migliori cappelli per proteggersi dal sole in estate

I migliori cappelli per proteggersi dal sole in estate

Carissimi viaggiatori,

sia che siate voi degli amanti del mare o della montagna poco importa, c’è un fattore che ci accomuna tutti quanti.

Sapete che noi di viaggioincoppia.com abbiamo sempre dato grande importanza all’abbigliamento da viaggio per ogni occasione, abbiamo già parlato nel dettaglio di abbigliamento da sci, delle migliori giacche per combattere il freddo o delle migliori scarpe da nordic walking solo per fare alcuni esempi.

Mai invece abbiamo preso in considerazione un accessorio a mio avviso importante, che accomuna montanari e amanti di mare e spiagge, come il cappello per proteggersi dal sole.

Una situazione comune sia al mare che in montagna è infatti quella di ritrovarsi in luoghi sprovvisti di un riparo e a contatto diretto col sole. In tutti questi casi un cappello idoneo diventa d’obbligo per evitare spiacevoli insolazioni.

Volendo trovare due degli episodi principali della mia vita da viaggiatore nei quali ho compreso appieno l’importanza del cappello, ricordo benissimo in un’occasione sull’isola di Rodi mentre camminavo per raggiungere la vetta della collina della città di Lindos, un caldo fortissimo che quasi rischiavo di svenire.

In un’altra occasione, non lontano da casa, in Val Pusteria nei pressi del lago di Braies, mi capitò la stessa identica cosa.

Dopo queste vicissitudini non mi muovo più di casa nella bella stagione senza portare con me un bel cappello.

Non bisogna mai sottovalutare nella stagione calda, quanto un cappello possa dare conforto ed essere di grande aiuto.

Per questo motivo nasce l’idea di questa guida che cerca di scoprire quali possano essere i migliori cappelli per proteggersi dal sole in estate e darvi qualche consiglio utile per l’acquisto.


I migliori cappelli per proteggersi dal sole da uomo e donna


Andiamo quindi alla scoperta dei migliori cappelli contro il sole estivo esistenti sul mercato. Cercheremo di selezionare differenti stili di cappelli in modo da cercare di accontentare tutti i gusti.


#1 Cappello con visiera Tommy Hilfiger


Cappello estate

Come prima scelta, ho pensati di proporvi uno dei modelli più classici di cappello molto informale, che sta bene un po con tutto e ben si presta all’utilizzo in viaggio.

Parlo in questo caso di un classico cappello con visiera e vi propongo un modello che a me personalmente piace tanto della Tommy Hilfiger, un marchio sinonimo di alta qualità.

Si tratta di un modello molto semplice e sobrio, realizzato in 100% cotone, con regolatore in metallo sul retro e un piccolo logo del marchio ricamato sul davanti.

Disponibile sia nella versione femminile che in quella maschile, mi pare un’ottima scelta.


#2 Cappello di paglia Stetson


Cappello estate

Veniamo ora ad un altro cappello classico, specie per coloro che prediligono il mare, ovvero il cappello di paglia. Voglio proporvi uno dei migliori cappelli esistenti, prodotto da un’azienda che produce esclusivamente cappelli di questo genere di altissima qualità, che si chiama Stetson.

Non nego che in vendita su Amazon trovate cappelli di paglia anche molto più economici di questo proposto (anche se si tratta di uno dei modelli più economici Stetson), ma vi assicuro che questo modello ha veramente qualcosa in più sia in termini di qualità che di comodità da portare sul capo.

Il cappello è dotato di un parasudore interno in cotone 100%, mentre il cappello è realizzato in paglia molto leggera.

Il cappello è dotato di una falda da 4 cm e ha un’altezza di circa 11 cm. E’ abbellito da un nastro gros-grain colorato molto simpatico.

Si tratta di un modello ideale per la stagione estiva, lascia il capo molto fresco e permettere di combattere al meglio il caldo del sole. Ideale sia per uomo che per donna.

Stetson Cappello di Paglia Salango Trilby Donna/Uomo - Cappelli da Spiaggia Estivo con Nastro in Grosgrain Primavera/Estate - M (56-57 cm) Natura
  • Parasudore: 100% cotone,Larghezza falda: circa 4 cm,Altezza corona: circa 11 cm
  • cappello di paglia da con nastro in grosgrain
  • In cerca di compagnia. Questo trilby di Stetson vuole trascorrere l’estate in compagnia e si e...

#3 Cappello estivo Panama


Cappello estate

Veniamo adesso ad un altro grandissimo classico che è il cappello Panama.

Si tratta di un cappello che ha veramente fatto la storia, molto comodo da portare, leggero e rinfrescante in estate.

Il modello che vi propongo è unisex, quindi ideale per lui e per lei, di altissima qualità e prodotto in Ecuador, la patria per eccellenza nella produzione di questo cappello.

Il modello è dotato di una fascia interna in cotone, che assorbe il sudore nelle giornate più calde. E’ realizzato in fibra leggera di qualità, che rende il cappello leggero e molto confortevole.

La protezione dal sole è garantita al massimo grazie al suo livello 50+ UVA/UVB che il modello garantisce: la più alta gradazione di protezione dal sole esistente sul mercato.

Si tratta dunque a mio avviso di uno dei cappelli migliori da essere utilizzato in occasione di caldo intenso e forte.

Falda da 4 cm e altezza di quasi 11 cm.

Gamboa - Cappello Panama Autentico Unisex Borsalino Ala Corta Capello di Paglia
  • ORIGINALE: Curiosità Dove sono Panama cappelli fatti? Genuine Panama cappelli sono fatti a mano in...
  • Leggero e fresco: Il sudore che assorbe fascia all'interno del cappello, manterrà il vostro fresco...
  • SUN HAT: UPF 50 + UVA / UVB protezione solare. Un valore di UPF 50+ è il più alto sole di protezione...
  • STILE CONFORMT: veramente adatto per i viaggi, attività all'aria aperta (giardinaggio, golf, trekking,...
  • MATERIALE TAGLIA: Toquilla Paglia, la più bella delle cannucce utilizzati in cappelli. I corpi sono...

#4 Cappello estivo universale UPF 50+


Cappello estate

Passiamo adesso ad un altro cappello molto interessante. Questo modello si caratterizza per avere una falda molto ampia e riuscire così a riparare dal sole un’ampia area del capo.

Il modello da donna è poi disponibile in tantissimi diversi colori, quello da uomo in un solo colore.

Ciò che accomuna invece i due modelli è l’altissimo grado di protezione dal sole garantita. Entrambi infatti hanno una protezione UPF 50+, che è il massimo grado di protezione che un cappello può offrire, e riesce a proteggere molto bene anche l’intera area del collo.

Il design è molto giovanile in entrambi i casi. Il modello da donna è realizzato interamente in cotone , mentre quello da uomo è fatto in poliestere.

Entrambi garantiscono un’ottima ventilazione del capo e hanno una taglia unica universale in grado di adattarsi alla perfezione alla testa di chi porta il cappello.


#5 Cappello pescatore


Cappello estate

Come ultimo modello vi propongo invece in questo caso un altro grande classico: il cappello da pescatore dell’Adidas.

Il cappello è realizzato completamente in cotone e ha all’interno una fascia tergisudore. Sulla parte davanti spicca il logo a trifoglio dell’Adidas bianco, mentre il cappello è completamente nero.

Si tratta di un modello molto informale, capace di riparare al meglio dal sole intenso e tenere la testa al fresco anche nei momenti più caldi.

Senza dimenticare che a mio avviso, dona proprio un bell’aspetto simpatico a chi lo indossa.

Maggiori dettagli sono disponibili nel box che segue.

Adidas Classic - Cappello da Pescatore Nero/Bianco Taglia Unica
  • Fascia tergisudore in twill di cotone.
  • Logo trifoglio ricamato sulla parte anteriore.

Conclusioni


Che siate in viaggio in una meta esotica o semplicemente abbiate scelto di trascorrere le vacanze facendo percorsi di hiking in montagna, poco importa.

Il cappello diventa sempre più un elemento essenziale per proteggersi al meglio dal sole.

Con questa guida, il mio intento è stato quello di darvi qualche spunto per farvi capire quali possano essere i migliori cappelli disponibili in commercio e cercare di capire quale tra quelli proposti possa adattarsi al meglio alle vostre esigenze.

Spero di esser stato un poco d’aiuto.

Se l’articolo vi è piaciuto, potete condividere utilizzando i bottoni qui sotto, mentre se avete delle domande, potete lasciare un piccolo messaggio nello spazio apposito nella parte sottostante.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su