Nel mondo della fotografia, spesso non sono solo le caratteristiche tecniche ad interessare gli acquirenti. Ci sono infatti numerose caratteristiche estetiche delle macchine fotografiche a colpire i consumatori e convincerli all’acquisto.
Sino ad ora noi ci siamo concentrati esclusivamente sulle funzioni che una macchina fotografica è in grado di assolvere.
Abbiamo ad esempio paragonato le fotocamere reflex con le mirrorless: le prime ingombranti, ma efficienti; le seconde con un volume più ridotto e professionali.
Abbiamo inoltre cercato di capire quali fotocamere si prestassero meglio per ottenere ottime foto di paesaggi e quali invece si adattassero meglio per riprendere splendidi ritratti.
La nostra attenzione non si era invece mai soffermata sul lato estetico delle fotocamere, fattore che abbiamo deciso sino ad ora di ignorare.
Per sopperire a questa mancanza oggi invece vogliamo prendere in considerazione quelle fotocamere che, oltre ad avere interessanti doti tecniche, posseggono anche un gusto retrò e vintage come primaria caratteristica estetica che le contraddistingue.
Voglio quindi proporvi le migliori fotocamere digitali vintage, da me selezionate dopo un poco di ricerca sul web, nonché alcuni modelli che conosco personalmente.
Parliamo di fotocamere un po diverse dal solito, con una particolare attenzione agli aspetti di design e con un fascino diverso dalle fredde e classiche fotocamere.
Delle fotocamere che hanno in se a mio avviso un animo più sentimentale e avventuriero, che merita di essere preso in considerazione, perché la fotocamera sapete bene può facilmente divenire il nostro più fedele compagno di viaggio.
Le fotocamere vintage: la nostra top 6
Selezionare solo 6 tra le migliori fotocamere digitai vintage non è affatto semplice, ma noi ci abbiamo provato, cercando di presentarvi una paletta di prodotti il più ampio possibile e cercando di includere marchi diversi che possano darvi un’idea dell’offerta attualmente disponibile sul mercato.
Nelle righe che seguono, troverete la mia personale classifica, ordinata con prezzo decrescente (prima le fotocamere più costose, poi quelle più economiche), di modo che sia di più semplice consultazione.
#1 Fotocamera Olympus E-M10 Mark IV

Il primo modello della nostra classifica è a mio avviso un articolo molto d’effetto, che ci viene proposto dall’Olympus.
La cosa curiosa è che qui non si parla solo di una fotocamera bella da vedere, ma di un prodotto di qualità, in grado di scattare fotografie memorabili.
Provate a dare un’occhiata alle recensioni di chi ha già acquistato il prodotto per convincervene.
Ha un design classico con comandi ergonomici molto semplici da utilizzare, connessioni wireless, mirino elettronico e un ottimo stabilizzatore delle immagini.
La fotocamera EM10 presenta un corpo in metallo molto robusto e pesa soli 600 grammi, con un ingombro pari a circa la metà di una classica reflex.
Lo stabilizzatore di immagini consente di scattare fotografie sempre molto nitide e stabili, senza sfocature.
Da ricordare poi è l’ampia disponibilità di obiettivi aggiuntivi che, volendo, puoi aggiungere al corpo della fotocamera per essere sempre sicuro di ottenere l’effetto desiderato nei tuoi scatti.
Il mirino elettronico offre un’ampia risoluzione e permette di comporre al meglio l’immagine in maniera estremamente semplice.
Ottima anche la possibilità di riprendere video in alta risoluzione, nonché di creare video in time lapse o slow motion.
La confezione comprende:
- Una fotocamera E-M10 Mark IV
- Quattro diversi obiettivi M.Zuiko Digital
- Una batteria ricaricabile
- Un caricabatteria
- Un tappo per il corpo macchina
- Una tracolla
- Un cavo USB
- Un software
- Istruzioni d’uso
- La fotocamera OM-D più compatta e leggera che mai
- Dotata del primo schermo touch screen girevole della serie OM-D per scattare selfie in modo semplice e di...
- Stabilizzatore dell'immagine a 5 assi, un sensore da 20 megapixel in alta risoluzione e il processore...
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Fotocamera Olympus PEN E-PL10

Anche il secondo posto della nostra classifica è occupato da una foocamera Olympus, proprio per il fatto che questo marchio è forse uno di quelli che dedica maggiore attenzione al design delle proprie fotocamere.
Questo modello presenta un design intramontabile di gran fascino con le sue sfumature di marrone alla moda. Il metallo del corpo macchina si mischia alla perfezione con i dettagli in similpelle, dando vita ad uno dei modelli col maggior carisma esistenti sul mercato.
Incluso nell’acquisto anche una splendida tracolla, che si abbina alla perfezione ai colori del corpo macchina.
La fotocamera possiede al suo interno delle splendide opzioni di post-produzione, denominate Art Filter, che consentono di donare alle foto scattate effetti diversi per renderle ancora più uniche e speciali.
Possiede un funzionale schermo touch che consente la realizzazione di selfie perfetti in ogni momento.
Il modello è ottimo anche per la realizzazione di qualsiasi tipo di video.
Oltre all’eleganza e stile che contraddistinguono questo pezzo di design, la fotocamera è ovviamente in grado di scattare delle fotografie memorabili, grazie all’obiettivo in dotazione e ai 16 megapixel di risoluzione che mette a disposizione.
La confezione comprende:
- Corpo macchina
- Flash FL‑LM1
- Batteria e caricabatteria
- Tappo per corpo macchina
- Tracolla
- Cavo USB
- Istruzioni d’uso
- Il nuovo PEN compatto e leggero porta la tua fotografia a un nuovo livello grazie alla fotocamera offre...
- Lo stabilizzatore d'immagine nell'alloggiamento garantisce foto e video nitidi in ogni situazione di...
- Messa a fuoco e scatto semplice direttamente dal display touch da 7,6 cm.
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#3 Fotocamera Canon PowerShot G9 X Mark II

Al terzo posto della nostra classifica troviamo invece uno splendido modello Canon Powershot dal gusto vintage e retrò.
Si tratta di una fotocamera che coniuga gusto estetico sopra la media a piene funzionalità e alla perfetta compatibilità e comunicazione con il tuo smartphone.
Ha un sensore CMOS da 1 pollice, un luminoso obiettivo f/2.0 – 4.9 e un ottimo elaboratore di immagini che le consentono di ottenere immagini di qualità superiore, paragonabili ai risultati che si possono ottenere con una reflex digitale.
Dotata di risoluzione pari a 20,1 megapixel, questa fotocamera è in grado di scattare fotografie sempre nitide e ricche di dettagli.
Il suo obiettivo di ultima generazione, la gamma ISO e lo zoom ottico 3x le permettono di ottenere ottimi risultati in qualsiasi condizione, anche quando la luce è scarsa o in notturna.
Dotata di avvio rapido, comandi ergonomici e semplici da usare, messa a fuoco automatica e elaborazione dell’immagine di alta qualità, questa Canon è un prodotto da prendere in seria considerazione, quando si vuole acquistare una fotocamera che coniughi il design alle performance.
Ottima anche nella realizzazione di filmati in qualità Full HD 60p.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Batterie NB-13L, chargeur de batterie, dragonne, manuel d'emploi
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#4 Fotocamera Panasonic DMC-TZ70EG-S

Al quarto posto della nostra classifica trova invece spazio un bel modello di fotocamera compatta Panasonic.
Parliamo di un modello di fotocamera che consente di catturare ottime foto di paesaggi anche lontani, dotata di un ottimo zoom 30x e un performante obiettivo Leica.
Dotata di un sensore MOS da 12 megapixel, è capace di adattarsi a tutte le diverse condizioni di luce che potremo trovare nei vari ambienti per ottenere fotografie ad alta risoluzione e ricche di dettagli.
Si tratta della perfetta fotocamera da viaggio, grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso di soli 218 grammi, potremo infatti portala agevolmente con noi in qualsiasi condizione.
Perfetta anche durante la registrazione di filmati grazie alla possibilità di riprendere video sino a 240 fotogrammi al secondo.
Che dire poi del suo design retrò?
Semplicemente un modello splendido dal punto di vista estetico e funzionale im merito alle sue performance.
- Obiettivo Leica Elmar da 24 mm con stabilizzatore Hybrid O.I.S.
- Sensore MOS da 12.1 Megapixel
- Zoom ottico 30x
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Fotocamera Fujifilm Instax Mini 90

A questo punto della nostra classifica trova spazio un diverso modello di fotocamera, poiché si tratta di un modello istantaneo, proposto dalla Fujifilm.
Questo splendido modello Instax Mini 90 dalle piccole dimensioni e dal curato design vintage permette infatti di scattare fotografie e ottenere subito una stampa delle stesse di dimensioni pari a quelle di una classica tessera bancomat, per intenderci.
Non è quindi solo la fotocamera ad avere un aspetto vintage, ma anche le foto scattate avranno un effetto che ricorda le foto di un tempo.
Molto amata dal suo pubblico, questa fotocamera possiede alcune interessanti modalità di scatto che agevolano il lavoro del fotografo. In particolare una modalità macro per scattare foto a distanza ravvicinata, una modalità kids, ideale per scattare foto dei bambini e una modalità party che permette buoni risultati anche in ambienti scuri.
- Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Insieme alla fotocamera vi occorreranno anche le relative pellicole per la stampa, che trovate cliccando sul box che segue.
- Pellicola a sviluppo istantaneo - Premi l'otturatore, cattura il momento e guarda la foto scivolare fuori...
- Dimensione della stampa (54 mm x 86 mm compreso bordo bianco) – Un formato facile da trasportare nella...
- La confezione contiene due cartucce da 10 fogli fotografici ciascuna, progettate per un facile...
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#6 Fotocamera Polaroid Snap Touch

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato da un grande classico della fotografia del passato, ovvero Polaroid, che torna in una nuova versione delle sue antiche fotocamere istantanee, che ai tempi ne decretarono il grande successo in tutto il mondo.
La fotocamera istantanea Snap Chat rende molto divertente scattare fotografie e ottenere immediatamente una stampa delle stesse, senza alcuna preoccupazione relativa a toner o inchiostri.
Possiede un display LCD da 3,5 pollici molto semplice da usare grazie al fatto che è touch screen.
Permette di ottenere foto incredibili sfruttando la sua risoluzione da 13 megapixel 1080p. Possiede una connettività bluetooth e trova comodamente spazio in una tasca.
Insomma un prodotto dall’aspetto vintage, ma con tante funzionalità moderne.
- Punta, scatta e stampa - scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente, incornicia lo scatto...
- Fotocamera e stampante tutto in uno - dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 13 mp, dotata...
- Stampe sorprendentemente vivide – la tecnologia di stampa zero ink di zink elimina la necessità di...
Ultimo aggiornamento 2022-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti: