miglior fotocamera per time lapse

Le migliori fotocamere per time lapse

E’ da pochissimo tempo che ho preso la bella abitudine di subire fortemente il fascino del time lapse.

Che cos’è il time lapse?

E’ una nuova modalità decisamente emozionante di filmare una scena, un modo moderno, al passo coi tempi e dal grande effetto.

Si tratta di una maniera per immortalare scene particolari, meglio se queste implicano una trasformazione o un cambiamento nel tempo.

Sono momenti nei quali una semplice fotografia non sarebbe in grado di rendere giustizia a ciò che si prospetta davanti e nei quali un filmato, specialmente in time lapse, riesce a donare alla scena il giusto valore.

Pensiamo ad esempio ad una scena durante la quale vorrete documentare una lenta modifica. In questi casi una semplice immagine non sarebbe certo suffiente a rendere giustizia al paesaggio.

Si potrebbe creare un video per superare i limiti della semplice fotografia, ma se non ci si prospetta davanti un cambiamento immediato, ma magari un cambiamento che implica il trascorrere di giorni o settimane, saranno necessarie decine di ore di lavoro in post-editing.

Il time lapse risolve questo problema, riproducendo in maniera scenica e interessante il paesaggio che intendiamo catturare.

Il time-lapse altro non è che una tecnica cinematografica, durante la quale la frequenza di scatto di ogni fotogramma è molto più lenta rispetto alla sua riproduzione.

Tutto ciò fa in modo che nel prodotto finale del nostro lavoro il tempo sembri scorrere in maniera molto più veloce del normale.

In parole povere, con il time lapse riusciremo a riprodurre una scena in cambiamento in maniera molto veloce, cosa che sarebbe impossibile riuscire ad osservare ad occhio nudo nella vita normale.

Un classico esempio di soggetti dei video in time lapse possono essere il movimento delle nuvole, lo scioglimento del ghiaccio o lo scorrere del tramonto e la sua trasformazione in notte.

Un esempio di video in time lapse

La tecnica del time lapse permette di creare video di grande effetto e molto efficaci, spesso usati per la creazione di documentari a tema natura, ma anche per narrare qualsiasi tipo di storia, anche aziendale.

Per riuscire a selezionare la giusta fotocamera per la riproduzione di video in time lapse, è necessario comprendere quali siano le principali funzionalità che questo tipo di fotocamera deve possedere.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato i 5 migliori modelli di fotocamera per time lapse, che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza di spesa possiate avere.


Quali caratteristiche ricercare in una fotocamera per time lapse

Con una fotocamera per time lapse si riescono a creare video in maniera molto funzionale, perché la videocamera sarà in grado di registrare filmati senza bisogno della tua presenza nelle sue vicinanze.

Le stesse immagini del video avranno poi una risoluzione maggiore rispetto ad un normale video.

La fotocamera per time lapse possiede un modo di lavorare molto diverso rispetto alle normali fotocamere. Il paragone con una fotocamera sportiva rende molto bene l’idea.

La fotocamera sportiva ha infatti bisogno di un frequenza per secondo molto rapida e di un altrettanto rapida messa a fuoco automatica.

Una fotocamera per time lapse ha bisogno di ben altre funzionalità. Ciò che veramente fa la differenza in questo tipo di fotocamere è sicuramente un sensore di ampie dimensioni e ad alta risoluzione, la possibilità di scattare in RAW e la possibilità di ottenere ottimi risultati in condizioni di luce scarsa.

Un accessorio indispensabile per la fotocamera da time lapse è il possesso di un buon treppiede e sarebbe ideale anche il possesso di un intervallometro, nonché di una scheda SD di buon livello e con una grande capacità, poiché dovrà essere in grado di contenere una grande quantità di dati.


Le migliori fotocamere per time lapse

Abbiamo quindi selezionato per voi alcuni modelli di fotocamera, in grado di realizzare filmati in time lapse di ottima qualità.

La nostra scelta si basa sulla conoscenza personale dei prodotti, ma anche dalla consultazione delle recensioni lasciate dai clienti che hanno già acquistato il prodotto.


#1 Canon EOS 80D

fotocamera time lapse

La fotocamera Canon 80D è modello semi-professionale dotato di un ottima modalità in time lapse. E’ dotata di un sistema AF all’avanguardia e di un’avanzata tecnologia Dual Pixel CMOS per la registrazione di filmati.

