. Veramente consigliato.

Non farti scappare l’eventuale disponibilità, prenota subito cliccando qui.

Punteggio su Booking.com: 8,6

Indirizzo: Via Brennero, 11, 39100 Bolzano BZ

Numero di telefono: 0471 976222

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

#3 Hotel Città Stadt Hotel

Veniamo ora ad un grande classico che trovare disponibile è una vera impresa. Se avete a cuore la posizione e vi volete veramente a due passi dalla piazza Walther, non esiste posto migliore.

L’hotel Città si trova IN piazza Walther davanti al mercatino. Se avete la fortuna di ottenere una camera con finestra sulla piazza, allora potrete spiare il mercatino dalla vostra camera per il tempo che vorrete. Questo hotel è un’istituzione con forte valore storico per la città.

Le camere sono tutte arredate in legno e la colazione alla mattina è molto abbondante. Al piano terra c’è un bar dove poter bere un drink o gustare degli ottimi dolci, tra cui lo strudel che vi consiglio. Il bar è dotato anche di una bella veranda dove è possibile sedersi ammirando la vicina piazza Walther.

Punteggio su Booking.com: 8,7

Indirizzo: Piazza Walther, 21, 39100 Bolzano BZ

Numero di telefono: 0471 975221

Guarda la posizione su Google Maps cliccando qui.

Penso di avervi dato una carrellata sufficiente delle possibilità di alloggio a Bolzano e dintorni. Negli ultimi anni è stato un continuo proliferare di appartamenti in affitto per turisti, ormai ne esistono a decine.

Se non trovate posto nelle strutture suggerite, vi invito a continuare la ricerca e cercare un’altra soluzione. Bisogna ammettere che la qualità delle strutture ricettive in città è molto alta e generalmente parlando, è difficile rimanere delusi.

Per finire vi lascio una chicca, per premiarvi per essere arrivati alla fine di questo lungo articolo. Esiste un hotel a Bolzano con i prezzi più bassi della città.

Non lo conosce nessuno, poiché si trova in una via periferica per nulla trafficata. Gli stessi bolzanini ne ignorano l’esistenza. Siete curiosi e volete vedere se ha ancora disponibilità per le date da voi scelte? Allora non vi resta che cliccare su questo link per poterlo scoprire.

Buone vacanze!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su