migliori fotocamere per avere successo su instagram

Migliori fotocamere per aver successo su Instagram

Quanto sono importanti i social per il nostro successo?

Sia che si tratti di una questione personale o che invece hai deciso di sviluppare la tua professione sfruttando i social, bisogna ammettere che questi nuovi mezzi di comunicazione diventano sempre più importanti.

Abbiamo assistito negli anni alla crescita esponenziale di Facebook, seguito poi a stretto giro di ruota da Twitter, mentre negli ultimi anni pare sia Instagram a farla da padrone.

La crescita di Instagram è largamente dovuta ai giovani, che tendono a prediligere la comunicazione immediata e veloce, fatta di immagini e foto, più che di parole e spiegazioni.

Il successo di Instagram è tale da avere rivoluzionato anche il mercato dei viaggi.

Assistiamo infatti ad un continuo crescere delle esperienze di viaggio fatte per gli instagrammers, ricche dunque di possibilità di scattare foto memorabili.

Proprio per questo sono tante negli ultimi anni le destinazioni che hanno visto crescere il loro numero di visitatori, proprio perché mettono a disposizione panorami spettacolari, che possono garantire un discreto successo sui social.

Basti pensare al boom di visite che ha vissuto Santorini negli ultimi anni, proprio grazie all’imponenza dei suoi panorami.

Da questo eccesso di turismo derivano anche (purtroppo) alcuni scenari grigi per queste destinazioni, come l’idea di limitarne gli accessi.

Date un’occhiata eventualmente al contributo che trovate a questo link.

Detto ciò, siamo consapevoli che per riuscire ad ottenere successo su Instagram occorra come prima cosa riuscire a scattare foto memorabili.

Per fare ciò, è certamente necessaria una fotocamera di alto livello, che consenta una qualità di immagine elevata.

Se nella guerra tra fotocamere reflex o mirrorless hai già trovato con chi schierarti, forse potrebbe esserti utile andare direttamente alle mie guide specifiche che trovi ai link appena indicati.

In caso contrario, ti invito a proseguire la lettura e venire con me alla scoperta delle fotocamere che ti permetteranno di ottenere un grande successo sui social.


Le migliori fotocamere per Instagram


Una volta stabilito il nostro obiettivo non rimane che trovare un modello di macchina fotografica che sia funzionale al nostro scopo e abbia un costo compatibile col nostro budget.

Per questo motivo vi propongo una serie di fotocamere elencate di seguito, di modo che potrete orientarvi con semplicità e trovare la fotocamera perfetta per le vostre esigenze.


#1 Fotocamera compatta Canon Powershot G7

Fotocamera per Instagram

La fotocamera compatta Canon G7 è un modello capace di regalare grandi emozioni e si presta alla perfezione a scattare foto di altissima qualità, ma anche video ad alta risoluzione, da caricare poi su Instagram.

Grazie alla sua leggerezza e poco ingombro, può essere facilmente considerata la migliore compagna per coloro che sono sempre in movimento e amano trasferire la propria vita sui social.

E’ dotata di un sensore CMOS da 20 megapixel e un processore di immagini Canon DIGIC7. Ottimo il suo schermo LCD in dotazione che permette di essere orientato sino a 180 gradi per poter realizzare selfie di qualità.

Eccezionale la tecnologia del suo obiettivo che con la sua apertura massima di f/1.8 – 2.8 e una distanza focale da 24 sino a 100 mm permette di realizzare scatti con un’altissima nitidezza di immagine e profondità di colore.

Questa macchina permette però anche di realizzare ottimi filmati in qualità Full HD da 60 fps, nonché di ricreare splendidi effetti in slow motion.

Si tratta tutto sommato di un prodotto che vale appieno il suo prezzo e che è in grado di soddisfare alla grande le esigenze di un instagrammer.

Ci troviamo nella fascia media di costo, una cifra che dovrete iniziare a pensare di voler spendere per ottenere un prodotto che doni un minimo di professionalità alle vostre foto.

L’unico rimprovero che possiamo fare a questo modello di fotocamera è sicuramente l’assenza di un ingresso audio che rende impossibile abbinarci un microfono, ma tutto sommato è una lacuna poi non così vitale.

FotocameraCanon Powershot G7
Risoluzione20 megapixel
Qualità videoFull HD
Zoom ottico4,2x
Zoom digitale4x
ConnettivitàUSB, wi-fi, NFC
Peso295 grammi
Canon PowerShot G7 X Mark II Fotocamera compatta 20,1 MP 1" CMOS 5472 x 3648 Pixel Nero - Versione UK
  • Canon PowerShot G7 X Mark II Tipo di fotocamera: fotocamera compatta.
  • Megapixel: 20,1 MP.
  • Dimensioni del sensore di immagine: 2,5 cm.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 5472 x 3648 pixel. Sensibilità ISO (max): 12800. Zoom ottico: 4,2 x.

#2 Fotocamera reflex Canon EOS 250D

Fotocamera per Instagram

La Canon EOS 250D è il primo modello di fotocamera reflex che vogliamo proporvi. Si tratta dunque di una fotocamera di livello professionale, ma con un ingombro maggiore rispetto al modello precedente.

Questo fa sicuramente parte dei fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto, poiché il peso del prodotto può addirittura raddoppiare rispetto ad un modello compatto o ad alcune mirrorless.

Nonostante ciò, questo modello è molto amato da coloro che usano Instagram anche per motivi professionali, nonché da coloro che si social sono specializzati in viaggi.

Nonostante un ingombro maggiore, questa fotocamera è infatti in grado di scattare foto di altissima qualità e video di livello oltre la media a ben 60 fps.

Interessante è il suo schermo ad angolo variabile, che permette di scattare da diverse angolazioni senza alcuna fatica.

Mette a disposizione un sistema AF di ultima generazione che, in combinazione con la tecnologia dual pixel e i suoi 24 megapixel di risoluzione, creano un’accoppiata vincente e consentono di scattare foto di una nitidezza imparagonabile.

Si comporta estremamente bene sia negli scatti panoramici o nelle foto paesaggistiche, che negli scatti più creativi e in quelli macro.

Una qualità di immagine unica, abbinata ad una batteria di lunga durata che consente di lavorare per l’intera giornata senza avere bisogno di una ricarica.

Ottima la funzione di riconoscimento del volto, che agevola splendidi scatti di selfie o registrazioni video personali di alta qualità.

FotocameraCanon EOS 250D
Risoluzione24 megapixel
Qualità videoFull HD
Monitor LCd da 7,7 cm / 3 pollici
Zoom di riproduzione1,5x – 10x
Connettivitàbluetooth, wi-fi
Peso450 grammi
Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 pollici), sensore APS-C, 4K, Full HD, DIGIC 8, WLAN, Bluetooth), Nero, con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, nero
  • Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
  • Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
  • CMOS AF a doppio pixel - Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante...
  • Display girevole e orientabile - per scattare foto da diverse prospettive e controllare la fotocamera...
  • Bluetooth e Wi-Fi

#3 Fotocamera reflex Canon EOS 77D

Fotocamera per Instagram

Ci troviamo anche in questo caso davanti ad un modello di reflex della Canon.

La EOS 77 è un modello abbastanza in voga tra coloro che amano dare una bella immagine di se sui social.

Dispone di un sensore APS-C CMOS, di un processore DIGIC 7 e di ben 24 megapixel di risoluzione: insomma non le manca proprio nulla.

Le sue dotazioni tecniche si riflettono sulla qualità degli scatti che si è poi in grado di realizzare con questo modello.

Foto nitide, senza rumore o sfocature sono la regola. Dopo qualche minuto che inizierete a giocarci, scoprirete anche quanto sia poi semplice da manovrare e i risultati del vostro lavoro vi lasceranno senza parole.

In grado di scattare sino a 6 fotogrammi al secondo, non c’è proprio il rischio che ti possa sfuggire il momento giusto per scattare.

La messa a fuoco è molto rapida e il mirino ottico rileva con la massima precisione i soggetti in movimento.

I filmati raggiungono prestazioni altissime grazie alla qualità Full HD che la macchina è in grado di regalare. Grazie alla stabilizzazione digitale non c’è proprio più alcun rischio di ottenere filmati traballanti o instabili.

