La pioggia si sa, non è affatto la nostra migliore amica durante le escursioni. Se però anche voi siete degli amanti della montagna, saprete per bene che il tempo qui è spesso molto variabile e le condizioni metereologiche possono variare repentinamente.
In qualsiasi stagione, durante le escursioni è indispensabile essere correttamente attrezzati, per evitare spiacevoli esperienze.
Abbiamo già parlato in precedenza di quanto possa essere utile una giacca in softshell e abbiamo anche già visto quali giacche sia per uomini che per donne possano garantire il massimo del calore.
In questi casi è però necessario soprattutto avere delle scarpe che possano essere adatte alla montagna e al suo clima, magari dotate di una membrana in goretex.
Oggi voglio invece proporvi di prendere in considerazione l’acquisto di una giacca in goretex impermeabile per ripararsi al meglio dalla pioggia.
Essendo noi degli esperti viaggiatori che non vogliono mai rinunciare per alcun motivo alle nostre avventure all’aria aperta, oggi vi propongo di valutare insieme a me un altro accessorio importante, quale la giacca impermeabile antipioggia.
Questo tipo di giacca diventa di fondamentale importanza nei periodi in cui il meteo è un po più ostile, proprio come in questo periodo, diventando un fedele compagno che può fare veramente la differenza in numerose situazioni.
Andiamo quindi insieme alla scoperta delle migliori giacche impermeabili antipioggia disponibili sul mercato, cercando di individuare quali prodotti si possano meglio adattare alle nostre esigenze di viaggiatori professionisti e amanti della natura.
Le migliori giacche impermeabili in vendita su Amazon
Come al solito, prima di proporvi la nostra personale classifica, vi invito a dare un’occhiata a quali siano le giacche in goretex più vendute su Amazon.
Questa operazione è utile per capire quali siano i gusti dei consumatori al giorno d’oggi in tema di giacche e iniziare a farci un’idea sul tipo di prodotti che si trovano oggi sul mercato.
- COMFORT TUTTO IL GIORNO: Chi non ama un trekking sotto la pioggia? In questo ben attrezzato, Rothley...
- Design interattivo: la lunghezza più lunga e l'orlo caduto è perfetto quando si versa e il cappuccio in...
- Garanzia impermeabile: ti allontani sicuro che sarai completamente asciutto con la tecnologia in tessuto...
- Tessuto Gore-Tex a 2,5 strati di alta qualità, leggero e compatto per una protezione totale dalle...
- Regolazione a 3 punti del cappuccio
- Cappuccio rinforzato
- Giacca da uomo versatile per temperature fresche
- Taglio comodo/Taglio specifico per la bici
- Tecnologia GORE-TEX Active: Impermeabile, antivento ed estremamente traspirante
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti:
Le migliori giacche in goretex impermeabili
Inutile dire che il mercato è abbastanza saturo di numerose tipologie di giacche. Noi ci concentreremo quest’oggi sui migliori articoli proposti dalle marche specialiste nell’abbigliamento di montagna, di modo che io stesso possa garantirvi già da subito che qualsiasi sarà la vostra scelta, sarà impossibile che rimaniate delusi.
#1 Giacca antipioggia Marmot Minimalist
Passiamo ora ad un modello di giacca più leggero rispetto ai precedenti, sempre realizzato dalla ditta Marmot che garantisce il massimo della qualità, anche se non sfrutta la tecnologia goretex, ma alcune tecnologie alternative sempre all’altezza.
Questa giacca ha un peso veramente ridotto, ma riesce ad offrire un perfetto riparo dagli agenti atmosferici più aggressivi, come pioggia e vento.
Particolarmente indicata per l’autunno e la primavera, questo modello è impermeabile al 100% con cuciture termosigillate, ma allo stesso tempo estremamente traspirante.
Dotata di un rivoluzionario taglio detto Angel Wing Movement, consente il massimo della libertà di movimento possibile.
Dotata di cappuccio, due tasche frontali con chiusura a zip, tasca interna con zip, polsini regolabili con velcro e soli 200 grammi di peso.
Se non bastasse i materiali con cui è realizzato questo prodotto sono tutti ecosostenibili e ottenuti dal riciclo di tessuti senza PFC. L’avanzata tecnologia Membrain Evodry garantisce il massimo della sostenibilità senza rinunciare alla classica funzionalità garantita dal marchio Marmot.
Vantaggi:
- Perfetta protezione contro la pioggia
- Antivento
- Ottima traspirabilità
Marmot da uomo
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marmot da donna
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Giacca goretex Marmot Alsek
La giacca impermeabile e antipioggia della Marmot è una garanzia nell’abbigliamento tecnico per il trekking. Realizzata con materiali di altissima qualità, questa giacca è in grado di offrire una protezione ottimale contro pioggia e vento.
La sua membrana in goretex Infinium a due strati e le sue cuciture sigillate la rendono perfettamente impermeabile.
Grazie al trattamento DWR invece le gocce scorrono sulla superficie del tessuto, senza penetrare.
Un grande pregio di questo modello è il suo peso molto ridotto, che permette di renderla di piccolissime dimensioni ripiegata e di riporla senza occupare eccessivo spazio all’interno del borsone in caso non sia necessaria.
Il collo è molto alto, i polsini sono regolabili e le due cerniere di cui è dotata permettono la fuoriuscita dell’umidità, per evitare di sudare eccessivamente al suo interno.
Vantaggi
- Ottima fattura
- Materiali di qualità
- Impermeabile
- Antivento
- Resistente
- Elastica
E’ disponibile sullo store di Bergzeit nel modello da uomo a questo indirizzo e nel modello da donna a questo link.
#3 Giacca in goretex Salewa Agner
Veniamo adesso ad uno dei marchi pià importanti della’bbigliamento tecnico da montagna. La Salewa, grande ditta con sede a Bolzano, è produttrice di alcuni dei prodotti di maggiore qualità che io abbia mai provato in vita mia.
In questo caso scopriamo due delle giacche in goretex di maggiore qualità esistenti nel loro assortimento.
Si tratta di due prodotti realizzati con lo speciale brevetto Gore Windstopper, un tessuto tecnico di altissima qualità che non lascia penetrare l’acqua e offre quindi una protezione perfetta sia contro la pioggia, ma soprattutto contro il vento anche di forte intensità.
Il design è semplice, ma funzionale. Il prodotto finale è leggerissimo, ma con una resistenza di gran lungo superiore a numerosi altri prodotti simili.
Agner è un prodotto di altissima qualità, dotato di ampia tasca interna per le mani o i guanti e doppia tasca laterale sul davanti con chiusura a zip.
Elastico regolabile in vita e cuciture termosigillate, la rendono perfettamente impermeabile, ma anche traspirante.
Agner è una grande novità di Salewa. Una giacca realizzata in goretex di alta qualità con un peso ridotto.
Dotata di membrana che rende il prodotto perfettamente idrorepellente, perfetta dunque per le escursioni in montagna. Si consiglia lavaggio massimo a 30° C.
- Qualità altissima
- Impermeabile
- Traspirante
- Sfiora la perfezione
- Peso ridotto
- Traspirante
- Idrorepellente
- Taglio sagomato nel modello da donna
La giacca Agner è disponibile in numerose varianti, di modo da poter scegliere il modello più adatto alla stagione. Potete trovare l’intero assortimento a questo indirizzo.
#4 Giacca Salewa Puez Aqua 3
La giacca Salewa Puez Aqua 3 è sicuramente una delle giacche in goretex da montagna che preferisco, perché il marchio Salewa, a mio avviso, rimane una delle più attraenti scelte, proprio per l’altissima qualità dei suoi prodotti.
Questo modello di giacca è quanto di più affidabile possiate trovare per combattere le intemperie durante le vostre escursioni.
La giacca è leggerissima e garantisce un ingombro molto ridotto, di modo che non occupi eccessivo spazio nello zaino. Ovviamente è impermeabile e offre la giusta protezione dal vento.
Trattata DWR in superficie, dotata di membrana pu, perfettamente traspirante, questa giacca è sicuramente uno dei modelli più affascinanti e performanti che possiate trovare ed è per di più proposta ad un prezzo più che onesto.
Disponibile in diversi colori, trovate di seguito al link al modello da uomo e quello da donna.
- Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5...
- Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la...
- Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura...
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da donna è una giacca hardshell a 2.5...
- Tecnologia Gore-Tex Extended Comfort: la membrana in Gore-Tex di queste scarpe da trekking outdoor per...
- Scarponcini da trekking comodi e traspiranti per bambini: non essendo foderate, queste scarpe outdoor per...
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Giacca in goretex Berghaus Hillwalker
La Hillwaker di Berghaus è una delle giacche col miglior rapporto qualità prezzo esistenti sul mercato.
Realizzata con un tessuto di altissima qualità, dotato di membrana goretex, questo capo è perfettamente impermeabile, ma allo stesso tempo traspirante, il che lo rende il capo ideale per le escursioni all’aria aperta, anche quelle più impegnative.
Dotato di cerniera interna, è possibile aggiungere o staccare comodamente l’imbottiura, in modo da avere sempre solo il calore necessario in base all’escursione scelta e al clima del momento.
Tessuto molto resistente, è capace di resistere al meglio anche agli strappi più duri.
Il rivestimento Rip Stop funge da perfetta barriera contro il vento e la pioggia, offrendo il giusto riparo in ogni occasione.
Dotato di cappuccio, questo può semplicemente essere riposto all’interno del colletto quando non è indispensabile.
Incluse tasche scaldamani laterali dotate di zip.
Vantaggi:
- Prezzo vantaggioso per la qualità offerta
- Traspirante
- Perfetta protezione contro la pioggia
Hillwaker da uomo
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hillwaker da donna
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#6 Giacca antipioggia The North Face
Veniamo ora all’ultimo modello proposto, questa volta realizzato dalla North Face, altra azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico da montagna.
La giacca Evolve II è realizzata con materiali di altissima qualità e offre una funzionalità estrema, pur non essendo realizzata in goretex, ma con tecnologia all’avanguardia ad esso alternative.
Parliamo nello specifico di una giacca 3 in 1, composta da una giacca esterna, una giacca termica interna e la combinazione di queste due insieme.
La giacca esterna è realizzata con la tecnologia Dryvent, che blocca la pioggia, ma garantisce alta traspirabilità, in modo da mantenere il corpo sempre protetto dagli agenti atmosferici.
La giacca interna è imbottita e realizzata in pile per offrire il massimo del calore anche in condizioni climatiche difficili.
La combinazione dei due capi combina il giusto riparo dagli agenti atmosferici al calore necessario nelle giornate più fredde, donando al capo una versatilità unica nel suo genere.
Dotato di due tasche frontali e laterali con chiusura zip, chiusura centrale con zip e velcro e cappuccio regolabile con visiera termosaldata.
Vantaggi:
- Giacca 3 in 1: massima versatilità
- Ottima protezione da freddo e vento
- Numerosi optional disponibili
Evolve da uomo
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Evolve da donna
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come scegliere la taglia corretta?
Diamo adesso un’occhiata alle misure che le diverse marche indicano per scegliere la taglia più corretta al nostro corpo ed evitare di commettere errori.
Marmot da uomo
Uomo | XS | S | M | L | XL | XXL |
Petto in cm | 33-35 | 36-38 | 39-41 | 42-44 | 45-47 | 48-50 |
Manica in cm | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
Vita in cm | 27-29 | 30-31 | 32-33 | 34-36 | 37-39 | 39-42 |
Fianco in cm | 34-35 | 36-37 | 38-39 | 40-42 | 43-45 | 45-48 |
Marmot da donna
Donna | XS | S | M | L | XL | XXL |
Petto in cm | 32-33 | 34-35 | 36-38 | 39-41 | 42-44 | 45-47 |
Manica | 30,5 | 31 | 31,5 | 32,5 | 33,5 | 34,5 |
Vita in cm | 24,5 – 25,5 | 26,5 – 27,5 | 28,5- 30,5 | 31,5 – 34,5 | 34,5 – 36,5 | 37,5 – 38,5 |
Fianco in cm | 35-36 | 37-38 | 39-41 | 42-45 | 45-47 | 48-49 |
Salewa uomo
Uomo | XS | S | M | L | XL | XXL |
Taglia | 46 | 48 | 50 | 52 | 54 | 56 |
Altezza cm | 173-176 | 176-179 | 179-182 | 182-185 | 185-188 | 189-192 |
Petto in cm | 86-92 | 92-98 | 98-104 | 104-110 | 110-116 | 117-125 |
Vita in cm | 74-80 | 80-86 | 86-92 | 92-98 | 98-104 | 105-113 |
Fianco in cm | 90-96 | 96-102 | 102-108 | 108-114 | 114-120 | 121-129 |
Salewa da donna
Donna | XS | S | M | L | XL | XXL |
Taglia | 38 | 40 | 42 | 44 | 46 | 48 |
Altezza | 160-163 | 162-165 | 164-167 | 168-171 | 170-173 | 172-175 |
Petto in cm | 82-85 | 86-89 | 90-93 | 94-97 | 98-101 | 102-105 |
Vita in cm | 61-64 | 65-68 | 69-72 | 73-76 | 77-80 | 81-84 |
Fianco in cm | 86-89 | 90-93 | 94-97 | 98-101 | 102-105 | 106-109 |
Berghaus uomo
Uomo | XS | S | M | L | XL | XXL |
Petto in cm | 84-89 | 91-97 | 99-104 | 106-112 | 114-120 | 122-127 |
Lunghezza braccio in cm | 82,5 | 84 | 86,5 | 89 | 91,5 | 93 |
Berghaus donna
Donna | 8 | 10 | 12 | 14 | 16 | 18 |
Petto in cm | 81 | 86 | 91 | 96 | 101 | 106 |
Lunghezza braccio in cm | 72,5 | 74 | 76 | 78 | 80 | 81,5 |
The North Face uomo
Uomo | XS | S | M | L | XL | XXL |
Petto in cm | 84-86 | 91-96 | 99-104 | 107-112 | 114-122 | 124-135 |
Vita in cm | 66-71 | 74-79 | 81-86 | 89-94 | 96-104 | 107-114 |
Fianchi in cm | 81-86 | 89-94 | 97-102 | 104-109 | 112-117 | 119-124 |
Lunghezza manica in cm | 84 | 85 | 86 | 88 | 90 | 92 |
The North Face donna
Donna | XS | S | M | L | XL | XXL |
Petto in cm | 78-81 | 84-89 | 91-94 | 99-102 | 107-112 | 117-119 |
Vita in cm | 61-64 | 66-71 | 74-76 | 81-84 | 89-94 | 99-102 |
Fianchi in cm | 81-86 | 89-91 | 94-99 | 102-109 | 109-119 | 119-127 |
Lunghezza manica in cm | 80 | 81 | 83 | 88 | 89 | 91 |
Principali caratteristiche delle giacche in goretex antipioggia
Ma per quale motivo acquistare una giacca in goretex?
Le risposte a questa domanda sono numerose. Il goretex è un materiale che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, specie nell’abbigliamento tecnico da montagna, poiché offre tantissimi vantaggi.
In questo settore si sa, le richieste da parte degli utilizzatori di funzionalità sono sempre molto forti, poiché l’ambiente con cui si ha a che fare (ovvero la montagna) è spesso un ambiente difficile, che richiede una forte quantità di dedizione.
Con lo sviluppo del goretex, l’abbigliamento tecnico ha fatto salti da giganti sia nella funzionalità che nelle alte prestazioni che le attuali giacche sono in grado di garantire.
Vediamo ora insieme alcuni dei vantaggi offerti da questo materiale innovativo.
Impermeabilità all’acqua
Il goretex riesce a dare alle giacche indossate una quasi totale impermeabilità.
Per alcuni modelli è forse più corretto parlare di idrorepellenza. La differenza è sottile, ma significativa. L’impermeabilità implica la presenza di una barriera completa contro l’acqua.
L’idrorepellenza invece riesce a trattenere l’acqua solo sino ad un determinato punto, solitamente resiste ad una pioggia leggera e non ad un acquazzone più violento.
I modelli proposti in questo articolo però garantiscono quasi il massimo delle prestazioni in questo settore.
Tutte le giacche appena viste, offrono un riparo incredibile contro la pioggia e sono dunque perfette per le escursioni in montagna, dove il meteo cambia repentinamente e la pioggia potrebbe sorprenderci all’improvviso.
Barriera contro il vento
Altra importante funzione che svolgono questo tipo di giacche, è quella di fornire una barriera perfetta contro il vento.
Questo non è certo un dettaglio da sottovalutare, poiché durante le escursioni il vento può essere un elemento di disturbo importante.
Le giacche in goretex offrono la giusta protezione al corpo, sia al livello del petto che ad esempio sulla gola, impedendo al vento di prenetare all’interno e garantendo quindi una perfetta termoregolazione del corpo senza influenze degli agenti atmosferici esterni.
Traspirabilità
Uno dei principali svantaggi delle giacche impermeabili è che la creazione di una superficie sul tessuto totalmente impermeabile all’acqua, impedisce al corpo di traspirare.
Ciò significa che questo strato di tessuto impermeabile funge quasi da tappo per il corpo, che non riesce ad espellere l’umidità (è questo il motivo per cui sotto un tradizionale impermeabile si suda tanto).
Il vero vantaggio delle giacche in goretex è proprio la loro capacità di evitare questo problema, lasciando che il corpo sia libero di espellere l’umidità dal suo interno.
Questa funzione è di fondamentale importanza per noi escursionisti, poiché quando si fatica in montagna è impensabile che il corpo non sia in grado di scacciare l’umidità interna, poiché ci ritroveremmo a sudare tantissimo.
Questa è forse la principale rivoluzione che il goretex ha portato sul mercato dell’abbigliamento tecnico: coniugare l’impermeabilità alla traspirabilità. Compito che prima d’ora era sembrato impossibile a tanti.
Leggerezza e minimo ingombro
Chi ama la montagna, sa quanto possa essere importante la dimensione e il peso dello zaino che ci si porta appresso.
E’ quindi importante sottolineare come le giacche in goretex siano capaci di garantire un peso minimo, talvolta di poche centinaia di grammi, permettendo dunque al corpo di spostarsi con maggiore agilità.
Inoltre, una volta ripiegate, queste giacche occupano veramente uno spazio ridicolo, agevolando il loro spostamento quando diventano non più necessarie.
Resistenza
Infine bisogna rimarcare come questa tipologia di tessuto sia estremamente resistente. Il goretex resiste a urti, graffi e sbandate in maniera incredibile.
Anche dopo anni di utilizzo, i capi si mantengono in ottimo stato. Ciò testimonia anche che il prezzo pagato è più che giustificato per il prezzo offerto da questi tipi di capi.
Composizione delle giacche in goretex antipioggia
Vediamo adesso nel dettaglio come le giacche in goretex siano composte al loro interno, in modo da garantirne questa grande funzionalità, di cui abbiamo appena parlato.
Guscio esterno
Il guscio esterno è il principale scudo della giacca contro gli agenti atmosferici. Esso è spesso dotato di varie tasche e realizzato con materiali di alta qualità, poiché sono questi che devono garantire la principale barriera contro gli agenti atmosferici esterni.
Membrana in tessuto tecnico
Il tessuto tecnico è invece la parte che garantisce la traspirabilità del capo, ovvero la sua capacità di far fuoriuscire il calore dall’interno del corpo verso l’esterno.
Spesso questo tessuto contribuisce anche alla funzione termoregolatoria del corpo, svolgendo un ruolo importante, nella gestione della temperatura interna.
Fodera interna
La fodera interna è la parte della giacca pià vicina al corpo e solitamente è anche quella più confortevole e piacevole al tatto. Spesso realizzata in pile o comunque in materiali soffici, questa è la parte che contribuisce maggiormente a creare calore e a mantenerlo durante le giornate più rigide.
Conlusioni
Dopo questa panoramica, mi auguro che siate riusciti a farvi un’idea del perché una giacca in goretex impermeabile e antipioggia non è affatto una cattiva idea.
La loro funzionalità non è da sottovalutare durante i nostri viaggi, sia che voi siate degli appassionati di montagna, ma anche se la prossima meta è magari una città abbastanza fredda.
Insomma mi auguro che troviate il prodotto che fa al caso vostro. Nel frattempo, non mi resta che augurarvi buon viaggio!
Potrebbe anche interessarti: