I migliori frigo da campeggio portatili

migliori frigo portatili da campeggio

L’estate è ormai alle porte e nonostante le ultime vicissitudini che ci hanno scosso tantissimo negli ultimi mesi, quest’anno è molto probabile che ci ritroveremo ad andare in vacanza, magari nella nostra cara e amata Italia.

Ci sono d’altronde tantissimi luoghi che ben si prestano ad una vacanza nel nostro stivale. Se si vuole trovare un mare incantevole, la scelta più gettonata è sicuramente la Sardegna, ma chi vuole evitarsi il traghetto magari sceglierà l’isola d’Elba. Gli amanti della montagna troveranno sicuramente in Alto Adige tutto ciò di cui hanno bisogno.

Non so come si ritroveranno quest’anno ad affrontare la stagione gli alberghi, visti gli sviluppi recenti e il pericolo di assembramenti che potrebbero nascere in queste strutture.

A mio modesto parere, quest’anno a farla da padrone saranno certamente gli appartamenti per ferie e i campeggi. Il campeggio d’altronde è forse una delle modalità di trascorrere le vacanze che preferisco.

Abbiamo parlato spesso di tutta l’attrezzatura necessaria durante il campeggio, dalle amache ai cucinotti, dai sacchi a pelo ai lettini da viaggio. Non ci siamo mai però concentrati su un accessorio che a mio avviso è di prima necessità in questa situazione, ovvero il frigo da campeggio.

Quest’oggi voglio porvi rimedio, perché tutte le guide che ho visto sino ad oggi non mi soddisfano e mi sembrano troppo poco concentrate a sforzarsi di dare ai lettori una giusta scelta d’acquisto.

Da queste motivazioni nasce questa guida, che si pone l’obiettivo di aiutarvi nella scelta del miglior frigo da campeggio che possa soddisfare le vostre esigenze.

Ho selezionato per voi i modelli migliori disponibili in commercio, quei modelli in grado di garantire il massimo rapporto qualità prezzo, di modo che tutti i prodotti che trovate in classifica non deludano le vostre aspettative.


I frigo da campeggio più venduti su Amazon

Prima di iniziare il nostro viaggio alla scoperta dei migliori frigo per campeggio disponibili in commercio, vi invito a dare un’occhiata ai prodotti più venduti sullo store di Amazon.

Può essere utile per capire quali siano i prodotti più apprezzati attualmente dai consumatori e iniziare a vedere alcuni prodotti importanti di questo settore.

Bestseller No. 1
COMFEE' RCD50WH1(E) 43L Mini frigo bar, Silenzioso, Frigorifero piccolo mono porta per applicazioni in Hotel, Casa, Ufficio, Colore Bianco
  • 【Ampio spazio utilizzabile con zona refrigeratore】 -Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri...
  • 【Termostato e piedini regolabili】 il termostato meccanico regolabile ti consente di mantenere i tuoi...
  • 【Classe F (Nuova etichettatura energetica) Risparmio energetico】 - Il frigorifero ha Rientra nella...
Bestseller No. 2
Alpicool TAW55 55 Litri Frigoriferi Portatile Elettrico Frigorifero per Auto Congelatore 12V 24V DC/AC Mini Frigo per Viaggio, Picnic, Campeggio Uso Esterno, da -20℃ a 20℃
  • ❆ RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE, SUPER RISPARMIO ENERGETICO: il frigorifero per auto TAW55 può raggiungere...
  • ❆ 55L DI GRANDE CAPACITÀ, CON SCOMPARTO DIVISORIO. Questo frigorifero TAW55 è dotato di due scomparti...
  • ❆ PROTEZIONE DELLA BATTERIA DELL'AUTO. Il nostro frigorifero per auto è dotato di 3 livelli di...
OffertaBestseller No. 3
SEVERIN KB 2922 Frigorifero portatile 19 L da 58 W, Frigo portatile termoelettrico per raffreddamento e riscaldamento, Scatola frigo con classe energetica A++, Verde/grigio/bianco
  • Caldo e freddo – La scatola frigorifero da 19 L e 230 V consente sia di raffreddare fino a -20 °C...
  • Doppio cavo – Il frigo termoelettrico è dotato di un cavo di collegamento di rete e di un collegamento...
  • Utilizzo pratico – Il frigo porta bevande di SEVERIN dispone di un pratico manico per il trasporto e di...

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


I migliori frigo da campeggio del 2020

Adesso vi propongo invece di dare un’occhiata ai prodotti che ho scelto per voi. Alcuni di questi li conosco personalmente, mentre per altri ho analizzato la qualità delle recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato il prodotto.

Andiamo alla scoperta dei migliori frigo attualmente proposti sul mercato.


Potrebbe anche interessarti:


#1 Frigo da campeggio GS omologato

frigo da campeggio

Il primo prodotto che voglio proporvi è un ottimo acquisto. Si tratta infatti di un frigo portatile da 40 litri, capace di portare la temperatura da 20 gradi a 0 gradi in soli 25 minuti o da 0 gradi a -20 gradi in 35 minuti.

Dispone volendo di due diverse modalità di raffreddamento: quella ECO per risparmiare energia, e quella MAX per il raffreddamento rapido.

E’ un prodotto che si presta perfettamente all’utilizzo in camper, in auto o in campeggio ed è dotato di alimentazione tramite accendisigari, ma possiede anche un adattatore per le normali prese casalinghe.

Il suo interno è molto ampio ed è in grado di contenere bottiglie da 1,5 o 2 litri. Lo spazio consente di contenere agevolmente frutta, verdura, latte, alcolici o bevande di qualsiasi genere.

Il modello possiede una ventola che gira sino al raggiungimento della temperatura desiderata. Una volta raggiunta la temperatura il frigo emette un leggero sibilo appena udibile.

In modalità MAX o ECO e durante il trasporto in auto, il rumore però non si sente affatto.

E’ dotato di una robusta maniglia per il trasporto, possiede una luca interna che si attiva all’apertura e un cestino rimovibile per sistemare al meglio il suo contenuto.

Sul coperchio di chiusura sono presenti 4 inserti poggiabicchieri, il display esterno indica la temperatura raggiunta.

Peso: 17 kg

Dimensioni: 64,5 x 34,5 x 44,2 cm.

40 Litri Frigoriferi Auto12V 240V, GS Omologati Frigo Freezer Elettrico Portatile Compressore con Adattatore da Parete per Camion Party Viaggi Picnic All'aperto Campeggio
  • Raffreddamento rapido: con la tecnologia di raffreddamento del compressore, questo frigorifero portatile...
  • Uso domestico e in auto: Frigorifero / freezer portatile Include 2 cavi di alimentazione da collegare...
  • Grande capacità e multiuso: Dimensioni interne del freezer auto 32.7*26.1*36.4 CM; Dimensioni interne...

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#2 Frigo da campeggio Alpicool

frigo da campeggio

Alpicool è un modello di frigo da viaggio pensato per appassionati viaggiatori. Si adatta alla perfezione per l’utilizzo in macchina, in camper, in barca o in campeggio.

Ha una capacità da 15 litri ed è capace sia di raffreddare che di congelare, poiché regola la temperatura in un intervallo che va da -20 a 10 gradi.

Il display posto sulla parte alta del frigo, consente di capire la temperatura raggiunta dal frigo e di regolarne l’intensità in base alle proprie esigenze.

Supporta alla perfezione alimentazioni da 12, 24, volt e include per l’utilizzo in auto.

E’ dotato di due robuste maniglie che ne agevolano il trasporto.

Il modello possiede una modalità TURBO per raggiungere più velocemente la temperatura desiderata e in modalità normale necessita di soli 30 minuti per andare a pieno regime.

E’ realizzato con materiali estremamente resistenti e il suo design è made in UK.

Peso: 5 kg

Dimensioni esterne: : 62 x 37 x 32 cm.

Alpicool 15 Litri Frigoriferi per Auto Mini Frigo Portatile a Compressore Frigorifero Elettrico Congelatore per Auto/RV Camion Barca Campeggio 12/24V DC
  • ❄Mini frigorifero: congelamento senza ghiaccio, temperatura regolabile fino a -4 ° F (-20 ° C); 45W a...
  • ❄15 litri di spazio di archiviazione: dimensioni esterne: 56 * 32 * 26 cm, capacità di 15 litri, per...
  • ❄Frigorifero portatile per auto e casa: include 2 cavi di alimentazione da collegare separatamente con...

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#3 Frigo da campeggio Dometic

frigo da campeggio

Il terzo frigo da campeggio della nostra classifica è un modello prodotto dalla Dometic, che è un marchio molto conosciuto nel settore degli elettrodomestici professionali, in grado di garantire la giusta sicurezza di ottenere un prodotto di qualità.

Questo modello di frigo è compatto e il suo motore a compressione è in grado di refrigerare rapidamente in un range di temperatura da -18 a 10 gradi.

Ha una capacità di 21 litri, dunque un poco inferiore rispetto ai modelli precedenti. L’alimentazione è possibile sia a 12 che a 24 V, ma possiede anche l’ingresso per l’utilizzo in auto o camper.

Al suo interno trovano agevolmente posto anche bottiglie da 2 litri, mentre all’esterno due maniglie laterali ne agevolano il trasporto.

Il frigo riesce agevolmente sia a refrigerare qualsiasi cosa si trovi al suo interno, ma possiede anche la funzione freezer.

Peso: 12,5 kg

Dimensioni esterne: 55 x 42,5 x 26 cm.

Offerta
Dometic Coolfreeze CDF-26 Frigo/Freezer Portatile a Compressione, 12/24v, 21 litri circa
  • Frigo/freezer portatile a compressore in grado di operare da -18°C a +10°C
  • Volume interno 21, 5 litri circa di cui 4 litri stay fresh
  • Alimentazione 12/24V

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#4 Frigo da campeggio Mobicool

frigo da campeggio

Arriviamo adesso ad un modello molto interessante e anche affascinante dal punto di vista quantomeno estetico.

Questo frigo portatile Mobicool è un prodotto che svolge i compiti che è chiamato a fare alla perfezione. Può essere posizionato ovunque, dall’auto al camper, alla barca e anche in interni, poiché la sua possibilità di alimentazione flessibile ne consente l’uso ovunque.

Possiede due maniglie laterali che ne agevolano il trasporto. Al suo interno riescono comodamente a trovare posto bottiglie da un litro e mezzo e ha un’ampia capacità da 38 litri.

E’ realizzato in Germania con tecnologia termoelettrica e ha ridotti consumi energetici.

Peso: 12 kg

Dimensioni esterne: 58.4 x 36.5 x 44.6 cm.

Mobicool Mini Frigo Portatile A Compressore Da 38 L, Grigio Chiaro, Grigio Scuro, 58.4 X 36.5 X 44.6 Cm
  • Frigo a compressore, alimentazione 12/24v e 100-240 v, classe energetica A+
  • Frigo a compressore con doppia alimentazione, ideale per uso in auto ed a casa
  • Volume interno: 40 L

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#5 Frigo da campeggio Klarstein

frigo da campeggio

Klarstein ci propone invece un modello di frigo specialmente concepito per contenere birre, ma ovviamente si adatta alla perfezione a contenere qualsiasi cosa al suo interno.

E’ un modello spazioso, grazie ai suoi ben 50 litri di capacità, ma soprattutto ha una classe energetica ottima pari ad A+++.

Ideale sia per raffreddare, ma anche per riscaldare poiché questo frigo portatile ha una modalità riscaldamento che porta il suo contenuto sino ad una temperatura di 65 gradi.

Dotato di una maniglia sul lato e di rotelle sul lato opposto, il trasporto è sempre agevole, anche quando lo si carica al massimo.

Al suo interno riesce a trovare spazio un’intera cassa di birra, è quindi il perfetto compagno di viaggio, quando si ha voglia di festeggiare in compagnia degli amici all’aria aperta.

Funziona sia con la presa dell’automobile che con una normale presa elettrica (entrambi i cavi sono inclusi).

Peso: 9,5 kg.

Dimensioni esterne: 62 x 42 x 42 cm

KLARSTEIN BeerPacker Borsa Frigo Portatile - Borsa Teroelettrica, Accessorio per Picnic/Campeggio, 50L, Energetica A+++, 12V e 230V, Maniglie di Trasporto e Ruote, per Cassette di Birra, Nera
  • SPAZIOSA: borsa termoelettrica da 50 litri per contenere o raffreddare cibi e bevande. Freddo e caldo:...
  • PORTATILE: maniglie per il trasporto pieghevoli, nonché tirante e rotelle. Si adatta perfettamente:...
  • EFFICIENTE: Con un consumo energetico di 48 W ± 10%, dispone di luci di controllo e mantiene il suo...

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#6 Frigo da campeggio Severin

frigo da campeggio

Al penultimo posto della nostra classifica, il prezzo del prodotto comincia a diventare sempre più economico, dunque appetibile per un numero maggiore di persone.

In questo caso vi propongo un prodotto Severin (marchio di qualità) con una capacità di 28 litri e in classe energetica A++.

Anche in questo caso siamo in presenza di un prodotto che riesce sia a raffreddare (con una temperatura di 20 gradi inferiore alla temperatura dell’ambiente esterno), ma anche di riscaldare, raggiungendo i 50 gradi.

La cosa straordinaria di questo modello è che possiede tre diverse modalità di alimentazione:

  • tramite normale presa elettrica casalinga
  • tramite accendisigari della macchina
  • tramite powerbank da 10.000 mAh (qui ne trovate un modello), per un’autonomia sino a 4,5 ore.

Dotato di comoda maniglia per un trasporto agevole.

Peso: 4,6 kg

Dimensioni esterne: 44,5 x 32 x 45 cm.

Severin KB 2923 - Ghiacciaia portatile con porta USB, Capacità 25 litri, Verde
  • Il compagno per i viaggi in campeggio e i viaggi su strada Cavo di collegamento per auto e USB
  • Box multifunzione che raffredda fino a 20°C al di sotto della temperatura ambiente, mantiene i cibi...
  • Coperchio rimovibile con maniglia, blocco del coperchio e pratico scomparto per cavi per una...

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


#7 Frigo da campeggio Mobicool

frigo da campeggio

All’ultimo posto della nostra classifica troviamo invece un modello molto economico realizzato dalla Mobicool. Si tratta di un frigo termoelettrico, dal design molto classico, alimentabile sia a 12 V che a 230 V.

Consente di raffreddare il contenuto raggiungendo una temperatura di ben 18 gradi inferiore rispetto alla temperatura esterna.

Possiede un doppio sistema di ventilazione per ottenere un’efficienza ancora maggiore.

Dotato di una maniglia per agevolarne il trasporto, ha una capacità totale di 29 litri.

Peso: 4,30 kg.

Dimensioni esterne: 39,6 x 29,6 x 44,5 cm.

Mobicool MV30 Frigo Portatile Termoelettrico, 12 V e 230 V per auto, camion, 29 Litri, Bianco/Blu
  • Frigo portatile termoelettrico, volume interno circa 29 litri, alimentazione 12 V e 230 v, raffreddamento...
  • Ideale per il trasporto di bibite in macchina
  • Pratico e leggero

Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Quali tipi di frigo da campeggio esistono in commercio?

Il mondo dei frighi portatili da campeggio è abbastanza variegato, poiché esistono diverse tecnologie che regolano il funzionamento di questi dispositivi indispensabili durante le vacanze in camping.

Vediamo insieme quali sono le principali tecnologie per capire quale si possa adattare al meglio alle vostre esigenze.


Frighi portatili passivi

La prima categoria di frigo che prendiamo qui in considerazione, non è da noi stata considerata all’interno della nostra classifica. Si tratta di frigo che non hanno alcuna alimentazione alla corrente, ma il cui compito è semplicemente quello di mantenere il contenuto al freddo il tempo più lungo possibile.

Sono dunque costituiti di materiali termoisolanti, solitamente plastiche magari a doppio strato che isolano maggiormente, e posseggono solitamente una ghiacciera, dove aggiungere il ghiaccio per rafforzare il loro potere rinfrescante.

Nonostante la loro possibile utilità in alcune occasioni e il loro costo molto accessibile, pensiamo però che questo prodotto non sia particolarmente adatto al campeggio o ai viaggi in camper e macchina.

Sono invece i classici frigo per andare in spiaggia e avere sempre qualche bibita fresca. Se siete curiosi di capire di che modello sto parlando, potete cliccare qui per trovarne un modello.


Frigo portatile elettrico / termoelettrico

In questo caso si tratta del modello di frigo più diffuso, che io mi sentirei di consigliare per le nostre esigenze. Sono frigo alimentati a corrente elettrica, in grado di ottenere temperature molto basse.

Alcuni di questi modelli posseggono anche l’apposito vano freezer per poter congelare gli alimenti.

In linea generale possiamo dire che esistono 3 principali tipi di alimentazione elettrica per questi prodotti:

  • A 12 V in modo da poter essere utilizzati nell’accendisigari della macchina;
  • A 220 / 230 V, per poter essere compatibili con le classiche prese elettriche domestiche;
  • Tramite powerbank. I modelli più innovativi sono in grado di garantire sino a 4,5 ore sfruttando la potenza di un powerbank, come il modello Severin che trovate qui.

La maggior parte dei modelli consente ad ogni modo l’alimentazione con le prime due diverse modalità elencate qui sopra.


Frigo portatile a gas

Esistono infine modelli di frigo portatili, il cui funzionamento avviene tramite l’ausilio del gas.

In realtà molti di questi modelli combinano elettrico e gas, di modo che posseggano la flessibilità di essere utilizzati con l’una o con l’altra alimentazione.

Nella nostra classifica non abbiamo preso in considerazione questa tipologia di frigo, ma conosco un modello molto valido, nel caso abbiate interesse. Si chiama Dometic Combicool RC 1200.


Quali caratteristiche prendere in considerazione prima dell’acquisto?

Prima di decidere su quale modello fare la propria scelta di acquisto, è necessario tenere presente alcune caratteristiche essenziali, da vagliare prima della scelta. Vediamole insieme nell’elenco che segue.


Tipo di alimentazione

Come abbiamo visto, ogni frigo possiede una diversa alimentazione. Sarà quindi necessario capire le nostre intenzioni di utilizzo, per scegliere il modello perfetto.

Se userete tanto il frigo in macchina p sul camper, consiglio ad esempio la scelta di un frigo elettrico. Se invece lo userete solo in campeggio, un frigo a gas può andare bene.

Se vi occorre solo per andare in spiaggia, allora potrebbe essere sufficiente un frigo passivo.

Se infine userete il frigo sia in macchina o in camper, ma anche in campeggio, forse potete valutare la scelta di un modello misto gas / elettrico, per avere la flessibilità di scegliere l’alimentazione migliore n base alle diverse occasioni in cui vi troviate.


Dimensioni

Non sottovalutare mai le dimensioni del frigo, specie se questo dovrà trovare spazio nel bagagliaio della macchina o all’interno del camper.

Tieni anche sempre presente che maggiori sono le dimensioni, maggiore sarà la capacità del frigo, dunque valuta questo aspetto, specie se viaggi in gruppo o con famiglia, perché probabilmente un frigo capiente ti sarà molto utile.

Il mio consiglio è quello di non scendere a dimensioni inferiori a 25 litri, poiché potrebbe iniziare ad essere un frigo non troppo capiente.


Rumorosità

Tra le indicazioni da non dimenticare, c’è sicuramente anche la rumorosità del frigo, solitamente espressa in decibel, indica quanto rumore il dispositivo è in grado di emettere.

Nessuno vuole viaggiare con un qualcosa di troppo rumoroso d’altronde, ma solitamente i modelli moderni sono molto silenziosi.


Temperatura

Fate molto attenzione alla temperatura che il frigo è in grado di offrirvi e leggete i gradi con molta attenzione. Più il frigo diventa economico, minore sarà infatti la sua capacità di rinfrescare: la differenza di prezzo tra il primo posto e l’ultimo della nostra classifica è pienamente giustificato.

Pensate anche se avrete bisogno di un freezer, perché non è previsto in tutti i modelli in commercio.


Consumi

Ultimo dettaglio da non trascurare, sono sicuramente i consumi dell’apparecchio. Evitate modelli troppo vecchi perché potrebbero avere un rapporto prestazioni/consumi molto elevato.

I modelli più recenti, come quelli proposti in classifica, raggiungono invece classi di consumo energetico molto positive.


Potrebbe anche interessarti:

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.