Le 5 isole più romantiche per un viaggio d’amore in Grecia

Le 5 isole più romantiche per una fuga d’amore in Grecia

Andare in vacanza in Grecia in coppia è sicuramente un’ottima idea. Certo con il grande numero di isole greche esistenti non è semplice scegliere il posto giusto dove trascorrere una vacanza romantica in coppia.

Il mio consiglio per una vacanza di coppia ottimale in Grecia, magari nei caldi mesi estivi di Luglio ed Agosto, è quello di scegliere un’isola non troppo turistica, in modo da non incontrare troppi problemi o troppe code durante la permanenza sull’isola.

Le isole più adatte ad una fuga d’amore in Grecia secondo me sono Folegandros, Milos, Naxos, Samos e Santorini. La mia scelta è sicuramente dettata dall’autenticità del luogo, tutte queste 5 isole si sono mantenute nel tempo intatte, senza svendersi al turismo di massa, questione dal mio punto di vista primaria nella scelta dell’isola dove trascorrere una vacanza di coppia in sintonia col partner.

L’unica eccezione è forse Santorini, isola sulla quale alcuni potrebbero avere delle critiche dal punto di vista dell’autenticità, ma la bellezza dell’isola è così unica, che consiglierei ad ogni coppia di visitarla lo stesso.


1) Folegandros: l’isola dove il tempo si è fermato


Folegandros isola più romantica in Grecia

Folegandros è un’isola per me indimenticabile, che è stata la destinazione del mio viaggio di nozze.

Facile quindi consigliare quest’isola come destinazione ideale per un viaggio d’amore col vostro partner.

Raggiungere Folegandros non è semplicissimo, poiché non ha un aeroporto.

Tuttavia con due orette di traghetto o 40 minuti di aliscafo da Santorini si arriva a destinazione.

Se sei alla ricerca di un alloggio su questa fantastica isola, ti consiglio di consultare la mia guida “Dove alloggiare a Folegandros?”.

In alternativa è sempre possibile prendere un traghetto direttamente da Atene, ma il viaggio è sicuramente più lungo.

E’ inoltre necessario pensare che Folegandros è un’isola dove può soffiare il Meltemi, vento che spesso causa l’interruzione dei traghetti a causa della sua intensità, quindi possono sempre esserci dei ritardi.

La fatica nel raggiungere l’isola è sicuramente ripagata all’arrivo sull’isola.

Un posto incantevole che riuscirà a stregare il vostro cuore. Pensiamo alla Chora, il cuore pulsante dell’isola.  

Il paesino sembra una cartolina, un insieme di piccole stradine dove perdersi in lunghe passeggiate, in mezzo a case bianche e blu, con le fughe tra le pietre che compongono le strade dipinte di bianco, una perfezione straordinaria.

All’interno di queste strade è un turbinio di ristoranti e negozietti accoglienti e particolari.

Consiglio vivamente il ristorante Nicolas Michailidis, nel pieno centro della Chora, ma anche il Papalagi Seafood, più difficile da raggiungere, ma una location mozzafiato.

Tra le spiagge la mia preferita rimane Agios Nikolaus, un vero paradiso nascosto ad almeno 15 minuti di camminata sulla scogliera.

Folegandros è un’isola unica che ti porta indietro del tempo, dove capita ancora di incontrare abitanti che si muovono su un asino, dove capita che terminino i soldi nell’unico bancomat dell’isola, dove le usanze di un tempo sono rimaste intatte.

Tutto ciò ti permetterà di staccare al 100% dalla tua routine quotidiana e goderti il tempo della tua vacanza con il tuo partner in un contorno di un romanticismo unico.



2) Milos: una perla delle Cicladi

Milos

Milos è una delle isole delle Cicladi meno conosciute e per questo motivo meno turistiche, ma una vacanza d’amore a Milos sarà sicuramente un’esperienza stupenda.

Pare che il suo nome derivi dal greco Vilos, pecora in italiano, per via delle forte presenza di pecore e capre sull’isola.

Nonostante la presenza di un porto e di un aeroporto non esistono voli diretti dall’Italia per Milos. Si può volare da Atene o raggiungere prima Santorini, con la quale è ben collegata da numerosi traghetti.

Il volo da Atene ha una breve durata, circa 30 minuti, mentre il traghetto da Atene impiega circa 5 ore.

Una delle più grandi particolarità di Milos è la sua varietà.

Sull’isola sono presenti numerose spiagge, se ne contano oltre 80.

Si passa dalle classiche distese sabbiose con acque cristalline, a spiagge rocciose con tutta la gamma di declinazioni dell’azzurro nelle sue acque.

Le sue spiagge declinano ogni colore presente nell’arcobaleno. La natura vulcanica dell’isola rende la spiaggia di Gérontas completamente nera; il ferro e lo zolfo presenti nelle spiagge di Paleohóri e Firipláka conferiscono un colore giallo e rosso; i granelli di sabbia della spiaggia di Firiplaka risplendono al sole assumendo un colore che varia dall’oro al bianco intenso.

Se sei alla ricerca del luogo perfetto dove stare a Milos, ti consiglio di consultare la mia guida “Dove alloggiare a Milos” per farti un’idea.

Milos ha la capacità di trasportarti in un’altra dimensione, lontana dai problemi della vita quotidiana e in grado di farti concentrare sul relax e sullo trascorrere una vacanza all’insegna del romanticismo con il tuo partner.



3) Naxos: la più grande delle isole Cicladi

Naxos

Naxos è la più grande delle isole Cicladi e saranno il gusto dei suoi vini e i suoi paesaggi incontaminati a conquistarvi.

Si tratta di un’altra isola senza collegamenti diretti dall’Italia, dunque non esiste un volo che riesca a portarvi a Naxos in maniera diretta.

Anche in questo caso è possibile prendere un volo da Atene o atterrare sulla vicina Mykonos e da qui prendere un traghetto.

Forse è proprio l’assenza diretta di un aeroporto a rendere Naxos non troppo turistica e quindi non troppo affollata durante il periodo estivo.

Sono quasi 100 i km di litorale a disposizione: spiagge dorate e mare cristallino sono una costante nell’isola.

Perché Naxos è così adatta ad un romantico viaggio di coppia?

La risposta è semplice. Naxos è un mix tra il fascino delle casette bianche e blu della sua Chora e un mare mozzafiato.

Una vacanza sull’isola rende molto semplice dimenticare lo stress della vita di tutti i giorni e riuscire a trovare il tempo per godersi un tramonto in spiaggia col proprio partner.

Non dimenticare di assaggiare il vino prodotto sull’isola, sarà un’ottima compagnia nelle cene serali con il tuo partner.



4) Samos: la più fertile isola del Mar Egeo

Samos

Samos è un’isola ad un solo chilometro dalla Turchia, relativamente grande e con un territorio estremamente fertile.

Caratteristica importante è che Samos può essere facilmente raggiunta in aereo dall’Italia.

Volotea al momento in cui scrivo (2019) collega Venezia a Samos e Neos Air collega invece Milano e Verona a Samos.

Samos è una delle isole greche che ha più da offrire.

Una varietà di attività che varia dalla cultura, come la visita a diversi siti archeologici; la natura con le sue spiagge incantevoli, ma anche le sue meravigliose montagne; lo svago con i suoi piccoli villaggi e cittadine da visitare.

Samos è un’isola con verde molto lussureggiante, che alterna spiagge di sabbia a spiagge di ciotoli e pietre.

Luglio e Agosto sono i mesi più caldi e le temperature possono arrivare sino ai 40 gradi.

Questi sono anche i mesi dove c’è maggior affollamento di turisti, considerate che un’isola più è semplice da raggiungere, maggiore è la possibilità che ci sia una forte presenza di persone.

Se hai deciso di scegliere Samos come meta delle tue prossime vacanze estive, ti consiglio di consultare la mia guida “Dove alloggiare a Samos” per trovare l’alloggio ideale.

Anche Samos è talvolta presente il Meltemi, il vento secco che accarezza le isole egee, talvolta con forza.

L’isola mantiene un romanticismo innato, un’atmosfera calda e rilassante che la rende una delle migliori isole dove trascorrere una vacanza d’amore in coppia, insieme al proprio partner.



5) Santorini: lo sguardo pieno sulla Caldera

Santorini

Cosa rende Santorini un’isola ideale per un viaggio di coppia?

Beh la risposta è molto semplice: Santorini è un’isola magica, dove lo sguardo si riempie su un panorama incredibile e il cuore si gonfia di emozione.

Spesso è inutile sprecare parole per descrivere l’emozione che si può provare la prima volta che ci si affaccia sulle stradine panoramiche che danno sulla Caldera, ovvero il vulcano visibile dai paesini di Oia, Fira o Imerovigli.

Lo sguardo si sente sopraffatto dal panorama, sembra quasi di non esser capaci di poter ammirare lo spettacolo che appare all’orizzonte.

L’esperienza è totalmente emozionante, specie se ripetuta in momenti diversi della giornata, sino alla sera, quando arriva il buio e le luci si accendono.

Un’emozione che si può rinnovare recandosi sulla punta Nord dell’isola, a Oia, al tramonto e godere del sole che affonda nel mare.

Santorini è intrisa di romanticismo in ogni vicolo, passeggiare con il vostro partner per le sue stradine sarà una sensazione appagante che vi riempirà di gioia.

Non bisogna dimenticare che Santorini non è un’isola così piccola, anzi è ricca di ulteriori luoghi interessanti come Kamari (molto turistica) e Perissa ad esempio, così come presenta alcuni siti archeologici di grande interesse.

Un consiglio spassionato? Recatevi a vedere lo spettacolo teatrale interattivo The White Door Theatro a Fira.

Si tratta di uno spettacolo teatrale che simula un matrimonio greco, nel quale gli spettatori rappresentano gli invitati al matrimonio. Nello spettacolo si mangia, si balla e si canta insieme agli attori: un’esperienza memorabile!

Santorini è un sogno ad occhi aperti per le coppie che vogliono innamorarsi una seconda volta.

Se la fortuna non è dalla vostra parte durante il vostro soggiorno a Santorini, potrebbe capitare che il forte vento Meltemi si insinui nelle vostre vacanze. Non lasciatevi scoraggiare e date un’occhiata alla mia guida “Cosa fare a Santorini quando soffia il Meltemi?”, troverete sicuramente un modo interessante per trascorrere il tempo!

Se invece siete alla ricerca di un alloggio sull’isola, dovresti leggere la mia guida Dove alloggiare a Santorini?. Ricca di spunti e consigli per trovare l’alloggio perfetto sull’isola.



Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su