Il viaggio con bambini si sa può essere talvolta difficoltoso, perché ci sono varie cose a ciu pensare per la salute dei più piccoli.
Un valido aiuto nei momenti più difficili può essere quello di cercare di distrarre i bambini con qualche stratagemma.
E’ vero che durante il viaggio dovremmo cercare sempre di far giocare i bambini all’aperto e trovare qualche attività all’aria aperta per farli svagare un pochino.
Ma cosa fare nelle giornate di pioggia? E se il bambino non vuole proprio sentirne di stare all’aria aperta?
In tutti questi casi potrebbe essere utile fare ricorso a qualche ausilio esterno e uno dei più efficienti potrebbe proprio essere una bella console portatile, che faccia compagnia al bambino nei momenti più duri.
Nel mondo delle console, ci sono infatti tanti giochi diversi a disposizione, alcuni di puro divertimento, altri invece con scopi educativi più sviluppati e ideali per insegnare qualcosa di nuovo al bambino.
Da queste esigenze, nasce l’idea di creare questa guida, dove andremo alla scoperta delle migliori console portatili da bambino.
Si tratta di oggetti tecnologici di piccole dimensioni, facili da trasportare e con poco ingombro, di modo che anche in viaggio sia sempre possibile portare con noi questi apparecchi.
Le console portatili per bambini più vendute su Amazon
Prima di inoltrarci nel profondo delle proposte che ho preparato per voi, per scoprire quali siano le migliori console portatili per bambini disponibili sul mercato, può essere utile dare un’occhiata alle console per bambini più vendute sul sito Amazon, in modo da farci un’idea di quali siano le console più apprezzate in questo momento sul mercato.
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- 10,9 cm WQVGA LCD screen display.
- Supporto per i formati dei giochi di arcade e altri 10 simulatori, costruito in giochi di 1200 + non...
- Il gioco può essere archiviato. Premi il pulsante "SELECT" o "ESC", seleziona "Salva partita" per...
- 【500 giochi super classici】 Questa console di gioco adotta una nuova tecnologia di aggiornamento. Ha...
- Supporta 2 giocatori e riproduzioni in TV: la scatola contiene un mini controller che può essere...
- Portatile e facile da trasportare: design portatile compatto e leggero, elegante mini, portalo con te....
Ultimo aggiornamento 2022-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le migliori console portatili per bambini
Andiamo adesso alla scoperta delle migliori console per bambini che ho selezionato per voi. Vi propongo di seguito la classifica delle 5 migliori console per bambini attualmente acquistabili, scelte sulla base di quelle che offrono un miglior rapporto qualità prezzo.
#1 Console per bambini Nintendo switch
Nintendo Switch è la perfetta console da casa, poiché può agevolmente essere collegata alla televisione, ma è perfetta per essere portata ovunque tu voglia, in vacanza o alla fermata del bus non fa differenza.
La console si adatta alla perfezione al tuo stile di vita, sia che tu sia un viaggiatore incallito o che tu sia costretto a fare il pendolare per andare a lavoro.
Potrai scegliere tra 3 diverse modalità di gioco. Attacca la Nintendo alla TV e goditela come una normale console da casa.
Sfrutta la modalità da tavolo per giocare sino a due giocatori contemporaneamente, basterà usare lo stand integrato alla console.
Se invece sei in giro per qualsiasi motivo, puoi facilmente collegare il joy stick alla console e goderti la console ovunque tu sia.
Con i due joy con in dotazione, potrai facilmente giocare iin due a qualsiasi gioco tu abbia.
Goditi la modalità multiplayer, giocando con altri 8 giocatori in possesso di una console o online con giocatori provenienti da tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche | Nintendo Switch |
Dimensioni | 35 x 9,5 x 20 cm |
Peso | 1297 grammi |
Memoria | 32 GB |
Schermo | LCD touchscreen 6,2 pollici |
Connettività | wireless, bluetooth |
Durata batteria | 4,5 – 9 ore |
- La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (grigio), un Joy-Con...
- La trasportabilit? di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
- Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
Ultimo aggiornamento 2022-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Nintendo Switch Lite
Ora veniamo ad una versione della Nintendo Switch ancora più leggera e portatile. La principale differenza col modello che abbiamo appena visto è dato dal fatto che il joystick sia integrato alla console.
Il lato negativo è che la Nintendo Switch Lite non può essere collegato alla TV, ma il lato positivo è sicuramente la sua leggerezza e il fatto che si adatti alla perfezione ai bambini, che potranno usarla con estrema comodità durante un lungo viaggio in macchina o ovunque loro preferiscano.
In questa versione, il modello è sprovvisto anche dello stand per il gioco da tavolo, ma la comodità di gioco è molto più elevata rispetto al modello precedente, grazie ai suoi tasti ergonomici.
Per il resto la console è perfettamente compatibile con tutti i software della Nintendo Switch e presenta essenzialmente le stesse caratteristiche tecniche.
Sempre possibile la modalità multiplayer e la modalità di gioco online.
Caratteristiche tecniche | Nintendo Lite Switch |
Dimensioni | 91,1 x 208 x 13,9 mm |
Peso | 275 grammi |
Memoria | 32 GB |
Durata battteria | più di 6 ore |
Schermo | touchscreen da 5,5 pollici |
Connettività | wireless, bluetooth |
- Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia...
- La console è pensata per il gioco in mobilità
- La confezione contiene la console e il caricabatterie
Ultimo aggiornamento 2022-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#3 Console Nintendo 2 DS XL
Questo bel modello di console portatile Nintendo consente invece di giocare a tutti i titoli per Nintendo 3DS in 2D.
