Andare in viaggio con i propri bambini, diciamo la verità, non è spesso così semplice. Specie durante viaggi impegnativi, durante i quali magari si cambiano vari mezzi di trasporto o in alternativa molto lunghi, per i più piccoli può essere molto duro e complesso.
In questi casi ammettiamolo, bisogna inventarle tutte per alleggerire il viaggio e trovare alternative che distraggano un po i nostri figli.
Una delle possibili soluzioni, che, credete a me, aiuta parecchio è quello di acquistare per i bimbi dei trolley per bambini da viaggio, i quali svolgono molte più funzioni di quanto si possa pensare, che vedremo insieme in seguito.
I trolley da bambino hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo e oggi, ne possiamo trovare in tante diverse fantasie, forme e colori.
Rispetto al passato è sicuramente un passo avanti da non sottovalutare. Pensate ai tempi dei nostri genitori, quando la valigia era esclusivamente un affare da adulti, poiché pesanti e ingombranti.
Nessun bambino aveva voce in capitolo sia sulla scelta della valigia, che sul suo contenuto! Oggi per fortuna le cose sono cambiate con notevoli vantaggi per tutta la famiglia, ma soprattutto per il bambino, che da questo strumento può apprendere un gran numero informazioni, anche importanti per la sua crescita.
Prima di inoltrarci in una vera e propria guida all’acquisto, che vi condurrà in tutti gli aspetti più importanti da valutare prima dell’acquisto, nonché sulle stesse funzioni educative che la valigia per bambino può trasmettere, elenco qui per i più pigri che non hanno voglia di leggersi tutti i dettagli, i trolley per bambini da viaggio migliori che possiamo oggi trovare sul web.
- Dimensioni: 50x34x29 cm; capacita': 34 lt
- Caratteristiche: zaino sganciabile tramite fibbie laterali; doppia barra telescopica; ruote da 70 mm;...
- Tasche: tasca su facciata frontale
- DIMENSIONI: 50 x 38 x 26 cm; Capacità: 35 LT
- SPALLACCI: Imbottiti e rivestiti in tessuto SCHIENALE: Imbottito e rivestito in tessuto
- ALTRE CARATTERISTICHE: 3 possibili utilizzi: 1) Uso zaino quando completamente sganciato dal carrello. 2)...
- Dimensione: chiuso: 28x52x15 cm; aperto: 28x31 cm - max 28x35 cm; altezza barra: min: 53 cm - max 85 cm
- Caratteristiche: pieghevole, regolabile e sicuro grazie al sistema "blocca zaino", che consente di tenere...
- Materiale: polipropilene
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#1 Trolley per bambini da viaggio Cars DSC8 – 8302
La mia prima opzione è dedicata ai maschietti. Un trolley molto carino raffigurante il personaggio della serie Cars, Saetta MacQueen.
Si tratta di un trolley rigido, adatto ai bambini dai 4 anni in su, con il peso di poco meno di un chilo e dimensioni 44 x 21 x 32 cm.
La stampa sul davanti è plastificata e resistente, il bagaglio può inoltre essere usato agevolmente come bagaglio a mano sull’aereo.
La serie di cartoni animati Cars è un sempreverde, nessun pericolo di fare brutta figura, il vostro bimbo lo adorerà e utilizzarlo sarà un piacere. Il prezzo? Un vero affare!
- Zaino con ruote di 33 x 44 x 21 cm realizzato in microfibra con frontale in finta pelle
- Zaino con ruote di 33 x 44 x 21 cm realizzato in microfibra con frontale in finta pelle
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#2 Trolley per bambini a forma di animale Boppi Tiny Trekker
Veniamo ora ad una soluzione perfettamente adatta sia ai maschietti che alle femminucce. Si tratta di una gamma di trolley leggera e durevole, sono realizzati con una scocca esteriore leggera, morbida e resistente.
Le dimensioni della valigia rispecchia i limiti stabiliti per i bagagli a mano dalle compagnie aeree e il suo peso è di soli 1.5 kg.
Sono perfetti come bagaglio a mano per viaggiare in aereo, ma anche come bagaglio per qualsiasi altro tipo di viaggio.
Il manico è estensibile e regolabile in due diverse posizioni, di modo di adattarsi al meglio all’altezza e all’età del bimbo che lo utilizza.
La capienza totale è di ben 17 litri grazie ad un ampio scomparto interno. Sempre all’interno è presente un ulteriore scomparto dotato di doppia cerniera che può essere utilizzato per trasportare giocattoli, peluche o qualsiasi altro oggetto.
Dimensioni: 42 x 30 cm; la maniglia invece misura 60 o 72 cm. Peso: 1.5 kg.
Dotato inoltre di due ruote in poliuretano che agevolano il trasporto e di una barra interna che consente di posizionare il trolley per bambini in posizione verticale.
Non ultima, la caratteristica principale: il trolley presenta la stampa di alcuni animaletti simpaticissimi.
Si può scegliere tra pinguino, coccodrillo, unicorno, aereo, robot, leone, cane e orsetto.
- SUPER CAPIENTE - Con una capienza di 17 litri, il trolley bambino è munito di cinghie ferma-oggetti e di...
- LEGGERA E RESISTENTE - La valigetta per bambini boppi è un'idea per piccoli viaggiatori e non solo! Il...
- FACILE DA TRASPORTARE- Nessuna fatica nelle mani del tuo piccolo! Le rotelle in polipropilene morbido...
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#3 Trolley per bambini cavalcabile Trunki
Veniamo ad un grande classico che io trovo veramente affascinante.
La ditta Trunki ha inventato questa valigia straordinaria che richiama il camion dei pompieri e soprattutto può essere cavalcata dal bambino.
Quando il bimbo si annoierà di trainare il bagaglio, sarà sufficiente chiedergli di giocare a guidare il camion dei pompieri e trascinarlo! Un’idea straordinaria.
Il bimbo potrà sedersi, cavalcare o trasportare il bagaglio. In altre parole l’intrattenimento del bambino è assicurato al 100% grazie a questo bagaglio.
Le cinghie in dotazione permettono poi di trainare il tutto molto agevolmente, di modo che quando i bambini saranno stanchi, trascinarli sarà sempre un gioco da ragazzi.
Il trolley Trunky diventerà il compagno ideale di viaggio per tutti i bambini in partenza per le vacanze, ma anche solo per una notte da un amico, nonché per giocare in casa.
Dimensioni: 46 x 32 x 21 cm, capienza 18 litri, peso 1,6 Kg. Dotato di ben 4 ruote.
Curiosi? Allora date un’occhiata a questo filmato che vi fugherà ogni dubbio!
Disponibile anche in versione coccinella, Ape Bernard, pirata Pedro o Tigre.
- SENZA NOIA – Siediti, Cavalca, Trasporta: trolley da viaggio per bambini perfetto per mantienere i...
- SENZA STRESS – La cinghia multifunzionale della valigia per bambini permette i genitori trainare i...
- VIAGGI FELICE – Il compagno ideale di viaggio per i ragazzi e le ragazze in vacanze, in notti agli...
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#4 Trolley per bambini con personaggi Disney
Veniamo ad un trolley per bambini di estrema qualità garantita da un marchio che è sempre una garanzia, ovvero American Tourister.
La ditta ci propone un trolley carinissimo, pensato per le femminucce e raffigurante Minny. Si tratta di un trolley un po più grande, adatto alle bambine a partire dai 5 anni di età.
Capacità di ben 36 litri, dimensioni 55 x 40 x 20 cm. Dotato di 4 ruote, il suo peso è di 2.6 Kg. La chiusura è garantita da un lucchetto con combinazione a 3 cifre.
La stampa è molto graziosa, poiché finemente rifinita con effetto lucido. Un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo su Amazon, non fartelo scappare!
- Cinghie fermabiti a incrocio, divisorio chiuso da zip e morbida tasca laterale per una facile...
- Stampe moderne e colorate di Topolino e Minnie
- Particolare pattern a rilievo che offre protezione contro i graffi
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
#5 Trolley per bambini SAMSONITE Disney
Arriviamo ora ad un altro marchio sinonimo di qualità che è la Samsonite. La ditta ci regala questa volta un modello molto attraente e raffigurante una simpatica stampa di topolino, anch’essa a effetto lucido.
Il design dell’articolo è 3D, poiché le morbide orecchie di Mickey sporgono leggermente dalla linea del trolley. I dettagli sono catarifrangenti. La plastica della scocca esterna è di estrema qualità.
Dimensioni: 49 x 35,5 x 18 cm, peso 1,7 Kg.
Capacità di 20,5 litri. Adatto a bambini di età tra i 4 e i 6 anni. Penso che i nostri figli sarebbero estremamente soddisfatti anche da questo prodotto, poiché il suo aspetto è veramente simpatico e il trolley sembra proprio rispecchiare la qualità alta che rispecchia anche il prezzo.
- Design 3D: morbide orecchie di Mickey e Minnie e fiocco di Minnie con glitter.
- Dettagli catarifrangenti.
- Su tutti gli zaini, spallacci a forma di S per evitare che la borsa scivoli dalle spalle.
Ultimo aggiornamento 2022-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guida all’acquisto dei trolley da viaggio per bambini
Passiamo ora all’analisi dei fattori da considerare prima dell’acquisto di un trolley per bambini. Ci sono alcune cose a cui fare attenzione prima di procedere all’acquisto che trovate elencate di seguito.
Età del bambino
Una delle prime cose da considerare è l’età del bambino. Esistono infatti trolley da viaggio per bambini di diverse dimensioni, che si adattano a diverse altezze ed età dei più piccoli. Fate attenzione a leggere bene la descrizione del prodotto prima di procedere all’acquisto.
Troverete infatti quelli che potremo definire come mini trolley per bambini, che sono adatti a bimbi di età compresa tra i 3 e 6 anni (solitamente hanno una capacità inferiore ai 20 litri).
Ci sono invece trolley un po più grandi, solitamente adatti ai bimbi dai 6 anni in su, che hanno capienze maggiori di 20 litri. Fate attenzione o rischiate di acquistare non proprio adatto alle vostre esigenze.
Design del trolley
Prestate molta attenzione al design del trolley. Per far sì che il bambino lo sfrutti al pieno del suo potenziale, è necessario scegliere un design che il bambino possa adorare.
Quali sono i suoi personaggi preferiti? Quali i suoi gusti in fatto di cartoni animati ad esempio?
Sono tutti fattori importanti! Il mercato oramai è così vasto che troverete sicuramente un prodotto ideale per vostro figlio. Ovviamente esistono altre opzioni percorribili che trovano anche la mia approvazione: esistono trolley a forma di animali (qualsiasi animale desideriate) o trolley dei personaggi Disney che sono sempre molto amati, pensate ad esempio ai trolley per bambini di Frozen, che sono sempre molto apprezzati.
Tipologia di materiali
Pensate infine a quali materiali si possano meglio adattare alle vostre esigenze. Il vostro bambino è un disastro e continuerà a sbattere il trolley a destra e manca?
Beh allora vi consiglio di optare per un trolley con guscio in plastica dura, di modo che il contenuto sia un po più protetto. In caso invece non trasportiate mai oggetti fragili, ma ad esempio solo vestiti, anche i trolley in tessuto morbido possono essere un’ottima alternativa.
Funzioni educative del trolley per bambino
Veniamo ora alla parte che io considero più importante dei trolley per bambini. Io sono un convinto sostenitore di un ruolo pedagogico svolto dal trolley, importante per la crescita del bambino.
Diamo ora un’occhiata alle funzioni principali che il trolley può assolvere:
Responsabilizzazione del bambino
Acquistando un trolley da viaggio per bambini abbiamo alcune occasioni per spiegare al bambino che cosa sia necessario fare per organizzare una partenza.
Avendo la propria valigia, possiamo cercare di lasciarla organizzare al bambino. Ovviamente sempre con il nostro aiuto e sottoforma di gioco, inserire i suoi abiti all’interno della valigia può essere un’attività estremamente divertente e allo stesso tempo educativa per il piccolo che inizia a capire quali siano le cose da svolgere per la preparazione del viaggio.
Un aspetto molto importante nell’educazione dei bambini è insegnare loro ad assumersi le responsabilità man mano che crescono.
Ciò non solo li aiuterà ad essere più disciplinati e insegnerà loro a seguire le regole, ma contribuirà anche a guadagnare autonomia e indipendenza. Un modo molto semplice e pratico per infondere un senso di responsabilità è coinvolgerli nelle faccende domestiche.
Sentendosi attivi e collaborativi, i bambini sono spinti a “fare meglio” , sviluppando la sua autonomia e indipendenza.
Spesso i capricci in alcune situazioni nascono perché il bambino è passivo in alcuni momenti della giornata e nelle situazioni più lunghe, come ad esempio la preparazione dei bagagli prima della partenza: potrebbe scattare la noia e la frustrazione.
Rendendo il bambino attivo e collaborativo, state sicuri che i capricci e pianti diminuiranno notevolmente.
Sviluppare abilità motorie
Come per tutte le attività e compiti che si possono svolgere in casa, ad esempio fare il letto, apparecchiare la tavola o sistemare i giochi, anche la semplice preparazione di uno zaino o di un trolley aiuta il bambino a sviluppare le sue abilità motorie, sia nella motricità grossa che fine.
Aprire la cerniera, chiuderla, afferrare e riporre al meglio i vestiti e gli oggetti scelti con cura, sono tutti gesti che aiutano la motricità fine.
Basti pensare che tra i vari esercizi decantati dal metodo Montessori, spesso vi sono tavolette di legno sulle quali sono installate cerniere da aprire, da chiudere, lacci con cui fare nodi e fiocchi.
Inoltre anche il semplice camminare trascinando un trolley è un atto di grande importanza, per mantenere l’equilibrio e sviluppare o migliorare le proprie abilità motorie.
Sentirsi grandi
Nel possedere una propria valigia, il bambino si sentirà un po’ adulto, poiché proprio come mamma e papà anche lui ne ha una.
Nel bambino ciò può provocare anche una sorta di orgoglio nel sentirsi grande. Orgoglio che può anche essere stimolato dai genitori per dare soddisfazione al piccolo.
Provate a dire al piccolo “adesso che sei diventato grande, puoi avere anche tu la tua valigia e occupartene da solo, bravissimo!”.
Il bambino apprezzerà e sarà felice di sentirsi concessa tanta fiducia.
Cura e scelta delle cose
Succede molto spesso che i bambini perdano oggetti, siano essi giochi o libri, sia lasciandoli a scuola che in giro per chissà quale angolo della casa.
Cosa si può fare per aiutare il bambino a capire il giusto valore che le cose hanno?
Oltre alle varie attività da fare in casa nelle routine quotidiane, di cui sicuramente ogni genitore è a conoscenza, anche il fatto di scegliere le poche cose preziose, da portare in viaggio e da riporre nella valigia o nello zaino, è sicuramente una bellissima attività per aiutare il bambino a capire il valore delle cose.
Per aiutarli a scegliere le cose da prendere, è utile dire al bambino quanti oggetti per tipologia può scegliere (es. 3 magliette, 4 giochini, 3 libri..) e armarsi di molta pazienza!
Ulteriori caratteristiche da tenere in considerazione
Passiamo ora alle caratteristiche fisiche dei trolley che occorre tenere in considerazione perché influiscono parecchio sulla funzionalità del prodotto.
Presenza di tasche
Fate attenzione alla presenza o meno di tasche, poiché durante un viaggio possono essere molto utili. Direi che la presenza di almeno due tasche rende il prodotto molto più comodo, quindi si tratta di una caratteristica abbastanza importante.
Pensate poi alla posizione delle tasche: sono all’interno del trolley oppure all’esterno? Le tasche esterne sono quelle che io apprezzo di più, poiché permettono di posizionarci gli articoli che saranno più utili durante il viaggio, che saranno quindi sempre a portata di mano, siano questi fazzoletti, salviette umidificate o il giocattolo preferito del bambino.
Manico regolabile e telescopico
La presenza di un manico telescopico è indispensabile poiché agevola il trasporto, specie in caso la valigia sia un po pesante per il nostro piccolo. Inoltre è molto importante che il manico sia telescopico e regolabile in più posizioni, di modo che si possa adattare all’altezza e anche all’età del bambino.
Ruote di qualità
Se possibile assicuratevi che anche le ruote siano di buone qualità. Preferite i trolley con ruote assemblate con viti a quelli con ruote rivettate: hanno una maggiore durata. Pensate al fatto che le ruote sono la parte del trolley sottoposte a maggiore usura. Avere della ruote di qualità, garantisce una maggiore durata del prodotto.
Prezzo
In base al modello scelto, il prezzo può variare anche sensibilmente. Ricordate che non sempre il prezzo rispecchia la qualità del prodotto, ma bisogna sottolineare come i modelli delle marche più famose (come Samsonite o American Tourister) siano leggermente più costosi, ma solitamente anche i materiali con cui sono realizzati sono di una maggiore qualità.
Di solito il prezzo oscilla dai 25€ dei prodotti di dimensioni minori ed adatti ai bambini più piccoli, sino a sfiorare il centinaio di euro per i prodotti delle marche più famose, produttrici di valigie.
Se siete intenzionati ad acquistare il trolley da viaggio per bambini online, inutile dire che uno dei migliori siti rimane Amazon. Su Amazon potrete trovare molte offerte, se siete clienti Prime la spedizione è gratis (nonché veloce) e la gamma di prodotti esistenti è sensazionale.
Ulteriori vantaggi del trolley per bambini durante il viaggio
Non dimentichiamo la principali funzioni che il bagaglio per bambini offre durante il viaggio. Di seguito un piccolo elenco, anche se non completamente esaustivo:
Distrazione del bambino
Il bagaglio funge durante il viaggio da distrazione per il bambino. Le sue stampe e l’ispirazione a personaggi dei cartoni animati o animali allieteranno il viaggio del piccolo e scongiureranno capricci o lamentele causate dalla durata o dalla difficoltà del viaggio stesso.
Buon umore
Pensate forse che i modelli di trolley visti qui sopra non abbiano alcuna influenza sull’umore del bambino? Beh a mio avviso vi sbagliate. Non siete certi? Fatemi sapere appena ne avete acquistato uno.
Comodità dei genitori
Cari genitori, noterete sicuramente la differenza una volta acquistato il vostro trolley. La comodità di viaggio, nonché di gestione del bambino sarà notevole. Pensate anche all’acquisto dei modelli cavalcabili, perché a mio avviso sono di una comodità senza pari e faranno veramente la differenza durante il viaggio.
Penso che sia tutto riguardo ai trolley da viaggio per bambini. Non mi resta che augurarvi buon acquisto e soprattutto buon viaggio con i vostri piccoli!
Potrebbero interessarti: