migliori birrerie di bolzano

Le migliori birrerie di Bolzano (non solo Forst)

A Bolzano la birra è una cosa seria, non una sciocchezza. Sarà la tradizione tirolese che ha influenzato secoli di storia cittadina, sarà la presenza di concittadini di madrelingua tedesca, sarà forse il clima sempre più strano della città, ma nel perimetro cittadino esistono alcune birre artigianali che meritano enorme rispetto.

Siamo nel territorio della Forst che domina il mercato della birra mondiale, ma da decine di anni esistono alcune birrerie che producono un prodotto ottimo e unico, che a mio avviso (che di birra un pochino mene intendo) sono veramente delle scelte molto valide nel panorama della birra regionale, ma anche nazionale.

A differenza che nel resto d’Italia e anche nella vicina Trento, in Alto Adige non c’è stato il proliferare di microbirrifici che ha caratterizzato la penisola. I birrifici attivi in provincia esistono da anni e hanno alle spalle una tradizione di produzione molto forte e radicata nel territorio, in alcuni casi premiati anche da prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Bisogna anche a mettere che forse siamo più la terra del vino che non della birra. In Alto Adige il vino svolge un ruolo molto importante nell’economia provinciale e bisogna ammettere che ci sappiamo fare molto bene. Basta pensare a quanto costa una bottiglia di vino altoatesino in un supermercato e il gioco è presto fatto. Personalmente rimango stupefatto dalla differenza di prezzo che può sussistere tra un vino altoatesino e uno trentino. Rispetto ai vicini (soli 50 km di distanza da Trento), riusciamo a commercializzare il prodotto ad un prezzo almeno il 20/30% più caro.

La birra non è forse altrettanto famosa se escludiamo la Forst. Quest’ultima è molto bevuta in giro, ma non mancano persone più accorte che non amano la birra Forst. Devo dire che grazie all’introduzione della Felsenkeller, una birra non filtrata molto piacevole, la stessa Forst ha fatto un forte passo avanti nel settore, ma possiamo affermare che esistono prodotti di alcuni birrifici che possono dare altrettante soddisfazioni.

Partiamo quindi con questo viaggio alla scoperta dei migliori birrifici della città di Bolzano.

I migliori birrifici della città di Bolzano

Fare una classifica dei migliori birrifici della città di Bolzano non è semplice, perché il gusto si sa è un gusto molto soggettivo e penso che ognuno abbia opinioni diverse. Cercherò di essere il più oggettivo possibile e mi raccomando alla prossima visita in città provatene alcune e fatemi sapere cosa ne pensate.

#1 Birrificio Ca de Bezzi o Batzlhausl

Il Ca de Bezzi o Batzelhausl è la più antica birreria di Bolzano. Qui si produce la Batzen, questo è il nome della loro birra, in un edificio estremamente affascinante che ha una storia lunga 600 anni. La Batzen in realtà ha una storia abbastanza recente. Nel 2012 il locale e il birrificio sono stati completamente ristrutturati e ora è pronto ad accogliere un numero di persone molto elevato. Il locale è una meta per tutti i turisti che giungono a Bolzano, ma non mancano ovviamente numerosi estimatori locali. Il locale è guidato da Robert “Bobo” Widmann, personaggio illustre in città, che in poco tempo ha costruito une delle maggiori attrazioni dell’intera Bolzano.

Qui vengono prodotte alcune birre, che a mio avviso sono tra le migliori prodotte in provincia. Di seguito le principali produzioni di Ca De Bezzi:

  • Batzen Hell: birra ambrata dalla schiuma densa, una classica lager dal gusto pieno e rinfrescante.
  • Batzen Weiße: birra bianca molto rinfrescante e schiumosa che deriva dalla tradizione delle birre weizen bavaresi. Gusto intenso e un po dolciastro.
  • Batzen Dunkel: birra scura con una schiuma molto cremosa. Prodotta secondo gli standard classici delle birre scure mitteleuropee, presenta delle note caramellate dovute alla tostatura del malto.

Al birrificio si affianca un ristorante classico che serve classiche pietanze sudirolesi. Il servizio è svelto e senza fronzoli, la qualità ottima. Accanto al Ca De Bezzi sorge anche un locale dove spesso di può assistere a concerti dal vivo. Merita sicuramente una visita se vi trovate in città.

Indirizzo: Via Andreas Hofer 30, Bolzano

Numero di telefono: 0471 050 950

Sito web:  https://www.batzen.it/

#2 Birrificio Hopfen & Co.

L’Hopfen & co sorge in pieno centro di Bolzano a due passi dalla piazza Erbe, il cuore pulsante della città. Siamo di fronte ad uno dei più classici birrifici della città con ristorante annesso. Nel ristorante vengono serviti i piatti della classica cucina sudtirolese, molto amati dalle persone in visita a Bolzano, mentre il birrificio vi accoglie sulla stanza di ingresso del locale. Qui viene prodotta la Bozner Bier, una birra fortemente ispirata alla tradizione bavarese.

Le birre sono prodotte all’interno dei locali dell’Hopfen & co. 4 volte a settimana. Si producono qui una helles, una weiße e una birra scura (dunkles). La qualità è molto alta e devo ammettere che questa è la mia birra preferita tra quelle prodotte in città. In base alle stagioni vengono poi prodotte anche diverse birre speciali, come la birra alle castagne in Autunno o la birra natalizia nel periodo di Natale. Il lavoro che viene fatto in questo birrificio non va sottovalutato, l’Hopfen & co. pur essendo un locale molto adatto ai turisti, produce una birra sincera e artigianale da gustare in compagnia.

Non dimenticate di fare un salto allo stand di fronte al birrificio che vende il Bozner Brot, il pane di Bolzano. Personalmente penso che sia il pane più buono in città.

Indirizzo: piazza Erbe 17, Bolzano

Numero di telefono: 0471 300788

Sito web: https://www.boznerbier.it/

#3 Birrificio Paulaner Stube

Il birrificio della Paulaner è il primo birrificio della storica birra bavarese al Sud del Brennero. Il birrificio serve ovviamente le classiche birre del famoso marchio tedesco e nel contempo affianca un discreto ristorante che serve i piatti tipici dell’Alto Adige. Si gode di una bella atmosfera e qui si può veramente gustare una buona birra in un ambiente tranquillo e rilassante.

Ottimo è il Biergarten, ovvero lo spazio all’aperto, dove nella bella stagione è possibile prendere posto. Sicuramente non il migliore e autentico birrificio altoatesino, visto che il prodotto che serve non è prodotto in provincia, ma comunque un’ottima alternativa dove gustare una buona birra prodotta secondo la tradizione bavarese.

Indirizzo: Via Argentieri 16, 39100 Bolzano

Numero di telefono: 0471 980407

Sito web: https://www.paulanerstuben.com/

#4 Birrificio Forsterbrau

Veniamo adesso alla vera istituzione altoatesina, la birra Forst è una delle marche più famose di birra nel mondo. Numerosi marchi di birra sono gestiti da Forst senza che si sappia in giro. La cosa simpatica è la famosa birra ha dato vita a numerosi ristoranti detti Forsterbräu in provincia, ma anche a Trento ad esempio. Una visita merita sicuramente la Forsterbräu di Foresta, piccolo paese quasi interamente di proprietà della famiglia proprietaria. Specie a Natale qui viene allestito uno stupendo mercatino di Natale e si respira un’aria magica e molto natalizia. Se siete in vacanza in zona fateci un salto.

La Forsterbräu di Bolzano è un luogo molto elegante (quasi troppo a mio avviso). Io ci ho sempre mangiato molto bene, non solo i classici piatti della tradizione sudtirolese, ma una cucina abbastanza ricercata e apprezzabile. Ovviamente è sempre possibile anche bere solo una birra, ma non aspettatevi il classico ambiente da birreria, qui siamo un pochino più attenti alla forma.

Ad ogni modo merita una visita, poiché Forst bisogna ammettere che lavora molto bene e offre un prodotto ad ogni modo buono per essere una birra a livello industriale. Io personalmente amo molto la Felsenkeller, l’ultima nata in casa Forst che merita sicuramente un assaggio (a Bolzano si trova quasi dappertutto).

Indirizzo: Via Johann Wolfgang von Goethe 6, 39100 Bolzano

Numero di telefono: 0471 977243

Sito web: www.forst.it

Prima di lasciarvi vi lascio un’ultima chicca per coloro che amano la birra. Non si tratta di un locale che produce il prodotto, ma di un locale che è molto ben servito di birre abbastanza ricercate. Sto parlando de:

#5 Osteria Picchio

L’osteria Picchio è uno dei posti più informali che potrete incontrare a Bolzano. Si tratta in realtà di un locale storico che da alcuni anni è stato preso in carica da una nuova gestione, guidata da Roby, che ha mantenuto fortunatamente intatto lo spirito del locale. Si tratta in realtà di un locale che sulla carta non avrebbe grossi motivi per avere successo: luogo piccolo e affatto flessibile, servizio simpatico ma senza fronzoli etc… In realtà questo luogo è un posto dove sentirsi a casa, puoi respirare un’atmosfera di libertà e buon umore ed è il posto ideale dove poter gustare una birra in santa pace.

Tra le spine di casa sono presenti la classica lager della Forst, una lager Menabrea e la Felsenkeller, ma il locale offre numerose birre in bottiglia nazionali e non. Anche qui è attivo un ristorante, dove io mangio spesso volentieri: cucina casalinga ben eseguita che non delude mai.

Merita una visita perché probabilmente non avete mai visto qualcosa del genere in circolazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su