migliori scarpe da nordic walking

Le migliori scarpe da Nordic Walking

Ci tra noi esploratori non ama il Nordic Walking?

Un’attività così semplice, ma così salutare per l’intero organismo!

Per chi ancora non lo conoscesse, il nordic walking consiste in una camminata accompagnati da due appositi bastoncini che favoriscono il movimento della parte superiore del corpo, rendendola una delle attività che apporta maggiori benefici e benessere alla persona.

Solitamente lo si pratica all’interno dei boschi e nei percorsi di montagna. In Alto Adige ad esempio è una delle attività più amate dagli appassionati di escursioni.

Negli ultimi anni le sue proprietà sono però diventate così famose da lasciar diffondere questa attività anche in spazi precedentemente sconosciuti a questa attività, come i parchi delle nostre città.

Per esercitare il nordic walking non serve poi questa grande attrezzatura. Certo è consigliabile una giacca in softshell o una giacca in goretex in base alla stagione.

Indispensabili sono certo i bastoncini da nordic walking, dei quali abbiamo parlato di recente.

Certo un ruolo importantissimo è svolto anche dalle scarpe, che devono prevedere un’adeguata ammortizzazione e sostegno del piede.

Per questo motivo ho pensato di proporvi questa guida, che si pone l’obiettivo di ricercare quali scarpe si adattino meglio all’esercizio di questa splendida attività.

Vediamola nel dettaglio nelle pagine che seguono.

OffertaBestseller No. 1
Columbia Woodburn II Waterproof, Scarpe da Nordic Walking Uomo, Marrone 231, 46 EU
  • Materiale esterno: pelle
  • Materiale suola: gomma
  • Fodera: sintetico
  • Tipo di tacco: senza tacco
  • Tipo di chiusura: stringata
Bestseller No. 2
DACARETA 20 Pezzi Gommini di Ricambio per Bastoni da Trekking Gommini per Asfalto 2 Tipi di Tappi Gommini per Asfalto e Roccia Gommini per Bastoncini da Nordic Walking
  • ✅ Punte di Gomma di Ricambio per Bastoni da Trekking - La punta del bastoncino da trekking è un...
  • ✅ Materiale eccellente - Il prodotto è realizzato in materiale di gomma di alta qualità, che può...
  • ✅ Assistente di viaggio - Il design unico della forma dello scarpone e il design arrotondato...
  • ✅ Forte compatibilità - Adatto per la maggior parte dei bastoncini da trekking, bastoncini da...
  • ✅ Il kit include - Ci sono 16 bastoncini da trekking rotondi e 4 zoccoli. Rotondo: Altezza: 4 cm,...
Bestseller No. 3
ASICS Gel-Mission 3, Scarpe da Camminata Uomo, Nero (Black/Carbon/Phantim 9097), 46 EU
  • La suola in gomma
  • La tomaia in similpelle
  • Il design sottile
  • L'ammortizzazione GEL
  • Marca: Asics

Le migliori scarpe da Nordic Walking

Il mercato delle scarpe è abbastanza variegato. Esistono scarpe per qualsiasi attività, ma è abbastanza raro trovare un reparto dedicato alle scarpe da nordic walking.

Per questo motivo noi di viaggioincoppia.com abbiamo ricercato i 5 migliori modelli che vi proponiamo in questa guida.

#1 Scarpe da Nordic Walking Salomon XA Prod 3D GTX

Scarpe da Nordic walking

Partiamo subito da una delle mie marche predilette di scarpe per l’outdoor. Questo paio di scarpe Salomon offrono una qualità estrema e un’insieme di funzionalità che le rende ideali per la pratica del nordic walking.

Uno dei principali pregi di questo modello di scarpe è che si adattano a qualsiasi condizione atmosferica, anche sotto la pioggia!

Il motivo è la membrana in goretex con cui suono progettate, che le rende impermeabili senza pregiudicarne la traspirabilità.

Il peso leggero di questa scarpa (intorno ai 330 grammi) e la sua estrema stabilità donano un comfort perfetto anche per gli escursionisti più esigenti.

Grazie al sistema Sensifit la scarpa avvolge il piede alla perfezione, rendendo la calzata stabile e sicura.

La suola wet traction consente alla scarpe di avere la massima aderenza su qualsiasi tipo di terreno, anche il più duro e complicato.

Insomma queste Salomon meritano il primo posto della classifica per qualità e prestazioni di altissimo livello.

#2 Scarpe da nordic walking La Sportiva

Scarpe da Nordic walking

La Sportiva è un altro grande marchio sul quale fare affidamento, con l’aggiunta che la ditta ha sede in Val di Fiemme, in Trentino.

Questo paio di scarpe combina alla perfezione il massimo della tecnologia La Sportiva con il massimo della traspirazione, di modo che anche sotto sforzo il piede resti sempre all’asciutto.

Grazie alla presenza di una membrana in goretex, le scarpe sono inoltre perfettamente impermeabili e adatte quindi all’utilizzo con qualsiasi condizione metereologica.

Il battistrada di ultima generazione garantisce la massima stabilità e aderenza su qualsiasi tipo di terreno.

La calzata è perfettamente confortevole e, nonostante il lungo utilizzo, la scarpa mantiene il piede sempre ben avvolto e sostenuto, tanto da rendere più leggero il percorso.

Queste scarpe La Sportiva sono la scelta perfetta per gli appassionati di nordic walking poiché concedono al piede la perfetta ammortizzazione per praticare questa attività senza mai rinunciare al comfort.

La Sportiva da uomo

La Sportiva da donna

#3 Scarpe da Nordic Walking Salewa

Scarpe da Nordic walking

Salewa è un altro marchio che per noi amanti dell’outdoor è sinonimo di qualità altissima. Questa bellissima azienda di Bolzano è un’icona in questo settore, poiché produce prodotti unici che sono fortemente testati per superare le performance più elevate anche nei contesti più duri, come l’alta montagna.

Per questo motivo questo modello di scarpe Salewa svolge al meglio la sua funzione di accompagnarci durante le nostre escursioni di nordic walking, ovunque esse si svolgano.

Queste scarpe sono dotate di una suola di ultima generazione, chiamata Pomoca Speed Mnt, che le rende perfette nella presa e trazione del piede su qualsiasi terreno, anche se umido e ricco di fango.

Massima stabilità torsionale garantita dalla tecnologia Exa Shell.

Il modello possiede anche una robusta membrana in goretex che le permette di aderire alla perfezione alle diverse superfici che possiamo incontrare durante il percorso.

Il plantare interno Otholite assicura invece una perfetta ammortizzazione della scarpa, rendendo possibile un’ottima traspirazione del sudore dal piede.

Per scoprire maggiori dettagli, ti invito a cliccare sui box qui di seguito.

#4 Scarpe da nordic walking Columbia

Scarpe da Nordic walking

Passiamo ora ad un modello di scarpe meno famoso forse, ma che offre sempre una qualità di livello elevato. Queste scarpe realizzate dalla Columbia, sono perfette per qualsiasi avventura su qualsiasi terreno vi troviate ad affrontare.

La scarpa offre il massimo della traspirabilità, unita ad una perfetta aderenza e con uno stile moderno ed elegante.

Ideale per l’utilizzo con condizioni metereologiche avverse, la superficie superiore è perfettamente impermeabile, in modo da manternere i piedi sempre all’asciutto.

La trazione raggiunge il massimo durante la marcia e l’ammortizzazione di questo modello non può deludere le vostre aspettative.

La sua intersuola è provvista della moderna tecnologia Techlite che attutisce gli urti e dona al modello la migliore trasmissione energetica.

La suola gode invece della tecnologia Omnigrip, che garantisce il massimo dell’aderenza anche in condizioni meteo avverse, come in presenza di bagnato o ghiaccio.

#5 Scarpe da nordic walking Bruetting

Scarpe da Nordic walking

L’ultimo modello che vogliamo presentarvi è il più economico ed è dedicato a coloro che non hanno un budget elevato per acquistare le scarpe da nordic walking, ma non vogliono assolutamente rinunciare alla qualità.

Le scarpe Bruetting sono un modello unisex, realizzato con materiali di prima scelta.

Seppur parliamo di un marchio meno conosciuto rispetto ai precedenti, questo è un modello che si presta alla perfezione ad essere utilizzato quale scarpa da nordic walking, poiché offre una gamma di funzionalità ottimale.

La sua suola di ultima tecnologia Vibram garantisce la massima aderenza su qualsiasi terreno, anche bagnato e in presenza di ghiaccio.

Il principale utilizzo per cui questa scarpa è pensata è l’uso all’aria aperta, per questo motivo si adatta alla perfezione alle escursioni sia in montagna che in città.

L’intersuola traforata non lascia passare l’acqua in caso di pioggia, garantendo allo stesso tempo il massimo della traspirabilità.

Disponibile in questa versione molto moderna, si tratta di un modello che può tranquillamente essere indossato anche durante il tempo livero in occasioni informali.

Come scegliere la misura giusta delle scarpe?

Scegliere la misura perfetta delle scarpe non è spesso troppo semplice, poiché ogni marca ha modi diversi di selezionare le misure.

Esiste però un metodo molto semplice per trovare la taglia giusta. Consiste nel misurare la dimensione in cm del piede e paragonarla poi con le tabelle taglie messe a disposizione dalle diverse marche.

Come prima cosa seguite queste semplici indicazioni:

  • Posizionatevi vicino ad una parete
  • Mettete il piede col tallone attaccato alla parete
  • Mettete uin foglio bianco sotto il piede
  • Tracciate una linea dritta in corrispondenza del piede
  • Ripetete l’operazione con entrambi i piedi

Otterrete così due misure diverse per ogni piede, selezionate la misura maggiore e paragonate poi questa misura con la taglia corrispondente alle tabelle che seguono, diverse per ogni marchio.

Tabella taglie Salomon

NumeroMisura in cm uomo e donna
3621,5
36 2/322
37 1/322,5
3823
38 2/323,5
39 1/324
4024,5
40 2/325
41 1/325,5
4226
42 2/326,5
43 1/327
4427,5
44 2/328
45 1/328,5
4629

Tabella taglie La Sportiva

NumeroMisura in cm uomo e donna
3623
3723,5
37,524
3824,5
3925
4025,7
40,526,1
4126,4
4227
4327,6
43,528
4428,3
4529
4629,6

Tabella taglie Salewa

NumeroMisura in cm uomo e donna
3622,5
36,523
3723,5
3824
38,524,5
3925
4025,5
40,526
4126,5
4227
42,527,5
4328
4428,5
44,529
4529,5

Tabella taglie Columbia

NumeroMisura in cm uomoMisura in cm donna
3621,8 – 22,2
36,522,2 – 22,6
3722,6 – 23,1
37,523,1 – 23,5
3823,5 – 23,9
38,523,9 – 24,3
3924,3 – 24,7
39,524,7 – 25,1
4024,3 – 24,725,1 – 25,6
40,524,7 – 25,125,6 – 26
4125,1 – 25,626,0 – 26,4
41,525,6 – 2626,0 – 26,4
4226 – 26,426,4 – 26,9
42,526,4 – 26,926,9 – 27,3
4326,9 – 27,327,3 – 28,1
43,527,3 – 27,7
4427,7 – 28,1
44,528,1 – 28,5
4528,5 – 29
4629 – 29,8

Tabella taglie Bruetting

NumeroMisura in cm uomo e donna
3622,5
3723,2
3823,8
3924,5
4025,2
4125,9
4226,5
4327,2
4427,8
4528,5
4629,2
4730,8

Principali caratteristiche delle scarpe da Nordic Walking

Le scarpe da Nordic walking non sono scarpe normali. Fare questa attività con delle scarpe poco adatte può causare non pochi problemi di postura o in generale al corpo a causa delle cattive posizioni che fanno prendere all’organismo durante la marcia.

Per questo motivo vi propongo di analizzare le principali caratteristiche che una scarpa da nordic walking deve possedere per assicurare la massima performance durante le nostre escursioni.

Considerate il fatto importante che durante la pratica dei questa attività la scarpa deve sorreggere un peso pari a 1,5 volte quello del corpo. Questo stress a cui è sottoposta la scarpa, fa sì che sia necessaria una scarpa appositamente pensata per questa attività.

Scegliere la giusta misura

Selezionare la corretta misura della scarpa è sempre importante in qualsiasi condizione. Ma se una misura magari leggermente più ampia, causa pochi problemi nelle scarpe di utilizzo quotidiano che non sono sottoposte a sforzi importanti, non si può dire lo stesso di una scarpa utilizzata per questa bella attività.

Selezionare la misura corretta è quindi di vitale importanza.

Se anche voi come me, siete soliti acquistare le scarpe su internet, allora è sufficiente seguire i consigli dati nel paragrafo precedente per non incorrere in brutte sorprese.

Ricordate poi che la maggior parte degli store online consentono il reso gratuito (Amazon compreso). Se la taglia selezionata non corrisponde quindi alla perfezione al vostro piede, non fatevi problemi.

Restituite la scarpa errata e ordinate quella corretta!

Ammortizzazione

Le scarpe da nordic walking devono avere una importante ammortizzazione. Questa è una delle principali caratteristiche.

Selezionare un modello di scarpe che offre una buona ammortizzazione renderà più leggera la marcia e favorirà il giusto movimento di tutte le articolazioni.

La tecnologia oggi sui nuovi modelli di scarpe svolge un ruolo straordinario in ciò che riguarda l’ammortizzazione.

Tutte le scarpe proposte svolgono questa funzione nel migliore dei modi e consentono una pratica del nordic walking a livelli ottimali.

Impermeabilità

Un’altra caratteristica importante delle scarpe da Nordic walking è l’impermeabilità.

Il Nordic Walking è infatti un’attività che, seppur si sia diffusa negli ultimi anni ovunque, prevalentemente si svolge su sentieri escursionistici che spesso si trovano in montagna.

In montagna si sa il clima è capace di cambiare repentinamente e non è raro imbattersi in un acquazzone o in sentieri bagnati.

L’impermeabilità delle scarpe garantisce di mantenere all’aciutto il piede con i relativi vantaggi che ne conseguono.

Diversi modelli delle scarpe proposte, sono realizzate con la famosa membrana in goretex.

Il goretex è un materiale di ultima generazione che garantisce il massimo dell’impermeabilità, senza bloccare la traspirazione della scarpa. In questo modo la scarpa riesce a respirare ed espellere il sudore del piede, mantenendnolo sempre asciutto nonostante le intemperie metereologiche all’esterno.

Flessibilità

Le scarpe da nordic walking devono anche essere capaci di garantire il massimo della flessibilità.

Ciò significa che la scarpa non deve essere rigida, ma capace di avvolgere il piede durante la marcia a qualsiasi velocità.

I modelli proposti hanno anche in questo caso alcune tecnologie che le aiutano ad avvolgere il piede in qualsiasi condizione e ad accompagnare il movimento in qualsiasi posizione.

Il movimento sarà quindi notevolmente agevolato, sempre accompagnato dalla scarpa e perfettamente aderente al terreno che state attraversando.

Massima aderenza

Ultima caratteristica da non sottovalutare è la capacità della scarpa di aderire al meglio alla superficie che ci troviamo ad attraversare.

Durante il nordic walking ci troviamo infatti spesso a percorrere terreni dalle caratteristiche differenti, sui quali la scarpa deve sempre offrire il massimo sostegno al piede.

Grazie alla particolare forma con cui sono realizzate le suole e le tecnologie con cui queste sono prodotte, queste scarpe permettono di aderire alla perfezione al terreno percorso, garantendo una perfetta stabilità al corspo intero ed evitando scivolate accidentali, anche quando il terreno è umido o bagnato.

Conclusioni

Abbiamo visto quali modelli di scarpe si adattino al meglio alla pratica del nordic walking, come scegliere la taglia corretta e quali caratteristiche principali queste scarpe debbano offrire.

Ora avete una panoramica generale delle informazioni necessarie a fare il vostro acquisto sufficientemente ampia da fare la vostra scelta.

Mi raccomando fatemi sapere quale modello avete scelto e come vi trovate durante le vostre escursioni!

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su