Tra le sue principali caratteristiche va annoverato l’ingombro abbastanza ridotto del corpo macchina e l’ergonomia dei suoi comandi molto semplici da usare.

Insieme al tuo schermo touch rappresenta una caratteristica molto allettante per tutti i viaggiatori.

Si tratta di uno dei migliori modelli per la realizzazione di time lapse, poiché possiede una modalità automatica che agevola l’intero processo. Creare filmati in time lapse è molto semplice e non richiede una successiva faticosa elaborazione in post-produzione.

Si riescono a realizzare filmati in time lapse in qualità Full HD a 25 fotogrammi al secondo.

Tutte le foto scattate in modalità time lapse vengono salvate sulla scheda SD e sono poi utilizzabili per la realizzazione di filmati in time lapse al computer.

Canon EOS 80D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 mm IS STM, Nero/Antracite
  • Una fotocamera veloce sempre al passo con l'azione
  • Qualità di foto e filmati eccellente in un'ampia serie di condizioni
  • Tutto ciò che ti serve per sviluppare il tuo stile personale
  • Realizza, connettiti e condividi in modo semplice le tue immagini e i tuoi filmati
  • Ideale per i video creativi

Obiettivo raccomandato:

Sigma Obiettivo 17-50 mm-F/2.8 EX DC OS HSM -AF, Stabilizzatore ottico, Attacco CANON
  • Zoom standard di grande apertura dotato del sistema di stabilizzazione OS
  • Obiettivo molto compatto che misura appena 91.8mm di lunghezza
  • Grande qualità delle immagini assicurata a tutte le focali

#2 Nikon D750

fotocamera time lapse

La fotocamera Nikon D750 è una fotocamera DSLR di alto livello e rappresenta uno dei modelli con le funzionalità più interessanti in questa fascia di prezzo.

Si tratta di un modello che rappresenta un mix tra nuove tecnologie e vecchie glorie di casa Nikon, rendendola una delle fotocamere DSLR full frame più moderne dell’assortimento Nikon.

Possiede un sensore full frame da 24 megapixel e un corpo macchina molto robusto, ideato per resistere alle condizioni più difficili. Resiste molto bene a graffi, urti e anche all’umidità.

Il suo moderno sistema AF rende le sue performance ottime anche in condizione di luce scarsa o in notturna.

Garantisce un’alta qualità video Full HD, 1080p e possiede una velocità di scatto in sequenza pari a 6,5 fps.

E’ uno dei primi modelli Nikon a possedere un wi-fi integrato e uno schermo basculante.

Garantisce prestazioni eccezionali in time lapse, grazie alle ottiche di ultima generazione di cui è dotata.

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Sensore in formato FX da 24,3 MP
  • Livelli ISO davvero spettacolari: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12800 è estendibile fino a...
  • Sensibile fino a -3 EV e dotata del modo Area AF a gruppo di Nikon, la D750 si blocca sul soggetto con...
  • Solido monitor basculante
  • Contenuto confezione: Oculare in gomma DK-21, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con...

#3 Brinno TLC200

fotocamera time lapse

Brinno è una videocamera molto differente dai modelli appena visti, poiché appositamente pensata e creata per la realizzazione di video in time lapse.

La cosa si riflette anche sul prezzo d’acquisto, essendo il modello più economico tra quelli proposti.

E’ realizzata da un’azienda taiwanese e si adatta alla perfezione sia per un pubblico amatoriale che professionale.

E’ molto semplice da usare e molto ergonomica alla presa. Viene realizzata con un sensore di immagine HDR, in grado di realizzare ottimi video in time lapse da 720p.

Le sue prestazioni sono ottime in qualsiasi condizione, anche in presenza di luce scarsa o in notturna.

E’ dotata di un obiettivo da 19 mm f/2.0, ma si possono eventualmente aggiungere ulteriori obiettivi in caso di necessità.

Il modello svolge a mio avviso un ottimo lavoro per lo scopo che ci proponiamo di realizzare e soprattutto per il prezzo al quale è proposto, i risultati sono più che soddisfacenti.

Brinno TLC200 Pro HDR Time Lapse Camera, Cronofotografia, Display LCD 1.44", Risoluzione Video 1280 x 720, Scheda SD 4GB Inclusa, Nero
  • Il Brinno TLC200 PRO è costruito con un HDR (High Dynamic Range: 115dB) sensore di immagine rendendo la...
  • Il Brinno TLC200 PRO è ultra-grande 4.2um dimensione dei pixel, anche in situazioni di scarsa...
  • Con l'interfaccia TLC200Pro CS-mount, si può sempre scegliere un obiettivo adatto alle vostre esigenze.
  • TLC200Pro, 4 batterie AA, strumento tining, manuale, scheda SD da 4GB
  • Contenuto della confezione: Brinno TimeLapse HDR TLC200 Pro, 4GB SD Card, 4 Batterie AA, Kit lenti (BCS...

Custodia consigliata:

Offerta
Brinno ATH120 Custodia Resistente agli Agenti Atmosferici IPX4 per Camera Brinno Time Lapse TLC200 Pro, Trasparente
  • Modello: ATH120
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Impermeabile: IPX4
  • ATH120 Custodia Resistente, Manuale

#4 Go Pro Hero 6

fotocamera time lapse

Al quarto posto della nostra classifica troviamo invece un diverso tipo di fotocamera per la realizzazione di video in time lapse.

Vi proponiamo infatti una fotocamera GOPRO Hero 6, non l’ultimo modello uscito (che ha prestazioni migliori, non lo neghiamo), ma un modello che rapportato al prezzo di acquisto, offre un rapporto risultato-costo ottimale.

Questo modello di fotocamera è infatti dotato di un impressionante sistema per la realizzazione di time lapse, che è capace di trasformare in maniera totalmente automatica le vostre foto in video.

L’utilizzo è a prova di utente inesperto, molto intuitivo e semplice. Bastano pochi click sul touchscreen per ottenere il risultato sperato.

Ottima la presenza della modalità night lapse, capace di catturare le stelle in cielo in maniera ottimale. L’unico neo a cui fare attenzione è che la semplice presenza di una luce, anche di notte, potrebbe causare una sovraesposizione.

Per la realizzazione di video molto lunghi in time lapse è consigliabile l’ausilio di un powerbank esterno, poiché la batteria in dotazione potrebbe non essere sufficiente.

GoPro HERO6 Videocamera di azione (4K, 12 MP, robusta e sommergibile fino a 10 m senza custodia, touchscreen da 2 "), Nero
  • Stabilizzazione video avanzata
  • Acquisizione foto RAW e HDR
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
  • Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
  • Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5...

#5 Olympus OM-D E-M1

fotocamera time lapse

All’ultima posizione della nostra classifica una splendida fotocamera Olympus OM-D E-M1, capace di regalare foto e video di altissima qualità.

Possiede un comodo display touch inclinabile, ma ciò che più conta per le nostre esigenze è sicuramente la capacità di scattare ad una velocità pari a 10 fotogrammi al secondo.

Grazie alle sue dotazioni tecniche e alla tecnologia avanzata a disposizione, con questa fotocamera si riescono a realizzare video in time lapse di qualità eccelsa, in qualsiasi condizione, anche di notte.

Da non dimenticare la presenza di un ottima stabilizzatore ottico integrato.

Olympus OM-D E-M1 Fotocamera Mirrorless 16 MP, solo corpo, Display LCD TFT 3", HDR, Nero
  • Progettata per superare le fotocamere D-SLR
  • Corpo di dimensioni ottime e facilità d'uso
  • Dual Fast AF per velocità e precisione
  • Autonomia della batteria: 330 scatti
  • Risoluzione massima: 4608 x 3456 Pixel

Conclusioni

Tra le fotocamere proposte, siamo sinceri, quella che brilla meno per qualità del risultato è probabilmente la Brinno.

Certo il modello merita un posto in classifica, perché è stata appositamente pensata per il time lapse e perché il suo prezzo d’acquisto lo rende un prodotto allettante, ma la lettura delle recensioni degli utenti vi darà una visione chiara del prodotto.

Può soddisfare alcuni con aspettative non troppo alte, ma se avete grandi progetti sarà meglio guardare altrove.

Il resto dei modelli proposti (unica eccezione la Go Pro) svolgono molto bene il loro lavoro e si prestano molto bene anche ad altri scopi, come lo scattare fotografie di alta qualità.

La mia preferita rimane la Canon EOS 80D, a mio avviso la perfetta via di mezzo per time lapse da urlo.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su