migliori lederhosen per oktoberfest

I migliori Lederhosen per la tua visita all’Oktoberfest (anche per i tuoi bambini!)

Manca ormai poco all’inizio della stagione delle feste in Germania, le cosiddette Wiesnfest ovvero le feste sui prati, che in Baviera sono un’istituzione.

La festa più famosa al mondo che tra le altre cose è veramente una delle feste con più visitatori di sempre è ovviamente l’Oktoberfest. L’Oktoberfest è una festa famosissima in tutta Italia, al punto che la gran parte dei visitatori proviene proprio dal bel Paese.

Ora non ricordo esattamente le statistiche ma la percentuale di italiani che visitano l’Oktoberfest è veramente impressionante.

Oktoberfest: che cos’è?

Partiamo dal principio, perché strano ma vero alcuni di voi non sanno proprio cosa sia l’Oktoberfest. Parliamo di una festa che ha luogo in Baviera (Germania meridionale) in vari luoghi.

La festa più famosa ha luogo a Monaco di Baviera, ma si trovano numerose versioni in varie città. Solo per citarne alcune anche Augsburg o Augusta  e Norimberga ne hanno una. Certo quella di Monaco di Baviera è quella più famosa e visitata.

L’Oktoberfest ha luogo quest’anno dal 21 Settembre al 06 Ottobre. In questo periodo le feste paesane sono molto comuni anche in Italia.

Si festeggia solitamente il raccolto o cose simili dalla tradizione contadina. In Germania la protagonista principale è la birra, bevanda principe nel paese.

Pensate che se entrate in un supermercato in Germania, la birra costa molto meno della birra, poiché soggetta ad una tassazione minima che permette prezzi molto calmierati.

Monaco di Baviera è la patria di numerose birre abbastanza famose anche in Italia, pensiamo alla Franziskaner, all’Augustiner o alla Löwenbrau.

In questo periodo il consumo di birra a Monaco aumenta in maniera esponenziale e migliaia di visitatori si recano in un’area alle porte di Monaco con grandi capannoni, all’interno dei quali altro non si fa che bere birra.

Ovviamente in Germania non esistono birre piccole e qui si va avanti solamente di Maß, ovvero boccali di birra da un litro.

Birra a parte, tutti sanno che una visita all’Oktoberfest vale sicuramente la pena.

Innanzitutto è un’ottima scusa per visitare Monaco di Baviera, una città splendida, molto grande ma a misura d’uomo. In secondo luogo uno o due bicchieri di birra non hanno mai ucciso nessuno.

In Germania poi la birra è una questione seria e le marche più famose si vantano di produrla sempre secondo le antiche ricette tramandate dai frati tanti e tanti anni prima.

Cosa sono i Lederhosen?

Mettiamo ora che abbiate deciso di andare in visita all’Oktoberfest, ma non vogliate avere il classico aspetto dell’italiano che si reca a Monaco per bere birra.

Esiste un unico modo per passare inosservato all’Oktoberfest e consiste nell’indossare dei Lederhosen. Di cosa sto parlando?

Semplice, del tipico abbigliamento della tradizione germanica per recarsi alle feste di questo periodo dell’anno. Si tratta di semplici pantaloni in pelle che tutti (e dico TUTTI) i tedeschi indossano in queste occasioni.

I lederhosen sono un must dell’abbigliamento tipico tirolese, molto usati in tutta l’area europea che parla il tedesco.

I Lederhosen sono diffusi in tutti i paesi definiti DACH, ovvero quelli germanofoni (Germania, Austria e Svizzera), ma anche in Alto Adige Südtirol hanno una loro forte tradizione.

Sono pantaloni molto resistenti a mezza gamba (mai visti lunghi) in pelle animale, solitamente bovina. Ovviamente tengono molto caldo e penso che una volta acquistati durino a vita.

migliori lederhosen per oktoberfest

I migliori Lederhosen per la tua visita all’Oktoberfest

Abbiamo dunque preso una decisione: 1. Andremo all’Oktober e 2. ci andremo vestiti come un locale per passare inosservato.

Ora bisogna solo capire dove procurarsi dei Lederhosen, che immagino siano semplici da trovare solo a Bolzano e dintorni.

C’è da dire che se anche tu vivessi a Bolzano, non penso che nei negozi di zona troverai dei prezzi così favorevoli come i modelli che ti sto per proporre.

Nel valutare la scelta del giusto prodotto vi prego ricordate che parliamo di un articolo in vera pelle al 100%. Se sperate di acquistarli a 20€, purtroppo non è possibile, dovrete essere disposti a spendere qualche euro in più.

Lederhosen Bongossi

Lederhosen Bongossi

Eccovi un primo modello di Lederhosen con un prezzo interessantissimo. Realizzati in autentica pelle bovina, con questi pantaloni averete l’aspetto perfetto per partecipare all’Oktoberfest.

La lavorazione della pelle conferisce ai lederhosen un aspetto molto affascinante e li rende resistentissimi.

Sul davanti sono presenti alcuni ricami che richiamano oggetti della tradizione contadina bavarese, come animali o flora.

La vita è regolabile e i lederhosen sono dotati di due tasche laterali. Per scegliere la taglia, mi raccomando dai un’occhiata alla tabella che trovi nella foto al lato del prodotto.

Acquista subito i tuoi lederhosen per l’Oktoberfest cliccando qui.

Lederhosen Tracht & Pracht

Lederhosen Tracht & Pracht

Altro modello di lederhosen estremamente interessanti. Anche questo modello è realizzato in 100% di pelle bovina e presentano una simpatica decorazione ricamata sul davanti.

Dotati di due tasche laterali e una tasca sul retro, hanno un aspetto scamosciato estremamente autentico.

Questi pantaloni sono morbidi e avvolgenti al tatto, averli addosso renderà il vostro look perfetto per la classica festa bavarese.

Mi raccomando guarda con attenzione la tabella taglie prima di procedere all’acquisto.

Acquistare i lederhosen per l’Oktoberfest è semplicissimo su Amazon, clicca subito qui e dai un’occhiata più approfondita al modello.

Tracht & Pracht - Uomo 100% Scamosciato - Pantaloni di Pelle Bavarese Tradizionali Breve
  • Decorativo Ricamato
  • Sezione Lederhosen Classic
  • 2x Tasca + Bretelle
  • Autentico Bottone

Non voglio annoiarvi oltre proponendovi migliaia di modelli come alcuni sono soliti fare, perché non c’è alcun bisogno.

Questi due modelli sono i migliori che si trovano in circolazione e il loro prezzo è semplicemente fenomenale.

Pensate che solitamente i lederhosen costano tra i 100 e 150€, quindi direi che è un affare che ci si può permettere anche solo per la visita all’Oktoberfest.

I migliori lederhosen per bambini

Mettiamo di aver deciso di andare all’Oktoberfest e che decidiate di portare con voi l’intera famiglia. Penso proprio che vostro figlio, vedendovi indossare dei bellissimi lederhosen, voglia sicuramente fare altrettanto.

Non vorrete mica presentarvi con i lederhosen ed evitare al piccolo questa esperienza? Credetemi, vi farete delle grosse risate a presentarvi a Monaco così vestiti.

Ecco quindi alcuni prodotti adatti ai bambini, anche qui ne suggeriscono soli due modelli perché di più sarebbe inutile.

Lederhosen per bambini Edelnice 1

Lederhosen Edelnice 1

Un modello di lederhosen simpaticissimo, realizzati in 100% pelle autentica. Sul davanti sono sempre presenti i classici ricami della tradizione tedesca. Dotati di passanti per cintura, questi pantaloni renderanno vostro figlio simpaticissimo e vederete che anche lui ne rimarrà soddisfatto.

Acquistarli è semplicissimo, ti basta cliccare qui.

Bambini Lederhosen Costume in pelle di vitello marrone scuro a manica corta taglia 128-164
  • Costume di alta qualità pelle pantalone corto per bambini
  • Ricami sul pettorina e tasca per il coltello
  • Passanti per cintura

 Lederhosen per bambini Edelnice 2

Lederhosen Edelnice 2

Vi propongo qui un secondo modello che io trovo veramente carinissimo.

Questo modello è leggermente più lungo del precedente, ma soprattutto è dotato di bellissime bretelle.

Con due tasche laterali e una sul retro, questi lederhosen saranno fantastici addosso a tuo figlio.

Le spalline delle bretelle sono ovviamente regolabili e sul davanti sono presenti dei bellissimi ricami che richiamano le classiche decorazioni del mondo tedesco.

Acquista subito questo bel modello di lederhosen su Amazon cliccando qui.

Edelnice Trachtenmode Pantaloni di Pelle Lederhose per Bambini, con Bretelle, Colore: Marrone/Nero
  • Pantaloni di pelle tipo Lederhose, per legare alla ginocchio, include bretelle.
  • Le spalline sono regolabili.
  • Cordoncino di cuoio in la cintura e il le gambe.
  • 2 tasche laterali, 1 tasca posteriore, 1 tasca per la serramanico.

Se per curiosità vuoi dare un’occhiata agli altri modelli disponibili su Amazon, puoi dare un’occhiata a questo link.

Non resta che augurarvi une bella permanenza in Baviera e una stupenda visita a Monaco di Baviera. Prima di partire vi conviene imparare la classica canzoncina che sentirete cantare tra i banchi dell’Oktoberfest in continuazione:

Ein Prosit, ein Prosit

Der Gemütlichkeit

Ein prosit, ein Prosit

der Gemütlichkeit

Oans, Zwoa, Drei: G’suffa

Un classico inno ad una buona bevuta!

Potrebbe interessarti anche Le migliori funivie dell’Alto Adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su