migliori ebook reader per leggere in viaggio

I migliori ebook reader per leggere in viaggio

Sei anche tu in partenza per il tanto agognato viaggio estivo? E’ ormai tutto pronto e mancano solo i libri da mettere in valigia? Questa situazione capita un po a tutti prima di partire in vacanza. Avevo un amico che caricava una cassetta intera di libri in macchina prima di partire, per potersi finalmente gustare la sua letteratura nei giorni di vacanza.

Ma facciamo un passo indietro. Siamo ormai nel 2019 e se il vostro viaggio include un aereo, una cassetta di libri non è certo il massimo con quello che costano i bagagli. Oggigiorno tuttavia c’è una soluzione della quale io personalmente non riesco più a fare a meno. Sto parlando ovviamente di un ebook reader, ovvero un lettore di libri digitali, dentro il quale potrete trasportare una biblioteca intera di libri occupando pochissimo spazio.

Lo so, io stesso sono stato a lungo scettico. Il profumo della carta è un’altra cosa rispetto alla freddezza di un ebook reader. Ma sono stati proprio i viaggi a convincermi ad acquistarne uno.

La leggerezza del supporto rende comodo da trasportare qualsiasi libro desideriate. Al giorno d’oggi poi questa tecnologia è diventata così all’avanguardia, da rendere l’esperienza di lettura indimenticabile e comoda per gli occhi in qualsiasi condizione, siate voi in spiaggia o nel vostro appartamento in affitto.

Per questo motivo ho deciso di proporvi una piccola classifica dei lettori ebook migliori in commercio. Considero solo il modello Kindle proposto da Amazon perché a mio avviso non ha rivali.

Ecco qui la classifica!

I migliori ebook reader Kindle da portare in viaggio

Diamo un’occhiata ai vari modelli proposti da Amazon, ne esistono diversi, tutti con funzionalità differenti che si adattano alla perfezione alle vostre necessità.

#1 Ebook Reader Nuovo Kindle

Partiamo dal modello di Kindle più economico, il Nuovo Kindle, ma con ottime prestazioni dal mio punto di vista. E’ dotato di luce frontale regolabile, in modo da poter leggere nelle migliori condizioni in qualsiasi momento della giornata, sia la mattina che al crepuscolo.

Il nuovo schermo è antiriflesso e permette di leggere con la medesima facilità, come se fosse carta stampata. L’insieme delle luce regolabile e dello schermo antiriflesso creano le condizioni perfette per evitare che la vista si affatichi durante la lettura.

Lo strumento è sottile e leggero e per utilizzarlo occorre solo una mano, di modo che l’altra rimanga sempre libera per sorseggiare una buona bibita o fare qualsiasi altra cosa.

A differenza di numerosi apparecchi tecnologici simili come smartphone e tablet, la batteria del Kindle è di lunghissima durata e con una sola carica ti permette di leggere per una settimana intera. Il prodotto ha una memoria di ben 4 GB, il che significa che potrai potrai portare con te ovunque migliaia di libri senza alcuna difficoltà.

Prima di acquistare un libro digitale c’è sempre la possibilità di leggerne un estratto, di modo da esser sicuro di compiere la scelta giusta. Il download del libro è poi questione di pochi secondi e il prodotto sarà subito disponibile sul Kindle.

Sul supporto è sempre possibile sottolineare alcuni passaggi, tradurre una parola o aumentare la dimensione del carattere per trovare la condizione migliore di lettura. Insomma consiglio a tutti quanti l’acquisto, l’esperienza è unica.

Puoi acquistare il tuo Kindle sul sito Amazon cliccando su questo link.

Se vuoi proteggere nel migliori dei modi il tuo nuovo Kindle, acquista subito una custodia adatta cliccando su questo link!

#2 Ebook reader Kindle Paperwhite

Kindle

Il Kindle Paperwhite ha dimensioni contenute, è leggerissimo e ti permetterà di portare con te nei tuoi viaggi numerosi libri senza fatica. Il modello Paperwhite ha uno schermo antiriflesso 300 ppi che rende l’esperienza di lettura comoda e i testi perfettamente nitidi con alta qualità tipografica.

Con una sola ricarica, è garantita molto più di una settimana di lettura, il che è ottimo se ti trovi in mancanza di energia elettrica facilmente raggiungibile come un campeggio in tenda.

Che tu legga a bordo piscina, in spiaggia o nelle vicinanze dell’acqua non avrà più importanza, perché il nuovo Kindle Paperwhite è perfettamente impermeabile e capace di resistere per 60 minuti ad un’immersione in acqua profonda anche 2 metri.

Potrai selezionare in autonomia la dimensione del carattere, nonché regolare il contrasto. Questo modello è dotato di connessione Wi-fi con la stessa tecnologia dei cellulari, l’unica differenza è che qui non avrai alcun contratto o pagamento da fare per poterlo utilizzare.

Acquistare il nuovo Kindle Paperwhite è semplice, dagli subito un’occhiata cliccando su questo link.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte speciali
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
  • Una singola ricarica dura settimane, non solo poche ore.
  • La luce regolabile integrata ti permette di leggere in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di...

Il nuovo Kindle Paperwhite è anche personalizzabile acquistando una custodia adatta, in modo da proteggerlo dagli urti, ma anche di dargli un tocco del colore che preferisci. Cliccando su questo link, trovi tutte le custodie disponibili.

#3 Ebook reader Kindle Oasis

Kindle

Passiamo ora al modello di Kindle più all’avanguardia di sempre della gamma Kindle, il Kindle Oasis, prenotabile online ma disponibile fisicamente per la spedizione a partire dal 24 di Luglio 2019.

Il modello Oasis si caratterizza per uno schermo più ampio dei modelli precedenti (7″ al posto di 6″) con una risoluzione di 300 ppi e la tecnologia e-ink più moderna di sempre.

Ha un design elegante ed ergonomico ed è dotato di appositi pulsanti voltapagina, in modo da poter comodamente leggere con una mano sola.

La tonalità dello schermo è perfettamente regolabile dal bianco al color ambra, in modo da personalizzare al massimo la tua esperienza di lettura. La luminosità dello schermo invece è automatica. Kindle regola l’intensità della luce in maniera autonoma in base alla luminosità presente nell’ambiente dove avviene la lettura.

Con Kindle Oasis puoi leggere ovunque, non importa che tu sia in vasca da bagno o a bordo piscina. Con la sua protezione IPX8 resiste infatti sino a 60 minuti immerso in acqua sino a 2 metri. Spruzzi o cadute accidentali in acqua non saranno più un problema. Anche in questo modello è possibile sottolineare il testo, regolare la dimensione del testo, nonché il suo spessore.

Acquista subito il tuo Kindle Oasis su Amazon cliccando su questo link.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.
  • Design sottile, leggero ed ergonomico, con appositi pulsanti VoltaPagina.
  • Ti permette di leggere come sulla carta stampata e, grazie alla tecnologia e-ink più all'avanguardia,...

#4 Ebook Reader Kindle ricondizionato

Un’ultima possibilità che dovrete considerare quando vi apprestate ad acquistare un ebook reader Kindle, è quella di pensare se acquistare un modello ricondizionato. Cosa significa ricondizionato?

Significa che si tratta di modelli che per qualche motivo (anche futile) sono stati spediti indietro da clienti Amazon e che la ditta ha riportato a nuovo. Amazon fa in questo caso un ottimo lavoro. I tecnici della ditta riportano gli apparecchi a condizioni pari al nuovo e in cambio potrete acquistare il vostri Kindle ad un prezzo molto favorevole.

Troverete probabilmente modelli di Kindle non perfettamente attuali, nel senso che Amazon immette nel mercato ogni anno nuovi modelli, quindi saranno probabilmente disponibili modelli dell’anno scorso, ma la qualità è sempre quella più alta possibile.

Ecco i modelli attualmente disponibili su Amazon:

Non scordate un’ultima cosa importante. I modelli ricondizionati godono della stessa garanzia che hanno i modelli normali. Amazon garantisce una garanzia piena per 12 mesi dall’acquisto, per qualsiasi problema basterà rivolgersi all’efficiente servizio clienti di Amazon.

Bestseller No. 1
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni,...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la...
  • Scegli tra milioni di libri e giornali. Può contenere migliaia di titoli, per portare la tua libreria...
  • Gli iscritti a Prime hanno inoltre accesso illimitato a un’ampia selezione di libri, riviste e molto...
Bestseller No. 2
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte speciali
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
  • Una singola ricarica dura settimane, non solo poche ore.
  • La luce regolabile integrata ti permette di leggere in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di...
Bestseller No. 3
Kindle, Ricondizionato Certificato, Nero - con luce frontale integrata
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni,...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la...
  • Scegli tra milioni di libri e giornali. Può contenere migliaia di titoli, per portare la tua libreria...
  • Gli iscritti a Prime hanno inoltre accesso illimitato a un’ampia selezione di libri, riviste e molto...

In cosa si differenziano i 3 modelli di Kindle?

I tre modelli di Kidle si differenziano principalmente per le diverse funzionalità che offrono. Abbiamo un modello base (il Nuovo Kindle), un modello intermedio (il Kindle Paperwhite) e il modello di alta gamma (il Kindle Oasis).

Il modello base Nuovo Kindle offre un display da 6″ antiriflesso con una risoluzione di 167 ppi e 4 LED, nonché una memoria interna di 4 GB.

Il modello Paperwhite offre prestazioni migliori con uno schermo antiriflesso sempre da 6″ ma con 5 LED e una risoluzione da 300 ppi. In aggiunta rispetto al modello base abbiamo anche un design all’avanguardia e con schermo a filo, una memoria da 8 a 32 GB e l’impermeabilità, poiché questo modello resiste alla perfezione all’immersione in acqua.

migliori ebook reader per leggere in viaggio

Se analizziamo invece il modello di lusso Oasis, questo offre uno schermo più ampio da 7″ (circa 1,5 cm in più), la memoria e la risoluzione dello schermo sono le stesse del modello Paperwhite, ma in questo caso i LED sono ben 25.

In aggiunta rispetto al modello Paperwhite abbiamo anche la tonalità della luce regolabile, i sensori di luminosità automatici che regolano l’intensità dello schermo in base alle condizioni ambientali, un design maggiormente ergonomico, lo schermo che regola la sua posizione automaticamente in base alla posizione del Kindle e i tasti voltapagina.

Queste sono le caratteristiche a cui dovrete stare attenti per scegliere il miglior modello di Kindle che si adatti alle vostre esigenze.

Perché acquistare un ebook reader?

Capisco alla perfezione coloro che non sono convinti dell’acquisto di un ebook reader. La vecchia carta eserciterà sempre un fascino unico sui lettori che un freddo ebook reader non può superare. Ma fermiamoci un attimo e pensiamo alle seguenti situazioni:

  • partiamo in vacanza in aereo
  • ho una conferenza di lavoro in un’altra città e viaggerò in treno
  • sto per intraprendere il cammino di Santiago

Queste sono solo alcune situazioni limite in cui trasportare un libro può essere difficoltoso. Un ebook reader garantisce una leggerezza incredibile e, nello stesso tempo, si possono trasportare migliaia di libri contemporaneamente. Non esiste una soluzione più comoda.

Ma su un ebook reader si legge bene?

La nuova tecnologia in dotazione a questi dispositivi li rende perfetti per la lettura. In questo aspetto non avrete certo mancanza della carta. Gli schermi dei Kindle oserei dire alleggeriscono la vista al posto di appesantirla. In ogni condizione meteo, la lettura risulta semplice e comoda.

Che siate sdraiati al sole in una spiaggia dei Caraibi o su un’amaca al tramonto del sole poco importa, in qualsiasi condizione potrete leggere benissimo. Questo è un dato che solo provando, potrete confermarmi, ma io che posseggo un Kindle vecchio ormai di 4 anni vi garantisco che l’esperienza è a dir poco perfetta.

Qual è il modello di ebook reader più economico?

Il modello più economico è il modello Nuovo Kindle. Questo modello costa di solito 79,99€. Se temete che le prestazioni di questo Kindle non siano sufficienti, dovete passare al Kindle Paperwhite.

Ma si svelo un segreto. Per le mie esigenze un modello Nuovo Kindle è stato più che sufficiente. Se il vostro obiettivo con l’acquisto di un ebook reader è solamente leggere, allora fidatevi di me, il modello Nuovo Kindle è più che sufficiente e il rapporto qualità-prezzo è semplicemente perfetto.

Perché scegliere Kindle, il modello di Amazon?

Alcuni di voi non saranno forse d’accordo, ma per me nel settore degli Ebook reader non esiste miglior fornitore di Amazon. Le ragioni sono tante e qui tento di darvi una panoramica.

Innanzitutto Amazon è un’impresa globale, il cui principale successo è dovuto a mio avviso dall’efficienza del suo servizio clienti. Per qualsiasi problema, Amazon è sempre lì. Se per sfortuna il vostro Kindle dovesse avere qualsiasi tipo di problema, Amazon tendenzialmente vene spedirà uno nuovo senza fare tante storie.

In secondo luogo con gli ebook bisogna sempre fare attenzione all’estensione del file, non tutte sono compatibili con tutti gli ebook. Amazon è però il più grande fornitore di libri al mondo. Se un titolo non è disponibile su Amazon, è difficile che lo troverete da qualsiasi altra parte del web. Quindi preferisco affidarmi a loro in modo che sia garantito che se sono alla ricerca di un nuovo libro, sia sempre possibile trovarlo.

Un’ulteriore ragione è che la tecnologia dei Kindle è sempre molto avanzata. Amazon è stato uno dei primi a mettere questo tipo di apparecchi sul mercato e con gli anni ha accresciuto la sua competenza in maniera esponenziale. Anche se sceglierete il modello base, rimarrete stupefatti dalla sua qualità e dalle sue performance.

Inoltre svolge un ruolo importante la velocità del processo di acquisto. In pochi secondi il vostro libro appena acquistato, è subito consultabile sul vostro Kindle. Niente stress, niente codici per la carta di credito. In un batter d’occhio sarete già immersi nella lettura.

Ultima motivazione per cui scegliere Amazon è la possibilità di iscriversi al programma Kindle Unlimited. Cosa significa? Che iscrivendovi potrete leggere qualsiasi prodotto esistente su Amazon (parliamo di migliaia di titoli) senza spendere neanche un euro oltre il costo dell’abbonamento mensile.

Per i grandi lettori, parliamo di un risparmio incredibile se pensate che l’abbonamento costa soli 9,99€ al mese e che il prezzo di un singolo ebook spesso è maggiore. Se sei indeciso poi, i primi 30 giorni di Kindle Unlimited sono gratis per darti modo di assaporare questa esperienza. Per maggiori informazioni, puoi cliccare sul banner che segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su