Il caldo è ormai arrivato e si fa sentire in maniera abbastanza forte. Alcune volte la reazione più veloce al forte caldo è quella di chiudersi in casa con l’aria condizionata accesa e finalmente riposare come si deve.
Devo però ammettere che io rimango sempre un fan della natura e dell’aria aperta e l’idea di stare chiuso in casa non mi affascina tanto. Sapete, io vivo nel Nord Italia, che più al Nord non si può, per di più sono un immigrato originario di quell’isola incantevole che è la Sardegna.
Se c’è una cosa che mi manca del vivere sull’isola è la quantità di tempo all’aria aperta che si trascorre al Sud. Qui al Nord l’inverno è duro e non fa sconti, senza trascurare il fatto che è eterno.
Da Ottobre a Marzo (talvolta anche Aprile) le occasioni di stare all’aperto sono veramente poche e non rimane che rinchiudersi in casa.
Con l’arrivo della bella stagione però per me stare all’aperto è un obbligo e un dovere verso me stesso prima di tutto. Mi sono spesso posto dunque il problema di come riuscire a godermi il giardino appieno, specie dopo lavoro.
Ho sempre sognato di poter stare disteso a sorseggiare un drink in tranquillità, per questo ho comprato dei comodi sdrai da posizionare dove meglio potessi. La presenza frequente dei miei nipotini mi ha però di recente spinto ad essere un po più avventuroso e trovare soluzioni alternative e stravaganti.
E’ per questo motivo che di recente ci è venuta un’idea geniale, ovvero acquistare un’amaca da giardino, perfettamente adattabile anche come amaca da campeggio.
Fermatevi un attimo e provate ad immaginarvi ondeggiare su un’amaca (non importa se in campeggio o in giardino), magari sorseggiando la vostra bevanda preferita, leggendo un libro o pensando semplicemente a voi stessi. Beh io lo trovo semplicemente straordinario.
Nella vita sono spesso le piccole cose a fare la differenza. Io mi sono spesso perso a cercare le strade migliori per avere successo o per essere il migliore, per poi trovarmi all’improvviso smarrito e capire finalmente che nella vita le cose importanti sono quelle che ci fanno felici e nient’altro. Se dovessi dire cosa mi ha reso più felice negli ultimi mesi, la risposta è molto semplice: la mia nuova amaca da giardino.
Ora vi invito a dare un’occhiata ad un paio di modelli che vi propongo qui di seguito prima di proseguire la nostra avventura alla scoperta dei vantaggi e delle diverse tipologie di amache da campeggio esistenti.
Le amache da giardino e campeggio più vendute su Amazon
Prima di inoltrarci nella conoscenza approfondita delle migliori amache da giardino esistenti sul mercato, penso che possa essere molto utile dare un’occhiata ai prodotti più venduti di Amazon, in modo da farci un’idea veloce di quali siano i prodotti che le persone prediligono come amaca.
- Pratica e Portatile: Lunghezza e larghezza della tela 185x100 L'amaca è dotata di una borsa per il...
- Facile da montare: sono necessari circa due minuti per montare l'amaca di cotone, si può collegare sia a...
- Uso esterno e interno : Amaca portatile perfetta per un buon riposo durante il fine settimana o in...
- ✔ Dimensioni medie progettate per per 1 adulto! Lunghezza e larghezza della tela: 7.2 ft (220 cm) x 3.9...
- ✔ Prodotto con materiale di alta qualità e resistente! Tela ispessita confortevole e indossabile +...
- ✔ Bonus extra! Ogni amaca contiene un cuscino gonfiabile. Un sacchetto di trasporto incluso aiuta a...
- AMACA IN COMODO TESSUTO IN COTONE: costruita con cotone affilatura serrata, in tessuto morbido, l’amaca...
- Realizzata in cotone ad alta densità, è abbastanza forte per sostenere fino a 200 kg. Le 20 corde di...
- L’amaca è dotata di borsa di trasporto gratuita per semplificare i viaggi. Si piega in dimensioni...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le migliori amache da giardino e da campeggio
Di seguito diamo un’occhiata alle amache disponibili in vendita su Amazon, oramai leader del mercato. Sarà utile per farci un’idea dei prodotti disponibili all’acquisto e per capire quale di questi possa veramente fare al caso nostro. Guardiamoli nel dettaglio.
#1 Amaca da giardino SONGMICS
Partiamo da un modello estremamente economico e leggero ideale per essere portata in vacanza, sia in campeggio che in qualsiasi altro luogo desideriate. L’amaca ripiegata misura soli 23 x 13 cm per un peso di soli 900 grammi.
Grazie alle sue dimensioni contenute e alla sua leggerezza si può attaccare allo zaino senza difficoltà, proprio come se fosse una bottiglietta d’acqua.
La cosa superinteressante è che abbiamo a che fare con un amaca matrimoniale che srotolata misura ben 300×200 cm. Realizzata in nylon di alta qualità, i suoi cordoni sono anche molto resistenti e robusti. Montarla è di estrema semplicità e in pochi minuti potrai cullarti nelle braccia di Morfeo.
- Tempi di rilassamento: basta legare l'amaca a due alberi e sedersi nel tempo per rilassarsi. Immergiti...
- Così viaggiate più facilmente: piegata nella borsa da trasporto cucita, l'amaca doppia misura solo 23 x...
- Un letto matrimoniale in formato tascabile: estrarre l'amaca dalla piccola borsa, aprirla e otterrete un...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Amaca da giardino EASY EAGLE
Altro modello molto interessante, interamente realizzato in 70% cotone e 30% poliestere 320 grammi traspirante e antistrappo, che la rende molto morbida al contatto con la pelle. Questa volta parliamo di un modello per un’unica persona di dimensioni 100 x 200 cm.
Dotata di barre di rinforzo per evitare il ribaltamento, questa amaca è realizzata in un tessuto estremamente resistente.
Viene consegnata con un simpatico cuscino gonfiabile e con la sua custodia per poterla trasportare comodamente. La sua massima capacità di carico è di 300 Kg, mentre il suo peso è di 1,35 Kg.
Dai un’occhiata alle altre foto presenti cliccando sul box che segue.
- ★ Delicato artigianato - Con 70% cotone + 30% poliestere con cimosa antistrappo (tessuto densità 320 g...
- ★ Tela spessa durevole e forte capacità portante, può sopportare 300-600 kg, indipendentemente da...
- ★ Design ampio spazio - Luminoso e colorato, facile da pulire, può essere lavato con acqua a...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#3 Amaca da giardino PIAOLIANG
Altro modello a mio avviso molto bello è quest’amaca, prodotto con un tessuto molto colorato e allegro. Realizzata in un misto di cotone (70%) e poliestere (30%) da 300 gr/m² , è molto resistente e anche traspirante.
Il materiale è di altissima qualità e molto resistente, la sua capacità è di un peso massimo di 300 kg. Diciamo che in questo caso si tratta di un’amaca “ad una piazza e mezza”, nel senso che è più stretta di una classica matrimoniale, ma due persone potrebbe comunque trovarci posto.
Le sue dimensioni sono di circa 150 x 210 cm. Può essere comodamente lavata a 30 gradi senza che perda il suo colore accesso.. Anche questo modello è dotato della sua comoda borsa per poterla trasportare con semplicità. Peso circa 1,5 Kg.
Per leggere ulteriori dettagli tecnici, puoi cliccare sul box che segue.
- Resistenza e grande capacità: la treccia è tessuta a mano, quindi è molto forte: i cordini sono prima...
- Spazioso e bello: l'amaca è molto luminosa e luminosa e il colore è altamente resistente allo sporco....
- Buona fattura: 70% cotone 30% fibra di poliestere, 380 g " m2, il tessuto è resistente all'usura e...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#4 Amaca da giardino Ultranatura
Un modello giovane, fresco e molto colorato, questa amaca vi stupirà mettendovi immediatamente di buon umore. Si tratta di un modello di buone dimensioni 150 x 180 cm, quindi ci si dovrebbe stare abbastanza comodi al suo interno.
Realizzata in tessuto misto cotone (65%) e poliestere (35%), è un modello ideale per essere trasportato con semplicità e da portare con se in viaggio. Può sostenere sino a 200 Kg e possiede due inserti in legno alle estremità che garantiscono una maggiore stabilità. Peso: 3 Kg.
Se vuoi approfondire la conoscenza dei dettagli tecnici del prodotto, puoi cliccare sul box che segue.
- ★ Barre per spargitori di legno duro amaca doppia - Fissaggio semplice, basta fissare l'amaca con 2...
- ★ Amaca da campeggio ad alta resistenza: può contenere fino a 450 libbre. L'articolazione della fune...
- ★ Amaca da viaggio super leggera - Adotta uno speciale tessuto traspirante in tela ad alta densità...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Amaca da giardino con supporto Vivere
Passiamo ora a valutare alcuni modello con supporto che io trovo molto affascinanti (mica tutti hanno il lusso di avere due alberi poco distanti in giardino!). Questo modello è realizzato in 100% cotone ed è matrimoniale, dunque adatto a contenere due persone.
Il montaggio è molto semplice e veloce, non preoccupatevi.
La sua struttura è realizzata in acciaio, è dunque molto robusta e resiste alle intemperie. Capacità massima di 205 Kg. Peso imballata: 16 Kg.
Guarda le ulteriori foto presenti su Amazon, cliccando sul box che segue.
- La resistenza rende questa combo amaca in cotone perfetta per condividere un pisolino con un amico o con...
- I meravigliosi colori faranno di questa amaca il punto forte del giardino
- Non avete 20 anni di tempo per aspettare che crescano le piante? installate questo supporto nel vostro...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#6 Amaca da giardino con zanzariera NATUREFUN
Questa amaca è un modello molto interessante e ben realizzato, nonché l’unico modello tra quelli proposti ad essere provvisto di zanzariera.
Realizzata per contenere due persone, può sostenere sino a 181 Kg, per una dimensione di 275 x 140 cm.
La zanzariera è sostenuta da due fili d’acciaio e rimane rigida al di sopra del corpo, donando al corpo una sensazione di freschezza.
E’ realizzata con un misto di fibre varie che creano un tessuto molto resistente.Consegnata con la sua borsa per un agevole trasporto che riduce le dimensioni del prodotto a soli 25 x 30 cm, è quindi ideale per poter essere trasportata in viaggio o in vacanza.
Se vuoi vedere ulteriori foto del prodotto, puoi cliccare sul box che segue.
- Più spazioso e confortevole. La dimensione dell'amaca è 275x140 cm, è sufficiente per le persone che...
- Altissima sicurezza. L'amaca è realizzata in tessuto paracadute resistente agli strappi e resistente...
- Leggero e portatile. Il peso è 900 g (compreso il peso degli accessori), la dimensione del pacchetto è...
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#7 Amaca da giardino XL DELUXE
Lo confesso, ho tenuto per ultimo il mio modello preferito. Questa amaca con sostegno è un vero sogno ad occhi aperti. Ha delle dimensioni da letto king size 300 x 140 cm ed è realizzata in legno di abete rosso.
Pesa ben 26kg, la sua stabilità è quindi superiore alla media. Il tessuto è di cotone biologico e di dimensioni 126 x 167 cm e una capacità massima di 150 kg. Il montaggio è semplicissimo e il design è a mio avviso molto accattivante.
- Lunghezza: 300cm - Larghezza: 140cm - Resistenza: 120kg - Peso del prodotto: 1,2kg - Spazio richiesto:...
- Realizzata in Colombia con cotone biologico di alta qualità in due fantasie di colori
- Numerose corde di sospensione per un'ottimale distribuzione del peso.
Ultimo aggiornamento 2022-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guida all’acquisto dell’amaca da giardino e campeggio
Iniziamo con una breve classificazione delle amache da campeggio. Ne esistono di tanti tipi diversi, ma la principale discriminante è la modalità con cui le amache si fissano. Avremo quindi due modelli principali
Amache da giardino da fissare ad un palo o albero
Si tratta delle amache più classiche composte da una parte in tessuto e delle corde laterali. Le corde vanno ben fissate su due estremità. La classica versione prevede che alle due estremità si trovi un albero di modo da fissare l’amaca tra i due alberi.
In caso però i due alberi non fossero disponibili in giardino o in campeggio, può tranquillamente svolgere lo stesso lavoro anche un palo o comunque qualsiasi genere di accessorio che possa fungere da sostegno e dove l’amaca possa essere legata.
Amaca da giardino con sostegno
Nel tuo giardino non ci sono né alberi né pali? Non preoccuparti, esiste un modello alternativo, ovvero quello delle amache da giardino autoportanti che hanno integrato un sostegno inferiore che solitamente è in legno o in metallo.
Si tratta di amache estremamente comode che all’occorrenza possono anche essere posizionate all’interno dell’abitazione senza problemi. L’unico problema di questo modello è che è tendenzialmente pensata per il giardino o comunque l’esterno della tua abitazione, portarla in campeggio potrebbe essere un pochino complicato per questioni di trasporto.
Esistono poi due principali misure differenti di amache.
Amaca da giardino singola
Si tratta dell’amaca per i cuori solitari che nei pomeriggi estivi vogliono stare tranquilli a dondolare con una leggera brezza riposandosi in giardino. Stiamo ovviamente parlando di un’amaca da giardino che ha posto per una sola persona. Meglio evitare di salirci in due, potreste ribaltarvi o proprio rompere l’amaca che non regge una tale capacità.
Amaca da giardino matrimoniale o doppia
Se invece sei un eterno romanticone il cui obiettivo è trascorrere del tempo in relax con la tua consorte o se invece i tuoi bambini non ti lasciano mai in pace e vogliono assolutamente stare nell’amaca con te, allora non resta che prendere un modello matrimoniale, ovvero un modello pensato per due persone.
Infine possiamo dare un’occhiata a due ulteriori diverse tipologie di amache che si adattano a diverse funzionalità.
Amaca da giardino con zanzariera
Esistono alcuni modelli di amaca da campeggio fortunatamente dotate di zanzariera. Questo modello è adatto alla mia tipologia di viaggiatore preferito: quello che vuole dormire all’esterno.
Le zanzare si sa, sono parecchio fastidiose e farsi fermare da questi piccoli insetti sarebbe veramente una sconfitta. Con questo modello di amaca potremo realizzare il nostro sogno di dormire appesi ad un albero senza più preoccupazioni, grazie alla zanzariera dormiremo sonni tranquilli.
Amaca da giardino Ultraleggera
Si tratta del modello principale per gli amanti del camping. Esistono modelli di amaca che sono molto più leggeri dei classici modelli. La motivazione è semplice, il trasporto diventa molto più facile e dunque si adattano alla perfezione alle esigenze dei viaggiatori per i quali viaggiare in leggerezza è una prerogativa imprescindibile. Se siete tra questa categoria di viaggiatori, vi invito a prediligere questi modelli.
Come montare l’amaca da campeggio? Alcuni consigli
Il montaggio dell’amaca da campeggio non è troppo complicato, ma ci sono alcune cose da considerare. Innanzitutto solitamente con il prodotto viene anche fornito un kit di fissaggio, nei più dei casi si tratta di cinghie e moschettoni che servono a fissare l’amaca all’albero o al palo.
Se avete acquistato un’amaca matrimoniale, quindi quella doppia a due posti, tenete presente che solitamente il prodotto ha una larghezza di almeno 170 cm, forse di più, e che nel montaggio dovrete considerare una distanza di almeno 3,50 metri tra un albero e l’altro, e un’altezza di circa 1,75 metri.
Se invece avete optato per il classico modello singolo di amaca da giardino, allora tenete presente che tra un albero e un altro occorrono circa 270 cm e l’altezza non deve essere inferiore ai 160 cm.
Se siete tra coloro che non hanno amache in giardino e siete stati costretti ad optare per un modello di amaca con sostegno integrato, allora non avrete pensieri riguardo a distanze o altezze di cui tenere conto, ma potreste farvi alcuni pensieri riguardo al tessuto con cui l’amaca è realizzata. Esistono infatti diversi tessuti che si adattano a diverse esigenze:
- Amache da giardino in tessuto naturale: sono a mio avviso le più belle (io le adoro), ma hanno sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi metto sicuramente l’aspetto estetico (la canapa è spettacolare), inoltre possono tranquillamente essere poste anche all’interno dell’abitazione, facendo una signora figura. Un grosso svantaggio è che il tessuto naturale (pensate il cotone ad esempio) trattiene l’acqua in caso di pioggia ed è abbastanza lento ad asciugare. Inoltre il cotone in esterno a mio avviso a lungo andare tende a rovinarsi, mentre la canapa ha un’ottima resistenza.
- Amache da giardino in tessuto sintetico: si, lo so. Al solo sentire la parola sintetico vi si storce il naso, ma non siate così negativi. Esistono degli ottimi tessuti sintetici di qualità, che in’amaca secondo me hanno anche ragione di esistere. Innanzitutto sono resistentissimi e in secondo luogo non si scoloriscono, non si rovinano all’esterno e si asciugano molto velocemente.
Siamo alla fine di questo lungo articolo sulle amache e spero di avere un po solleticato la vostra fantasia e la vostra voglia di acquistarne una. Io nel frattempo continuo a dondolarmi sulla mia sorseggiando il mio smoothie 🙂
Potrebbe anche interessarti: