Le migliori mete per il tuo viaggio di nozze

Le migliori mete per il tuo viaggio di nozze

Ricordo ancora il mio matrimonio e il successivo viaggio di nozze come un sogno ad occhi aperti!

Chi mai avrebbe pensato che una giornata potesse rimanere così indelebile nei miei pensieri….

Certo io durante la cerimonia non sono proprio stato il massimo. Ero quasi inebetito dall’emozione e le foto purtroppo melo ricordano ancora.

Ad ogni modo penso che nella vita ci siano poche emozioni uguali.

La scelta del viaggio di nozze è stata abbastanza ardua, poiché riuscire a far combaciare il busget a disposizione con i nostri sogni di giovane coppia non è stato un lavoro semplice.

Esistono così tante destinazioni al mondo che vale la pena visitare, che sceglierne una non è semplice.

Certo bisogna ricordare che si tratta pur sempre di un viaggio di nozze. A mio avviso quindi non bisogna pensare troppo al risparmio, ma concentrarsi affinché la vacanza abbia un velo di romanticismo unico.

Anche perché poi arrivano i figli e tutto ciò che ne consegue. Non vorrei fare terrorismo, ma potrebbe essere l’ultima occasione di godere del tempo da solo in un luogo fantastico con tua moglie.

Con i figli le vacanze si trasformano e non saranno mai più le stesse, quindi prendetevi il tempo di trovare la destinazione ideale per una o due settimane da sogno.

In questa guida vi propongo alcune destinazioni. Se forse alcune possono sembrare scontate (sicuramente), altre le troverete alternative al solito.

Unica piccola indicazione iniziale: ho escluso dalla mia personale classifica, le destinazioni troppo costose o eccessivamente distanti dall’Europa, che non voglio prendere in considerazione perché non conosco approfonditamente e non mi sento titolato a parlarne.

Detto questo partiamo con il nostro viaggio alla scoperta delle migliori destinazioni per il viaggio di nozze.

Le migliori destinazioni per un viaggio di nozze

Prima di buttarci a capofitto alla scoperta delle migliori destinazioni per il viaggio di nozze, vorrei ricordare che io sono un amante dei viaggi fai da te.

Il motivo principale è che si risparmiano parecchi soldi rispetto ad aver un intermediario. La seconda motivazione è che non è poi così difficile, bisogna solo informarsi. Nel corso dell’articolo cercherò di darvi alcune dritte a riguardo, se il busget a disposizione non è altissimo, potrebbe essere molto fruttuoso far da soli.

#1 Parigi

Le migliori mete per il tuo viaggio di nozze
Una veduta di Parigi

Ah la Ville Lumière….

Partiamo subito con una classica destinazione per un viaggio di nozze.

Parigi è la città delle luci, la meta per eccellenza del romanticismo. Tra le rive della Senna, sarete rapiti dalla magica atmosfera di questa città.

In ogni stagione, Parigi è in grado di incantare il turista. Tra le sue strade, tipici bistrot e piccoli negozi di artigiani saranno in grado di riempire la vostra vista e il vostro cuore.

Musei di ogni tipo, attrazioni per ogni gusto, questa città è in grado di accontentare i gusti di qualsiasi persona e rimarrà a lungo nei vostri ricordi.

Parigi è una città che è in grado di accendere la passione, di farvi trovare l’intimità di coppia che magari si è andata spegnendo con il tempo.

Trascorrere qui il vostro viaggio di nozze può sembrare una scelta scontata, ma se migliaia di sposini scelgono Parigi come destinazione ci sarà sicuramente un motivo.

La Tour Eiffel alla sera illumina la città e le vetrine dei negozi ravvivano le strade sempre affollate di persone e giovani che in città si godono la vita.

Vantaggi

  • Splendida atmosfera
  • Ricchezza di musei
  • Ottima cucina
  • Romanticismo diffuso

Svantaggi

  • Prezzi abbastanza alti
  • In alcuni periodi la città è po confusa

Organizzare una settimana in città può essere molto semplicissimo, poiché Parigi è facilmente raggiungibile dall’Italia, grazie ai numerosi voli disponibili. Non è neanche impossibile da raggiungere in auto o in treno. Io stesso ci sono stato ben due volte in auto.

Il consiglio è quello di prenotare l’hotel su Booking.com che offre sempre le migliori soluzioni al miglior prezzo in fatto di hotel, con in più la possibilità di disdire sino a pochi giorni prima della partenza.

Cercate poi il collegamento migliore in aereo sul sito delle principali compagnie aeree come Ryanair o Easyjet.

Cerchiamo di capire ora quali siano i migliori hotel di Parigi adatti ad un viaggio di nozze. Ne abbiamo scelti alcuni che potete consultare qui di seguito.

Maison Albar Hotel Le Pont-Neuf: splendido hotel 5 stelle nel cuore del centro della città. Splendida la spa interna, le camere sono perfettamente arredate e dotate di ogni comfort. Ottima scelta per un viaggio di nozze!

Le Tsuba Hotel: splendido 4 stelle, posto in posizione molto interessante a soli 2 minuti dall’Arc de Triomphe e dagli Champs Elysées. Molto bella la sauna interna e il centro fitness, le stanze sono arredate in maniera molto raffinata.

Idol Hotel: posto a soli 100 metri dalla stazione metro di Saint Lazare, questo hotel si trova in una posizione strategica. Posto in un quartiere molto romantico, è dotato di stanze arredate con molto gusto e offre tutti i servizi necessari in viaggio di nozze.

#2 Le isole greche e Santorini

Le migliori mete per il tuo viaggio di nozze
Uno scorcio di Santorini

Se avete la fortuna che il vostro viaggio di nozze si terrà tra Marzo e Ottobre, vi consiglio di prendere in considerazione un bel viaggio sulle isole greche.

Per quale motivo? Semplicemente perché raramente nella mia vita ho conosciuto un luogo così romantico come la Grecia.

Il romanticismo raggiunge il suo culmine nella splendida isola di Santorini, un luogo magico, dove si trovano numerosissimi hotel tra i più romantici esistenti in Europa.

Splendidi paesaggi, buon cibo, borghi romantici e spiagge incantevoli sono le note principali di questa splendida melodia che è la Grecia.

Il mio consiglio tuttavia non è quello di permanere l’intera vacanza a Santorini, che potrebbe essere un po riduttivo, ma quello di recarvi in visita anche su un’altra isola.

Da Santorini si possono raggiungere due splendide isole, anch’esse molto romantiche e sulle quali il tempo pare essersi fermato: Milos e Folegandros.

Qui dimenticherete completamente la routine quotidiana, per godere la bellezza della natura e dei borghi di questi luoghi.

Vantaggi

  • Paesaggi unici al mondo
  • Alcuni degli hotel più incantevoli d’Europa
  • Ottima cucina

Svantaggi

  • Isola talvolta troppo affollata di turisti

Se volete conoscere i luoghi migliori dove alloggiare a Santorini, vi invito a consultare la mia guida Dove alloggiare a Santorini.

Come già accennato poco fa, a Santorini ci sono numerosissimi hotel che si prestano ad un viaggio di nozze. Di seguito vi suggerisco 3 soluzioni molto romantiche.

Adamant Suite: incredibili suite con una vista mozzafiato sul Vulcano e sulla Caldera di Santorini. In un ambiente intimo di sole 9 suite, vi ritroverete in un contesto intimo e lussuoso, dove non manca alcun comfort necessario durante il viaggio di nozze.

Ket Hotel: posto in pieno centro di Fira, in un tipico palazzo dall’architettura tipica delle Cicladi, questa lussuosa struttura è un luogo incantevole che contribuirà e rendere indimenticabile la vostra luna di miele.

Astir Thira Hotel: lussuose camere finemente arredate vi attendono in questo splendido hotel. In una calda atmosfera tradizionale calcidica, vi ritroverete immersi in un contesto di unica bellezza, che lascerà sognare libere le vostre menti.

#3 Vienna

Le migliori mete per il tuo viaggio di nozze
Il centro di Vienna

Vienna è sicuramente una meta alternativa per svolgere un bel viaggio di nozze, ma non ha sicuramente niente da invidiare a tantissime altre destinazioni.

Innanzitutto è semplicemente raggiungibile dall’Italia, anche in auto dal Nord.

In secondo luogo è una città magica e molto bella. Qui si può godere di tantissima cultura, ma anche vita all’aria aperta, poiché la città è molto viva con numerosi eventi che rallegrano le serate degli abitanti e dei turisti.

Il suo centro ha un romanticismo nordico molto accentuato a passeggiare qui con il tuo partner sarà un’emozione unica.

Al di la da quel che si dice in giro, non mancano le possibilità in città di mangiare molto bene, sia cucina austriaca che internazionale.

Numerosi i musei disponibili dove sono custoditi alcuni dei più importnati patrimoni artistici dell’umanità. Il centro inoltre offre splendidi palazzi dall’architettura incantevole proveniente da diversi periodi storici.

Vantaggi

  • Patria della cultura mitteleuropea
  • Città molto romantica
  • Semplice da raggiungere

Svantaggi

  • Non c’è il mare

Insomma, Vienna è forse la prima scelta alternativa che mi sento di consigliare a due novelli sposini. Qui ritroverete la passione dei primi giorni senza alcun dubbio.

Anche a Vienna non mancano certo splendidi hotel dove trascorrere una splendida vacanza di coppia all’insegna del romanticismo. Ne abbiamo scelti 3 dei migliori, li trovate elencati di seguito.

SO / Vienna: incredibile hotel in centro città progettato dal famoso architetto Jean Nouvel. Splendida vista sulla città, ottima zona saunea e finess e splendide camere super accessoriate rendono questo hotel la scelta migliore per un viaggio di nozze in vittà.

Steigenbergerhotel Herrenhof: splendida struttura a 5 stelle nel cuore della città. Sorge in un palazzo antico della città ricco di storia ed offre spaziose sistemazioni perfettamente arredate e un enorme centro benessere e area fitness. Un’ottima scelta per il vostro viaggio di nozze a Vienna.

Das Openring Hotel: questo splendido hotel è uno dei più famosi dell’intera città. Sorge a pochi metri dalle principali attrazioni e dal quartiere dei musei. Con uno splendido ristorante interno, questo hotel offre ogni comfort necessario durante un romantico viaggio di nozze.

#4 Barcellona

migliori mete per viaggio di nozze
Un panorama sulla città di Barcellona

Barcellona è un’altra stupenda città dove lasciare il proprio cuore durante un viaggio di nozze. Molto accogliente, questa bella città spagnola ha tanto da offrire.

Architetture dei più grandi architetti della storia, musei interessanti e ricchi di opere d’arte, tipici quartieri stravaganti e la vitalità delle strade spagnole sempre affollate di gente e vivaci durante qualsiasi ora del giorno.

Nei meandri della città spagnola, è possibile perdersi tra visite a mercati tradizionali e grandi mangiate di tapas nei tipici locali della città.

In coppia Barcellona offre tanto: da numerosi hotel dove trascorrere momenti fantastici a romantiche vie in centro dove passeggiare con il proprio amato o la propria amata.

Sicuramente una scelta da valutare per la facilità con cui si può raggiungere, visti i molti voli disponibili dai principali aeroporti italiani e le emozioni che questa città è in grado di donare durante una bella luna di miele.

Vantaggi

  • Città molto accogliente
  • Ampia offerta culturale
  • Ottima cucina tradizionale
  • Vicinanza del mare

Svantaggi

  • In alcuni periodi molto affollata di turisti

Certamente anche nella bella città catalana non sono pochi gli hotel in grado di offrirvi la possibilità di trascorrere una luna di miele da sogno. Di seguito vi proponiamo le nostre 3 scelte tra la grande offerta presente in città.

OD Barcellona: splendida struttura situata nel quartiere Eixample di Barcellona. Questo bellissimo hotel 5 stelle è il luogo ideale dove trascorrere una luna di miele in città. Camere perfettamente arredate e dotate di ogni comfort, ottima colazione alla mattina e la sua straordinaria posizione lo rendono una scelta azzeccata per due sposini in cerca di una meritata vacanza a due.

Room Mate Anna: questa splendida struttura presenta un design all’avanguardia nel cuore della città. Eleganti stanze perfettamente accessoriate, ricca colazione mattutina e posizione da sogno lo rendono un luogo decisamente favorevole dove trascorrere una luna di miele col proprio partner.

Catalonia Square: nel pieno centro storico di Barcellona sorge questo bellissimo hotel dotato di uno splendido centro fintness. Posto in una zona molto viva della città, offre stanze molto romantiche dove trascorrere momenti unici in luna di miele. Un’altra ottima scelta per il vostro più bel viaggio di coppia.

#5 Malmö in Svezia

migliori mete per viaggio di nozze
Una veduta sulla città di Malmö

Qui vi propongo una meta veramente alternativa, dedicata a tutti coloro che amano il Nord Europa e le atmosfere romantiche del Settentrione.

Se non siete degli amanti del mare, ma preferite località tradizionali e con un’unica atmosfera da fiaba, Malmö è una cittadina perfetta per rendere indicmenticabile il vostro viaggio di nozze.

Posta a pochi chilometri da Copenhagen, con la quale è collegata da un ponte sul mar del Nord, Malmö è una piccola cittadina svedese molto tradizionale con un piccolo centro molto caratteristico.

Passeggiare per le sue strade e gustare un ottimo pasto nei suoi tipici ristoranti è un’esperienza che rimarrà a lungo nei vostri ricordi.

La cittadina si presta molto bene ad una luna di miele, poiché i due novelli sposini potranno godere di indimenticabili momenti di vero romanticismo in una cornice veramente unica.

Vantaggi

  • Cittadina molto romantica
  • Atmosfera da fiaba
  • Ampia presenza di hotel di alto livello

Svantaggi

  • Un po fredda in alcuni periodi dell’anno

Nella piccola cittadina di Malmö non mancano certo hotel incredibili per una splendida luna di miele all’insegna del romanticismo. Ne abbiamo scelti 3 che trovate elencati di seguito:

Elite Hotel Esplanade: situato nel cuore di Malmö, questo hotel offre camere elegantemente arredate e dotate di ogni comfort. Nelle vicinanze sono disponibili numerosi locali e ristoranti, dove trascorrere dell’ottimo tempo in compagnia del vostro partner. L’hotel sorge in una posizione perfetta per godere di romantiche passeggiate in centro.

MJ’s: nel cuore della splendida cittadina di Malmö sorge questo bell’hotel, le cui camere sono tutte perfettamente accessoriate per trascorrere una splendida luna di miele. La struttura si trova nelle vicinanze delle principali attrazioni della città ed è molto amata dai viaggiatori in cerca di un forte romanticismo durante la loro permanenza in città.

Hotel Duxiana: questo hotel a 4 stelle nasce in un edificio di rara bellezza e offre sistemazioni arredate con mobili della massima qualità. La mattina serve un’ottima colazione a base di prodotti biologici e le camere con un forte gusto scandinavo sono una vera oasi di pace e riposo.

#6 Lisbona

migliori mete per viaggio di nozze
Un panorama su Lisbona

Se non siete mai stati a Lisbona, il vostro viaggio di nozze potrebbe essere la giusta occasione per recarvi in visita a questa splendida città. La capitale del Portogallo è un luogo splendido, dove i fasti di un passato imperiale si incrociano con quartieri bohemienne e splendidi scorci sull’oceano.

Una settimana a Lisbona può divenire la perfetta occasione per ritrovare uno splendido feeling con il vostro partner e godere della malinconia atmosfera che si respira in città.

Lisbona mantiene il fascino di una grande capitale europea, ricca di luoghi d’arte e di incredibili vedute.

Tra le sue vie, non si smette mai di godere dell’emozione che questa città è in grado di donare al visitatore.

Splendidi quartieri caratteristici, tram, funicolari e ascensori sono solo alcuni dei lati di Lisbona che vi faranno innamorare di questa città in compagnia del vostro partner.

Vagliatela come opportunità per una luna di miele, poiché a mio avviso ne vale sicuramente la pena.

Vantaggi

  • Splendida atmosfera
  • Ottima cucina
  • Numerosi scorci molto romantici

Svantaggi

  • Un po piovosa in inverno

Da grande città, non mancano certo a Lisbona alcuni hotel che ben si prestano per trascorrere le nostra luna di miele. Abbiamo selezionato 3 possibilità molto interessanti che trovate elencate di seguito:

Corpo Santo Lisbon Historical Hotel: questo splendido hotel a 5 stelle nasce all’interno di una antica dimora e offre camere perfettamente arredate e accessoriate per la vostra luna di miele. Trovandosi al centro delle maggiori attrazioni della città, la sua posizione è veramente ottima. Alla mattina servono un’ottima colazione continentale.

Lisboa Pessoa Hotel: questo ottimo hotel sorge nel cuore della città di Lisbona, in pieno centro. Offre sistemazioni molto confortevoli e arredate con gusto, con un ristorante al suo interno dove assaggiare la cucina tipica portoghese. E’ il luogo ideale per andare a scoprire gli angoli di questa splendida città e tastarne la vita quotidiana dei suoi abitanti.

Jupiter Lisboa Hotel: questo incredibile hotel sorge in una struttura di nuova generazione dotata di un’incredibile terrazza panoramica dotata di ben 2 piscine all’aperto. L’hotel vanta camere molto spaziose perfettamente accessoriate e un ottimo ristorante interno. Numerosi i servizi offerti per gli ospiti.

#7 Bruges e il Belgio

migliori mete per un viaggio di nozze
Il centro di Bruges

Bruges è una delle località maggiormenti suggestive e romantiche che esistono in Europa. Ricca di fascino, questa città è un piccolo gioiello all’interno del quale si incrociano numerosi canali immersi nella classica architettura nord europea, che dona alla città un carisma unico.

Si tratta a mio avviso di uno dei luoghi più romantici che possiate scegliere per il vostro viaggio di nozze.

La città è patrimonio dell’UNESCO e tra i suoi tipici negozi artigiani, i classici ristoranti di cucina belga e la ricchezza culturale offerta non potrete certo rimanere delusi.

Scoprite maggiori dettagli visitando il sito Visitflander.com.

Vantaggi

  • Massimo del romanticismo
  • Atmosfera accogliente
  • Centro storico di grande interesse

Svantaggi

  • Può esser molto fredda in inverno

Sono numerosi gli hotel di Bruges che ben si prestano ad un viaggio di nozze. Ne abbiamo scelti 3 per voi che trovate elencati qui di seguito:

Hotel Dukes’ Palace Brugge: incredibile hotel a 5 stelle posto proprio nel cuore della città.

Grand Hotel Casselbergh: bellissimo 4 stelle dotato di attrezzata area spa & benessere.

Hotel The Peellaert Brugge: storico hotel appena ristrutturato in centro città.

#8 Strasburgo e l’Alsazia

migliori mete per un viaggio di nozze
La cattedrale di Strasburgo

Strasburgo è una città sorprendente e ricchissima di numerose attrazioni. Il suo centro è un vero gioiellino, ricco di case dalle classiche architetture alsaziane e dominato dall’impetuosità del suo Duomo di stampo gotico.

Qui si incrociano la cultura francese con quella tedesca, in un mix straordinario di sapori culinari e stili architettonici differenti.

Il suo quartierino “La Petite France” è una zona dal gusto romanticissimo e perdersi per i suoi vicoli col proprio partner sarà un’avventura da assaporare con calma.

Strasburgo è poi sola la capitale di quella stupenda regione francese che è l’Alsazia. Un territorio ricco di tradizioni e dove, tra le altre cose, si puà degustare dell’ottimo vino.

Si tratta di una scelta molto alternativa come destinazione per un viaggio di nozze, ma sono sicuro che non ne rimmarrete delusi.

Vantaggi

  • Città di incredibile bellezza
  • Ottimi i suoi ristoranti
  • L’intera Alsazia è un luogo incantevole

Svantaggi

  • Il costo della vita è abbastanza elevato

A Strasburgo il livello degli hotel è molto elevato, non mancano certo dunque hotel in grado di prometterci una luna di miele da sogno. Ne abbiamo selezionati 3 tra i migliori che trovate di seguito:

Hotel Les Haras: posto proprio nel cuore della Petite France, questo hotel offre ogni comfort pensabile e camere finemente arredate.

Hotel Gutenberg: posto poco distante dalla splendida cattedrale della città, questo hotel si trova in una posizione straordinaria.

Hotel Cour du Corbeau: posto nel centro città questo hotel sorge in uno splendido edificio storico ed offre abbondanti colazioni.

#9 Tallin

migliori mete per un viaggio di nozze
Una veduta su Tallin

Tallin è forse la proposta più inusuale per trascorrere una bella luna di miele. Ma se siete amanti dell’Est Europa, ne percepite il fascino e non volete rinunciare al gusto che lascia in voi la visita in una capitale europea, Tallin è la scelta ideale.

Questa città si è infatti molto modernizzata negli ultimi anni e ha raggiunto standard qualitativi altissimi, nonché un’offerta turistica da far invidia a tante altre capitali europee.

Lasciatevi conquistare dal suo centro storico e dai suoi ristoranti tipici. A Tallin potrete trascorrere una luna di miele dal romanticismo accentuato e coltivare il vostro amore col vostro partner senza alcun remore.

Vantaggi

  • Città moderna e accogliente
  • Splendido il suo centro storico
  • Ottimi ristoranti

Svantaggi

  • Molto fredda in inverno

Ecco qui di seguito i migliori hotel di Tallin dove trascorrere la vostra luna di miele:

Radisson Blu Sky Hotel

Swissotel Tallin

Centennial Hotel Tallin

#10 Amsterdam

migliori mete per un viaggio di nozze
Amsterdam e i suoi canali

Amsterdam è una destinazione molto conosciuta e apprezzata da numerosi viaggiatori nel mondo. Perché sceglierla come destinazione per il vostro viaggio di nozze?

Semplice, passeggiare per i suoi canali vi farà gustare un romanticismo unico che difficilmente riuscirete ad apprezzare così appieno in tante altre destinazioni.

Amsterdam è una città moderna e classica allo stesso tempo, ricca di ristoranti dalla cucina internazione, e con un’offerta artistica e culturale incredibile.

Annoiarsi in città è impossibile e penso che si adatti alla perfezione per trascorrere dei magici momenti insieme al proprio partner.

Vantaggi

  • Ampia offerta culturale
  • Grande romanticismo in ogni angolo

Svantaggi

  • Troppo fredda in inverno

Qui di seguito ecco i nostri suggerimenti sui migliori hotel dove alloggiare per uno splendido viaggio di nozze ad Amsterdam:

Hotel V Nesplein

Andaz Amsterdam Prinsengracht

Sir Adam Hotel

Conclusioni

Spero che la mia personale classifica delle 10 migliori destinazioni da prediligere per un viaggio di nozze possa aver stuzzicato la vostra fantasia. Ricordate sempre che questo sarà un momento importante della vostra vita, quindi cercate di non impuntarvi troppo sul voler risparmiare.

Ricordate inoltre sempre di avvisare l’hotel che la vostra è una luna di miele. Vedrete che penseranno ad una piccola sorpresina.

Insomma godetevi questo splendido momento e se decidete di darmi fiducia, fatemi sapere poi come è andata lasciando un piccolo commento qui sotto.

Buon viaggio!

Potrebbe ancora interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su