migliori orologi gps trekking

Miglior orologio GPS da trekking

Fino ad ora ci siamo molto concentrati con l’abbigliamento necessario durante le nostre escursioni di trekking, analizzandone i principali elementi, dalle scarpe alle giacche anti-pioggia.

Non avevamo ancora avuto occasione di parlare di ulteriori accessori che possono essere utili durante il trekking e oggi cercheremo di porvi rimedio, parlando un po dei migliori orologi GPS da trekking.

Si tratta di accessori certo non indispensabili, ma molto utili quando ci si trova in montagna. Questi permettono infatti di orientarsi alla perfezione e in caso di dubbio, trovare la soluzione migliore a disposizione.

Si tratta in fondo di veri e propri strumenti di sopravvivenza, in grado di darci numerose informazioni utili quando ci troviamo nel bel mezzo della natura incontaminata.

L’orologio da trekking è infatti il perfetto alleato dell’escursionista, sempre pronto a tirarci fuori dai guai, quando ne abbiamo bisogno e semplice da tenere al polso senza alcun fastidio.

Sul mercato esistono numerosi modelli tra cui scegliere, ma i marchi migliori sono essenzialmente due: Garmin, vero leader del settore, in grado di sfornare prodotti professionali di altissima qualità, e Suunto, altra ottima alternativa che, anche se meno conosciuto del precedente, è solitamente in grado di offrire ottimi prodotti a prezzi più contenuti.

Cerchiamo quindi di capire quali siano i migliori prodotti presenti online e analizzare il loro prezzo di acquisto e le loro principali funzioni.


Gli orologi GPS da trekking più venduti su Amazon

Prima di addentrarci alla scoperta dei modelli che abbiamo selezionato per voi, come al solito vi proponiamo di dare un’occhiata ai prodotti più venduti su Amazon, in modo da iniziare a farci un’idea su quali siano i gusti attuali dei consumatori e iniziare a capire quali prodotti vadano meglio.

OffertaBestseller No. 1
Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N 2,2", Giallo / Nero
  • Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
  • Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito per resistere alle intemperie
  • Supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente sull'unità
  • Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità, abilitato WAAS e le previsioni satellitari HotFix, eTrex 10...
  • Puo essere usato anche sull'acqua
Bestseller No. 2
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Bambini Cronometro per Android Ios
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute...
  • 💖【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e...
  • 💌【Notifica del Messaggio】Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da...
  • 🙎‍♀️【Salute Femminile】Conosci meglio il tuo corpo utilizzando l'orologio fitness con l'app...
  • 📱【Compatibili 】Questo smartwatch compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive.
OffertaBestseller No. 3
Polar M430, Orologio di Corsa con GPS Unisex Adulto, Nero, S
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 led
  • Rileva andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il gps integrato e consente di...
  • Activity tracker: misura passi, distanza percorsa, calorie consumate e analizza la qualità del sonno
  • Analisi approfondita dei dati di attività e allenamento sulla community polar flow da pc e smartphone
  • Tipo sport: corsa, esercizi e fitness

I migliori orologi GPS da trekking

Eccoci ora giunti alla nostra classifica. Nelle posizioni che seguono troverete i migliori orologi gps elencati in ordine di prezzo decrescente, di modo che vi sia più semplice trovare il modello che meglio possa incontrare il vostro budget a disposizione.


#1 Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch

orologio gps

Il Garmin Fenix 5 Plus è probabilmente il prodotto più completo che possiate trovare sul mercato, poiché possiede tutte le funzioni che possono essere utili durante un’escursione.

E’ realizzato con lunetta, fondello e pulsanti in acciaio per ottenere il massimo della robustezza e leggerezza.

Una delle principali funzioni del prodotto sono sicuramente le mappe Topoactive precaricate in dotazione, che consentono di orientarsi con semplicità anche nelle condizioni più difficoltose.

Il sistema tiene conto dei percorsi favoriti dagli utenti che usano Garmin ed è sempre in grado di garantirti il massimo della precisione e dell’accuratezza.

L’orologio è dotato sia di un segnale GPS, che di un segnale GLONASS, ma possiede anche un ricevitore satellitare geostazionario Galileo, che rende la localizzazione ancora più precisa.

A supporto della ricezione GPS, il Garmin Fenix 5 possiede anche dei sensori denominati ABC (acronimo di altimetro, barometro e compass, bussola) che rendono intuitivo il riconoscimento dell’ambiente circostante e agevolano l’orientamento.

L’altimetro è in grado di individuare con attenzione l’altitudine, in modo da poter monitorare con esattezza sia l’ascesa che la discesa in quota, mentre la bussola elettronica a tre assi, integrata con la compensazione dell’inclinazione, è capace di indicare alla perfezione il percorso da seguire, sia da fermi che in movimento.

Oltre a queste importanti funzioni, il Garmin Fenix 5 è in grado di monitorare l’allenamento, la forma fisica e le prestazioni raggiunte.

Qualunque sia il tuo sport preferito, l’orologio tiene traccia degli allenamenti e valuta i tuoi progressi nel mantenerti in forma.

La funzione Training Status tiene traccia in automatico delle attività più recenti e mostra alcuni indicatori che valutano la prestazione, in modo da riuscire a monitorare l’efficacia del tuo allenamento.

La funzione integrata Training Effect traccia invece una panoramica, anche grafica, sui tuoi progressi, analizzando i miglioramenti delle tue capacità aerobiche e anaerobiche.

Per aumentare la motivazione, puoi anche creare un workout personalizzato e pianificarlo nel pratico calendario Garmin.

Garmin Fenix 5 è anche in grado di rilevare il battito cardiaco dal polso, mantenendo controllato il sistema cardio-circolatorio senza l’ausilio di una fascia cardio-toracica.

Col contapassi integrato e l’analisi del sonno, questo orologio riesce a sfruttare la frequenza cardiaca per darti informazioni sul numero di calorie bruciate e conoscere l’intensità del tuo allenamento.

La gestione della pendenza Climpro riesce invece a gestire i dati in tempo reale sull’ascesa nei percorsi di montagna, è dunque ideale per le sessioni di trail running, mountain bike o ciclismo su strada.

E se hai bisogno della musica durante i tuoi allenamenti, è possibile caricare sullo smartwatch sino a 4 GB di musica, in modo da poterla ascoltare senza aver bisogno del tuo smartphone, magari sfruttando dei comodi auricolari bluetooth connessi senza fili.

Completano le funzioni di questo splendido gioiello della tecnica, la possibilità di pagare in modalità contactless, ovvero senza fili o carte, sfruttando la funzione Garmin Pay e la possibilità di connettere l’orologio allo smartphone per ricevere una notifica ogni qualvolta ricevi un contatto al telefono.

Insomma il Garmin Fenix 5 Plus rappresenta proprio il massimo della potenza tecnologica a servizio dello sport e delle attività outdoor. Qualità che ovviamente si rispecchia sul prezzo di vendita, un poco elevato, ma d’altronde le cose belle costano sempre parecchio.

Offerta
Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch Multisport con Mappe GPS, Musica e Pagamento Contactless, Glass 47 mm, Bussola/Giroscopio/Altimetro, Silver con Cinturino Nero
  • Navigazione con mappe europee TopoActive
  • Musica integrata con riproduzione via bluetooth stereo
  • Schermo always on leggibile anche in piena luce
  • Tecnologia Garmin Pay, per pagamenti contactless
  • Fino a 7gg in modalità smartwatch e fino a 8 ore in modalità GPS+Musica

Dai un’occhiata sullo shop Decathlon e valuta dove il prodotto costa meno.


#2 Suunto Spartan Sport Wrist

orologio gps

Il Suunto Spartan Sport è il primo vero rivale del Garmin Fenix 5 e viene proposto ad un prezzo un poco più economico. Seppur ai più poco conosciuto, questo marchio è attivo da anni ed è molto conosciuto nei paesi del Nord Europa, poiché l’azienda ha proprio sede in Finlandia.

Negli anni l’azienda si è specializzata nella produzione di orologi tenici per sportivi, raccogliendo una grande soddisfazione tra il suo pubblico.

Il modello è capace di monitorare la frequenza cardiaca al polso, quindi senza che siano necessarie ulteriori attrezzature. Sfrutta la tecnologia Valencell, che mette a disposizione un sensore di frequenza cardiaca emettendo una luce sul polso.

La luce viene diffusa calcolatamente nel corpo, valutando la pressione del sangue e il ritmo cardiaco.

L’orologio è capace di monitorare alla perfezione i tuoi allenamenti, cercando di motivarti a raggiungere sempre nuovi obiettivi.

I dati registrati ti donano una panoramica sulla tua attività sportiva e la tua salute. L’orologio mantiene costantemente aggiornati i dati relativi al tuo ritmo, alle calorie consumate, alla durata e qualità del sonno, dandoti sempre nuovi consigli per continuare a migliorare.

La tecnologia GLONASS in dotazione permette di conoscere sempre con esattezza la tua posizione, poiché questa tecnologia, derivata dall’ambito militare, risulta essere molto più precisa di un semplice GPS.

Non importa che tu ti trovi disperso in alta montagna o semplicemente nel mezzo di una nuova città, l’orologio sarà sempre in grado di farti orientare alla perfezione.

Sfruttando l’applicazione Suunto Movescout avrai la possibilità di condividere i tuoi risultati con la community di sportivi e portai utilizzare la piattaforma di coaching per trovare sempre nuove motivazioni o incitare gli altri durante gli allenamenti.

Spartan resiste inoltre anche all’acqua sino a 100 metri di profondità, è dunque ideale anche per gli allenamenti in mare aperto.

L’altimetro in dotazione sfrutta la tecnologia Fusedalti, dandoti sempre informazioni precise sull’altitudine e permettendoti di prevedere eventuali cambiamenti meteorologici all’orizzonte.

Insomma anche Suunto non scherza mica come funzionalità. Un orologio completo e performante, proposto ad un prezzo più accessibile rispetto al modello precedente.

Offerta
Suunto Spartan Sport Wrist HR, Orologio GPS Unisex, Lunghezza Cinturino 140-240 mm, Nero
  • Condivisione: condividi la tua esperienza social network, confronta i record personali con il tuo gruppo...
  • Grafica tempo reale della frequenza cardiaca del polso e delle calorie bruciate, calorie e passi (ultimi...
  • Tracciamento GPS/GLONASS veloce, altimetro GPS, bluetooth (a partire da 4.0), bussola, sistemi di...
  • Condivisione: condividi la tua esperienza su social network, confronta i record personali con il tuo...
  • Contenuto: 1 orologio GPS unisex per atletica e multisport spartan, incluso cavo usb, autonomia batteria...

#3 Garmin Fenix 6S

Garmin Fenix 6S

Con il Garmin Fenix 6S conosciamo un prodotto ancora di altissimo livello, questa volta proposto sullo store di Decathlon, leader nella vendita di attrezzatura sportiva.

Il Fenix 6S è l’orologio perfetto per gli sportivi e coloro che amano sempre mettersi in gioco con nuove avventure.

E’ dotato di un GPS interno che sfrutta la tecnologia GLONASS, in grado di darti sempre una perfetta e puntuale indicazione sulla tua posizione ovunque tu ti trovi, anche sperduto in alta montagna.

Ha un display da 1,2 pollici che si mantiene sempre acceso, ha una ghiera in acciaio ed è perfettamente resistente al calore, agli urti e all’acqua.

Il prodotto è in grado di monitorare alla perfezione le tue performance durante l’allenamento e fornire dati puntuali sull’andamento della tua preparazione, anche sfruttando il cardio-frequenzimetro integrato che monitora le pulsazioni del cuore tramite il polso.

L’orologio possiede in dotazione un meccanismo che permette di regolare l’intensità del lavoro del dispositivo, in modo da riuscire a calibrare alla perfezione i consumi e la durata della batteria.

Con il gestore di ascensioni Climbpro sarai in grado di monitorare e tenere sotto controllo le informazioni relative alle tue scalate o discese, tramite paramatri quali la percentuale di pendenza, la distanza e il dislivello ancora da percorrere.

All’interno troverai alcune applicazioni preinstallate per la gestione delle diverse attività sportive: dal nuoto al trail running, dal ciclismo al semplice escursionismo, dallo sci al golf.

In caso le cose si mettano male e fossi vittima di un incidente, le funzioni di emergenza inviano automaticamente un segnale ai soccorsi indicando la tua esatta posizione.

Inclusa la possibilità di eseguire pagamenti con l’orologio, sfruttando l’opzione Garmin Pay.

Oppure confronta il prezzo di Decathlon con quello di Amazon per trovare l’offerta migliore.


#4 Suunto Traverse

orologio gps

Il Suunto Traverse rappresenta un’ottima soluzione che coniuga un prezzo onesto ad alte performance. Si tratta di un orologio specialmente concepito per le escursioni di lunga durata, perfetto compagno di avventura per gli amanti del trekking.

L’app Sunto Movescout permette di programmare il proprio itinerario, mantenendo sempre l’orientamento grazie al sensore GPS integrato.

Le mappe topografiche integrate sono sempre aggiornate e offrono una soluzione visuale efficace per non perdere mai l’orientamento.

La potente batteria integrata garantisce un’alta dose di autonomia del dispositivo.

Con Suunto Traverse al polso potrai finalmente uscire dai classici percorsi turistici per inoltrarti alla scoperta di luoghi nuovi ed inesplorati senza mai perdere il tuo senso dell’orientamento.

L’orologio è capace di indicarti già alla mattina il numero di ore che sarà possibile stare all’aperto in quella giornata, fornisce inoltre precise indicazioni meteo per prepararti al meglio all’escursione.

Con Suunto Traverse portai inoltre tenere monitorate tutte le tue attività quotidiane, registrando passi percorsi e calorie consumate, tutto ciò avendo sempre traccia immediata di ciò che succede sul tuo smartphone, poiché i due dispositivi comunicano alla perfezione.

L’accuratezza del segnale GPS e della tua posizione è garantito dalla tecnologia GLONASS integrata nel dispositivo. Con la sua autonomia della batteria pari a 100 ore di fila, il Suunto Traverse è perfetto per le lunghe escursioni.

Ottima anche la possibilità di condividere i tuoi traguardi sui social!

Suunto Traverse, Orologio Unisex, Adulto, Grigio (Graphite), Taglia Unica
  • Compagno per escursionio e trekking, con la funzione di navigazione integrata GPS è adatto alle...
  • Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo...
  • Modello con bluetooth (a partire da 4.0), bussola, mappe topografiche
  • Condividi la tua esperienza su social network
  • Modello multifunzionale

#5 Garmin Forerunner 735XT

orologio gps

Con il Garmin Forerunner 735X entriamo nella fascia di prezzo inferiore degli orologi gps da trekking. Questo modello è specialmente concepito per il Triathlon.

Si tratta in realtà di un orologio multisport, che consente di variare il monitoraggio, passando da uno sport ad un altro, con il semplice tocco di un pulsante.

E’ possibile inoltre realizzare degli allenamenti avanzati, concepiti specialmente per il nuoto, la corsa e il ciclismo. Il Garmin Forerunner è dotato di un’avanzata tecnologia di rilevamento della funzione cardiaca, che permette il monitoraggio del battito cardiaco senza l’ausilio di una fascia cardio-toracica.

L’orologio è in grado di rilevare lo stress score, che misura l’intensità dell’allenamento, dando un valore compreso tra 1 e 100 per indicare l’intensità di stress raggiunto.

Il dispositivo è inoltre in grado di fornire dati dettagliati sulla tua forma fisica, misurando un insieme di parametri che creano un quadro completo del tuo attuale stato di allenamento e indicandoti i tempi di recupero consigliati tra un allenamento e il successivo.

Ottime le funzioni integrate per il monitoraggio della corsa, tra cui la funzione di avviso ad ogni chilometro percorso che indica il tempo ottenuto in quella frazione, nonché numerose altre opzioni che monitorano con attenzione l’attività di allenamento.

Per il nuoto, Forerunner è in grado di tenere sotto controllo numerosi indicatori in maniera precisa, come distanza, passo, numero di bracciate e indice SWOLF.

Si possono inoltre impostare allarmi a distanza e tempo per le ripetute in vasca, per il consumo calorico e la frequenza delle bracciate.

Per ciò che riguarda il ciclismo invece, Forerunner è compatibile con i sensori di velocità e cadenza. E’ inoltre associabile con una grande serie di dispositivi esterni per avere sempre un quadro dettagliato dell’attività fisica anche a bordo di una bicicletta.

Offerta
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate
  • Stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica
  • Metriche di nuoto indoor e in acque libere
  • Con la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display

Oppure scopri se Decathlon propone il prodotto ad un prezzo inferiore.


Quali sono gli orologi gps trekking più economici?

Se il budget è ridotto, è effettivamente complicato trovare un orologio da trekking capace di soddisfare le esigenze di un escursionista.

I prezzi sono effettivamente abbastanza elevati, poiché questo tipo di orologi è in grado di fornirti il massimo della moderna tecnologia, e ovviamente tutto ciò ha un prezzo.

Esistono però delle soluzioni più economiche e una di queste ci ha particolarmente convinto. Date un’occhiata al modello economico che vi proponiamo di seguito.


#6 Suunto Core

orologio gps

L’orologio Suunto Core è la vera soluzione per coloro che hanno un budget ristretto, ma non vogliono rinunciare ad un buon orologio gps da trekking.

Si tratta infatti di un prodotto con altimetro, barometro e bussola integrati, possiede dunque tutte le caratteristiche essenziali per un perfetto orologio da trekking.

Il design è molto accattivante ed è realizzato con materiali altamente resistenti.

L’orologio è in grado di trasmettere precise informazioni sulla tua posizione ovunque tu ti trovi, anche in alta montagna. E’ inoltre in grado di darti precise indicazioni meteo, in modo da prevedere con esattezza eventuali sorprese.

Co l’aiuto della bussola, non ci sarà mai pericolo che tu ti perda. L’altimetro inoltre è in grado di darti dettagliate informazioni sulle tue ascensioni o discese.

Il prezzo da pagare è purtroppo l’assenza del frequenzimetro e dell’activity tracker per monitorare le performance durante gli allenamenti.

Suunto Core, Bussola Unisex Adulto, Regular Black, Taglia Unica
  • Compagno nelle escursioni in montagna, adatto a tutte le altitudini, con particolari luminescenti
  • Misurazione dell’altitudine barometrica, grafico dell’altitudine, bussola, profondimetro per lo...
  • Allarme temporale/tempesta
  • Molto resistente grazie al materiale composito con cassa in acciaio inox
  • Menu multilingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo)

Come funziona un orologio GPS?

Un orologio gps corrisponde più o meno a quello che comunemente viene oggi chiamato col termine inglese smartwatch.

Si tratta di orologi che integrano moderne tecnologie e si concentrano sul monitoraggio e sostegno delle attività sportive outdoor.

Esistono numerosi tipi differenti di orologi GPS, pensati per la pratica degli sport più differenti: si passa dai più comuni che sono quelli per la corsa, sino a quelli per il golf.

Esistono ovviamente anche orologi GPS pensati per l’escursionismo e il trekking, i quali integrano solitamente al loro interno un altimetro, un rilevatore della pressione atmosferica per le previsioni meteo, un barometro, la bussola e ovviamente le mappe topografiche per l’orientamento.

L’orologio GPS sfrutta dunque la tecnologia a disposizione per darti informazioni corrette, sia sulla tua posizione, che sui tuoi allenamenti, che sul tuo stato di salute. La maggior parte dei modelli ha infatti integrato un rilevatore di frequenza cardiaca, capace di controllare lo stato dell’apparato circolatorio durante le tue prestazioni sportive.

Nell’escursionismo, l’orologio è parecchio importante per rintracciare la propria posizione durante le escursioni ed evitare di perdersi magari in mezzo alla natura.

Le opzioni disponibili aggiuntive rendono poi molto divertente usare questo tipo di dispositivo. Pensate poi che l’orologio si integra alla perfezione con il proprio smartphone ed è in grado di aiutarci a programmare alla perfezione ogni escursione.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su