migliori fotocamere diitali vintage

Le migliori fotocamere digitali vintage

Nel mondo della fotografia, spesso non sono solo le caratteristiche tecniche ad interessare gli acquirenti. Ci sono infatti numerose caratteristiche estetiche delle macchine fotografiche a colpire i consumatori e convincerli all’acquisto.

Sino ad ora noi ci siamo concentrati esclusivamente sulle funzioni che una macchina fotografica è in grado di assolvere.

Abbiamo ad esempio paragonato le fotocamere reflex con le mirrorless: le prime ingombranti, ma efficienti; le seconde con un volume più ridotto e professionali.

Abbiamo inoltre cercato di capire quali fotocamere si prestassero meglio per ottenere ottime foto di paesaggi e quali invece si adattassero meglio per riprendere splendidi ritratti.

La nostra attenzione non si era invece mai soffermata sul lato estetico delle fotocamere, fattore che abbiamo deciso sino ad ora di ignorare.

Per sopperire a questa mancanza oggi invece vogliamo prendere in considerazione quelle fotocamere che, oltre ad avere interessanti doti tecniche, posseggono anche un gusto retrò e vintage come primaria caratteristica estetica che le contraddistingue.

Voglio quindi proporvi le migliori fotocamere digitali vintage, da me selezionate dopo un poco di ricerca sul web, nonché alcuni modelli che conosco personalmente.

Parliamo di fotocamere un po diverse dal solito, con una particolare attenzione agli aspetti di design e con un fascino diverso dalle fredde e classiche fotocamere.

Delle fotocamere che hanno in se a mio avviso un animo più sentimentale e avventuriero, che merita di essere preso in considerazione, perché la fotocamera sapete bene può facilmente divenire il nostro più fedele compagno di viaggio.


Le fotocamere vintage: la nostra top 6

Selezionare solo 6 tra le migliori fotocamere digitai vintage non è affatto semplice, ma noi ci abbiamo provato, cercando di presentarvi una paletta di prodotti il più ampio possibile e cercando di includere marchi diversi che possano darvi un’idea dell’offerta attualmente disponibile sul mercato.

Nelle righe che seguono, troverete la mia personale classifica, ordinata con prezzo decrescente (prima le fotocamere più costose, poi quelle più economiche), di modo che sia di più semplice consultazione.


#1 Fotocamera Olympus E-M10 Mark II

fotocamera vintage

Il primo modello della nostra classifica è a mio avviso un articolo molto d’effetto, che ci viene proposto dall’Olympus.

La cosa curiosa è che qui non si parla solo di una fotocamera bella da vedere, ma di un prodotto di qualità, in grado di scattare fotografie memorabili.

Provate a dare un’occhiata alle recensioni di chi ha già acquistato il prodotto per convincervene.

Ha un design classico con comandi ergonomici molto semplici da utilizzare, connessioni wireless, mirino elettronico e un ottimo stabilizzatore delle immagini.

La fotocamera EM10 presenta un corpo in metallo molto robusto e pesa soli 340 grammi, con un ignombro pari a circa la metà di una classica reflex.

Lo stabilizzatore di immagini consente di scattare fotografie sempre molto nitide e stabili, senza sfocature.

Da ricordare poi è l’ampia disponibilità di obiettivi aggiuntivi che, volendo, puoi aggiungere al corpo della fotocamera per essere sempre sicuro di ottenere l’effetto desiderato nei tuoi scatti.

Il mirino elettronico offre un’ampia risoluzione e permette di comporre al meglio l’immagine in maniera estremamente semplice.

Ottima anche la possibilità di riprendere video in alta risoluzione, nonché di creare video in time lapse o slow motion.

La confezione comprende:

  • Una fotocamera E-M10 Mark II
  • Una obiettivo M.Zuiko Digital 14‑42mm
  • Una batteria ricaricabile
  • Un caricabatteria
  • Un tappo per il corpo macchina
  • Una tracolla
  • Un cavo USB
  • Un software
  • Istruzioni d’uso
Offerta
Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M.Zuiko Digital 14‑42 mm 1:3.5‑5.6 II R, Argento
  • 4/3'' Sensore Live MOS - Pixel effettivi 16.1 Mp
  • Stabilizzazione dell’immagine su 5 assi per foto prive di mosso
  • Scatto e condivisione facili grazie alla Wi-Fi integrata
  • Mirino elettronico OLED: vanta una straordinaria risoluzione di 2.36 milioni di punti
  • Video: Time Lapse 4K e Slow Motion

#2 Fotocamera Olympus E-PL8

fotocamera vintage

Anche il secondo posto della nostra classifica è occupato da una foocamera Olympus, proprio per il fatto che questo marchio è forse uno di quelli che dedica maggiore attenzione al design delle proprie fotocamere.

Questo modello presenta un design intramontabile di gran fascino con le sue sfumature di marrone alla moda. Il metallo del corpo macchina si mischia alla perfezione con i dettagli in similpelle, dando vita ad uno dei modelli col maggior carisma esistenti sul mercato.

Incluso nell’acquisto anche una splendida tracolla, che si abbina alla perfezione ai colori del corpo macchina.

La fotocamera possiede al suo interno delle splendide opzioni di post-produzione, denominate Art Filter, che consentono di donare alle foto scattate effetti diversi per renderle ancora più uniche e speciali.

Possiede un funzionale schermo touch che consente la realizzazione di selfie perfetti in ogni momento.

Il modello è ottimo anche per la realizzazione di qualsiasi tipo di video.

Oltre all’eleganza e stile che contraddistinguono questo pezzo di design, la fotocamera è ovviamente in grado di scattare delle fotografie memorabili, grazie all’obiettivo in dotazione e ai 16 megapixel di risoluzione che mette a disposizione.

La confezione comprende:

  • Corpo macchina
  • Flash FL‑LM1
  • Obiettivo M.Zuiko 14 – 42 mm
  • Batteria e caricabatteria
  • Tappo per corpo macchina
  • Tracolla
  • Cavo USB
  • Istruzioni d’uso
Olympus E-PL8 Fotocamera con Obbiettivo 14-42 mm, Marrone
  • 4/3'' sensore Live MOS, pixel effettivi 16,1 megapixel, funzioni video intelligenti
  • LCD inclinabile con touchscreen
  • Art Filter impostabili tramite touchscreen in modalità Live View, modalità automatica Selfie
  • Corpo macchina, prodotto, flash FL‑LM1, batteria BLS‑50, BCS‑5 caricabatteria, tappo per corpo...

#3 Fotocamera Canon PowerShot G9 X Mark II

fotocamera vintage

Al terzo posto della nostra classifica troviamo invece uno splendido modello Canon Powershot dal gusto vintage e retrò.

Si tratta di una fotocamera che coniuga gusto estetico sopra la media a piene funzionalità e alla perfetta compatibilità e comunicazione con il tuo smartphone.

Ha un sensore CMOS da 1 pollice, un luminoso obiettivo f/2.0 – 4.9 e un ottimo elaboratore di immagini che le consentono di ottenere immagini di qualità superiore, paragonabili ai risultati che si possono ottenere con una reflex digitale.

Dotata di risoluzione pari a 20,1 megapixel, questa fotocamera è in grado di scattare fotografie sempre nitide e ricche di dettagli.

Il suo obiettivo di ultima generazione, la gamma ISO e lo zoom ottico 3x le permettono di ottenere ottimi risultati in qualsiasi condizione, anche quando la luce è scarsa o in notturna.

Dotata di avvio rapido, comandi ergonomici e semplici da usare, messa a fuoco automatica e elaborazione dell’immagine di alta qualità, questa Canon è un prodotto da prendere in seria considerazione, quando si vuole acquistare una fotocamera che coniughi il design alle performance.

Ottima anche nella realizzazione di filmati in qualità Full HD 60p.

Offerta
Canon PowerShot G9 X Mark II Fotocamera, 20.1 Megapixel, 1" CMOS 5472 x 3648 Pixel, Marrone/Argento
  • Crea immagini nitide e filmati sempre stabili in qualsiasi situazione con questa fotocamera di livello...
  • Dai spazio alla tua creatività con il livello di controllo manuale che desideri, puoi lasciare la...
  • Scatta e condividi facilmente filmati in Full HD splendidi e sempre stabili, anche quando sei in...
  • E la compagna ideale del tuo smartphone, le potenti innovazioni tecnologiche assicurano un livello di...
  • Fotocamera digitale PowerShot G9 X Mark II, cinturino da polso WS-DC12, batteria NB-13L, caricabatteria...

#4 Fotocamera Panasonic DMC-TZ70EG-S

fotocamera vintage

Al quarto posto della nostra classifica trova invece spazio un bel modello di fotocamera compatta Panasonic.

Parliamo di un modello di fotocamera che consente di catturare ottime foto di paesaggi anche lontani, dotata di un ottimo zoom 30x e un performante obiettivo Leica.

Dotata di un sensore MOS da 12 megapixel, è capace di adattarsi a tutte le diverse condizioni di luce che potremo trovare nei vari ambienti per ottenere fotografie ad alta risoluzione e ricche di dettagli.

Si tratta della perfetta fotocamera da viaggio, grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso di soli 218 grammi, potremo infatti portala agevolmente con noi in qualsiasi condizione.

Perfetta anche durante la registrazione di filmati grazie alla possibilità di riprendere video sino a 240 fotogrammi al secondo.

Che dire poi del suo design retrò?

Semplicemente un modello splendido dal punto di vista estetico e funzionale im merito alle sue performance.

Panasonic DMC-TZ70EG-S Lumix Fotocamera Digitale, Sensore MOS 12.1 Mp, Zoom Ottico 30x, Video Full HD, Argento
  • Obiettivo Leica Elmar da 24 mm con stabilizzatore Hybrid O.I.S.
  • Sensore MOS da 12.1 Megapixel
  • Zoom ottico 30x
  • Contenuto della confezione: fotocamera TZ70EG-S, carica batteria, adattatore AC, cavo USB, tracolla, CD...

#5 Fotocamera Fujifilm Instax Mini 90

fotocamera vintage

A questo punto della nostra classifica trova spazio un diverso modello di fotocamera, poiché si tratta di un modello istantaneo, proposto dalla Fujifilm.

Questo splendido modello Instax Mini 90 dalle piccole dimensioni e dal curato design vintage permette infatti di scattare fotografie e ottenere subito una stampa delle stesse di dimensioni pari a quelle di una classica tessera bancomat, per intenderci.

Non è quindi solo la fotocamera ad avere un aspetto vintage, ma anche le foto scattate avranno un effetto che ricorda le foto di un tempo.

Molto amata dal suo pubblico, questa fotocamera possiede alcune interessanti modalità di scatto che agevolano il lavoro del fotografo. In particolare una modalità macro per scattare foto a distanza ravvicinata, una modalità kids, ideale per scattare foto dei bambini e una modalità party che permette buoni risultati anche in ambienti scuri.

Instax Mini 90 Instant film camera – marrone
  • Rileva automaticamente la luminosità dell' ambiente circostante e regola la quantità di flash e...
  • Doppia modalità di esposizione 2 immagini vengono prodotte su pellicola 1 foglio premendo due volte l'...
  • Lampadina mode l' otturatore rimane aperto mentre il pulsante dell' otturatore è premuto (massimo...
  • Modalità macro fotografia a breve distanza più vicino possibile 30 – 60 cm
  • Kids modalità adatta per fotografare i bambini, animali domestici e altri soggetti in rapido movimento...

Insieme alla fotocamera vi occorreranno anche le relative pellicole per la stampa, che trovate cliccando sul box che segue.


#6 Fotocamera Polaroid Snap Touch

fotocamera vintage

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato da un grande classico della fotografia del passato, ovvero Polaroid, che torna in una nuova versione delle sue antiche fotocamere istantanee, che ai tempi ne decretarono il grande successo in tutto il mondo.

La fotocamera istantanea Snap Chat rende molto divertente scattare fotografie e ottenere immediatamente una stampa delle stesse, senza alcuna preoccupazione relativa a toner o inchiostri.

Possiede un display LCD da 3,5 pollici molto semplice da usare grazie al fatto che è touch screen.

Permette di ottenere foto incredibili sfruttando la sua risoluzione da 13 megapixel 1080p. Possiede una connettività bluetooth e trova comodamente spazio in una tasca.

Insomma un prodotto dall’aspetto vintage, ma con tante funzionalità moderne.

Offerta
Polaroid Snap Touch - Fotocamera digitale a stampa istantanea Zink Zero con schermo LCD, nero
  • Punta, scatta e stampa - scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente, incornicia lo scatto...
  • Fotocamera e stampante tutto in uno - dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 13 mp, dotata...
  • Stampe sorprendentemente vivide – la tecnologia di stampa zero ink di zink elimina la necessità di...
  • App polaroid gratuita per dispositivi mobili - porta la tua fotografia ad un livello superiore scaricando...
  • Design da viaggio – il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e...

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su