Timer integrato per la registrazione in time lapse.

Siamo a mio avviso in presenza di un altro modello di grande interesse, in grado di garantire performance di massimo livello e una flessibilità di utilizzo unica.

FotocameraCanon EOS 77D
Risoluzione24 megapixel
Qualità videoFull HD
Zoom di riproduzione1,5x – 10x
Connettivitàwi-fi, bluetooth
Peso540 grammi
Canon SLR EOS 77D Fotocamera Digitale, Nero
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove...
  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • Riprendi video Full HD perfetti, grazie alla riproduzione dinamica del movimento a 60 fps e agli effetti...
  • Il sistema Dual Pixel CMOS AF mantiene i tuoi soggetti nitidi anche quando cambi posizione, mentre la...
  • Corpo fotocamera EOS 77D,Oculare mirino EF,Tappo per fotocamera R-F-3,Cinghia larga...

#4 Fotocamera mirrorless Panasonic Lumix G7

Fotocamera per Instagram

Arriviamo ora al primo modello di mirrorless che vogliamo proporvi e anche al primo modello di casa Panasonic.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è sicuramente l’ottima qualità dei video che si possono riprendere, poiché possiede una qualità dell’immagine pari al modello superiore Lumix GH4 e consente di riprendere filmati in qualità 4k fino a 25 fps e in Full HD fino a 60 fps, un livello apprezzabile per qualsiasi produttore di video professionali.

Lo schermo è orientabile, altra caratteristica molto importante sui social, in modo da riuscire a scattare selfie o produrre video di se stessi senza alcuna complicazione.

La qualità dell’immagine degli scatti lascia a dir poco senza parole, anche in condizioni di scarsa luce e in notturna.

Mette a disposizione in sistema automatico di tracciamento del viso, impostazioni ISO intelligenti e un ottimo tracciamento AF, il che la rendono uno degli acquisti più intelligenti in questa categoria di macchine fotografiche.

Le sue dimensioni sono abbastanza contenute e ha un peso poco superiore ai 400 grammi. Portarla con se in viaggio o per effettuare scatti all’esterno non sarà quindi un problema.

Disponibile anche in ingresso audio per microfono esterno e una batteria di buona durata che in base alle impostazioni selezionate conente riprese video di oltre 1,5 ore e scatti per tutta la durata della giornata.

Unico difetto che possiamo imputargli è l’assenza di uno stabilizzatore di immagine, per questo consigliamo il combinato acquisto di un treppiedi che può agevolare gli scatti panoramici più complicati.

FotocameraPanasonic Lumix G7
Risoluzione16 megapixel
Qualità video4k e Full HD
DisplayLCD 3 pollici
Zoom digitale 4x
Connettivitàwi-fi
Peso410 grammi
Panasonic LUMIX DMC-G7K Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO 14-42 mm H-FS1442A, Foto e Video 4K, Wi-Fi, Nero
  • Fotocamera digitale mirrorless con Photo e Video 4K
  • Obiettivo Standard ZOOM LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S. e Sensore Live MOS da 16...
  • Contrasto AF con tecnologia DFD, modalità Intelligent Auto (iA)
  • Mirino LVF OLED (2.360k dots) e campo di visione 100%
  • Contenuto confezione: CORPO MACCHINA DMC-G7K + Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO 14-42 mm H-FS1442A...

#5 Fotocamera reflex Canon EOS 80D

Fotocamera per Instagram

Torniamo ora a valutare un altro modello di reflex di casa Canon con un modello che è sicuramente uno dei più apprezzati dagli amanti dei social.

Il modello EOS 80D mette a disposizione un processore APS-C CMOS con una risoluzione da ben 24 megapixel e 1080p fino a 60 fps.

Si tratta di un modello speciale, il cui corpo macchina è estremamente resistente e pensato per rispondere al meglio ad eventi quali umidità, polvere e contatto coi liquidi. Un modello quindi pensato per resistere a qualsiasi avversità, il che dovrebbe garantirci una durata di vita maggiore.

Presente anche in questo caso un ingresso audio, nonché la possibilità di scatto continuo sino a 7 fotogrammi al secondo, in modo da non perdere mai il momento perfetto per scattare.

Il suo schermo LCD ha una dimensione di 7,7 cm ed è perfettamente orientabile nella posizione preferita, in modo da rendere agevole qualsiasi scatto e ovviamente anche i selfie.

Ottima la durata della batteria! La fotocamera è in grado di scattare ben 960 foto senza necessità di ricarica.

FotocameraCanon EOS 80D
Risoluzione24 megapixel
Qualità videoFull HD
SchermoLCD a 3 pollici
Zoom di riproduzione1,5x – 10x
Connettivitàwi-fi, NFC
Peso730 grammi
Canon EOS 80D-fotocamera reflex digitale, 24,2 megapixel, schermo tattile di 7,62 cm (3”), video Full HD, messa a fuoco automatica, Wi-Fi, kit con obiettivo EF 18-55 IS, colore: nero
  • Una telecamera ad alta capacità di risposta in grado di seguirle il ritmo dell'azione
  • Foto e video di qualità eccezionale per un'ampia gamma di condizioni
  • Tutto ciò che serve per sviluppare una fotografia
  • Ideale per divertirsi video
  • Collega, dispara e condividere facilmente i vostri foto e video

#6 Fotocamera mirrorless Panasonic Lumix G80

Fotocamera per Instagram

Con questo secondo modello di mirrorless della Panasonic entriamo ufficialmente nella fascia alta delle fotocamere.

Si tratta di un modello ideale per coloro che utilizzano foto e video da immettere poi sui canali social per le sue caratteristiche tecniche e la qualità delle immagini che è in grado di scattare.

Il suo schermo LCD è orientabile per agevolare le riprese di se stessi e lo scatto di selfie sempre perfetti.

Dispone di un sistema AF veloce e silenzioso ed è in grado di riprendere filmati in qualità 4k fino a 30 fps e in 1080 p sino a 60 fps: dei livelli quindi molto alti ed estremamente performanti.

Il corpo macchina è anche in questo caso progettato per resistere a qualsiasi evento non previsto. Polvere, umidità e contatto coi liquidi non dovrebbero scalfire il modello neanche per errore. Fattore di estrema importanza se amate fare fotografie all’aperto.

La Lumix G80 dispone anche di un perfetto stabilizzatore immagine, che rende le foto molto più stabili e i filmati perfetti, senza tremolii o vibrazioni

In questo caso devo ammettere che ci troviamo in presenza di un modello di macchina fotografica molto allettante, con caratteristiche tecniche di elevato livello, in grado di garantire una qualità dell’immagine veramente superiore e alla quale pochi altri modelli riescono ad arrivare.

Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K Fotocamera Digitale Mirrorless, Dual I.S.2, Video 4K, 16 megapixel, Kit 12-60 mm
  • Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD
  • Macchina fotografica in kit con lente 12-60 mm

#7 Fotocamera compatta Canon Powershot G5 Mark II

Fotocamera per Instagram

L’ultimo modello che vi proponiamo è un’altra compatta di casa Canon molto interessante.

Ci troviamo di fronte ad un modello di piccole dimensioni e con un peso estremamente ridotto, capace di divenire presto un fedele compagno di viaggio o di avventura per qualsiasi travel blogger o amante della comunicazione social.

Possiede un sensore di alto livello da 1 pollice e una risoluzione di 20 megapixel che consente di scattare foto di alto livello con una nitidezza di immagine molto elevata.

Vanta un ottimo obiettivo con zoom a 5x e un’ampia apertura f/1.8 – 2.8 che consente scatti sempre molto nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Dispone di un mirino EVF a scomparsa e del classico schermo LCD reclinabile, che permette scatti da qualsiasi angolazione.

Non delude neanche la capacità della macchina di filmare video senza sbavature, grazie alla possibilità di lavorare in qualità 4k o Full HD sino a 120 fps.

Siamo insomma in presenza di un altro modello di alto livello, capace di rendervi molto soddisfatti dei risultati del vostro duro lavoro.