Lo schermo della Nintendo 2 DS XL è bello ampio con i suoi 4,88 pollici, ma il suo peso di soli 260 grammi è forse la caratteristica più interessante.
Su Nintendo 2 DS XL il controller è integrato sula console ed è molto comodo da utilizzare durante il gioco.
Il catalogo di giochi disponibili è molto ampio, poiché tutti i giochi per Nintendo 3DS e Nintendo DS sono perfettamente compatibili.
Ottimo il processore che nella nuova versione garantisce download molto veloci e caricamenti ottimali. La memoria è facilmente espandibile tramite una semplice micro SD.
- Highlights:
- New Nintendo 2DS XL-Konsole x 1
- New Nintendo 2DS XL-Touchpen x 1
Ultimo aggiornamento 2022-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#4 Console Nintendo 2 DS
Nintendo 2 DS è una splendida console con un ottimo doppio schermo LCD ed offre un nuovo tipo di approccio ai videogiochi.
Il doppio schermo offre una particolarità flessibilità alla console permettendo di visualizzare il gioco sullo schermo principale e ulteriori dettagli sul secondo schermo.
Lo schermo inferiore è dotato di tecnologia touch screen che permette di donare al gioco un’emozione aggiuntiva.
La console ha un doppio ingresso separato, il primo per le schede di gioco SD e il secondo per le cassette di gioco Game Boy Advance.
Dotato di microfono integrato, permette di comunicare alla perfezione con gli altri giocatori coinvolti nella sfida.
Scopri maggiori dettagli cliccando sul box che segue.
- Juego New Super Mario Bros 2 preinstalado
- Incluye cargador compatible con consolas Nintendo 2DS, 3DS y New 3DS XL
- La consola est dise ada para ser lo m s asequible posible
Ultimo aggiornamento 2022-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Console portatile Abernic
Veniamo ora ad un modello diverso e più economico dei precedenti. Questa piccola console dal gusto retro permette di fare un salto nel passato con i suoi giochi dal gusto retro.
La batteria supporta ben 6 ore di fila di gioco, ma il dispositivo si può usare alla perfezione anche come lettore di ebook, lettore video e di musica.
Un ottimo regalo per qualsiasi bambino che abbia voglia di cimentarsi con i giochi che hanno caratterizzato gli anni ’90.
Dove acquistare giochi per console portatile a basso prezzo?
Nell’era attuale, esistono numerose possibilità di acquistare giochi per console, specie online. Sono numerosi i siti specializzati nella vendita o addirittura affitto di giochi per console.
Amazon poi rimane sempre un punto di riferimento per trovare giochi che costino poco e a prezzi accessibili.
Ricordate sempre che il prezzo di un gioco tendenzialmente si riduce col passare del tempo, quindi se non volete spendere troppo, è sempre meglio scegliere dei giochi almeno dell’anno precedente.
Se invece non amate gli acquisti online, potete dare un’occhiata alla catena di negozi Gamestop, che hanno negozi un po dappertutto in Italia.
Si possono scaricare i giochi per console online?
E’ ovviamente finito il tempo per cui per poter giocare ad un gioco occorreva acquistarne una copia fisica in un negozio.
Al giorno d’oggi, sono tanti i siti web che consentono l’acquisto in digitale dei giochi, senza dimenticare il fatto che oramai ogni console ha un suo sito web dove si possono acquistare tantissimi titoli esistenti per la stessa console.
Raggiungere il catalogo online dei giochi disponibili, è abbastanza semplice, basta solitamente recarsi sul sito della console e dare un’occhiata li.
Nel caso tu abbia dei dubbi, prova a guardare sul libretto di istruzioni della console e dovresti trovare tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno.
Per quale motivo permettere al bambino di usare una console?
Partiamo dal primo punto che mi sta a cuore: un uso eccessivo della console può essere nocivo, ma la console di per se non è per forza un nemico per il bambino.
Io, personalmente, sono cresciuto a pane e console e non penso di averne risentito in alcun modo.
Ovviamente è sempre l’eccesso a non andar bene, trascorrere un numero di ore eccessivo davanti ad una console può effettivamente non essere il massimo per un bambino, che potrebbe anche tendere a chiudersi in se stesso e avere qualche problema.
Un uso consapevole e controllato della console invece può anche essere positivo ed educativo per il piccolo. Innanzitutto il bambino prende confidenza con la tecnologia, che nel suo futuro lavorativo sarà molto importante.
Quanto tempo può trascorrere un bambino davanti ad una console?
Diciamo che dare una risposta a questa domanda non è cosa semplicissima. Ci tengo poi a precisare che io non sono né un medico, né un pedagogista quindi l’unica cosa che mi guida a provare a darvi un consiglio è il mio buon senso.
Per questo motivo direi che un bambino tra i 5 e i 9 anni sarebbe buona prassi che non trascorresse davanti ad una console più di un’ora, mentre i ragazzi più grandi potranno trascorrere un pochino di più magari.
Ripeto che sono solo le linee guide che io ho usato con i miei figli e niente di più.
Ovviamente ci sono occasioni dove si può fare un’eccezione, come nel caso di lunghi viaggi, nel giorno del compleanno del figlio o in altre situazioni straordinarie nelle quale la priorità è che il bambino rimanga distratto a lungo.
Conclusioni
Se anche le console sono particolarmente adatte ad intrattenere i bambini, è inutile dire che anche gli adulti ne saranno molto attratti.
Spero che i consigli della guida possano esservi stati utili a prendere una decisione di acquisto.
Mi raccomando, se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri canali social. Se invece avete dubbi o domande, non esitate a lasciare un messaggio nell’apposito spazio qui sotto.
Potrebbe anche interessarti: