Perché è delicato il ruolo dello skipper
Lo skipper può essere descritto come il cuore della nave. È responsabile della barca e si prende cura di tutto ciò che la riguarda. Di regola tutto quello che dice lo skipper dovrebbe essere trattato come un comando dai presenti sulla barca, perché a volte le decisioni prese dallo skipper potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte.
Il lavoro dello skipper non riguarda solo il serio lavoro a bordo, ma può anche offrire i suoi consigli su percorsi interessanti, nuovi luoghi da visitare o linee guida da seguire in acqua oa riva. Alla fine, è responsabile non solo della sicurezza della barca, ma anche della sicurezza, del comfort e del benessere di tutti coloro che sono a bordo della barca.
Le richieste di uno skipper variano a seconda di dove sta navigando la barca: se la barca naviga vicino alla riva, a breve distanza da un porto familiare, il compito dello skipper è semplice. È sempre più diffuso l’affitto barca a vela con skipper: quando si assume uno skipper si ottiene una persona che non solo guida la barca a vela, ma conosce anche la zona e può dare consigli su dove mangiare, cosa comprare e vedere, oltre a indicare quei luoghi nascosti che si rischia altrimenti di perdere. Il tutto senza doversi preoccupare di governare la barca a vela garantendo la possibilità di rilassarsi.
Infine, lo skipper è lì anche per tenere al sicuro, avrà anche la piena responsabilità per la barca e per i clienti che non sempre hanno una comprovata esperienza di navigazione.
Lo skipper e le sue responsabilità
“Uno skipper è la persona più importante su una nave e quindi ha diverse responsabilità.”
• Pianificazione dell’intero passaggio alla destinazione proposta,
• Navigare sulla nave
• Saper far funzionare e mantenere tutte le apparecchiature a bordo.
• Prendersi cura della sicurezza della nave e dell’equipaggio.
• Gestione della nave a tutti gli effetti.
• È responsabilità dello skipper assicurarsi che qualunque viaggio la nave stia facendo, sia per la pesca che per le vacanze, segua i regolamenti e le leggi marittime.
Tuttavia il lavoro di uno skipper è anche divertente. Alcuni skipper possono divertirsi a pescare, possono lavorare sulle proprie barche ed essere lavoratori autonomi.
Tuttavia, coloro che non hanno una barca possono lavorare per grandi aziende che impiegano skipper per prendersi cura delle loro navi e del loro pescato. Uno skipper esperto può anche intraprendere carriere correlate come quella del lavoro di rimorchiatore portuale, della marina mercantile, dell’esplorazione di petrolio o gas, della piscicoltura e delle operazioni di carico.
Tutti vogliono lo skipper, una figura richiestissima
Una volta che la barca sta effettuando traversate più lunghe, a una certa distanza dalla riva, e lontano dalla zona che lo skipper conosce, i suoi doveri diventano più impegnativi, poiché deve tenere conto di un’eventuale navigazione notturna, avvicinarsi a porti sconosciuti e la possibilità di dover navigare in condizioni di maltempo.
Al largo, a notevole distanza dalla terra, le richieste sono ancora maggiori. Far fronte a periodi prolungati di maltempo, guasto dell’attrezzatura quando fuori portata di aiuto, malattia dell’equipaggio: questi sono solo alcuni dei problemi che lo skipper potrebbe dover affrontare. Una barca a vela con skipper si riferisce ai casi in cui si assume uno skipper insieme al noleggio della barca. Tuttavia, in questo caso si può navigare solo con lo skipper e senza alcun equipaggio aggiuntivo.