Italia

Un viaggio in coppia in Italia? Un ottima idea

Dove alloggiare in Val Pusteria: gli hotel migliori a due passi dal lago di Braies

La Val Pusteria è una valle lunga circa 100 km che si trova nelle Alpi Orientali, più o meno tra la città altoatesina di Bressanone e quella austriaca di Lienz. Parliamo di una valle ancora relativamente intatta e di una località perfetta per conoscere al meglio l’Alto Adige durante una vacanza. La regione offre numerose …

Dove alloggiare in Val Pusteria: gli hotel migliori a due passi dal lago di Braies Leggi tutto »

dove alloggiare in val-pusteria

Quanto costa un giro in gondola a Venezia?

Se anche a voi la visita della città di Venezia ha sempre incuriosito, posso garantirvi che ne avete ben ragione. La città lagunare ha infatti un fascino unico, che riuscirete a comprendere esattamente solo quando vi troverete in città ad ammirare cotanta bellezza. In pochissimo spazio si concentrano infatti tante di quelle gioie per gli …

Quanto costa un giro in gondola a Venezia? Leggi tutto »

quanto costa un giro in gondola a venezia

Dove alloggiare a Venezia: la guida sui luoghi strategici dove dormire

Se esiste un posto in Italia che è unico al mondo, nonostante i vari tentativi piuttosto maldestri di imitazione, è proprio la città di Venezia. Ricordo ancora la prima volta che visitai la città. Fu la scuola a portarmici e la vista venne subito conquistata da questo luogo incantevole. Ai tempi ero poco più di …

Dove alloggiare a Venezia: la guida sui luoghi strategici dove dormire Leggi tutto »

dove alloggiare a venezia

Itinerario a Venezia di un giorno: 5 cose da vedere in città

E’ vero che Venezia è una delle più belle meraviglie esistenti in Italia e nel mondo, ma è anche vero che spesso la vita non ci lascia grosso tempo a disposizione e che talvolta andiamo di fretta e passiamo in laguna esclusivamente per fare un salto veloce in questa bella. Io stesso in passato ho …

Itinerario a Venezia di un giorno: 5 cose da vedere in città Leggi tutto »

itinerario di un giorno a venezia

Quale fiume attraversa Verona?

Il lato che forse maggiormente lega noi abitanti delle Alpi alla splendida cittadina di Verona è sicuramente il fiume che attraversa sia il nostro territorio che quello veronese. La città di Verona è infatti attraversata dal fiume Adige (Etsch in tedesco sudtirolese), che nasce nella splendida Val Venosta, in Alto Adige. L’Adige è un fiume …

Quale fiume attraversa Verona? Leggi tutto »

quale fiume attraversa verona

Come raggiungere la spiaggia del Poetto dal porto di Cagliari?

Ho avuto la grande fortuna nella mia vita di poter crescere e studiare nella città di Cagliari. La chiamo fortuna perché Cagliari è sicuramente una delle città più belle dell’intera penisola, anche se talvolta un poco trascurata e molto sottovalutata, sia dai sardi che non. Eppure Cagliari ha fatto negli ultimi anni dei grandi passi …

Come raggiungere la spiaggia del Poetto dal porto di Cagliari? Leggi tutto »

Come raggiungere la spiaggia del Poetto dal porto di Cagliari

Perché la bandiera italiana è verde, bianca e rossa?

Abbiamo sventolato la bandiera italiana dopo la finale del 2006, la ammiriamo nei cieli quando passano le frecce tricolore e ci riempiamo di orgoglio ogni volta che appare dietro un’atleta che vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi, la vediamo sventolare in tutti gli edifici pubblici e se la vediamo fuori da un ristorante o da …

Perché la bandiera italiana è verde, bianca e rossa? Leggi tutto »

perché la bandiera italiana è verde, rossa e bianca

Perché l’Italia si chiama Italia? 7 possibili risposte

I nomi delle città, proprio come i nomi delle nazioni, hanno spesso un’etimologia complessa, che viene dal passato e la cui origine è spesso avvolta nel mistero. Lo stesso vale per l’etimologia della nostra cara nazione, le cui origini sono ancora spesso oggetto di discussione sia di linguisti che di storici. Eppure esistono alcune possibili …

Perché l’Italia si chiama Italia? 7 possibili risposte Leggi tutto »

perche l'italia si chiama italia

Perché la bandiera sarda ha i 4 mori?

Penso che siano veramente pochi i simboli di una terra che legano la propria popolazione come i Quattro Morti Sardi. Gadget, abbigliamento e tatuaggi con i Quattro Mori in Sardegna sono molto diffusi e sono il simbolo dell’attaccamento della popolazione a questa icona, che identifica il territorio e ne rappresenta i confini anche all’esterno. Ma …

Perché la bandiera sarda ha i 4 mori? Leggi tutto »

perché la bandiera sarda ha i quattro mori

Perché la Costa Smeralda si chiama così?

“Smeralda” è un aggettivo che penso sia proprio calzante per descrivere quel magico tratto di costa che caratterizza la Sardegna Nord Orientale. Si perché in questa zona il mare si tinge di colori che riescono a catturare ogni sfumatura di azzurro, sino a diventare completamente trasparenti. La prima volta che misi piede in Costa Smeralda …

Perché la Costa Smeralda si chiama così? Leggi tutto »

perchè la costa smeralda si chiama cosi
Torna su