FotocameraCanon Powershot G5 Mark II
Risoluzione20 megapixel
Qualità videoFull HD
Lunghezza focale massima120 mm
Zoom Ottico 5x
ConnettivitàBluetooth e Wi-Fi
Peso340 grammi
Canon PowerShot G5 X Mark II Fotocamera digitale compatta
  • Mirino elettronico estraibile con 2,36 milioni di punti
  • Obiettivo zoom 5x 1:1,8-2,8 con copertura focale 24-120 mm
  • Video 4K senza Crop, video Full HD fino a 120 fotogrammi al secondo
  • Scatto continuo a 30 fps; con funzione pre-shooting
  • LCD touch pieghevole con funzione touch e trascinamento

E se mi occorresse una videocamera per Youtube?

Certo Youtube è un social network diverso da Instagra,. Qui si basa tutto sulla qualità video, piuttosto che sulla qualità delle immagini.

Le fotocamere viste nella parte precedente si prestano tutte molto bene anche per Youtube, ma abbiamo alcune eccezioni.

La Canon Powershot G7 è infatti sprovvista di ingresso audio, ma su Youtube anche l’audio gioca un ruolo di estrema importanza.

Per questo motivo tenderei ad escluderla dalle nostre scelte.

Una seconda eccezione è invece il modello Panasonic Lumix G7. L’assenza di uno stabilizzatore di immagine è una pecca che non prenderei in considerazione se dovessi lavorare con Youtube.

Lo stabilizzatore garantisce infatti riprese ottimali, prive di vibrazioni o sfocature, anche in condizioni difficoltose e per la realizzazione di filmati, questa è un’opzione di grande importanza.

Il resto dei modelli che abbiamo vosto invece, avrete notato che sono in grado di realizzare video in qualità ottime, spesso in Ultra HD con un minimo di 60 fps.

Questo è certamente un livello altissimo, che consente di ottenere dei risultati video superiori alla norma, dunque un’ottimo bilglietto per presentarsi su Youtube.


Che cos’è un Vlog?

Vlog è una parola che negli ultimi tempi si è andata sempre più diffondendo. Con questa parola si intende semplicemente “video blog”, dunque la possibilità di ricorrere al mezzo video per comunicare qualcosa.

Non è altro che una forma di comunicazione visiva, che si svolge su Youtube o altri social network simili, nel quale si approfondisce un argomento con l’ausilio di un filmato.

Il motivo del suo successo è dettato dal fatto che la piattaforma Youtube ha introdotto già da anni un sistema premiante, basato sulle remunerazione dei video più visti e dei canali più seguiti sulla piattaforma.

Se questa è la strada che vuoi provare a seguire, puoi dare un occhio a questo link dove trovi maggiori spiegazioni.


Guida alla scelta di una fotocamera per avere successo su Instagram?

Cerchiamo ora di approfondire quali siano le caratteristiche più interessanti che una fotocamera deve avere per diventare uno strumento appetibile per l’utilizzo su Instagram.

Ci sono infatti alcune caratteristiche importanti da prendere in considerazione che non andrebbero trascurate prima di prendere una decisione di acquisto così importante.


Quale risoluzione video è meglio preferire?

Negli ultimi anni la guerra tra i principali produttori di fotocamere per ottenere nuove fette di mercato si è svolta a suon di megapixel, vedendo sempre aumentare il numero a disposizione dei nuovi prodotti.

In questa sede ci è utile ricordare che un numero maggiore di megapixel non sempre corrisponde ad una maggiore qualità della fotocamera.

Ci sono altri valori da prendere in considerazione, come il tipo di obiettivo a disposizione, la qualità del processore di immagini o la dimensione del sensore.

Certo anche la quantità di megapixel svolge un ruolo nell’ottenimento di una buona qualità dell’immagine e se è indubbio che 24 megapixel siano tanti e non sia affatto male possederli, bisogna anche dire che una macchina con 24 megapixel non è per forza migliore di una che ne possiede 16.

Per questo motivo il mio invito è quello di vagliare sempre le caratteristiche della fotocamera nel suo insieme e di cercare di capire quale sia il modello in grado di rispondere al meglio alle vostre esigenze, senza concentrarsi eccessivamente sul numero di megapixel a disposizione.


Che cos’è il sistema AF e perché è importante?

Il sistema AF non è altro che l’abbreviazione di autofocus.

Si tratta di un meccanismo che consente di ottenere e mantenere una messa a fuoco automatica del soggetto sulla scena che si intende immortalare.

Esistono sistemi di autofocus attivi e passivi, sui quali non intendo soffermarmi in questa sede.

La cosa principale da sapere è che l’autofocus è un meccanismo importante della fotocamera che agevola molto il lavoro del fotografo e che la messa a fuoco automatica è in grado di garantire dei risultati migliori rispetto a quella manuale.

Maggiore sarà dunque la velocità e l’accuratezza dell’autofocus a disposizione, migliore sarà anche il risultato e la qualità dell’immagine dei nostri scatti.


E per la qualità dell’audio?

Se intendete girare anche qualche filmato con la vostra nuova fotocamera, dovreste concentrare la vostra attenzione anche sulla qualità dell’audio che la fotocamera garantisce.

Un piccolo consiglio è quello di verificare sempre la presenza di un ingresso audio sulla macchina, in modo da poterci collegare un microfono esterno.

In questo modo saremo sempre tranquilli sul fatto che se un domani avessimo bisogno dell’audio, avremo sempre la possibilità di portarlo a buoni livelli aggiungendo un dispositivo esterno alla macchina.


Quali optional non dovrebbero mancare?

Le oderne fotocamere mettono a disposizione tantissime opzioni di scatto e numerosi effetti che è possibile applicare anche in post-produzione agli scatti fatti.

Meno diffusa è la presenza di optional, ovvero strumenti opzionali che si possono trovare già all’interno della confezione di vendita.

Tra le opzioni da prendere in considerazione ci sono sicuramente gli obiettivi. Gli obiettivi sono degli strumenti ottici che possono migliorare la qualità di alcuni tipologie di scatti.

Tra i più famosi abbiamo sicuramente i grandangoli che agevolano gli scatti a distanza e offrono altissime performance quando il soggetto di ripresa è molto ampio, come nel caso di panorami o paesaggi.

Fate però attenzione perché non tutte le fotocamere sono compatibili con obiettivi esterni.

Mi riferisco in particolar modo alle compatte digitali, che di solito non rendono possibile l’aggiunta di obiettivi.

Un ultimo optional di straordinaria importanza è il treppiedi. Questo è uno strumento che permette di sorreggere la fotocamera attenuando qualsiasi vibrazione che possa mettere a repentaglio la nitidezza della foto.

Il possesso di un treppiedi è quasi d’obbligo, sia in caso di scatti panoramici che in caso di filmati di noi stessi o di selfie, poiché agevolano parecchio il lavoro.

Si trovano modelli di ogni genere che possono costare dai 10€ sino alle centinaia di euro. Cliccando qui puoi dare un’occhiata ad alcuni dei modelli più diffusi.


Che cos’è lo stabilizzatore di immagini?

Veniamo ora ad un altro elemento fondamentale. Lo stabilizzatore di immagini è un portento di optional che attenua le vibrazioni alle quali le mani del fotografo sono inevitabilmente sottoposte.

E’ dunque un meccanismo elettronico che tende ad annullare questi movimenti involontari, che diventa molto importante non solo per le foto, ma anche per i video, in quanto rende le riprese più stabili e ne evita spiacevoli movimenti che potrebbero influire sul risultato fonale.

A mio avviso, lo stabilizzatore di immagini è uno degli optional più interessanti sulle moderne fotocamere, al quale personalmente non rinuncerei.


Non dimenticare lo schermo LCD!

Ultimo dettaglio sul quale vogliamo concentrare la nostra attenzione è lo schermo LCD della fotocamera.

Tutte le fotocamere da me proposte in questa guida hanno uno schermo inclinabile o reclinabile, che permette di scattare foto da diverse angolazioni.

Per i social la possibilità di modificare l’angolazione dello schermo diventa ancora più importante, poiché saremo spesso intenti a riprendere o scattare foto di noi stessi.

Basterà quindi ruotare lo schermo per ottenre splendidi scatti o filmati, potendo tenere sotto controllo la scena inquadrata prima di prendere il bottone di azione.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su