migliore giacca in goretex

Migliori giacche in goretex: impermeabili e antipioggia per il trekking

La pioggia si sa, non è affatto la nostra migliore amica durante le escursioni. Se però anche voi siete degli amanti della montagna, saprete per bene che il tempo qui è spesso molto variabile e le condizioni metereologiche possono variare repentinamente.

In qualsiasi stagione, durante le escursioni è indispensabile essere correttamente attrezzati, per evitare spiacevoli esperienze.

Abbiamo già parlato in precedenza di quanto possa essere utile una giacca in softshell e abbiamo anche già visto quali giacche sia per uomini che per donne possano garantire il massimo del calore.

In questi casi è però necessario soprattutto avere delle scarpe che possano essere adatte alla montagna e al suo clima, magari dotate di una membrana in goretex. Se siete curiosi dovreste leggere la nostra guida “Le migliori scarpe da trekking in vendita su Amazon e Decathlon”.

Oggi voglio invece proporvi di prendere in considerazione l’acquisto di una giacca in goretex impermeabile per ripararsi al meglio dalla pioggia.

Essendo noi degli esperti viaggiatori che non vogliono mai rinunciare per alcun motivo alle nostre avventure all’aria aperta, oggi vi propongo di valutare insieme a me un altro accessorio importante, quale la giacca impermeabile antipioggia.

Questo tipo di giacca diventa di fondamentale importanza nei periodi in cui il meteo è un po più ostile, proprio come in questo periodo, diventando un fedele compagno che può fare veramente la differenza in numerose situazioni.

Andiamo quindi insieme alla scoperta delle migliori giacche impermeabili antipioggia disponibili sul mercato, cercando di individuare quali prodotti si possano meglio adattare alle nostre esigenze di viaggiatori professionisti e amanti della natura.


Le migliori giacche impermeabili in vendita su Amazon

Come al solito, prima di proporvi la nostra personale classifica, vi invito a dare un’occhiata a quali siano le giacche in goretex più vendute su Amazon.

Questa operazione è utile per capire quali siano i gusti dei consumatori al giorno d’oggi in tema di giacche e iniziare a farci un’idea sul tipo di prodotti che si trovano oggi sul mercato.

Bestseller No. 1
Haglöfs Betula GTX - Giacca da uomo, Uomo, giacca, 604790, blu (tarn blue), L
  • Realizzata in tessuto Gore-Tex a doppio strato
  • Materiale interno in rete sul busto per una maggiore traspirabilità
  • Cerniera frontale con trattamento dwr e tasca interna per evitare l'umidità
  • Due tasche laterali con cerniera
  • Cappuccio regolabile per una grande protezione
OffertaBestseller No. 2
GORE Wear C3 Giacca da uomo con cappuccio GORE-TEX, XL, Nero
  • Giacca da uomo versatile per temperature fresche
  • Taglio comodo/Taglio specifico per la bici
  • Tecnologia GORE-TEX Active: Impermeabile, antivento ed estremamente traspirante
  • Retro allungato, Ampiezza della vita e dei polsini regolabile, Adatta da indossare con lo zaino, Tasca...
  • GORE C3 GORE-TEX Paclite Hooded Jacket, Taglia: XL, Colore: Nero, 100036
OffertaBestseller No. 3
Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Uomo, Premium Navy/4570, L
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5...
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la...
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura...
  • 2 tasche esterne con cerniera: questa giacca da trekking da uomo è dotata di 2 tasche esterne con...
  • Bordi leggeri ed elastici su girovita e maniche: inoltre, questa giacca hardshell da uomo è...

Potrebbe anche interessarti:


Le migliori giacche in goretex impermeabili

Inutile dire che il mercato è abbastanza saturo di numerose tipologie di giacche. Noi ci concentreremo quest’oggi sui migliori articoli proposti dalle marche specialiste nell’abbigliamento di montagna, di modo che io stesso possa garantirvi già da subito che qualsiasi sarà la vostra scelta, sarà impossibile che rimaniate delusi.


#1 Giacca goretex Marmot Alsek

Giacca goretex Marmot Alsek

La giacca impermeabile e antipioggia della Marmot è una garanzia nell’abbigliamento tecnico per il trekking. Realizzata con materiali di altissima qualità, questa giacca è in grado di offrire una protezione ottimale contro pioggia e vento.

La sua membrana in goretex Paclite a due strati e le sue cuciture sigillate la rendono perfettamente impermeabile.

Grazie al trattamento DWR invece le gocce scorrono sulla superficie del tessuto, senza penetrare.

Un grande pregio di questo modello è il suo peso molto ridotto, che permette di renderla di piccolissime dimensioni ripiegata e di riporla senza occupare eccessivo spazio all’interno del borsone in caso non sia necessaria.

Il collo è molto alto, i polsini sono regolabili e le due cerniere di cui è dotata permettono la fuoriuscita dell’umidità, per evitare di sudare eccessivamente al suo interno.

Vantaggi

  • Ottima fattura
  • Materiali di qualità
  • Impermeabile
  • Antivento
  • Resistente
  • Elastica

E’ disponibile sullo store di Bergzeit nel modello da uomo a questo indirizzo e nel modello da donna a questo link.


#2 Giacca in goretex Salewa Agner

giacca goretex Salewa Agner

Veniamo adesso ad uno dei marchi pià importanti della’bbigliamento tecnico da montagna. La Salewa, grande ditta con sede a Bolzano, è produttrice di alcuni dei prodotti di maggiore qualità che io abbia mai provato in vita mia.

In questo caso scopriamo due delle giacche in goretex di maggiore qualità esistenti nel loro assortimento.

Si tratta di due prodotti realizzati con lo speciale brevetto Gore Windstopper, un tessuto tecnico di altissima qualità che non lascia penetrare l’acqua e offre quindi una protezione perfetta sia contro la pioggia, ma soprattutto contro il vento anche di forte intensità.

Il design è semplice, ma funzionale. Il prodotto finale è leggerissimo, ma con una resistenza di gran lungo superiore a numerosi altri prodotti simili.

Agner è un prodotto di altissima qualità, dotato di ampia tasca interna per le mani o i guanti e doppia tasca laterale sul davanti con chiusura a zip.

Elastico regolabile in vita e cuciture termosigillate, la rendono perfettamente impermeabile, ma anche traspirante.

Agner è una grande novità di Salewa. Una giacca realizzata in goretex di alta qualità con un peso ridotto.

Dotata di membrana che rende il prodotto perfettamente idrorepellente, perfetta dunque per le escursioni in montagna. Si consiglia lavaggio massimo a 30° C.

  • Qualità altissima
  • Impermeabile
  • Traspirante
  • Sfiora la perfezione
  • Peso ridotto
  • Traspirante
  • Idrorepellente
  • Taglio sagomato nel modello da donna

La giacca Agner è disponibile in numerose varianti, di modo da poter scegliere il modello più adatto alla stagione. Potete trovare l’intero assortimento a questo indirizzo.


#3 Giacca Patagonia Torrentshell

Giacca Patagonia Torrentshell

La giacca Patagonia Torrentshell è sicuramente una delle giacche in goretex da montagna che preferisco, perché il marchio Patagonia, a mio avviso, rimane una delle più attraenti scelte, proprio per l’altissima qualità dei suoi prodotti.

Questo modello di giacca è quanto di più affidabile possiate trovare per combattere le intemperie durante le vostre escursioni.

La giacca è leggerissima e garantisce un ingombro molto ridotto, di modo che non occupi eccessivo spazio nello zaino. Ovviamente è impermeabile e offre la giusta protezione dal vento.

Trattata DWR in superficie, dotata di membrana pu, perfettamente traspirante, questa giacca è sicuramente uno dei modelli più affascinanti e performanti che possiate trovare ed è per di più proposta ad un prezzo più che onesto.

Qui potete trovare il modello da donna, mentre quello da uomo è disponibile a questo indirizzo.

Disponibile in diversi colori.

#4 Giacca in goretex Berghaus Hillwalker

Giacca in goretex

La Hillwaker di Berghaus è una delle giacche col miglior rapporto qualità prezzo esistenti sul mercato.

Realizzata con un tessuto di altissima qualità, dotato di membrana goretex, questo capo è perfettamente impermeabile, ma allo stesso tempo traspirante, il che lo rende il capo ideale per le escursioni all’aria aperta, anche quelle più impegnative.

Dotato di cerniera interna, è possibile aggiungere o staccare comodamente l’imbottiura, in modo da avere sempre solo il calore necessario in base all’escursione scelta e al clima del momento.

Tessuto molto resistente, è capace di resistere al meglio anche agli strappi più duri.

Il rivestimento Rip Stop funge da perfetta barriera contro il vento e la pioggia, offrendo il giusto riparo in ogni occasione.

Dotato di cappuccio, questo può semplicemente essere riposto all’interno del colletto quando non è indispensabile.

Incluse tasche scaldamani laterali dotate di zip.

Vantaggi:

  • Prezzo vantaggioso per la qualità offerta
  • Traspirante
  • Perfetta protezione contro la pioggia

#5 Giacca antipioggia Marmot Eclipse

Giacca in goretex

Passiamo ora ad un modello di giacca più leggero rispetto ai precedenti, sempre realizzato dalla ditta Marmot che garantisce il massimo della qualità, anche se non sfrutta la tecnologia goretex, ma alcune tecnologie alternative sempre all’altezza.

Questa giacca ha un peso veramente ridotto, ma riesce ad offrire un perfetto riparo dagli agenti atmosferici più aggressivi, come pioggia e vento.

Particolarmente indicata per l’autunno e la primavera, questo modello è impermeabile al 100% con cuciture termosigillate, ma allo stesso tempo estremamente traspirante.

Dotata di un rivoluzionario taglio detto Angel Wing Movement, consente il massimo della libertà di movimento possibile.

Dotata di cappuccio, due tasche frontali con chiusura a zip, tasca interna con zip, polsini regolabili con velcro e soli 200 grammi di peso.

Se non bastasse i materiali con cui è realizzato questo prodotto sono tutti ecosostenibili e ottenuti dal riciclo di tessuti senza PFC. L’avanzata tecnologia Membrain Evodry garantisce il massimo della sostenibilità senza rinunciare alla classica funzionalità garantita dal marchio Marmot.

Vantaggi:

  • Perfetta protezione contro la pioggia
  • Antivento
  • Ottima traspirabilità

#5 Giacca antipioggia The North Face

Giacca in goretex

Veniamo ora all’ultimo modello proposto, questa volta realizzato dalla North Face, altra azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico da montagna.

La giacca Evolve II è realizzata con materiali di altissima qualità e offre una funzionalità estrema, pur non essendo realizzata in goretex, ma con tecnologia all’avanguardia ad esso alternative.

Parliamo nello specifico di una giacca 3 in 1, composta da una giacca esterna, una giacca termica interna e la combinazione di queste due insieme.

La giacca esterna è realizzata con la tecnologia Dryvent, che blocca la pioggia, ma garantisce alta traspirabilità, in modo da mantenere il corpo sempre protetto dagli agenti atmosferici.

La giacca interna è imbottita e realizzata in pile per offrire il massimo del calore anche in condizioni climatiche difficili.

La combinazione dei due capi combina il giusto riparo dagli agenti atmosferici al calore necessario nelle giornate più fredde, donando al capo una versatilità unica nel suo genere.

Dotato di due tasche frontali e laterali con chiusura zip, chiusura centrale con zip e velcro e cappuccio regolabile con visiera termosaldata.

Vantaggi:

  • Giacca 3 in 1: massima versatilità
  • Ottima protezione da freddo e vento
  • Numerosi optional disponibili

Come scegliere la taglia corretta?

Diamo adesso un’occhiata alle misure che le diverse marche indicano per scegliere la taglia più corretta al nostro corpo ed evitare di commettere errori.


Marmot da uomo

UomoXSSMLXLXXL
Petto in cm33-3536-3839-4142-4445-4748-50
Manica in cm313233343536
Vita in cm27-2930-3132-3334-3637-3939-42
Fianco in cm34-3536-3738-3940-4243-4545-48

Marmot da donna

DonnaXSSMLXLXXL
Petto in cm32-3334-3536-3839-4142-4445-47
Manica30,53131,532,533,534,5
Vita in cm24,5 – 25,526,5 – 27,528,5- 30,531,5 – 34,534,5 – 36,537,5 – 38,5
Fianco in cm35-3637-3839-4142-4545-4748-49

Salewa uomo

UomoXSSMLXLXXL
Taglia464850525456
Altezza cm173-176176-179179-182182-185185-188189-192
Petto in cm86-9292-9898-104104-110110-116117-125
Vita in cm74-8080-8686-9292-9898-104105-113
Fianco in cm90-9696-102102-108108-114114-120121-129

Salewa da donna

DonnaXSSMLXLXXL
Taglia384042444648
Altezza160-163162-165164-167168-171170-173172-175
Petto in cm82-8586-8990-9394-9798-101102-105
Vita in cm61-6465-6869-7273-7677-8081-84
Fianco in cm86-8990-9394-9798-101102-105106-109

Berghaus uomo

UomoXSSMLXLXXL
Petto in cm84-8991-9799-104106-112114-120122-127
Lunghezza braccio in cm82,58486,58991,593

Berghaus donna

Donna81012141618
Petto in cm81869196101106
Lunghezza braccio in cm72,57476788081,5

The North Face uomo

UomoXSSMLXLXXL
Petto in cm84-8691-9699-104107-112114-122124-135
Vita in cm66-7174-7981-8689-9496-104107-114
Fianchi in cm81-8689-9497-102104-109112-117119-124
Lunghezza manica in cm848586889092

The North Face donna

DonnaXSSMLXLXXL
Petto in cm78-8184-8991-9499-102107-112117-119
Vita in cm61-6466-7174-7681-8489-9499-102
Fianchi in cm81-8689-9194-99102-109109-119119-127
Lunghezza manica in cm808183888991

Principali caratteristiche delle giacche in goretex antipioggia

Ma per quale motivo acquistare una giacca in goretex?

Le risposte a questa domanda sono numerose. Il goretex è un materiale che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, specie nell’abbigliamento tecnico da montagna, poiché offre tantissimi vantaggi.

In questo settore si sa, le richieste da parte degli utilizzatori di funzionalità sono sempre molto forti, poiché l’ambiente con cui si ha a che fare (ovvero la montagna) è spesso un ambiente difficile, che richiede una forte quantità di dedizione.

Con lo sviluppo del goretex, l’abbigliamento tecnico ha fatto salti da giganti sia nella funzionalità che nelle alte prestazioni che le attuali giacche sono in grado di garantire.

Vediamo ora insieme alcuni dei vantaggi offerti da questo materiale innovativo.

Impermeabilità all’acqua

Il goretex riesce a dare alle giacche indossate una quasi totale impermeabilità.

Per alcuni modelli è forse più corretto parlare di idrorepellenza. La differenza è sottile, ma significativa. L’impermeabilità implica la presenza di una barriera completa contro l’acqua.

L’idrorepellenza invece riesce a trattenere l’acqua solo sino ad un determinato punto, solitamente resiste ad una pioggia leggera e non ad un acquazzone più violento.

I modelli proposti in questo articolo però garantiscono quasi il massimo delle prestazioni in questo settore.

Tutte le giacche appena viste, offrono un riparo incredibile contro la pioggia e sono dunque perfette per le escursioni in montagna, dove il meteo cambia repentinamente e la pioggia potrebbe sorprenderci all’improvviso.

Barriera contro il vento

Altra importante funzione che svolgono questo tipo di giacche, è quella di fornire una barriera perfetta contro il vento.

Questo non è certo un dettaglio da sottovalutare, poiché durante le escursioni il vento può essere un elemento di disturbo importante.

Le giacche in goretex offrono la giusta protezione al corpo, sia al livello del petto che ad esempio sulla gola, impedendo al vento di prenetare all’interno e garantendo quindi una perfetta termoregolazione del corpo senza influenze degli agenti atmosferici esterni.

Traspirabilità

Uno dei principali svantaggi delle giacche impermeabili è che la creazione di una superficie sul tessuto totalmente impermeabile all’acqua, impedisce al corpo di traspirare.

Ciò significa che questo strato di tessuto impermeabile funge quasi da tappo per il corpo, che non riesce ad espellere l’umidità (è questo il motivo per cui sotto un tradizionale impermeabile si suda tanto).

Il vero vantaggio delle giacche in goretex è proprio la loro capacità di evitare questo problema, lasciando che il corpo sia libero di espellere l’umidità dal suo interno.

Questa funzione è di fondamentale importanza per noi escursionisti, poiché quando si fatica in montagna è impensabile che il corpo non sia in grado di scacciare l’umidità interna, poiché ci ritroveremmo a sudare tantissimo.

Questa è forse la principale rivoluzione che il goretex ha portato sul mercato dell’abbigliamento tecnico: coniugare l’impermeabilità alla traspirabilità. Compito che prima d’ora era sembrato impossibile a tanti.

Leggerezza e minimo ingombro

Chi ama la montagna, sa quanto possa essere importante la dimensione e il peso dello zaino che ci si porta appresso.

E’ quindi importante sottolineare come le giacche in goretex siano capaci di garantire un peso minimo, talvolta di poche centinaia di grammi, permettendo dunque al corpo di spostarsi con maggiore agilità.

Inoltre, una volta ripiegate, queste giacche occupano veramente uno spazio ridicolo, agevolando il loro spostamento quando diventano non più necessarie.

Resistenza

Infine bisogna rimarcare come questa tipologia di tessuto sia estremamente resistente. Il goretex resiste a urti, graffi e sbandate in maniera incredibile.

Anche dopo anni di utilizzo, i capi si mantengono in ottimo stato. Ciò testimonia anche che il prezzo pagato è più che giustificato per il prezzo offerto da questi tipi di capi.


Composizione delle giacche in goretex antipioggia

Vediamo adesso nel dettaglio come le giacche in goretex siano composte al loro interno, in modo da garantirne questa grande funzionalità, di cui abbiamo appena parlato.

Guscio esterno

Il guscio esterno è il principale scudo della giacca contro gli agenti atmosferici. Esso è spesso dotato di varie tasche e realizzato con materiali di alta qualità, poiché sono questi che devono garantire la principale barriera contro gli agenti atmosferici esterni.

Membrana in tessuto tecnico

Il tessuto tecnico è invece la parte che garantisce la traspirabilità del capo, ovvero la sua capacità di far fuoriuscire il calore dall’interno del corpo verso l’esterno.

Spesso questo tessuto contribuisce anche alla funzione termoregolatoria del corpo, svolgendo un ruolo importante, nella gestione della temperatura interna.

Fodera interna

La fodera interna è la parte della giacca pià vicina al corpo e solitamente è anche quella più confortevole e piacevole al tatto. Spesso realizzata in pile o comunque in materiali soffici, questa è la parte che contribuisce maggiormente a creare calore e a mantenerlo durante le giornate più rigide.


Conlusioni

Dopo questa panoramica, mi auguro che siate riusciti a farvi un’idea del perché una giacca in goretex impermeabile e antipioggia non è affatto una cattiva idea.

La loro funzionalità non è da sottovalutare durante i nostri viaggi, sia che voi siate degli appassionati di montagna, ma anche se la prossima meta è magari una città abbastanza fredda.

Insomma mi auguro che troviate il prodotto che fa al caso vostro. Nel frattempo, non mi resta che augurarvi buon viaggio!


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su