Le 5 località più belle del versante adriatico salentino

Come ogni estate, il mare è sempre protagonista delle mie vacanze. Come forse già sapete, sono nato e cresciuto in Sardegna e dunque, quando si parla di mare, le mie aspettative sono molto alte.

In Italia sono sempre più convinto che l’unica regione che può competere con la mia amata isola a livello di natura e qualità delle acque, sia proprio la Puglia e dunque quest’anno ho deciso di lasciarmi sorprendere dall’accoglienza pugliese, che è sicuramente uno dei tratti maggiormente caratteristici della regione.

Essendo stato lo scorso anno sulla costa occidentale del Salento però, quest’anno ho deciso di dirottare un pochino il mio viaggio sulla sua costa orientale, per scoprire se anche da quelle parti il mare fosse particolarmente bello e se anche in quelle zone i pugliesi sarebbero stati capaci di dimostrare la medesima accoglienza.

Da questa esperienza nasce questa guida che vi porterà alla scoperta delle 5 località più belle del versante adriatico salentino.


Costa Est del Salento: quali sono le migliori località?

Occorre dire che sul versante sud orientale della Puglia esistono diverse località turistiche e direttamente sul mare che possono essere prese in considerazione per una vacanza.

Sceglierne 5 non è stato semplice, ma nella classifica che segue ti presento la mia personale classifica di gradimento.


#1 Baia dei Turchi

baia dei turchi

La Baia dei Turchi è una località turistico-balneare che si trova a pochissimi km a nord di Otranto e prende questo nome poiché si narra che da queste parti sbarcarono i turchi in occasione di un disastroso e sanguinoso assedio che si verificò nel XV secolo.

Ci troviamo immersi in un contesto meraviglioso, all’interno dell’area protetta dei Laghi Alimini, e il motivo per cui così tante persone scelgono questa zona per le loro vacanze, è la presenza di un bellissimo arenile di fina sabbia bianca accanto ad un mare i cui colori spaziano dal turchese al blu intenso.

Quando decisi di fermarmi da queste parti per qualche giorno, non volevo scegliere il classico hotel, ma qualcosa che mi facesse sentire maggiormente vicino alla cultura e alle tradizioni del luogo. E’ questo il motivo per cui, su consiglio di un amico, ho deciso di prenotare l’incantevole Masseria Mongio, che è una delle poche masserie che si trova a pochissimi passi dal mare.

Inutile dire che l’esperienza è stata a dir poco gradevole.


#2 Porto Badisco

Sempre all’interno del territorio intorno ad Otranto si trova la splendida località balneare di Porto Badisco, che nasce all’interno di una piccola insenatura lungo la costa.

Anche qui c’è una leggenda che racconta la storia del luogo: pare infatti che proprio su queste rive sbarcò il prode Enea, dopo esser scappato da Troia, appena caduta in mano nemica.

Porto Badisco unisce una spiaggia decisamente affascinante, fatta di un piccolo arenile di sabbia dorata e un mare limpido, ad alcune attrazioni di grande importanza storica e culturale.

Qui si trova infatti la Grotta dei Cervi, uno dei più importanti complessi ipogei esistenti in tutta Europa, al cui interno sono ancora conservate iscrizioni e dipinti murari che risalgono al Paleolitico, raffiguranti uomini, donne, bambini e animali, da cui ovviamente il nome.

Queste incredibili grotte testimoniano la vita in questo luogo già in epoca preistorica e rappresentano un passaggio al quale è proprio impossibile rinunciare durante la vostra vacanza.

Porto Badisco rimane una località di grande effetto, in cui è possibile mixare alla perfezione il relax in spiaggia alla curiosità di scoprire la storia del luogo ed è proprio questo il motivo per cui merita decisamente il secondo posto della nostra classifica.


#3 Marina Serra

marina serra

Marina Serra è un’altra località balneare di piccole dimensioni sulla costa est del Salento. Si caratterizza per le sue bellissime spiagge, il suo mare trasparente, la ricca flora e le sue insenature con scogliere alte e imponenti.

Si trova a soli 15 km da Santa Maria di Leuca ed è un luogo particolarmente amato da coloro che in vacanza esigono un mare speciale. Le acque in questa zona sono particolarmente affascinanti e assumono trasparenze uniche, sfumando poi nelle più diverse tonalità di azzurro.

La sua fama la si deve principalmente alla sua piscina naturale, ovvero una zona particolarmente fortunata, che è delimitata da alcune scogliere che racchiudono un mare così limpido da faticare a crederci.

Nelle sue acque si trova anche la Grotta Matrona, una bellissima grotta che può essere visitata esclusivamente in barca, molto suggestiva.


#4 Cala dell’acquaviva

La Cala dell’Acquaviva è una splendida insenatura che si trova in un luogo di rara bellezza, dove si può godere di una natura selvaggia in un contesto decisamente affascinante.

Nonostante il suo aspetto molto wild, l’arrivo non presenta alcuna complicazione e la caratteristica principale di questa piccola baia, oltre alla sua atmosfera intima e rilassata, è la presenza di correnti d’acqua molto fredde, ideali nelle giornate in cui il sole salentino picchia in maniera eccessiva.

L’esistenza di queste fredde correnti è dovuta al fatto che la caletta è alimentata da alcune sorgenti, provenienti dalle scogliere circostanti.

Cala dell’Acquaviva è sicuramente un luogo unico e decisamente fuori dall’ordinario: un posto dove concedersi un bel bagno rinfrescante a stretto contatto con la natura.


#5 Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è un’altra famosa località balneare sulla costa orientale del Salento, che deve la sua fama alla presenza di alcune spiagge da sogno proprio al suo interno.

Ci troviamo praticamente a metà strada tra Lecce e Otranto, in un tratto di costa particolarmente fortunato, poiché le acque del canale di Otranto rendono il mare di questa zona particolarmente affascinante, con una limpidezza unica e delle bellissime sfumature di azzurro.

L’arenile è ugualmente suggestivo, poiché formato da minuscoli granelli di sabbia dorata, che le hanno valso più volte il premio di Bandiera Blu d’Europa.

Sono questi i motivi principali per cui Torre dell’Orso è scelta ogni anno da migliaia di turisti alla ricerca di un bel mare, dove potersi godere qualche giorno di meritato riposo.

Per via della ricchezza del suo patrimonio ambientale, ma anche per la presenza nei suoi dintorni di numerosi servizi, Torre dell’Orso è una località perfetta dove pianificare una vacanza e riuscire a godere di un paesaggio unico e suggestivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su